il Fai-Da-Te!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

il Fai-Da-Te!

Messaggio da tmx64 » lun ago 03, 2015 10:46 am

..continuo a stuzzicare... :D

Altra situazione a rischio quando lavori direttamente con i privati: il Fai-Da-Te.
Cosa ci vuole a gestire i lavori di una casa?? Nulla!
Chiedo i preventivi ai singoli artigiani, scelgo i meno cari e poi dico a tutti di iniziare i lavori.
E' semplicemente la somma che fa il totale, giusto?!?

...quando mi trovo in questa situazione allora so che è il prologo di un dramma.

Mi sento di dare quello che, a mio avviso, è l'unico vero consiglio importante a chi decide di costruirsi una casa: passate i mesi / anni a cercarvi un vero progettista. Lasciate perdere la ricerca della Haus. Cercatelo con il lanternino ma cercatelo anche a lungo!!!
Non accontentavi del primo o secondo che interpellate. Evitate, se possibile, amici / parenti fino al quarto grado di parentela /amici-degli-amici / il progettista consigliato dal salumiere sotto casa.

Prima di sceglierlo, fategli 1000 domande, sentite cosa vi dice, capite se vi sta ascoltando, scegliete quello che vi dice che ci sarà dura e lunga non quello che vi dice che non ci vuole niente a fare una casa, scegliete quello che vi farà 1000 domande prima di dirvi qualcosa di certo, soprattutto uno che vi chieda subito quanto potete spendere e cosa volete veramente ...

Ciao
TMX

gmauro
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 10, 2008 10:06 pm

Re: il Fai-Da-Te!

Messaggio da gmauro » lun ago 03, 2015 10:58 am

Quoto, ma pongo un'altra questione, la distanza: affinché i colloqui siano proficui e i lavori vengano seguiti correttamente, quanto dev'essere lontano al massimo dal luogo in cui si faranno i lavori? Chiaramente internet aiuta, ma gli incontri spesso devono essere fatti di persona, e trovare un professionista con le caratteristiche da te dette (che condivido) ma magari a più di 100 km di distanza di certo non aiuta nessuno dei due, né il cliente né il tecnico...

DixDix
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 01, 2015 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: il Fai-Da-Te!

Messaggio da DixDix » lun ago 03, 2015 3:30 pm

Oltre al progettista anche la direzione lavori !
Purtroppo ho sentito da amici che devono fare casa che sempre più spesso il preventivo della DL è comprensivo di un numero preciso e indicato di uscite in cantiere. Quelle aggiuntive sono da pagare a parte a caro prezzo!!
Poi se succedono casini se ne lava le mani.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: il Fai-Da-Te!

Messaggio da Paolo Boni » lun ago 03, 2015 3:49 pm

Purtroppo nessun consiglio può essere utile.
ognuno deve sbatterci la faccia.
è capitato a tutti almeno una volta. Pensavi diseguire quella strada, ti informavi, ti spiegavano che non era qiella giusta e tu, caparbio tanto le probabilita che capitino proprio a te sono rare...
ed ecco... che capita e ti dai del pirla...
Se sei onesto, altrimenti tenti di scaricare sugli altri.

Detto questo la prefabbricazione ha dalla sua che se definisci tutto (ho almeno quasi tutto) in fase progettuale e stabilisci buoni contratti allora puoi permetterti anche le distanze dai cantieri.

Naturalmente non è facile ma se ci si organizza ci si può benissimo riuscire

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: il Fai-Da-Te!

Messaggio da tmx64 » lun ago 03, 2015 5:24 pm

DixDix ha scritto:Oltre al progettista anche la direzione lavori ! ...
Ciao DixDix.
A mio avviso, per una casa è meglio che progettista e DL siano la stessa persona.
DixDix ha scritto:...sempre più spesso il preventivo della DL è comprensivo di un numero preciso e indicato di uscite in cantiere. Quelle aggiuntive sono da pagare a parte a caro prezzo!!,,.
qui mi sento che devo spezzare una lancia in favore dei progettisti (anche se a volte gliela spezzerei in testa, soprattutto se sono architetti!!!! :D ).
Purtroppo sempre più spesso vedo che il cliente privato considera il lavoro del progettista in maniera molto riduttiva: cosa ci vuole a "tirare due linee"? fare un progetto di una casa? Rifare il progetto 5-10 volte?!?
Banalmente se chiedo all'idraulico di rifarmi il bagno 5 volte perché non mi soddisfa, lui me lo farà pagare 5 volte, non una volta sola!
Logicamente se pretendo di avere il progettista tutti i giorni in cantiere, che sia a mia disposizione per discutere per serate intere di dettagli perché non so decidermi, che lo chiamo il sabato e la domenica pretendendo l'aggiornamento del progetto per il lunedì mattina allora dovrò anche mette in conto certi costi aggiuntivi.

Naturalmente il buonsenso delle parti deve portare ad un giusto compromesso.

ciao
tmx

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: il Fai-Da-Te!

Messaggio da gaspy75 » sab ago 08, 2015 9:47 am

[quote="tmx64] Evitate, se possibile, amici / parenti fino al quarto grado di parentela /amici-degli-amici / il progettista consigliato dal salumiere sotto casa.
[/quote]

Condordo a pieno e aggiungo di evitare anche quelli che vengono ad autocelebrarsi sorridendo come ebeti, magari già venditori multilevel di paccottiglia di vario genere, vantando stima del Comune/Regione o del Collegio e che a mani giunte ricorrono alla Madonna giurandoti su moglie e figli che lavorano "pensando che la casa sia per i loro stessi figli e famiglia". :lol: :lol: :lol: :lol:

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: il Fai-Da-Te!

Messaggio da KCL79 » sab ago 15, 2015 1:29 am

tmx64 ha scritto:Purtroppo sempre più spesso vedo che il cliente privato considera il lavoro del progettista in maniera molto riduttiva: cosa ci vuole a "tirare due linee"? fare un progetto di una casa? Rifare il progetto 5-10 volte?!?
...
Concordo in pieno, il progettista offre un servizio e, salvo accordi iniziali particolari (= un forfait onnicomprensivo per tutta la progettazione in genere non proprio low-cost), come servizio va pagato. Se il cliente è indeciso o durante la progettazione (o peggio ancora durante l'esecuzione dei lavori) cambia idea, è giusto che paghi i maggiori oneri.

Rispondi