I soldi!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

I soldi!

Messaggio da tmx64 » gio ago 06, 2015 2:57 pm

..continua il mio sfogo estivo... :D

L''esborso economico per una casa è, per quasi tutti noi, l'investimento più importante che faremo nella nostra vita.
Si parla di cifre complessive che possono anche superare i 500.00 euro, cioè un miliardo delle vecchie lire.
1.000.000.000 di lire!!!!! ...ho dovuto pure concentrarmi a contare gli zeri...

Perché continuo ad incontrare persone che non ha la minima idea di quanto vogliono e/o possono spendere?!?
Alla mia domanda quanto indicativamente avrebbero intenzione di spendere, mi rispondono
- non abbiamo idea, dobbiamo ancora ragionarci su
- il meno possibile, senza naturalmente rinunciare alla qualità
- il giusto rapporto qualità / prezzo
- tipo il mio cugino che ha speso 150.000 per un bilocale vista tangenziale
-..

Dopo magari uno o due anni che si informano, che fanno fare preventivi, che vanno alle fiere, che si interessano dei dettagli della parete scoprono che, purtroppo, non hanno possibilità finanziarie, rimanendo delusi e sfiduciati.

Mi rendo conto che la casa è, in fin dei conti, un bel sogno per tutti.
Purtroppo però, come primissimo passo, bisogna partire dal "vil denaro".
Quanti soldi ho a disposizione in banca? Quanti soldi potrebbero darmi i miei? Ma la mia banca mi darebbe un mutuo e di quanto?!?
Consiglio prima di tutto di farsi una primissima idea di quanto posso investire e, solo successivamente, potrò capire se ha senso iniziare il duro percorso che mi porterà a costruirmi una casa in legno.

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I soldi!

Messaggio da franco mori » gio ago 06, 2015 3:54 pm

quotissimo!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I soldi!

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 06, 2015 5:11 pm

In qualità di progettista la mia prima domanda è quale è il loro budget e quale il budget massimo oltre al quale scatta il segnale d'allarme.
spiego che è indispensabile per progettare per riuscire (io) a tenergli sott'occhio quello che accade durante la fase progettuale.

Alcune volte mi guardano male come se non debba conoscere la cifra.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: I soldi!

Messaggio da gbykat » gio ago 06, 2015 7:58 pm

tanto le case di legno costano meno.......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

così gira la voce......

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: I soldi!

Messaggio da tmx64 » ven ago 07, 2015 10:27 am

Paolo Boni ha scritto:....la mia prima domanda è quale è il loro budget e quale il budget massimo oltre al quale scatta il segnale d'allarme...
Paolo, tu non conti..tu sei una mosca bianca tra i progettisti....non fai media...
Come da una distribuzione gaussiana, quella a forma di campana. Ci tagli sempre il 5% iniziale e finale...ecco, tu sei il pezzo di campana che viene tagliato e buttato via! :D

ciao
TMX
P.s. Che Oggi Ha L'ultimo Giorno Di Lavoro E Domani Parte Per Le Vacanze (Montagna + Normandia + Parigi) E Mi Sa Che Magari Non Torna Più!!!!!
P.p.s un pezzo di campana va buttato nell'indifferenziato?!?!? ...boh...

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I soldi!

Messaggio da gaspy75 » sab ago 08, 2015 9:52 am

Paolo Boni ha scritto:In qualità di progettista la mia prima domanda è quale è il loro budget e quale il budget massimo oltre al quale scatta il segnale d'allarme.
spiego che è indispensabile per progettare per riuscire (io) a tenergli sott'occhio quello che accade durante la fase progettuale.

Alcune volte mi guardano male come se non debba conoscere la cifra.
Purtroppo sei un caso più unico che raro.
Per esperienza ho visto continuare a fare giochi loschi per mesi e mesi, cercando di capire quanti più soldi si potevano portare via modificando di continuo preventivi e "costi accessori". E più cercavi di frenare l'inculata e più si mischiavano le carte in tavola. Ahimè finché il professionista non è uno con la P maiuscola puoi dare cifre quanto di pare ma troveranno sempre il modo di fotterne di più di quanto previsto. L'onestà rimane sempre alla base di tutto e infatti la differenza si vede.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I soldi!

Messaggio da Paolo Boni » sab ago 08, 2015 11:04 pm

gaspy75 ha scritto: Purtroppo sei un caso più unico che raro.
Per esperienza ho visto continuare a fare giochi loschi per mesi e mesi, cercando di capire quanti più soldi si potevano portare via modificando di continuo preventivi e "costi accessori". E più cercavi di frenare l'inculata e più si mischiavano le carte in tavola. Ahimè finché il professionista non è uno con la P maiuscola puoi dare cifre quanto di pare ma troveranno sempre il modo di fotterne di più di quanto previsto. L'onestà rimane sempre alla base di tutto e infatti la differenza si vede.
Dopo tanti anni e con meno immodestia in corpo inizio a comprendere che quello checdovrebbe essere la normalità non lo è affatto.

Ricordo ancora il mio primo progetto in legno.
un cliente mi aveva dato fuducia.
Gli ho detto che mi sarei messo a studiare per comprendere questo mondo.
ho letto, studiato, girato (centinaia di km), visitato, imparato...
e tutto senza chiedere nulla di più dato che era più importante ripagare la fiducia del cliente piuttosto che guadagnare. Poi lo vedevo come possibile sbocco professionale.
Così ho fatto.
cliente soddisfatto.
soldi nulla (anzi sicuramente ho lavorato in perdita puntando sulla prospettiva futura).
Nuova professionalità.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: I soldi!

Messaggio da franco mori » gio ago 13, 2015 6:45 am

Mamma mia Paolo quanto sei bravo!!!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: I soldi!

Messaggio da Paolo Boni » gio ago 13, 2015 11:38 am

franco mori ha scritto:Mamma mia Paolo quanto sei bravo!!!!
Non è bravura ma onestà e amor proprio

muccopezzato
Messaggi: 59
Iscritto il: dom gen 20, 2013 8:15 pm
Controllo antispam: cinque

Re: I soldi!

Messaggio da muccopezzato » lun ago 24, 2015 5:15 pm

in effetti...anche parecchi di quelli che vengono a vedere la mia casa, pensano che sia tipo i garages dell'ipercoop, poi quando sentono cosa costa....dicono..:-ma allora costa come una casa vera!?!- :lol: :lol: :lol:
Per mia esperienza, i preventivi sforati, e parecchio, sono stati per le parti in edilizia tradizionale (basamento,riempimenti etc.)

Rispondi