Informazioni per neofiti
Moderatore: michele ricci
Informazioni per neofiti
Buonasera a tutti.
Intanto mi presento: sono Franco, dal Veneto e da un paio di mesi mi sto guardando intorno per una casa in bioedilizia.
Una cosa semplice, tipo un 130mq "veri" (un bel soggiorno, piccolo studio, bagnetto e cucina al piano terra + 3 camere da letto e bagno sopra). Niente interrato, solamente un garage, magari comunicante.
Siamo persone che prestano più attenzione alla tecnica e al risparmio energetico che al design, quindi si pensava ad una casa catalogo con ad ampie finestre, un impianto solare di 4.5kw con pompa di calore e ventilazione, il tutto chiavi in mano, dato che non ho nessun "parente utile" nei lavori di casa.
Avrei un paio di domande cui spero possiate rispondermi:
TELAIO O X-LAM.
Del telaio si sa già tutto. Dell'X-lam meno. Chi ne parla come della "vera casa in legno" e ne elogia la massa e resistenza, altri dicono che sono pieni di colle nocive e che comunque è una moda solo italiana che sparirà come è comparsa. Chi ha ragione?
ISOLAMENTO ESTERNO - COSA SCEGLIERE?
Allora: il polistirolo si dice sia un controsenso al bio, la fibra di legno si spappolerà dopodomani, la lana di roccia è cancerogena (?) Poi OSB, XPS, 4wd, airbag, non ne capisco più nulla!!! Come dovrebbe essere isolata una casa nella pianura padana?
IL SUPERRISPARMIO ESISTE?
Ne sto vedendo di ogni prezzo, dalle 50 alle 300mila per il mio progetto.
Ci sono aziende romene, slave ed estoni che propongono a 50mila euro la stessa casa che qui costa il quadruplo.
Qualcuno dice che c'è la fregatura (si prendono gli anticipi e basta, che sono prodotte con legno radiattivo)...
poi altri dicono che effettivamente sono le stesse che le aziende medio-big italiane importano per vendertele al 400%, quindi tanto vale importarsela da soli. Quale delle due è vera?
TRATTATIVA
Esiste per le nuove prefabbricate? E se sì in quali termini mediamente? Come si tira il preventivo?
CASA CATALOGO - QUESTA SCONOSCIUTA
Ammetto che uno dei motivi che mi spingono al catalogo del prefabbricato è anche la velocità e il prezzo.
Quasi tutti quelli che ho contattato vedono il catalogo come il fumo negli occhi e fanno solo su misura, cosa che implica un progetto da x-mila euro da parte mia. Avete un elenco di aziende che offrono case a catalogo?
Grazie a quanti di voi sapranno farmi luce
Intanto mi presento: sono Franco, dal Veneto e da un paio di mesi mi sto guardando intorno per una casa in bioedilizia.
Una cosa semplice, tipo un 130mq "veri" (un bel soggiorno, piccolo studio, bagnetto e cucina al piano terra + 3 camere da letto e bagno sopra). Niente interrato, solamente un garage, magari comunicante.
Siamo persone che prestano più attenzione alla tecnica e al risparmio energetico che al design, quindi si pensava ad una casa catalogo con ad ampie finestre, un impianto solare di 4.5kw con pompa di calore e ventilazione, il tutto chiavi in mano, dato che non ho nessun "parente utile" nei lavori di casa.
Avrei un paio di domande cui spero possiate rispondermi:
TELAIO O X-LAM.
Del telaio si sa già tutto. Dell'X-lam meno. Chi ne parla come della "vera casa in legno" e ne elogia la massa e resistenza, altri dicono che sono pieni di colle nocive e che comunque è una moda solo italiana che sparirà come è comparsa. Chi ha ragione?
ISOLAMENTO ESTERNO - COSA SCEGLIERE?
Allora: il polistirolo si dice sia un controsenso al bio, la fibra di legno si spappolerà dopodomani, la lana di roccia è cancerogena (?) Poi OSB, XPS, 4wd, airbag, non ne capisco più nulla!!! Come dovrebbe essere isolata una casa nella pianura padana?
IL SUPERRISPARMIO ESISTE?
Ne sto vedendo di ogni prezzo, dalle 50 alle 300mila per il mio progetto.
Ci sono aziende romene, slave ed estoni che propongono a 50mila euro la stessa casa che qui costa il quadruplo.
Qualcuno dice che c'è la fregatura (si prendono gli anticipi e basta, che sono prodotte con legno radiattivo)...
poi altri dicono che effettivamente sono le stesse che le aziende medio-big italiane importano per vendertele al 400%, quindi tanto vale importarsela da soli. Quale delle due è vera?
TRATTATIVA
Esiste per le nuove prefabbricate? E se sì in quali termini mediamente? Come si tira il preventivo?
CASA CATALOGO - QUESTA SCONOSCIUTA
Ammetto che uno dei motivi che mi spingono al catalogo del prefabbricato è anche la velocità e il prezzo.
Quasi tutti quelli che ho contattato vedono il catalogo come il fumo negli occhi e fanno solo su misura, cosa che implica un progetto da x-mila euro da parte mia. Avete un elenco di aziende che offrono case a catalogo?
Grazie a quanti di voi sapranno farmi luce
-
franco mori
Re: Informazioni per neofiti
Frenz...oh Frenz.....tu ci vuoi fare litigare!
Telaio o xlam- nn commento. Se ne sono gia' dette troppe!
Materiali- anche qui ne abbiamo dette troppe!
Aziende rumene- confesso che più di una volta ho provato ad approfondire. La mancanza di servizio di montaggio
Di certificazioni certe, di qualcuno che mi capisca mi ha frenato. Io importo finestre dalla Romania ma dall importare finestre o case c'è una grossa differenza.
Trattativa-nel nostro caso no. Il ns sconto e' molto ridotto e quindi di solito lo diamo subito
Case a catalogo- l ho detto più di una volta. Ne parla male chi non le puo' proporre....o chi non ha convenienza a farlo
Telaio o xlam- nn commento. Se ne sono gia' dette troppe!
Materiali- anche qui ne abbiamo dette troppe!
Aziende rumene- confesso che più di una volta ho provato ad approfondire. La mancanza di servizio di montaggio
Di certificazioni certe, di qualcuno che mi capisca mi ha frenato. Io importo finestre dalla Romania ma dall importare finestre o case c'è una grossa differenza.
Trattativa-nel nostro caso no. Il ns sconto e' molto ridotto e quindi di solito lo diamo subito
Case a catalogo- l ho detto più di una volta. Ne parla male chi non le puo' proporre....o chi non ha convenienza a farlo
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Cavoli, Frenz, con un solo intervento vuoi sapere tutto lo scibile dell'edilizia!!
Provo a darti qualche primissimo spunto.
...tranne che con la moglie....
Oppure qui trovi un elenco di aziende (per gentile concessione di AndyB72!!!)
http://andyb72.com/nuovo-nido/costruttori-italiani/
Infine, se mi permetti, quello che consiglio sempre a chi è agli inizi: si deve assolutamente partire dal progettista. Bisogna dedicare il tempo a scegliere il professionista giusto. Definire all'inizio materiali, stratigrafie, costruttori della casa,..etc etc è spesso tempo purtroppo perso.
ciao!!
TMX
Provo a darti qualche primissimo spunto.
..sono quelli che fanno le case in xlam.Frenz ha scritto: TELAIO O X-LAM.
Chi ne parla come della "vera casa in legno" e ne elogia la massa e resistenza..
...sono quelli che fanno le case a telaio.Frenz ha scritto: TELAIO O X-LAM.
altri dicono che sono pieni di colle nocive e che comunque è una moda solo italiana che sparirà come è comparsa....
entrambi e nessuno.Frenz ha scritto: TELAIO O X-LAM.
Chi ha ragione?
le case in legno, in genere, sono sempre molto ben coibentate. Quale materiali scegliere dipende da moltissimi fattori, non ultimo quello economico. Ogni materiale ha pregi e difetti.Frenz ha scritto: ISOLAMENTO ESTERNO - COSA SCEGLIERE?
Come dovrebbe essere isolata una casa nella pianura padana?..
No! Non esiste una casa da 40.000 euro che è equivalente ad una di 300.000 euro.Frenz ha scritto: IL SUPERRISPARMIO ESISTE?
Nella vita si tratta su tutto e con tutti!!!Frenz ha scritto: TRATTATIVA
Esiste per le nuove prefabbricate?
Mah! Ad essere sincero, mai stato convinto di queste due cose....Frenz ha scritto: CASA CATALOGO - QUESTA SCONOSCIUTA
uno dei motivi che mi spingono al catalogo del prefabbricato è anche la velocità e il prezzo...
Vai sui tedesconi.Frenz ha scritto:... Avete un elenco di aziende che offrono case a catalogo?...
Oppure qui trovi un elenco di aziende (per gentile concessione di AndyB72!!!)
http://andyb72.com/nuovo-nido/costruttori-italiani/
Infine, se mi permetti, quello che consiglio sempre a chi è agli inizi: si deve assolutamente partire dal progettista. Bisogna dedicare il tempo a scegliere il professionista giusto. Definire all'inizio materiali, stratigrafie, costruttori della casa,..etc etc è spesso tempo purtroppo perso.
ciao!!
TMX
- hm52
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Franco sei veneto allora mi permetto di invitarti a vedere un paio di cantieri in zona bassano uno in corso d'opera e uno abitato
Ti porto se vuoi a visitare anche la produzione X-l'am
Ti porto se vuoi a visitare anche la produzione X-l'am
-
muccopezzato
- Controllo antispam: cinque
caro Franco, io ho costruito cercando un costruttore serio per le cose "tecniche" tipo isolamenti etc..visto che ne capisco poco..........quello che ti esorto a fare è di prendere un direttore dei lavori in gamba, e non risparmiare su quello!! (visto che ti servirà e che costa parecchio)
Ciao Franco,
eh quanti dubbi vero?
E' un campo dove secondo me l'unica scelta dipende da te, da quello che vuoi e da quante informazioni riesci ad avere.
Ti posso dire le mie considerazioni personali (che come tali rimangono)
- telaio vs x-lam ma c'è anche blockhause: io preferisco telaio, mi ha permesso di ottenere prestazioni maggiori a pari spessore di parete, ti utilizzare meno legno totale (un occhio alla ecosostenibilità anche in questo senso), anche se per l'impiantistica il telaio è un pò più lungo da posare (ma si parla di sottigliezze)
- isolamento esterno: per complicarti le idee c'è anche con intercapedine ventilata
o in sughero tostato, la mia non è in nessuno dei materiali citati e sono all'inizio della brianza. (Se vuoi ti rispondo in m.p.)
- costo: queste case non vanno scelte per il costo di acquisto, non credere di risparmiare chissà quanto rispetto al mattone ma sei sicuro del prezzo, delle prestazioni e hai un clima abiativo non paragonabile. poi tra le varie hause il prezzo cambia, valuta dove la fanno, vai a visitare case già realizzate, vai a vedere la ditta dove viene fabbricata la parete, ecc...
- trattativa: minima sul prezzo alla stipula del contratto ma poi non hai sorprese.
- casa catalogo, a me non piace. Ci sono hause che lavorano cosi (vero Mori?). Nulla da dire sono case che sono callaudate e già progettate, realizzate per così dire in serie (ne ho visitate e viste posare) e quindi dovrebbero costare anche qualcosa meno (dico dovrebbero per esperienza) ma dipende tu cosa vuoi. Io casa mia me la sono disegnata io e mia moglie e i miei figli con notti insonni e ora abbiamo una casa che ci calza a pennello. Il tecnico progettista ci è servito solo per le scartoffie di legge (per me sono stati soldi buttati).
Ciao
Max
eh quanti dubbi vero?
E' un campo dove secondo me l'unica scelta dipende da te, da quello che vuoi e da quante informazioni riesci ad avere.
Ti posso dire le mie considerazioni personali (che come tali rimangono)
- telaio vs x-lam ma c'è anche blockhause: io preferisco telaio, mi ha permesso di ottenere prestazioni maggiori a pari spessore di parete, ti utilizzare meno legno totale (un occhio alla ecosostenibilità anche in questo senso), anche se per l'impiantistica il telaio è un pò più lungo da posare (ma si parla di sottigliezze)
- isolamento esterno: per complicarti le idee c'è anche con intercapedine ventilata
- costo: queste case non vanno scelte per il costo di acquisto, non credere di risparmiare chissà quanto rispetto al mattone ma sei sicuro del prezzo, delle prestazioni e hai un clima abiativo non paragonabile. poi tra le varie hause il prezzo cambia, valuta dove la fanno, vai a visitare case già realizzate, vai a vedere la ditta dove viene fabbricata la parete, ecc...
- trattativa: minima sul prezzo alla stipula del contratto ma poi non hai sorprese.
- casa catalogo, a me non piace. Ci sono hause che lavorano cosi (vero Mori?). Nulla da dire sono case che sono callaudate e già progettate, realizzate per così dire in serie (ne ho visitate e viste posare) e quindi dovrebbero costare anche qualcosa meno (dico dovrebbero per esperienza) ma dipende tu cosa vuoi. Io casa mia me la sono disegnata io e mia moglie e i miei figli con notti insonni e ora abbiamo una casa che ci calza a pennello. Il tecnico progettista ci è servito solo per le scartoffie di legge (per me sono stati soldi buttati).
Ciao
Max
-
franco mori
Giusto per info noi lavoriamo anche su progetto del cliente.maxij ha scritto:. Ci sono hause che lavorano cosi (vero Mori?).
Ovviamente sono d accordo su molte cose che hai scritto e sorrido ad immaginare la faccia di tmx nel leggere che i soldi del tecnico sono buttati!!!!
Franco,
io però parlo del tecnico che dovrebbe disegnare la casa, posizionarla correttamente rispetto al ciclo del sole e fare le pratiche in comune.
Il termotecnico e il redattore della statica e il tecnico del blower door test, quelli servono. Esuli da me l'eliminarli.
Ciao
io però parlo del tecnico che dovrebbe disegnare la casa, posizionarla correttamente rispetto al ciclo del sole e fare le pratiche in comune.
Il termotecnico e il redattore della statica e il tecnico del blower door test, quelli servono. Esuli da me l'eliminarli.
Ciao
-
franco mori
ci sono Boni e tmx col mal di pancia.....maxij ha scritto:Franco,
Ciao
Ciao Franco,
come vedi la molta simpatia che corre tra ingegneri e architetti alla fine è fondata.
Da buon ingegnere (anche se meccanico) il contributo del mio tecnico è stato non solo 0 ma ho pure dovuto controllare e correggere quello che faceva.
Comunque come diceva un noto ingegnere alla tv:
Se vuoi un bel ponte fallo disegnare ad un architetto ma se vuoi un ponte che resista fallo fare ad un ingegnere.
Dai ... scherzi a parte ... quello che ho raccontato è stato il mio percorso ... altri saranno più fortunati coi loro tecnici.
come vedi la molta simpatia che corre tra ingegneri e architetti alla fine è fondata.
Da buon ingegnere (anche se meccanico) il contributo del mio tecnico è stato non solo 0 ma ho pure dovuto controllare e correggere quello che faceva.
Comunque come diceva un noto ingegnere alla tv:
Se vuoi un bel ponte fallo disegnare ad un architetto ma se vuoi un ponte che resista fallo fare ad un ingegnere.
Dai ... scherzi a parte ... quello che ho raccontato è stato il mio percorso ... altri saranno più fortunati coi loro tecnici.
-
franco mori
maxij ovviamente ogni caso fa storia a se. Ho visto architetti realizzare la casa che piaceva a loro ma non al loro cliente, che ha dovuto cedere al gusto altrui , come architetti realizzare case bellissime e clienti ,senza architetto, realizzare belle case ma a volte anche degli obbrobri. Io , dovessi farmi casa, la farei disegnare da un architetto a gusto mio . E starei molto attento alla gestione del posizionamento sul terreno. Farei a meno del termotecnico perché la riscalderei con una pentola a bollire e la raffrescherei aprendo le finestre la sera. Questione di punti di vista.
CONCORDO
-
KCL79
- Controllo antispam: diciotto
Vedi il ponte di Calatrava a Veneziamaxij ha scritto:... Se vuoi un bel ponte fallo disegnare ad un architetto ma se vuoi un ponte che resista fallo fare ad un ingegnere...
Appunto ... bello .... è bello ... e qualche mio collega alle spalle glielo avrà dimensionato
Dai Ragazzi .... stiamo andando OT a manetta
Dai Ragazzi .... stiamo andando OT a manetta
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
ma il termotecnico non serve proprio x questo, cioè ottenere una casa con queste caratteristiche?!?franco mori ha scritto:.. la riscalderei con una pentola a bollire e la raffrescherei aprendo le finestre la sera. ...