quote rinnovabili e impianti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
gmauro
Messaggi: 8
Iscritto il: gio lug 10, 2008 10:06 pm

quote rinnovabili e impianti

Messaggio da gmauro » lun ago 03, 2015 9:29 am

Ciao,
scrivo poco ma vi leggo molto, io e mia moglie siamo in fase di definizione degli impianti ed ho un quesito per i tecnici al quale non sono riuscito a trovare risposta nei vecchi topic, riguarda come soddisfare le quote di energia rinnovabile per il fabbisogno energetico in casa; mi riferisco a costruzione NUOVA.

*Il decreto romani (comma 1) dice che gli impianti devono soddisfare contemporaneamente due criteri:
- il 50% del fabbisogno di ACS dev'essere prodotto da fonti rinnovabili
- il 35% dei consumi totali (quindi ACS + riscaldamento + raffrescamento) dev'essere prodotto con fonti rinnovabili.

**Inoltre al comma 2 dice testualmente: "gli obblighi di cui al comma 1 non possono essere assolti tramite impianti da fonti rinnovabili che producano esclusivamente energia elettrica la quale alimenti a sua volta impianti o dispositivi per la produzione di ACS, riscaldamento o raffrescamento

***Comma 3 (per edifici nuovi o ristrutturazioni importanti): la potenza elettrica degli impianti alimentati da fonti rinnovabili che devono essere obbligatoriamente installati sopra o all'interno dell'edificio o nelle relative pertinenze è calcolata con la formula xxxx
(che nel mio caso equivale a circa 1KW elettrico, ma di fatto economicamente ha senso installarne almeno 2 per i motivi già scritti in altri topic)

Mi metto nei casi che riguardano la stragrande maggioranza degli utenti, quindi escludo dal ragionamento l'idroelettrico, geotermico (più per una questione di costi che altro...) e altre fonti poco accessibili, e mi limito a considerare come fonti rinnovabili il solare termico e il solare fotovoltaico.
domande:
1 - cosa intende il comma2? si interpreta che DEVO installare ANCHE impianti che usano fonti rinnovabili che non producano elettricità? Quindi solare termico obbligatorio?
2 - cosa intende il comma3? che DEVO installare il FV (di potenza almeno indicata dalla formula)?

Se fosse vera la domanda 1 allora non capisco come ci possano essere case totalmente elettriche o che cmq molti utenti (anche qui, vedi gbycat o altri) non hanno il solare termico...
Posso intendere che (perdonate l'uso improprio dei termini) mi scaldo con una piccola PDC (es. nuos) e siccome il cop mediamente è 3 allora soddisfo il 50% di rinnovabili? (di fatto se apporto un KW e la PDC me ne dà 3, io spendo 1 per avere 3, gli altri 2 mi vengono dati dall'ambiente, quindi fonte rinnovabile, quindi 2/3 è la quota di rinnovabile soddisfatta e sono al 66% di produzione con rinnovabili)

Grazie

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: quote rinnovabili e impianti

Messaggio da KCL79 » lun ago 17, 2015 5:14 pm

Non credo di poter mettere in link diretto ad altri forum... però qui spiegano le intenzioni del decreto e una possibile interpretazione (assurdo che le leggi si possano interpretare... ) che consente l'accoppiata FV+PDC

http://forum.edilclima.it/viewtopic.php?t=17996

Saluti

Rispondi