Pavimento che sprofonda

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » mer apr 20, 2016 5:22 pm

Cioe' tmx vuoi dire che il massetto a casa Oliva ha impiegato 5 anni ad asciugare???,ma dai...piuttosto visto che dopo 5 anni si sono riempite di muffa le pareti e si e' imbarcato il battiscopa deve essersi verificato un fenomeno eccezionale di concentrazione di umidità. Da Andy e da muccopezzato e Daniele il fenomeno si è verificato subito.E infatti c'è una garanzia di 5 anni proprio per coprire il tempo in cui si può verificare

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da marino.oliva » mer apr 20, 2016 5:49 pm

IngMR ha scritto:scusate, considerazione super partes.
Fatta richiesta e fatta risposta, o si accetta la risposta giusta o sbagliata che sia o si fa un'azione legale con tutti i pro e i contro della situazione.
Ritengo la discussione infinita su un forum un mezzo altamente inutile anche per chi non la segue; ma soprattutto per le parti in causa.
Io ho "riaperto" questa discussione, come ampiamente detto, solo per avere notizie fresche su eventuali soluzioni, da chi ha un problema simile al mio, gli avvocati di Altro consumo, di cui sono socio, mi hanno sconsigliato di adire alle vie legali, in quanto il foro competente è quello tedesco, e che quindi non possono darmi il patrocinio come socio, ma dovrei assumere un legale in loco.
tmx64 ha scritto:Ciao Marino.
Ti ricordi x caso quanto tempo è passato dall'esecuzione del massetto alla posa delle piastrelle?

ciao
tmx
Se ricordo bene, sono passate due o tre settimane, perchè avevano acceso il riscaldamento per asciugarlo, ma dato che la PDC non era sufficente, hanno dovuto aspettare che arrivassero dalla Germania altre apparecchiature per poterlo asciugare.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » gio apr 21, 2016 6:07 am

Ma poi vogliamo parlare delle fessurazioni che si creano (non nelle nostre case in quanto usiamo materiali anticrepa per le pareti) tra i pannelli di cartongesso oppure le fessurazioni dei cappotti in fibra di legno? Siamo a ripetere in questo forum da anni che il legno è' bello perché è' vivo e si muove e poi ci lamentiamo se un battiscopa fessura od una parete di legno rimane sollevata di ben 4 mm da un m assetto cementizio. Sono due materiali diversi con dilatazioni diverse. Ma di cosa stiamo parlando? Poi magari sotto il pannello di cartongesso avete dei rattoppi di qualche cm che non vedete ben più gravi....

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da IngMR » gio apr 21, 2016 8:20 am

Un cappotto ben fatto, con un pacchetto intonaco ben fatto, rispettati i tempi, non fessura.
Il cartongesso, ben posato non fessura. La doppia lastra personalmente comunque la preferisco

Il pacchetto a secco per il pavimento ben fatto non fessura. Il pavimento a secco proposto da alcune haus NON è un buon prodotto e continuo a non capire il motivo per cui continuino a proporlo (anzi lo capisco bene). Come detto ad alcuni agenti, certe soluzioni le realizzano nelle loro abitazioni, non nelle mie.

Un buon pacchetto pavimento a secco ben posato COSTA UN SACCO DI SOLDI, proprio perchè necessita di tante attenzioni e tanti dettagli. Un buon pacchetto pavimento a secco non da problemi e giustamente - ripeto - costa un sacco di soldi. Tecnico + cliente accettano un pacchetto a secco a prezzi contenuti? accettano le conseguenze.

Stiamo parlando di materiali con proprietà elastiche e non estremamente rigide, per cui ben convivono con le proprietà del legno

Il sistema costruttivo a umido ben pensato, ben fatto e soprattutto RISPETTANDO i tempi (che son ben diversi da quelli del legno), non da certe problematiche.

Marino, l'unico consiglio è prenderti un tecnico preparato e capace, metterlo al corrente di tutta la situazione storica della costruzione, fargli analizzare la situazione, fargli redigere un piano tecnico ed economico per la risoluzione dei problemi. Fatto questo, valuti la fattibilità dell'intervento in base al budget, ottimizzando con criterio e non sulla manodopera

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » gio apr 21, 2016 3:31 pm

Un cappotto in fibra di legno ha un alta probabilità di fessurare proprio perché bisogna usare un intonaco non elastico. Adesso da :D quello che si legge sembra che tutti i pavimenti fessurino. Si sta parlando di una percentuale inferiore al due tre per cento. Capisco che una haus possa dar fastidio per la nomea che ha , però non bisogna neanche esagerare nel parlarne male! Intanto con buona pace di Emily il polistirene nel massetto abbiamo scoperto non avere nulla a che fare coi cedimenti che sono invece dovuti ad altro. E con buona pace di gianlucalog Il signor Oliva poteva comodamente entrare nel suo cantiere. Certo sti tedeschi lavorare sino alle 21 chi glielo faceva fare. Per quanto riguarda le fessurazioni fra i pannelli di cartongesso se in Germania si usa ricoprirlo con un tessuto effetto intonaco anticrepa un motivo ci sarà! Tra l altro ho scoperto che lo usano anche sulle case in muratura tradizionale....

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da Emily65 » gio apr 21, 2016 3:51 pm

franco mori ha scritto: Capisco che una haus possa dar fastidio per la nomea che ha , però non bisogna neanche esagerare nel parlarne male! Intanto con buona pace di Emily il polistirene nel massetto abbiamo scoperto non avere nulla a che fare coi cedimenti che sono invece dovuti ad altro.
altro cosa ??? :mrgreen:
forse che il massetto non fosse perfettamente asciutto ? ecco spiegato allora i problemi di muffa alle pareti ( si tratta di umidità che arriva dal pavimento )
:D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » gio apr 21, 2016 4:04 pm

Stavo poi ragionando sul fatto che una pdc non sia riuscita ad asciugare un massetto in tre settimane....certo questa casa deve essere veramente in una zona estremamente umida!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » gio apr 21, 2016 4:06 pm

Ti darei ragione Emily se fosse successo l inverno successivo ma dopo 5 anni ....

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da marino.oliva » gio apr 21, 2016 6:33 pm

franco mori ha scritto:Stavo poi ragionando sul fatto che una pdc non sia riuscita ad asciugare un massetto in tre settimane....certo questa casa deve essere veramente in una zona estremamente umida!
Ad essere precisi la PDC non riusciva ad asciugare il massetto perchè i tecnici non riuscivano a farla funzionare correttamente, tant'è che hanno dovuto collegare l'impianto di casa ad una macchina portatile fatta venire con urgenza dalla Germania, oltre ad aver installato altri apperecchi per scaldare direttamente in casa, esternamente, in quella fine autunno, non era l'umidità il problema , lo erano le basse temperature notturne, quasi sempre a -5/-6 C*.

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da marino.oliva » gio apr 21, 2016 6:36 pm

franco mori ha scritto:Ti darei ragione Emily se fosse successo l inverno successivo ma dopo 5 anni ....
Sempre per essere precisi, il primo episodio di muffa risale all'estate 2013.

gianlucalog
Messaggi: 117
Iscritto il: lun ott 12, 2015 10:52 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Piossasco(TO)

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da gianlucalog » ven apr 22, 2016 6:59 am

franco mori ha scritto: .... E con buona pace di gianlucalog Il signor Oliva poteva comodamente entrare nel suo cantiere. Certo sti tedeschi lavorare sino alle 21 chi glielo faceva fare. Per quanto riguarda le fessurazioni fra i pannelli di cartongesso se in Germania si usa ricoprirlo con un tessuto effetto intonaco anticrepa un motivo ci sarà! Tra l altro ho scoperto che lo usano anche sulle case in muratura tradizionale....
Ora Franco si che sono molto più sereno, dai costuiscimi la casa.. :lol: :lol: :lol: (Oh, ti prendo per il ....)
Cmq, per stemperare un po' gli animi ho avuto lo stesso problema di marino in una casa tradizionale in muratura del 2007 dovuta dall'isolamento sotto il massetto ma l'impresa costruttrice, ovviamente, non esisteva più... Siamo già fortunati ad avere ancora un tetto sopra la testa.. Con il tradizionale non era così raro trovarsi senza casa causa banche del costruttore...
Quindi Marino, ascolta quanto scritto da Ing e fatti valutare il da farsi da un buon tecnico per risolvere definitivamente i problemi... In fondo in casa, tu e la tua famiglia, dovrete viverci ancora per molto tempo!
ciao
GIanluca

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da tmx64 » ven apr 22, 2016 4:46 pm

...giusto qualche chiarimento x quanto detto sopra...sicuramente non volontà di polemizzare...
franco mori ha scritto:Cioe' tmx vuoi dire che il massetto a casa Oliva ha impiegato 5 anni ad asciugare???,ma dai...
franco mori ha scritto:... Intanto con buona pace di Emily il polistirene nel massetto abbiamo scoperto non avere nulla a che fare coi cedimenti che sono invece dovuti ad altro.....
Nessuno sa cosa sia successo. Solo sono state fate alcune ipotesi possibili.
La strada da percorre l'ha già indicata IngMR:
IngMR ha scritto:... Marino, l'unico consiglio è prenderti un tecnico preparato e capace, metterlo al corrente di tutta la situazione storica della costruzione, fargli analizzare la situazione, fargli redigere un piano tecnico ed economico per la risoluzione dei problemi. Fatto questo, valuti la fattibilità dell'intervento in base al budget, ottimizzando con criterio e non sulla manodopera
Infine
franco mori ha scritto:.. Per quanto riguarda le fessurazioni fra i pannelli di cartongesso se in Germania si usa ricoprirlo con un tessuto effetto intonaco anticrepa un motivo ci sarà! Tra l altro ho scoperto che lo usano anche sulle case in muratura tradizionale....
trattasi della Raufaser, volgarissima carta da parati con superficie grezza. Roba da tedeschi e comuni limitrofi.
Con quella carta, che non ha nessuna valenza strutturale o anti-crepa, copro visivamente ogni imperfezione del muro: crepe, bozzi, castroni sull'intonaco. E proprio grazie alla superficie ruvida, anche un impedito la può ritinteggiare con risultati degni di un Mastro Imbianchino.
Una tedescata insomma....tipo gli zoccoli con i calzini...oppure mangiare i wuerstel bianchi la mattina presto...

ciao e buon 25 aprile a tutti!!!!
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » sab apr 23, 2016 6:22 am

infatti potrebbe essere successo di tutto compreso comportamenti sbagliati del cliente che hanno fatto gonfiare una parete....e ammuffire il rivestimento delle pareti. Quello che non si è' detto è' che potrebbe anche essere stata colpa del cliente e non della casa....ovviamente questo può' far piacere ai nostri concorrenti ma non aiuta di certo il cliente a risolvere il suo problema che fra l altro , per quanto riguarda la muffa, non si è' più' ripresentato. ( se non due micron striscette su un filo di silicone).

Per quanto riguarda il rivestimento anticrepa nessuno tmx ha mai detto che evitava le crepe, il suo scopo è' proprio quello di nasconderle. E di essere facilmente riverniciato. Certo costa qualche migliaio di euro ed offrirlo comporta essere meno competitivi ma dare un plus al cliente.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » sab apr 23, 2016 6:38 am

Tra l
franco mori ha scritto:
Per quanto riguarda il rivestimento anticrepa nessuno tmx ha mai detto che evitava le crepe, il suo scopo è' proprio quello di nasconderle. E di essere facilmente riverniciato. Certo costa qualche migliaio di euro ed offrirlo comporta essere meno competitivi ma dare un plus al cliente.
Oltretutto è disponibile in diverse granulometrie , anche molto fini, che sono molto più simili ad un intonaco di un cartongesso verniciato ....

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da marino.oliva » sab apr 23, 2016 5:28 pm

franco mori ha scritto:infatti potrebbe essere successo di tutto compreso comportamenti sbagliati del cliente che hanno fatto gonfiare una parete....e ammuffire il rivestimento delle pareti. Quello che non si è' detto è' che potrebbe anche essere stata colpa del cliente e non della casa....ovviamente questo può' far piacere ai nostri concorrenti ma non aiuta di certo il cliente a risolvere il suo problema che fra l altro , per quanto riguarda la muffa, non si è' più' ripresentato. ( se non due micron striscette su un filo di silicone).

Per quanto riguarda il rivestimento anticrepa nessuno tmx ha mai detto che evitava le crepe, il suo scopo è' proprio quello di nasconderle. E di essere facilmente riverniciato. Certo costa qualche migliaio di euro ed offrirlo comporta essere meno competitivi ma dare un plus al cliente.
Sto ancora aspettando che lei o la ditta, mi diciate qual'è o qual'è stato il mio comportamento sbagliato.
Di quale parete che si è gonfiata va cianciando ? Questa, per ora mi manca, che sia una previsione?
"non si è' più' ripresentato" ????????? Ma prima di scrivere ...., informarsi no ?
Ogni due mesi circa (ultimo passaggio fine aprile), DEVO ripassare TUTTI i contorni di TUTTE le finestre, con appositi liquidi anti muffa, perchà puntualmente la muffa si ripresenta.

Rispondi