Progetto ristrutturazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Tropius
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 23, 2015 6:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Progetto ristrutturazione

Messaggio da Tropius » dom ott 25, 2015 7:58 pm

Buonasera a tutti!

Sono nuovo del forum, e vorrei parlare un po' del progetto che abbiamo ideato per la nostra abitazione.

Vivo nella casa dei miei genitori, da un po' di tempo ponderavo un'abitazione tutta mia, ma la distanza dal posto di lavoro è tanta, le case non sono questo granchè e i prezzi sono alti.

Viene fuori, dopo molte case viste e progetti su carta, quest'idea: ristrutturare casa e dividerla in due, un appartamento sopra e uno sotto. Le metrature ci sono, il giardino anche. Mi sono innamorato del progetto, ho cercato su internet e sorpresa! Scopro che la bioedilizia a volte si occupa anche di recuperare vecchi edifici. Visto che il mio sogno di costruire una prefabbricata è lontano, l'opportunità che mi si presenta di poter recuperare quello che si ha e applicare le nuove tecnologie (che rispettano l'ambiente e le persone) mi coinvolge a pieno. Scopro anche qualche ditta che fa imprese del genere nella mia zona.

Punto saliente del discorso: una ditta mi ha dato informazioni generali su ciò che fa, tutto ideale e meraviglioso, ma per farmi avere il progetto con tutti i punti descritti al dettaglio, chiavi in mano, mi chiede la sottoscrizione di un progetto che costa 5.000 euro, che ovviamente verrebbero scalati dal prezzo finale nel caso si aggiudichino l'opera.

Chiedo a voi consigli. Capisco che il lavoro tecnico da fare sia complesso, che ci sia da investire energie, tempo e risorse, che il personale vada pagato e che nel caso non vogliamo fare la cosa con loro questo progetto ci rimanga in mano, ma non vi pare un po' esagerato? quella cifra non è poca, e nel caso io voglia farlo fare ad un'altra impresa e non accetta il mio progetto, come mi comporto?

Grazie delle vostre parole, attendo consigli!

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Progetto ristrutturazione

Messaggio da KCL79 » lun ott 26, 2015 12:53 pm

Secondo me dipende da cosa comprende o meno il progetto, se include progettazione architettonica, strutturale, parte termotecnica ci può anche stare. Poi chiaramente dipende di che abitazione parliamo (strutture attuali e dimensioni).
Alternativamente prendi un tecnico e sviluppa con lui il progetto di ristrutturazione, e poi scegli l'impresa.

Tropius
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 23, 2015 6:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Progetto ristrutturazione

Messaggio da Tropius » mar ott 27, 2015 10:01 am

Grazie per la risposta.

La mole di lavoro da fare è tanta: si tratterebbe di tenere lo scheletro della casa, e poi rifarla tutta, giardino compreso.
E' una casa su due livelli, una bifamiliare, la parte nord è da alzare sia da basso che nel piano rialzato per pareggiarla, ci sarebbe da togliere le scale e applicarne una esterna. Cento metri quadri di casa in tutto, 20mq di veranda e 100mq di giardino. Un lavorone di sette/otto mesi insomma. Il progetto sarebbe un "chiavi in mano", esente solo l'arredo.

Con "tecnico" quale figura professionale mi stai indicando :?:

:wink: :wink:

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Progetto ristrutturazione

Messaggio da gaspy75 » gio ott 29, 2015 8:34 am

Tropius ha scritto:Grazie per la risposta.

La mole di lavoro da fare è tanta: si tratterebbe di tenere lo scheletro della casa, e poi rifarla tutta, giardino compreso.
E' una casa su due livelli, una bifamiliare, la parte nord è da alzare sia da basso che nel piano rialzato per pareggiarla, ci sarebbe da togliere le scale e applicarne una esterna. Cento metri quadri di casa in tutto, 20mq di veranda e 100mq di giardino. Un lavorone di sette/otto mesi insomma. Il progetto sarebbe un "chiavi in mano", esente solo l'arredo.

Con "tecnico" quale figura professionale mi stai indicando :?:

:wink: :wink:
Stiamo facendo la stessa cosa con una vecchia cascina ma abbiamo abbandonato l'idea di affidarci ad aziende del settore bio nonostante continuo a credere che ci siano soluzioni tecniche di alto livello. Il problema purtroppo è il solito tutto itaGliano.
Siamo tornati al tradizionale e, salvo noie in Comune, dovremmo iniziare a Febbraio 2016. Se vuoi un consiglio da l'ultimo dei pirla, non dare cifre a nessuno. Tu chiedi come vuoi il lavoro, la casa, la qualità e senti cosa costa farlo, così capisci subito se te lo puoi permettere o meno. Se parti tu dicendo quanti ne hai ti freghi da solo (oppure comunica un budget molto inferiore) e corri il rischio che giochino senza pudore alcuno con i tuoi soldi e la tua pazienza.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Progetto ristrutturazione

Messaggio da tmx64 » ven ott 30, 2015 10:45 am

Tropius ha scritto:... una ditta mi ha dato informazioni generali su ciò che fa, tutto ideale e meraviglioso, ma per farmi avere il progetto con tutti i punti descritti al dettaglio, chiavi in mano, mi chiede la sottoscrizione di un progetto che costa 5.000 euro, che ovviamente verrebbero scalati dal prezzo finale nel caso si aggiudichino l'opera...
Ciao Tropius.
Tutte le ditta fanno prima di tutto (giustamente!) i propri affari, non fanno progetti!!
Come ripeto sempre, bisogna partire da un buon progettista.
Magari difficile da trovare ma assolutamente essenziale.

ciao
tmx

Tropius
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ott 23, 2015 6:24 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Progetto ristrutturazione

Messaggio da Tropius » dom nov 01, 2015 7:53 pm

Stiamo facendo la stessa cosa con una vecchia cascina ma abbiamo abbandonato l'idea di affidarci ad aziende del settore bio nonostante continuo a credere che ci siano soluzioni tecniche di alto livello. Il problema purtroppo è il solito tutto itaGliano.
Siamo tornati al tradizionale e, salvo noie in Comune, dovremmo iniziare a Febbraio 2016. Se vuoi un consiglio da l'ultimo dei pirla, non dare cifre a nessuno. Tu chiedi come vuoi il lavoro, la casa, la qualità e senti cosa costa farlo, così capisci subito se te lo puoi permettere o meno. Se parti tu dicendo quanti ne hai ti freghi da solo (oppure comunica un budget molto inferiore) e corri il rischio che giochino senza pudore alcuno con i tuoi soldi e la tua pazienza.
Sto iniziando a ponderare anche io la scelta della ristrutturazione convenzionale, selezionata ma purtroppo non bio.
Grazie per i consigli, li attuerò nel prossimo incontro.
Ciao Tropius.
Tutte le ditta fanno prima di tutto (giustamente!) i propri affari, non fanno progetti!!
Come ripeto sempre, bisogna partire da un buon progettista.
Magari difficile da trovare ma assolutamente essenziale.

ciao
tmx
Ciao, grazie anche a te per il consiglio!

Rispondi