Pavimento che sprofonda

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da marino.oliva » lun apr 04, 2016 10:01 am

VLmanto ha scritto:Mi dispiace. Immagino quanto "rabbia" faccia trovarsi in poco tempo con un problema tale. Speriamo che si arrivi ad una soluzione.
Grazie per la solidarietà, ma per ora, ci hanno paventato solo due soluzioni, tenere i pavimenti così, sperando che non scendano ancora, oppure smantellare la parte che cede e rifarla.
Ad onor del vero, tramite messaggistica, mi è arrivata una terza soluzione, tramite piccoli fori, si insufla del materiare auto espandende, che riporterebbe il pavimento all'altezza giusta, peccato che il messaggio sia del 01/04 :evil: :evil: :evil:

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da Emily65 » lun apr 04, 2016 2:15 pm

marino.oliva ha scritto:
VLmanto ha scritto:Mi dispiace. Immagino quanto "rabbia" faccia trovarsi in poco tempo con un problema tale. Speriamo che si arrivi ad una soluzione.
Grazie per la solidarietà, ma per ora, ci hanno paventato solo due soluzioni, tenere i pavimenti così, sperando che non scendano ancora, oppure smantellare la parte che cede e rifarla.
Ad onor del vero, tramite messaggistica, mi è arrivata una terza soluzione, tramite piccoli fori, si insufla del materiare auto espandende, che riporterebbe il pavimento all'altezza giusta, peccato che il messaggio sia del 01/04 :evil: :evil: :evil:
Ciao Marino,mi dispiace per il tuo problema,ma se non ricordo male la R H usava 9 cm di polistirene per isolare il pavimento ( 3 X 3 ) e sopra finiva con le serpentine del riscaldamento a pavimento con massetto auto livellante da 4/5 cm,per cui ( come dice qualcuno qui sul forum ) visto che il polistirene è composto dal 99 % d'aria e solo 1% di petrolio,capisce che solo l'aria non può sostenere tutto quel carico ( massetto,mobili,persone ecc.) prima o poi avrebbe dovuto cedere ....
Ciao e un in bocca al lupo
Emily

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » lun apr 04, 2016 2:22 pm

E se fosse invece un problema di platea non livellata o non bene armata? ,caso strano ....nelle mie 40 case non ne è' mai sprofondata una....ed il polistirene regge benissimo in alcuni casi da 10 anni, in Germania anche da una 50 ina di anni. La Rensch Haus non avrebbe costruito 7000 case se fossero sprofondate....e non sarebbe diventata una delle più' importanti del mercato.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » lun apr 04, 2016 2:24 pm

E come dice qualcuno qui ...se avesse offerto pacchetti carissimi di poco valore non sarebbe quella che è'.....tuttora una delle migliori aziende tedesche (tra l altro in questo momento sta avendo un boom di ordini)

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da Emily65 » lun apr 04, 2016 2:36 pm

franco mori ha scritto:E se fosse invece un problema di platea non livellata o non bene armata? .
mi risulta che la casa sia stata costruita su di un seminterrato, per cui non si parla di platea,Marino dice che è sprofondato verso il battiscopa per cui vicino alle travi in c.a. hai idea di quello che dici ?? stai mettendo in dubbio il lavoro di uno strutturalista ...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » lun apr 04, 2016 3:12 pm

Emily65 ha scritto:
franco mori ha scritto:E se fosse invece un problema di platea non livellata o non bene armata? .
mi risulta che la casa sia stata costruita su di un seminterrato, per cui non si parla di platea,Marino dice che è sprofondato verso il battiscopa per cui vicino alle travi in c.a. hai idea di quello che dici ?? stai mettendo in dubbio il lavoro di uno strutturalista ...
Appunto....forse non lo sai ma il tetto del seminterrato si chiama platea.....e tu hai idea di quello che dici? Stai mettendo in dubbio l 'operato di una multinazionale ....che ha fatto 7000 case e non ha mai avuto nessun problema del genere. Su questo forum ci sono diversi nostri clienti...hai mai sentito qualcuno lamentare questo problema??? Ad ogni modo io non metto in dubbio lo strutturi sta mi limito ad elencare una possibile causa del problema

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da Emily65 » lun apr 04, 2016 4:31 pm

franco mori ha scritto:
Emily65 ha scritto:
franco mori ha scritto:E se fosse invece un problema di platea non livellata o non bene armata? .
mi risulta che la casa sia stata costruita su di un seminterrato, per cui non si parla di platea,Marino dice che è sprofondato verso il battiscopa per cui vicino alle travi in c.a. hai idea di quello che dici ?? stai mettendo in dubbio il lavoro di uno strutturalista ...
Appunto....forse non lo sai ma il tetto del seminterrato si chiama platea.....e tu hai idea di quello che dici? Stai mettendo in dubbio l 'operato di una multinazionale ....che ha fatto 7000 case e non ha mai avuto nessun problema del genere. Su questo forum ci sono diversi nostri clienti...hai mai sentito qualcuno lamentare questo problema??? Ad ogni modo io non metto in dubbio lo strutturi sta mi limito ad elencare una possibile causa del problema[/quote

domanda? vendi case ? :mrgreen:

definizione di soletta :
http://www.treccani.it/enciclopedia/soletta/

definizione di platea o piastra di fondazione
https://it.wikipedia.org/wiki/Piastra_di_fondazione

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » lun apr 04, 2016 5:16 pm

Per soletta si intende la parte in legno tra piano terra e piano primo. Per platea o solettone la parte in cemento , indipendentemente che sia posata su terra o su un seminterrato, su cui è' posata la casa. E le platea sopraelevate allora per te cosa sono? Platee o solette???

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da Emily65 » lun apr 04, 2016 5:40 pm

franco mori ha scritto:Per soletta si intende la parte in legno tra piano terra e piano primo. Per platea o solettone la parte in cemento , indipendentemente che sia posata su terra o su un seminterrato, su cui è' posata la casa. E le platea sopraelevate allora per te cosa sono? Platee o solette???
Oddio ....mi arrendo :shock:
scusa ...dimenticavo, ho a che fare con il numero uno della vendita di case :lol:
a proposito della soletta,anzi no della platea, il controllo non lo fa la ditta prima di montare la casa ??
scusa ancora per la mia errata interpretazione, ma cosa vuoi che ti dica è normale per noi poveri profani sbagliare.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da franco mori » lun apr 04, 2016 6:01 pm

in edilizia ogni regione ha i suoi modi di definire le cose. In Emilia la platea di fondazione si dice solettone anche se è' posata su terra. Anche in un topic recente si discuteva di platea o meno su cordoli. In questo caso allora dovevano dire soletta???magari in Piemonte dite in maniera diversa. Noi comunque controlliamo che la platea sia in bolla ma cosa ci sia dentro veramente alla platea lo sa solo chi l ha fatta e ad ogni modo non sappiamo se il problema sia la platea/soletta od un altro. Di certo capitano tutte al signor Oliva....

Emily65
Messaggi: 133
Iscritto il: mar ott 09, 2012 2:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da Emily65 » lun apr 04, 2016 6:21 pm

franco mori ha scritto:in edilizia ogni regione ha i suoi modi di definire le cose. In Emilia la platea di fondazione si dice solettone anche se è' posata su terra. Anche in un topic recente si discuteva di platea o meno su cordoli. In questo caso allora dovevano dire soletta???magari in Piemonte dite in maniera diversa. Noi comunque controlliamo che la platea sia in bolla ma cosa ci sia dentro veramente alla platea lo sa solo chi l ha fatta e ad ogni modo non sappiamo se il problema sia la platea/soletta od un altro. Di certo capitano tutte al signor Oliva....
io abito in val d'Aosta,comunque è vero poverino capitano tutte a lui :(

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da marino.oliva » gio apr 07, 2016 9:39 am

[/quote]
Ciao Marino,mi dispiace per il tuo problema,ma se non ricordo male la R H usava 9 cm di polistirene per isolare il pavimento ( 3 X 3 ) e sopra finiva con le serpentine del riscaldamento a pavimento con massetto auto livellante da 4/5 cm,per cui ( come dice qualcuno qui sul forum ) visto che il polistirene è composto dal 99 % d'aria e solo 1% di petrolio,capisce che solo l'aria non può sostenere tutto quel carico ( massetto,mobili,persone ecc.) prima o poi avrebbe dovuto cedere ....
Ciao e un in bocca al lupo
Emily[/quote]

Grazie Emily per la tua solidarietà, tanto per chiarire, la "soletta" o "platea" che dir si voglia è stata costruita su specifiche e disegni della ditta costruttrice, in un unica colata di cemento armato, ho sentito sia il costruttore (del semi interrato), che l'ingegnere che ha fatto il calcolo del ferro, che mi ha ricordato che sono stati portati dei campioni del cemento, e che il genio civile ha approvato il materiale, la cosa più strana e che dov'è "sceso" il pavimento, dalla parte del salotto, non ci sono mobili.
Per la tua ultima affermazione" comunque è vero poverino capitano tutte a lui", non ti preoccupare, evidentemente, grondaie che perdono da 5/6 giunture (riparato dal mio "tulè" pagato dalla ditta, dopo 4 interventi dei tecnici della ditta, in altrettanti anni), tubo sfiato bagno bucato che gocciola condensa e macchia muro e soffitto di una camera (riparato in due volte, dalla ditta in due anni, non il muro e il soffitto), persiana (riparata dopo alcuni mesi dalla ditta), pompa dell'impianto riciclo acqua piovana, galleggiante vaschetta WC e pompa dell'impianto di riscaldamento che si rompono (riparati dal mio tulè a mie spese, ed è giusto così, gli oggetti hanno al massimo due anni di garanzia, anche se, da analisi dell'acqua non abbiamo praticamente calcare, ne di troppa o troppo poca pressione dell'acqua), parte impianto di riscaldamento mancante (mancava la parte che permette di riempire l'impianto in caso di svuotamento ed alcune valvole di chiusura, in pratica la differenza tra un lavoro da 150€, costo della sola sostituzione della pompa guasta ed uno da 600 €, costo dell''installazione di due valvole di chiusura e un tubo con relativi raccordi, sempre a mie spese, per poter riempire l'impianto, svuotatosi per mancanza di valvola di chiusura sulla pompa che si è guastata ), un "po' di muffa" ed il "pavimento che scende" di alcuni mm (6/7), tutte cose documentate da foto e/o fatture, in una casa abitata da settembre 2010, probabilmente sono eventi nomali....
Comunque, ci tengo a ribadire che ho rianimato questo post, solo ed esclusivamente per sapere se dall'autore dello stesso, a da altri utente del forum, ci fossero novità per la risoluzione di questo specifico problema, come disse qualcuno, tutto il resto è noia :? :? :| :|

pippote
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 30, 2015 2:30 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Alto Piemonte

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da pippote » mer apr 13, 2016 2:27 pm

Ha Ha, scusa ma devo proprio dirtelo "te l'avevo detto", ti ricordi l'anno scorso, quando sono venuto a vedere la tua casa? Era proprio in questo periodo, e ti avevo fatto notare il pavimento, tu mi dicesti che era solo un assestamento dello zoccolino in legno, vabbè legno..., invece avevo ragione io, infatti anche il telaio della porta era a poco meno di un cm. dal pavimento. Il mio occhio non mi tradisce mai. Ho saputo che sei stato operato, fammi sapere in MP, io non riesco a mandarli, ma posso riceverli. :shock: :shock:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da tmx64 » mer apr 13, 2016 3:12 pm

marino.oliva ha scritto:...la "soletta" o "platea" che dir si voglia è stata costruita su specifiche e disegni della ditta costruttrice, in un unica colata di cemento armato, ..
Ciao Marino.
Pur non conoscendo direttamente la situazione, escluderei decisamente un cedimento strutturale della platea.

Primo indiziato è senz'altro il pannello coibente.
Nel corso dei tuoi lavori avete fatto foto? Se sì, riusciresti a farcene vedere qualcuno relativa al riscaldamento a pavimento? Qual'è esattamente la stratigrafia (e relativi spessori) fatta sopra la soletta strutturale in cemento?

Ciao
TMX
p.s. un consiglio a tutti quando siete in fase di cantiere: fate foto, fate foto, fate foto! Praticamente ogni volta che entrate in cantiere. Da ogni angolazione. 30-40-50 foto ogni volta. Fotografate marchi dei prodotti. Fare foto non costa nulla ma dopo 20 anni posso trovare il dettaglio nascosto sotto cartongessi ed intonaci.

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: Pavimento che sprofonda

Messaggio da IngMR » mer apr 13, 2016 5:14 pm

tmx64 ha scritto:: fate foto, fate foto, fate foto! .
sei giapponese dentro! ma hai ragione...ah e segnate anche dei riferimenti perchè altrimenti le foto diventano incomprensibili

Rispondi