vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da franco mori » mar ago 04, 2015 5:54 am

dissento da ciò che dici ma ovviamente rispetto la tua opinione......ho visto tanta gente fare calcoli dimenticandosi alcune variabili importanti....preferisco parlare con persone che abbiano fatto l esperienza sulla propria pelle....altrimenti le aziende non farebbero i prototipi affidandoli ad un collaudatore prima di immetterli sul mercato....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da IngMR » mer ago 05, 2015 7:54 am

involucro prima di tutto e scelta accurata di chi lo realizzerà. Poi scelta impiantistica che deve essere definita il prima possibile per poter interagire in maniera ottimale con la struttura, in modo da intervenire il meno possibile in opera (forometrie ecc).
Progettista capace e a mio parere puoi evitare di seguire protocolli tipo ph o cc.. BDT da tener in considerazione magari come vincolo di pagamento verso la haus (percentuale di pagamento legata all'ottenimento di un risultato valido).
Per la scelta impiantistica valuta anche come intendi gestirlo. Un esempio, non mettere una stufa se sai che non avrai tempo/voglia di starci dietro

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da franco mori » gio ago 06, 2015 7:04 am

Già l idea di avere una pompa di calore per ogni camera a mia opinione ti crea un discomfort elevato....sarebbe come riscaldarsi con delle stufette elettriche con la ventola...se poi hai delle allergie ....

danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da danilo.milesi » ven ago 07, 2015 11:36 am

grazie ing! è proprio come stiamo procedendo. resta solo ancora da definire chi costruirà matetialmente la casa, se una haus oppure impresa edile classica "sorvegliata" dal dl.
franco forse ho scritto male, non ci sarà una pdc per ogni stanza ma solo una unica.
a primo acchito sembra che mydatech sia l'impianto più indicato, ma prima di proninciarsi il termotecnico sta facendo ancora conti e simulazioni dinamiche (o analisi dinamiche, non ricordo il nome di preciso).

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da franco mori » ven ago 07, 2015 3:56 pm

Sempre di riscaldamento ad aria si tratta....va bene in un capannone industriale ma in una casa.....

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da Truzzman » ven ago 07, 2015 6:20 pm

dipende...
Nel capannone o nel centro commerciale le portate d'aria sono alte e quindi il confort termico e acustico è quello che è.

Nel residenziale se l'involucro è molto performante si possono ridurre di molto le portate. Ma parlo di involucro molto performate ovvero sugli standard di Passive House o CasaClima Oro.

L'aria ha un calore specifico molto basso quindi per trasportarci 1 kWh di energia, tenendo conto di un salto di temperatura di 30° (da 20 ambiente a 50° aria immessa limite massimo normalmente usato) servono ben 102 metri cubi di aria.

Ragionando su produzione di calore con pdc i 50° di aria immessa in ambiente saranno un pò difficili da raggiungere mettiamo di fermaci a 40°, il salto termico diventa di soli 20° e i metri cubi di aria necessari per fornire 1 kWh diventano circa 155.

Quindi se la casa richiede, ad esempio, una potenza di picco di 10 kWh per mantenere i 20° interni con 0° esterni (sono valori d'esempio ovviamente), serviranno 10*155= 1550 metri cubi di aria all'ora che non sono per nulla pochi.
Parlo di mantenere la temperatura interna, non alzarla se la casa è fredda.

Per concludere, se si vuole fare tutto ad aria (senza integrazione con altri impianti idronici) e si vuole una casa e non una galleria del vento, l'involucro deve essere estremamente performante (valore medio della trasmittanza superfici opache inferiore a 0,1 almeno per la zona climatica riferita alla casa di questa discussione).

PH infatti prevede un carico termico di punta di 10 W/m2, casa da 100 m2 fabbisogno totale 1000 W, volume della casa 100*2.7 = 270 metri cubi, volume d'aria spostato dalla VMC da 0,5 a 0,3 volumi ora quindi da 135 a 81 metri cubi ora.
Il volume d'aria di 102 metri cubi sopra esposto con salto termico di 30° per avere 1 kW vedete che è in mezzo ai due valori precedenti.
I conti tornano, l'importante è farli prima.

Buone vacanze a tutti

danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da danilo.milesi » sab ago 08, 2015 5:04 pm

i conti del termotecnico non ci sono ancora, maledette ferie.
posso solo dire che il tecnico ha ipotizzato un involucro di 0.10 e serramenti da 0.8.
stando a quanto inviato da mydatech la vmc con pdc dovrebbe coprire tutto tranne qualche giorno a gennaio, ricambio 0,75 vol/h.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da franco mori » dom ago 09, 2015 8:33 am

Danilo col tuo budget non ce la fai

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da Truzzman » dom ago 09, 2015 8:49 am

Il ricambio da 0,75 è totalmente senza senso. Ricambia 0,3 che ti basta e avanza max 0,5 e se hai bisogno di far girare più aria per scaldare, raffrescare e deumidificare (e spettinarti :lol: :lol: ) usa aria di ricircolo.

Tratterai aria già presente in ambiente quindi già a giusta o quasi temperatura.

danilo.milesi
Messaggi: 34
Iscritto il: sab nov 15, 2014 9:09 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da danilo.milesi » lun ago 10, 2015 5:44 am

per il budget il progettista mi dice che dovremmo esserci (il progetto rispetto a quello su cui mi hai fatto l'offerta è stato ridinensionato proprio per i costi).
gli 0.75 penso siano quelli di picco per scaldare, con la stufa accesa non li raggiungero mai (penso).
l'ultima parola spetterà comunque al termotecnico.
vi terrò aggiornati sull'evolversi...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da franco mori » mar ago 11, 2015 9:44 pm

Va be Danilo userai solo la stufa d inverno e i fan coils qualche giorno d estate

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da Letizia65 » sab ago 15, 2015 11:12 pm

Buona sera,
frequento questo forum dalla fine del 2007 , da quando mi sono messa alla ricerca della mia "azienda ideale" .

Ho passato parecchio tempo in questi anni ad informarmi sulle tipologie di costruzione, al punto che ad un certo punto facevo anche un pò di confusione!!

E' successo però che in questi anni c'è stata una forte evoluzione del settore e fra queste evoluzioni,una è proprio quella degli impianti di riscaldamento/raffrescamento.

Come detto da uno di voi, ci sono case costruite da oltre 10 anni che sono salubri anche senza tutti questi nuovi marchingegni!! Io concordo con chi dice che è primario l'avere un involucro fatto bene.
Da persona "solo informata" mi accingo a costruire una casa senza vmc,pdc,ggghhh ecc !!!

La casa supertecnologica a volte può essere un'arma a doppio taglio!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da franco mori » dom ago 16, 2015 12:09 pm

Eppure le nuove generazioni se non hanno a che fare con qualcosa di tecnologico si sentono male! Qualcuno qui ha detto che una pompa di calore dopo 15 anni è da cambiare....se fosse vero il relativo sovrapprezzo non verrebbe mai ammortizzato

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da Truzzman » dom ago 16, 2015 12:25 pm

Cosa ci sia di tecnologico in una vmc non saprei, sono due ventole, qualche tubo, un po' di plastica e un'elettronica equivalente a quella di un Arduino.

Se non son 15 al massimo sono 20 poi c'è da aspettarsi un calo di rendimento del compressore e accessori vari.

L'errore, ma è il mio personale e modesto parere, è far fare alla vmc cose per la quale non è nata, complicandola inutilmente e rendendola così costosa, questo sempre con il miraggio della macchina stile "scioglipancia" ovvero miracolosa che risolve tutti i problemi.

Fare una casa a bassissimo consumo (come ormai impongono le nuove normative) senza vmc e sempre che sia possibile farlo, è una scelta filosofica, ma quel punto, fosse la mia casa, non vorrei nessun tipo di impianto,una bella stube e basta.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: vmc+pdc+stufa Vs vmc+fancoils

Messaggio da franco mori » dom ago 16, 2015 7:40 pm

Truzzman ti quoto....oh si come ti quoto!

Rispondi