case in legno VS tornado

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

hummmmer
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mag 11, 2010 11:13 pm
Controllo antispam: cinque

case in legno VS tornado

Messaggio da hummmmer » sab lug 11, 2015 7:49 am

A pensarci bene, finora gli argomenti di certificazione delle case in legno sono,
sismica
statica
termica
acustica
incendio

Ma, visto il recente Tornado che ha sconvolto il veneziano, e da quanto riportano i giornali, moltissime abitazioni danneggiate e tetti divelti, ma solamente alcune abitazioni "rase al suolo" tra cui una villa del 600,

mi chiedevo...

una casa in legno, che tenuta al vento offre ???
un'abitazione leggera avrebbe retto al passaggio di quel tornado ???
xlam o telaio, offrono la stessa tenuta al vento ???

un saluto

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da angel72 » sab lug 11, 2015 9:12 am

diteci, diteci.... :wink:

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da KCL79 » sab lug 11, 2015 1:12 pm

Generalmente la normativa attuale stabilisce i carichi da applicare agli edifici secondo criteri statistici basati sul tempo di ritorno, ovvero l'intervallo di tempo medio che intercorre tra due eventi con la medesima intensità.
Ad esempio mediamente una pioggia di 5 mm ha verosimilmente un tempo di ritorno di qualche settimana/mese, mentre una pioggia di 200 mm ha un tempo di ritorno in anni.
Per il vento e la neve attualmente se la memoria non mi inganna le norme stabiliscono un tempo di ritorno di 50 anni. Cioè per progettare si utilizzano i carichi di aventi eccezionali che avvengono mediamente ogni 50 anni, corretti con opportuni coefficienti di sicurezza.
Per i terremoti il discorso cambia un poco perché oltre al concetto di tempo di ritorno del terremoto si fa riferimento anche all'importanza (suddivisa in 4 categorie) che ha l'edificio e al suo utilizzo continuativo anche in caso di sisma. Ad esempio un capanno agricolo ha scarsa rilevanza e si ammette che possa subire danni anche gravi; un ospedale, ponti, caserme, hanno carattere strategico e devono rimanere operativi anche in caso di forti terremoti.

Chiaro che se arriva un evento "super eccezionale" che ha un tempo di ritorno mettiamo di 200-300 anni o comunque molto superiori rispetto quelli definiti dalle normative, gli edifici non sono progettati per quei carichi e ne risentirebbero pesantemente.

Mia opinione spassionata: per edifici ordinari progettati seguendo i normali parametri normativi, se arriva un tornado a 300 Km all'ora, ma il discorso vale anche se doverre arrivare un terremoto oltre i parametri tipici italiani (magnitudo oltre 8, il terremoto dell'Aquila per dire aveva magnitudo attorno a 6 mi sembra), delle nostre case in legno resterebbe ben poco. Basta pensare alle case americane costruite in telaio.

Poi vien da sè che tutto si può fare: se il cliente ha soldi (tanti) da spendere può richiedere che la casa venga progettata per resistere ad eventi eccezionali. Ma le spese aumenterebbero in modo esponenziale.

Infine una mia considerazione: un buon progetto strutturale è strettamente legato a quello architettonico che già in partenza, se il tecnico è bravo, dovrebbe tener conto delle azioni ambientali: una casa in zona sismica elevata dovrebbe avere numero adeguato di setti/pareti resistenti interne, tener sotto controllo vetrate enormi, evitare muri in falso (non sono antisismici), forometrie dei vari piani possibilmente allineate tra loro nei prospetti... Allo stesso modo una casa con tetto piano collocata sopra i 1500m di altitudine per me è una bestemmia costruttiva per la neve.
Per fare un esempio, tempo fa mi è capitata da calcolare una casa su 3 piani in legno in zona sismica 2 (come l'Aquila) molto curato come progetto architettonico ma con molte vetrate e ampi spazi interni. Le poche pareti sismo resistenti sono risultate mega zeppe di staffaggi, con aumento dei costi.

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da gogeta2000 » lun lug 13, 2015 3:40 pm

Anche io sono interessato al tema...
L'ultimo tornado nel trevigiano ha fatto veramente tanti danni, ma è anche vero che villa Fini è stata rasa al suolo, ma le case "contadine" hanno perso Coppi, ma non sono state rase al suolo.
Considerando la frequenza con cui si stanno verificando questi eventi, sarebbe bello che, come per i terremoti, le case in legno fossero testate anche per questi venti.
Io devo costruire una nuova casa e il dubbio inizio ad averlo. Mi seccherebbe spender 300k di casa, indebitarmi una vita e poi se c'è un tornado in zona me la distrugge. Peggio ancora, se la mia famiglia fosse dentro?! Che devo fare uno scantinato come negli USA e fuggire sotto terra se c'è una tromba d'aria?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da Emc » mar lug 14, 2015 10:23 am

progettare e costruire una casa di legno che resista a venti che si sviluppano in un tornado da f3 in su è quasi impossibile. Non avrebbe senso in quanto i costi sarebbero stratosferici e le soluzioni strutturali andrebbero in contrasto con la tipologia edilizia. Se si ha il terrore dei tornado bisogna costruire in C.A. e possibilmente strutture compatte e poche finestre...non certo con lo spirito della bioingegneria. La resistenza ai venti di un edificio comunque si può migliorare evitando di costruire vetrate enormi terra cielo... ad esempio che tra l'altro sono un fattore negativo in termini energetici. Già il rispetto delle condizioni ottmali per la progettazione antisismica (come ben detto da KCL79) contribuiscono a rendere resistente l'edificio anche alle sollecitazioni del vento. Altro aspetto sono le modalità costruttive. Nelle case a telaio ad esempio sono etremamente importanti gli agganci dei pannelli al telaio (graffettature)...potrà sembrarvi strano ma un corretto numero di graffe qualitativamente valide contribuisce a rendere decisamente più resistente alle sollecitazioni...quindi...se l'azienda è seria e preparata adotterà questa soluzione che comporta un plus costi di 1000,00€ un un edificio mono famigliare...ma quante aziende conoscono questo aspetto e se lo conoscono decidono di far spendere 1000€ in più al cliente? Non crediate che tutte siano così virtuose e preparate come sperate. Se arriva un F3 c'è poco da fare se vi prende in pieno...ma a volte bastano pochi metri di differenza per cavarsela.

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da gogeta2000 » mar lug 14, 2015 10:30 am

Grazie per il tuo contributo!
Secondo me il problema non è tanto il danno che subisce la casa, ho visto foto di tetti in cemento sradicati, ma se l'abitazione viene rasa al suolo, perché in tal caso il pericolo per la famiglia sarebbe elevatissimo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da tmx64 » mar lug 14, 2015 1:05 pm

hummmmer ha scritto:.. una casa in legno, che tenuta al vento offre ???
Come minimo la tenuta prevista dalla normativa! :D
A mio avviso, non penso che una casa recente possa venire letteralmente rasa al suolo da un nostro tornado.
Magari in una casa in muratura possono esserci problemi di tenuta delle travi del tetto a causa di una errata (o addirittura mancata) connessione legno/muratura, cosa praticamente non possibile in una casa in legno.
Il vento può magari creare problemi dinamici a strutture tipo antenne molto alte, torri o grattacieli.
Se si vuole qualche precauzione in più, direi magari chiedere un aggancio più performante della tegola.
hummmmer ha scritto:...xlam o telaio, offrono la stessa tenuta al vento ???
La tenuta non dipende dal fatto che sia xlam o telaio ma dal fatto che la casa sia progettata in maniera corretta, secondo normativa.
Emc ha scritto:....ma quante aziende conoscono questo aspetto e se lo conoscono decidono di far spendere 1000€ in più al cliente? Non crediate che tutte siano così virtuose e preparate come sperate...
con tutto il dovuto rispetto (non voglio certo fare il moralista) ma perché per ogni argomento bisogna sempre dire che ci sono aziende truffatrici, disoneste e impreparate?!? Perché leggo sempre interventi (di vari utenti del forum, sia ben chiaro) sempre improntati ad un terrorismo latente?!?

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da IngMR » mer lug 15, 2015 7:42 am

anche perchè la normativa, con tutte le carenze e i difetti del caso, tende a garantire la sicurezza degli edifici, a permettere l'integrità di chi ne usufruisce, non a garantirne la perfezione dopo un evento eccezionale. Se si vuole una casa che resista a tutto, compresi terremoti di magnitudo 9 / 10 (esagero ovviamente, anche perchè nel caso l'abitazione intatta diventerebbe l'ultimo dei problemi...!! :D ), fregatevene di bioedilizia ecc e costruitevi un bunker!
Se vi fate fare dei buon progetti, come giustamente scritto da KCL, vedrete che avrete un prodotto che non vi darà problemi

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da Emc » dom lug 19, 2015 10:54 am

Ho avuto modo negli USA di vedere i danni di un tornado F4. Non ce n'è per nessuno! A meno che la casa non sia un bunker se è sulla traettoria se la porta via, la rade al suolo non ci sono normative che tengano figuriamoci quelle italiane. Poi accade, come si vede nei film che 20 metri più in la i danni ci sono ma decisamente meno. E' l'effetto classico dei tornado. Nel centro hai venti a 250 km/h o di più fino a 300Km/h e voglio vedere cosa resiste a quei venti, in più nella tromba ci possono essere depressioni atmosferiche che oltre al vento fanno implodere la casa...ma chi ci scappa, ma...ma 20 metri o 50 più in la i venti vanno a 70 km l'ora e quindi...L'area veneta è storicamente, fin dai tempi del medio evo riconosciuta come a rischio tornado e con eventi documentati di tornado a livello F4...domanda: qualcuno si è preoccupato di mappare le aree a rischio e prevedere norme adeguate?...Boh!?
Ultima modifica di Emc il dom lug 19, 2015 10:59 am, modificato 1 volta in totale.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da Emc » dom lug 19, 2015 10:57 am

Rispondo a tmx sulla questione terrorismo latente. Non è proprio così, non è latente per niente è proprio esplicita e purtroppo è perchè è proprio così! Ci son in giro numeri importanti di impreparati, furbettti e ladroni. Sono tanti sono pochi? ...Ce n'è quanto basta per stare in uno stato di allerta e attenzione, ma d'altro canto non è così solo per la questione case prefabbricate.

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da gogeta2000 » dom lug 19, 2015 12:06 pm

Quello che dici secondo me è relativamente vero:
Il tornado ha coinvolto circa 400 case, solo una è stata rasa al suolo (casa del 700). Le altre hanno presentato danni anche importanti specie al tetto ma le abitazioni non sono crollate.
Non ci sono stati morti in casa(un solo morto in auto).
Il mio pensiero è stato : in USA con un f4 quanti morti ci sono? Le case coinvolte a telaio vengono disintegrate e il numero di morti sarebbe ancora superiore se non avessero sistemi di "allarme tornado" in modo che le persone si rifugino nei bunker sotterranei.
Noi non abbiamo sistemi di allarme e le case in legno molto spesso sono costruite solo su platea (quindi di bunker non ne abbiamo).
Così mi son chiesto, ma le nostre case in legno sono (a livello di resistenza tornado) esattamente uguali a quelle americane? Perché se così fosse, ci penserei su due volte prima di costruire in legno (e devo muovermi a decidere tra l'altro).
Non potrei dormire in una casa sapendo che un evento avverso come un tornado, seppur raro (ma non così tanto a quanto pare) potrebbe farmi crollare in testa la casa.

Se poi mi dite che le case americane non hanno fondamenta e sono fatte di carta pesta il discorso è diverso

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da Emc » lun lug 20, 2015 11:49 am

Siamo sinceri. Con tornado da F3 in su è difficile che una casa in legno resista per quanto possa essere ben progettata e costruita. Non resistono praticamente neanche le case in muratura. Se gli edifici sono colpiti direttamente dal tornado non c'è molto da fare. Forse le case in muratura non saranno demolite completamente ma i danni strutturali saranno tali da non poter essere recuperate. Gli edifici Americani sono al 80% costuiti con modalità meno performanti ma in ogni caso adottano i provvedimenti del caso come le staffe torte sui montanti ma in ogni caso ribadisco con certi tornado non c'è niente da fare.

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da gogeta2000 » lun lug 20, 2015 12:28 pm

Grazie per la tua risposta emc.
Mi rattrista un pochino questa cosa perché sono propenso a costruire in legno tuttavia....
Missà che ci dovrò pensare ancora un po' su

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da tmx64 » lun lug 20, 2015 3:02 pm

gogeta2000 ha scritto:...Se poi mi dite che le case americane non hanno fondamenta e sono fatte di carta pesta il discorso è diverso
Ciao Gogeta.
Con tutto il rispetto per l''edilizia americana, le loro case in legno (parlo della tipica casetta in campagna, quella portata via dalle inondazioni, appoggiate su quattro blocchi di muratura e con l'intercapedine piena di pategane e di cadaveri degni del film CSI), sono quattro assi in legno tenute insieme dal cartongesso!!!

ciao
TMX

DixDix
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 01, 2015 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: case in legno VS tornado

Messaggio da DixDix » lun lug 20, 2015 6:27 pm

concordo !!
mai visto una puntata di Extreme Makeover ?
e quelle sono la versione lusso (anche di struttura intendo)

Rispondi