Pagina 1 di 2

XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: mer giu 24, 2015 1:45 pm
da hm52

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: mer giu 24, 2015 3:14 pm
da hm52

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: mer giu 24, 2015 4:39 pm
da tmx64
Bello! Quasi da lasciare a vista!
Vediamo che sviluppo avrà.

Di primissimo acchito mi verrebbe da dire (a naso e pelle!!):
- lo vedo meglio per strutture di molti piani / molto grandi, dove la velocità di montaggio è più importante. Sulla villetta mi sembra sprecato ed eccessivo.
- ho qualche dubbio sui costi.
- ma a livello sismico non è peggiorativo?!? Da moltissime connessioni (molte viti) passo a pochi punti di aggancio. Il fattore di struttura "q" non mi diminuisce aumentandomi la forza sismica?!?!

Girano anche altre soluzioni di collegamento tra pannelli Xlam, tipo anche questo http://greenethic.at/it/


ciao
TMX

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: mer giu 24, 2015 5:44 pm
da hm52
Si su un residenziale classico è sprecato/costoso
Stò cercando di capire se utilizzarlo per dei box x-lam che sto sviluppando per il settore alberghiero... quando ho qualcosa di pronto posto...

P.

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: gio giu 25, 2015 9:36 am
da tmx64
hm52 ha scritto:... Stò cercando di capire se utilizzarlo per dei box x-lam ..
Per dei box non è ancora più sprecato / costoso?!?

Io invece lo vedrei bene come elemento architettonico da lasciare a vista. Aggancio per padiglioni tipo EXPO dove lasci i pannelli a vista, dove non ho necessità di sigillare e coibentare la struttura.

ciao
tmx

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: gio giu 25, 2015 2:43 pm
da hm52
No se si considera la facilità di montaggio e di futuro ampliamento e soprattutto la possibilità di lasciare le pareti a vista senza htt che incasinano, mi riferisco a soluzioni di questo tipo:

http://www.mkp-ing.com/projekte/wohnen- ... nload/file

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: gio giu 25, 2015 7:19 pm
da tmx64
...mah! ...rimango perplesso su un'effettiva utilizzazione in larga scala di questa connessione.
Mi sfugge anche il discorso di tenuta all'aria. Devo avere un pannello Xlam perimetrale con certificazione di tenuta all'aria (=averne uno di almeno 5 strati), nastrare congiunzioni, mettere bandelle,....però dove ho questa connessione cosa faccio? Un "pataccone" con il nastro?!? Nello spigolo d'angolo la vedo male.

ciao
tmx

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: gio giu 25, 2015 10:34 pm
da hm52
La tenuta all'aria si fa con i teli non con il pannello

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: ven giu 26, 2015 1:13 pm
da Paolo Boni
hm52 ha scritto:La tenuta all'aria si fa con i teli non con il pannello

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: ven giu 26, 2015 3:34 pm
da hm52
Applicazione pratica in fase di sviluppo:

http://www.abitazioniecologiche.it/x-box.html

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: ven giu 26, 2015 3:48 pm
da tmx64
hm52 ha scritto:La tenuta all'aria si fa con i teli non con il pannello
Assolutamente d'accordo!
Resta il fatto che, dietro ad un telo spesso una frazione di millimetro, ho un buco grosso come un melone. Una bella discontinuità. Inoltre, in alcuni punti dove convergono più connessioni (parete interna + parete esterna + solaio), devo fare un bel pataccone di nastro.
Non dico assolutamente che è una connessione da buttare. Dico solo che sarebbe bello e interessante fare qualche prova pratica.


ciao
tmx

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: ven giu 26, 2015 3:52 pm
da hm52
assolutamente d'accordo sulle prove pratiche :mrgreen:

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: ven giu 26, 2015 4:07 pm
da hm52
tmx64 ha scritto:
hm52 ha scritto:La tenuta all'aria si fa con i teli non con il pannello
Resta il fatto che, dietro ad un telo spesso una frazione di millimetro, ho un buco grosso come un melone. Una bella discontinuità.
tmx
Tavola di riempimento in multistrato, xps ad alta densità... le soluzioni sono tante e tutte da testare in opera...

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: lun set 05, 2016 2:26 pm
da hm52
Cantiere importante montato dalla costyedil con sistema X-RAD della Rothoblaas:

https://youtu.be/66r2XLybAII

P.



---
NOTA BENE: tutto quello che scrivo in questo forum, essendo costruttore bioedile, è di parte

Re: XRad vince l'innoprize 2015

Inviato: lun set 05, 2016 8:53 pm
da KCL79
Qualcuno sa quanto costa l'attacco XRad? Ho ancora dei dubbi sulla convenienza economica di quel sistema... :?:
Tra l'altro a "spanne" credo sia conveniente (per ora) in costruzioni di un certo rilievo e importanza dove le tempistiche di montaggio sono fondamentali e hanno un costo importante da tenere sotot controllo. Nel settore residenziale credo sia prematuro.
Immagino che anche la progettazione debba essere svolta con un criterio diverso: mentre attualmente prima calcolo gli sforzi nelle pareti e poi decido il numero di connettori da usare, con Xrad io parto dalla sua resistenza limite e definisco le divisioni delle pareti in modo da non avere sforzi che superino le resistenze. Infatti nel video le pareti sono numerose e non sono molto grandi (forse anche per problemi legati al peso/trasporto)