BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » gio nov 05, 2015 11:00 am

ciao a tutti
sono nuova del forum!
vi sto leggendo da un po perchè come tutti vorrei costruirmi una casetta nelle vicinanze del lago di garda.
io ho gia un appartamento a schiera in muratura da 10 anni e ovviamente vorrei venderlo per poi fare la mia casetta.

la mia domanda non è tecnica, xlam telaio o altro.

io ho il dubbio sulla durata delle casa in legno e la mia domanda è tra di voi c'è effettivamente qualcuno che abbia una casa in legno da piu di 10/15 anni e possa darmi garanzie sulla loro effettiva durevolezza?
perchè certo il mattone ha tantissime pecche ma che duri negli anni, se costruito in modo corretto, sia un dato di fatto.

perchè gli unici esempi di cui ho letto o che conosco sono di persone che si risiedono in case bio ma sono da 2/3/4 anni massimo e mi pare un po poco come range per una valutazione obiettiva.

cioè vorrei evitare di spendere 400000 se poi la casa mi dura 10 anni.

grazie a tutti
besitos

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da tmx64 » gio nov 05, 2015 2:11 pm

Ciao Shaki.
Difficilmente troverai in questo forum dei privati che abitano in una casa prefabbricata da oltre 10 anni perché il forum viene essenzialmente frequentato da privati che vorrebbero / devono / hanno appena realizzato una casa prefabbricata.

Magari ti risponde qualche commerciale che però non ti dirà mai (neanche sotto tortura!!) che dopo solo 10 anni ci saranno grossi problemi con la casa!!! :D

Io ti rispondo da tecnico e da commerciale: Sono prime case a tutti gli effetti. Se dovessero avere problemi seri dopo soli 10 anni allora non se ne costruirebbero più. Invece il mercato delle case prefabbricate registra una costante crescita nonostante l'estrema crisi del settore edilizia. Ciò non toglie che posso fare una casa prefabbricata male ed avere problemi anche dopo solo qualche anno.

ciao
TMX

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » gio nov 05, 2015 3:45 pm

grazie tmx per la tua gentile risposta
la mia domanda era piu che altro se qualcuno di voi conosce o ha già parlato con persone che risiedono stabilmente in una casa prefabbricata e che abbiano dei responsi positivi o negativi che siano.

so che la bioedilizia è in continua crescita ma appunto i miei contatti o le persone che conosco che abbiano costruito hanno strutture nuove o massimo di 2/3 anni non di piu.

volevo solo capire se tra voi c'era qualcuno che aveva conoscenze migliori delle mie come longevità degli immobili

grazie mille per chi può aiutarmi ;)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da franco mori » ven nov 06, 2015 8:00 am

Eccomi qui....un mio cliente abita stabilmente dal 2006 in una nostra casa di 220 mq. Visitabile su appuntamento...non ha vmc non ha muffa non ha condizionatori e la riscalda con 300 euro l'anno. Classe B. La casa sembra nuova. Tra l altro ha finestre in legno ancora perfette senza alcuna manutenzione. In provincia di Piacenza. Zona umidissima e fredda d inverno oltre che torrida d estate. Il tutto senza fibra di legno ma lana di roccia ed eps. Ad ogni modo ha ragione tmx. Se fatte bene i dieci anni non sono un problema

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da IngMR » ven nov 06, 2015 2:06 pm

Ciao, informati anche su come risultano edifici in tradizionale dopo 10 anni. Ne scoprirai delle belle e l'emergere di problemi in periodi più brevi.

Ciò non per dire che il laterizio è peggio del legno, ma solo per sottolineare l'importanza delle capacità di chi progetta e realizza.
Un buon tecnico ti saprà indicare i pregi dei vari sistemi costruttivi, a secco e non, e saprà valutare aziende sia del "tradizionale" sia del legno capaci di realizzare un ottimo prodotto. Questo perchè se ti metti a cercare i problemi che possono uscire da una costruzione (spesso realizzata male), ti passa la voglia di costruire

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » ven nov 06, 2015 2:49 pm

la speranza è che durino non dico in eterno ma quasi ;)

grazie per l'info sulla casa visitabile.
volentieri non appena riesco a venire dalle vostre parti dicendotelo prima

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » ven nov 06, 2015 2:56 pm

grazie ing per la risposta
allora io personalmente ho gia una casa a schiera che ha 11 anni e di problemi non me ne ha creati in nessun modo.
i miei hanno una bifamiliare che ha 30 anni e sono un anno fa ha avuto problemi di infiltrazione e muffa
per cui dal lato dell'esperienza in casa il mattone è andato bene.

io per voler mio sono interessata alla bioedilizia per costruirmi una casa per il mio futuro ma appunto essendo una materiale che non conosco personalmente e non sviluppato sul territorio nazionale ho sempre paura di "buttare via " i miei soldi in qcs che come principio adoro ma che nella praticità poi non mi durerà nel tempo e che tra 10 anni richiederà soldi per manutenzioni varie.

che dipenda da chi costruisca e da chi progetta beh questa credo che sia la base per una buona casa sia che si tratti di muratura che di legno.
la mia ignoranza e sete di informazione sta solo nel fatto di non avere persone che hanno queste abitazioni da tanto tempo per poter appunto fare dei confronti realmente obiettivi.

se non mi interessasse resterei nella mia casetta in muratura ma il mio desiderio starebbe in una casa bio e mi piacerebbe realizzarlo senza prendere una cantonata

grazie

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da tmx64 » ven nov 06, 2015 3:38 pm

Ciao Shaki.
Alle volte, quando mi chiedono se una casa in legno durerà tanto oppure se è un investimento a rischio, faccio questo ragionamento: questa è una tecnologia molto diffusa da moltissimi anni in paesi per esempio come la Germania, l'Austria e la Svizzera. Te lo vedi uno svizzero-tedesco che investe i suoi amati franchi in una casa che probabilmente perderà a breve il suo valore e gli darà sicuramente dei problemi tra qualche anno?!?! :D
Non penso proprio!!!


ciao
tmx

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » lun nov 09, 2015 10:10 am

ahahahah verissimo!
ma probabilmente uno svizzero ha anche un budget e un c/c più alto del mio x una valutazione rischi più tranquilla.

io sono ben contenta se queste case durano milioni di anni e sono perfette e non creano problemi.
se no non avrei neppure pensato di farle. solo che non avendo esempi pratici sul nostro territorio di case longeve sono un po piu frenata.

certo magari se avessi conoscenti in svizzera o germania mi porterebbero esempi ventennali se non di piu ma vai a trovarli tu....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da franco mori » lun nov 09, 2015 1:05 pm

Io ne conosco uno che abita in una nostra casa in Germania dal 1964.....

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » lun nov 09, 2015 4:10 pm

è non sarebbe male come prospettiva
peccato sia in germania e non riesco a farci un salto :)

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » lun nov 09, 2015 4:11 pm

franco mori di che haus sei?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da franco mori » lun nov 09, 2015 4:21 pm

E io che pensavo di essere famoso..... :mrgreen: Spazio Positivo by Rensch Haus

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da franco mori » lun nov 09, 2015 4:22 pm

Ma shaki però! Prima dici....a conoscerne! Poi ne conosci uno e dici....troppo lontano! Eh....ma non sei mai contenta!

shaki1310
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 04, 2015 9:41 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BIOCASE DA PIU DI 10 ANNI?

Messaggio da shaki1310 » lun nov 09, 2015 4:48 pm

AUSPICHEREI A TROVARNE IN ITALIA NON IN GERMANIA O ALTROVE Xò SE NON SI TROVERANNO ANDRò OLTRE CONFINE

Rispondi