Evoluzione impianti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

allvinz
Messaggi: 52
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da allvinz » mer lug 01, 2015 1:17 pm

Siccome io posso ancora salvarmi da spese inutili, e analizzando qualche preventivo sono in bilico se poter o meno costruire, quale sarebbe l'impianto migliore per avere un buon confort e nello stesso tempo un buon rapporto spesa/rientro economico con il risparmio energetico? O sono troppe le variabili in gioco? Nel mio caso devo costruire per forza in classe A e non ho gas (alternetiva bombolone)… se si progetta una casa intelligente (involucro, finestre, ombreggiamenti…), per poter utilizzare una pdc con vmc termodinamica, si spende molto di più che mettere una caldaia a condensazione con impianti a pavimento e aria condizionata?
A me l'innovazione e l'ottimizzazione è sempre piaciuta, anche per questo avevo pensato a questo tipo di impianti…

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da marino.oliva » mer lug 01, 2015 1:24 pm

Veramente i 25 C° li abbiamo di sera/notte o mattino, quando fuori abbiamo 23/19 C°, il pomeriggio, tipo alle 16,00 ne abbiamo 27 C° e alle 13,00 circa 29 C°.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da franco mori » mer lug 01, 2015 1:26 pm

Preciso che una classe B casaclima equivale ad una classe A regionale. La mia risposta te l ho gia data. Per me tutti questi impianti sono eccessivi ma anche il bagagliaio dell auto che si apre autonomamente per me è eccessivo. Questi impianti sono delle grosse comodità ( non hai gas in casa non apri le finestre etc etc) ma devi avere il budget. Per il sig oliva...di solito all ora di pranzo non si e in casa ma se i 29 sono tanti uno splittino in poco tempo e con poca spesa glieli abbatterebbe senza problemi

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da IngMR » mer lug 01, 2015 1:31 pm

Marino non puoi valutare le oscillazioni di temperatura esterna e rapportarle con le interne. Esistono tempi diversi, in parte questioni di sfasamenti, produzione di calore interno, umidità ecc.. Esternamente il calore si riduce/smaltisce velocemente, negli ambienti interni no, soprattutto se non hai una ventilazione meccanica o naturale (più impegnativa da studiare adeguatamente).

Allvinz innanzitutto tu cosa vuoi da casa tua? come hai intenzione di viverla? partiamo da lì..

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da marino.oliva » mer lug 01, 2015 1:36 pm

Per allvinz , oltre il prezzo d'acquisto, devi valutare e possibilmente confrontare anche i costi d'esercizio, per quello che vale, io ti posso dire che in casa mia, 108 metri quadri su un unicvo piano, spendiamo in un anno 1400 € di energia elettrica, considera che come impianto ho una PdC geotermica, ed usiamo il gpl, solo per cucinare (per ora, appena si svuota il bombolone, passeremo al piano ad induzione), quest'anno spenderemo un po meno, in quanto abbiamo installato un impianto fotovoltaico da 5 Kw.

Per IngMR adesso lo sò anche io :( :(

DixDix
Messaggi: 25
Iscritto il: lun giu 01, 2015 7:29 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da DixDix » mer lug 01, 2015 1:45 pm

Purtroppo le normative diventano sempre più stringenti e il gas sempre meno usabile....
Tra quota acs e quota riscaldamento, ormai propongono sempre pdc + pavimento radiante. Ma per una casa da 150 mq per quanto semplice sia l'impianto spendi almeno 15.000€

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da franco mori » mer lug 01, 2015 1:46 pm

Giusta osservazione del sig oliva....la corrente elettrica costa un botto....ed il fv funziona quando non ti serve....d inverno

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da franco mori » mer lug 01, 2015 1:49 pm

DixDix ha scritto:Purtroppo le normative diventano sempre più stringenti e il gas sempre meno usabile....
Tra quota acs e quota riscaldamento, ormai propongono sempre pdc + pavimento radiante. Ma per una casa da 150 mq per quanto semplice sia l'impianto spendi almeno 15.000€
Le normative sono assurde

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da angel72 » mer lug 01, 2015 2:29 pm

27 con fuori 30, non 25. e se l'umidità è elevata, li senti eccome

allvinz
Messaggi: 52
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da allvinz » mer lug 01, 2015 3:22 pm

IngMR ha scritto:Allvinz innanzitutto tu cosa vuoi da casa tua? come hai intenzione di viverla? partiamo da lì..
Non so se ho capito bene la domanda… per ora siamo in due e lavoriamo tutto il giorno, quindi sto a casa la sera ed i weekend. Nel progetto di massima la casa è su tre piani (più o meno tot. 150mq), il piano terra sarà quello che preferisco abbia il clima migliore quindi caldo di inverno (per me 20 c°è già un buon caldo) e fresco d'estate, mentre al primo piano e mansarda (quest'ultima probabilmente per iniziare la lascerò al grezzo), cioè quello delle camere, se d'inverno rimane più freddino va benissimo…

allvinz
Messaggi: 52
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da allvinz » mer lug 01, 2015 3:24 pm

franco mori ha scritto:Giusta osservazione del sig oliva....la corrente elettrica costa un botto....ed il fv funziona quando non ti serve....d inverno
non sono del tutto d'accordo, il fv d'estate lavorando fa andare aria fresca tutto il giorno...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da franco mori » mer lug 01, 2015 4:07 pm

allvinz ha scritto:
franco mori ha scritto:Giusta osservazione del sig oliva....la corrente elettrica costa un botto....ed il fv funziona quando non ti serve....d inverno
non sono del tutto d'accordo, il fv d'estate lavorando fa andare aria fresca tutto il giorno...
il riscaldamento serve di inverno....ora sono nel mio ufficio di cemento in classe g con 30 gradi e umidita al 90 per cento eppure lo trovo sopportabile al punto che non ho ancora acceso l aria condizionata. 27 gradi sarebbero una manna per me! Ad ogni modo con un paio di ore di split me la passo piu che bene. Certo non è un gran consumo di elettricità. Figuriamoci in una casa di classe A. Ad ogni modo ognuno ha la propria percezione personale del caldo.

allvinz
Messaggi: 52
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da allvinz » mer lug 01, 2015 5:27 pm

Mi è venuto da fare questa osservazione anche perché leggendo qua e la, sulle case in legno, mettono in guardia dal proteggersi sul caldo estivo... Poi è chiaro che ognuno ha livelli di confort diversi, io ora sono in un bilocale classe b esposto a sud/ovest fuori ci sono 31 gradi dentro 26,5 umidità 62%.. scuri chiuse tutto il giorno però... pur avendo la predisposizione non ho messo AC mentre il mio vicino si e la fa andare sempre.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da franco mori » mer lug 01, 2015 7:12 pm

allvinz ha scritto:Mi è venuto da fare questa osservazione anche perché leggendo qua e la, sulle case in legno, mettono in guardia dal proteggersi sul calore estivo.
e perche
Mai? sara qualche venditore di impianti o di xlam! :mrgreen:

allvinz
Messaggi: 52
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Evoluzione impianti

Messaggio da allvinz » gio lug 02, 2015 12:23 pm

franco mori ha scritto:
allvinz ha scritto:Mi è venuto da fare questa osservazione anche perché leggendo qua e la, sulle case in legno, mettono in guardia dal proteggersi sul calore estivo.
e perche
Mai? sara qualche venditore di impianti o di xlam! :mrgreen:
Non dai l'ho letto anche su qualche studio eseguito da persone illustri :lol:

Rispondi