Proposta dall'ultimo venuto ....

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
ing
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 28, 2015 1:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da ing » dom set 06, 2015 2:32 pm

Ciao a tutti,

come da oggetto è un po' che navigo su questo forum ma effettivamente sono l'ultimo arrivato come iscrizione :oops:

Mi sono reso conto fin da subito che, pur avendo ognuno esperienze e visioni diverse, qui dentro c'è davvero tanta esperienza e conoscenza dell'argomento bio-edilizia, dall'utente che è partito da zero ed oggi può dare consigli ai nuovi arrivati, a chi lavora nel settore ....

Solo che tutta questa conoscenza è veramente sparsa e difficile da fruire per un pivello dell'argomento come me.

Ecco perchè avevo una proposta da sottoporre agli admin: perché non predisporre come fanno in molti forum, dei topic importanti, sempre in cima alla lista, dove ci siano informazioni importanti ?

Qualche esempio:

- un topic che spieghi come dovrebbe essere affrontato il processo della costruzione della propria casa dei sogni in bioedilizia

- un topic che spieghi come sarebbe opportuno richiedere un preventivo alle varie ditte e quali voci questo dovrebbe contenere, a cosa prestare attenzione ....

- un topic che spieghi grossomodo le tecnologie esistenti per quanto riguarda le pareti

- un topic sugli impianti esistenti e come solitamente si abbinano, gli impatti, pregi difetti ...

Tutto questo darebbe un valore enorme al forum per noi utenti che ci affacciamo la prima volta, e magari eviterebbe anche le solite domande tipo "meglio prima cercare la ditta che ci ispira fiducia o partire con il proprio progetto rivolgendosi ad un progettista", oppure "mi hanno fatto n preventivi, ma non ci capisco niente perché sono diversi come dettagli e prezzi ..."

E' evidente che non è facile fare una cosa del genere perché su molti argomenti nessuno/tutti hanno ragione e non esiste la regola, ma è anche vero che il forum è pieno di informazioni e discussioni anche passate, molto preziose che basterebbe recuperare.

Vabbè, questa era un'idea, per il resto , vi ringrazio per l'attenzione , ci vediamo nelle varie discussioni !

:)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da Paolo Boni » dom set 06, 2015 7:03 pm

Be non mi pare una brutta idea.

Avatar utente
Milama
Messaggi: 2
Iscritto il: dom ago 23, 2015 1:14 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da Milama » sab set 12, 2015 5:30 pm

Anche a me sembra una bellissima idea....da profana...ma mi servirebbe tantissimo!

ing
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 28, 2015 1:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da ing » sab set 26, 2015 9:39 pm

Grazie, sono contento che l'idea piaccia, ma vedo che nessuno sta provando ad impostare la cosa.

Io non ho le competenze, ma le idee sì!

Per cui rilancio indicando i topic che secondo me dovrebbero "vivere" ed essere da supporto per noi neofiti in attesa che quslche admin possa raccogliere l'idea e rendere davvero il forum un valore aggiunto!

- involucro esterno: tecnologie e tipologie di pareti e del tetto

- disposizione della casa: luce, finestre, un po' di nozioni di termotecnica ?

- impianti: solare termico, fotovoltaico, vmc, caldaie ....

- il preventivo perfetto: quali voci dovremmo richiedere alle ditte ? Com'è fatto un preventivo soddisfacente ?

Altro ?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da tmx64 » lun set 28, 2015 11:09 am

Ciao Ing.
Io invece la vedo un po' di difficile attuazione.

ciao
TMX

ing
Messaggi: 4
Iscritto il: ven ago 28, 2015 1:32 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da ing » lun set 28, 2015 5:15 pm

Così senza motivazioni è un po' debole come risposta.
Diciamo che sarebbe utile per il forum e per chi si affaccia a questo mondo per la prima volta.

Tra voi c'è gente che ha le conoscenze e non sarebbe male condividere un po' .... Senza rifare wikipedia, ma almeno qualcosa sì però.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da KCL79 » lun set 28, 2015 7:21 pm

Ciao Ing. credo che una motivazione plausibile sta nel fatto che gli amministratori e in particolare i moderatori di ogni sezione hanno poco tempo per seguire come si deve quest'idea.
Da un altro canto, e questa è una mia opinione, non solo sarebbe utile tenere dei topic sempre in vista ma sarebbe ancora meglio suddividere i topic in sottocategorie (isolamento, rivestimenti, strutture, impiantistica ecc...) come avviene in altri forum (mi vengono in mente cercaenergia e energeticambiente). Questa seconda parte credo non si possa realizzare per come è strutturato l'intero forum di Promiseland, infatti ho notato che ogni categoria non presenta ulteriori suddivisioni).

Un saluto

papix
Messaggi: 13
Iscritto il: mar set 29, 2015 2:34 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da papix » gio ott 01, 2015 3:58 pm

Come neofito molto interessato all'argomento mi associo alla proposta.
E' veramente difficile riuscire a farsi un'idea di minima nell'intricato mondo (com'è giusto che sia, per carità...) della bioedilizia.
Troppi argomenti e commenti che talvolta dilagano nell'OT mettono a dura prova chi si affaccia incuriosito in un mondo così complesso.

pnora
Messaggi: 8
Iscritto il: mer set 16, 2015 9:17 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Proposta dall'ultimo venuto ....

Messaggio da pnora » dom ott 04, 2015 3:12 pm

Quoto...sarebbe molto utile onde evitare, per chi come me è agli inizi, domande inutili e avere già uno "schema" di partenza....

Rispondi