Combattere il caldo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Combattere il caldo

Messaggio da mex » ven lug 10, 2015 2:21 pm

Cari tutti,
in questi giorni molto caldi, direi che posso considerarmi soddisfatto della tenuta termica della casa in bioedilizia: la sera, anche nei giorni peggiori, la camera da letto non superava i 27 gradi.

Eppure, sara' l'afa, sara' l'umidità, per chi comanda in casa (lascio voi immaginare chi e'...) non basta: ha caldo e lo soffre molto.

Mi chiedevo se si poteva ulteriore intervenire sulla struttura per migliorare la situazione, escludendo la soluzione piu' ovvia: impianto di condizionamento, anche perche' ho alcuna intenzione di bucare le pareti.

Mi chiedevo quindi se:
- impianto ri-riciclo dell'aria che mi dicono avere una pompa di calore che raffresca in estate e riscalda in inverno
- rafforzare in qualche modo la coibentazione del tetto/parete (descrizione tecnica a fondo email)
- lavorare sull'esterno, attraverso piantamento di alberi da mettere in ombra la casa, o le stanze piu' soggette all'irragiamento solare

Voi avete idea? Nel mentre, per non restare con le mani in mano e dare soddisfazione al capo, sto valuntado l'acquisto di quei ventilatori con vaschette dove mettere acqua distillata fredda (o da frigo o immergendo panetti di ghiaccio) che pare essere un po' meglio di un semplice ventilatore.

Grazie,
Massimo

TETTO
Parete esterna dello spessore totale di 325 mm ha la seguente composizione
dall'esterno verso l'interno:
- strato finale - cca. 3 mm
---- strato base con rete di armatura DEMIT - cca. 2 mm (esecuzione in produzione),
- seconda mano cca. 1,5 mm (solo consegna del materiale)
- cappotto termico in lana di roccia - 60 mm
- pannello in fibragesso - 15 mm
- struttura portante in legno d'abete - 160 mm
- isolamento in lana di roccia - 160 mm
- barriera al vapore
- struttura in legno d'abete - 60 mm
- isolamento in lane di roccia– 50 mm (dove possibile)
- pannello in fibragesso - 15 mm
- pannello in fibragesso - 10 mm (non rasato e non tinteggiato)
- Il cordolo dei solaio e tamponato e isolato (15 mm pannello in fibragesso +
isolamento in lana di roccia + rasatura e rete).
- Pareti timpano (pareti esterne dello spazio che non e’ riscaldato) sono senza
isolamento interno e senza pannelli in fibragesso all'interno.

SOLAIO
Composizione dall’alto verso il basso:
- Coibentazione termica ed acustica addizionale in lana di roccia – 150 mm
- Struttura in legno d’abete (capriata traversale – fa parte della struttura del tetto a capriate)
- Coibentazione termica ed acustica in lana di roccia (tra la costruzione in legno) – 200mm
- Freno al vapore Airstop
- Listelli – 60 x 60 mm
- Pannello di cartongesso - 12,5 mm (non rasato e non tinteggiato)

Rispondi