Macchie a puntini sul muro

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » lun mag 25, 2015 3:43 pm

Cari tutti,
ho una casa di recente costruzione in bio-edilizia (costruita 4 anni fa).

Da questo inverno, sulle pareti nord, principalmente vicino alla finestra sono comparse della macchie a puntini.
Allego foto per rendere l'idea, consultabile qui https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing

Voi avete idea di cosa sono e da cosa possano essere generate?

L'uminidtà e la condensa mi paiono i principali indiziati, ma io una cosa cosi' a .... "morbillo" non l'ho mai vista.

Grazie
Massimo

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da gbykat » lun mag 25, 2015 7:06 pm

pure io,casa di 20 anni in laterizio classica ben isolata per quei tempi ma non abbastanza,la parete nord nelle parti interne a filo pt le ho uguali,vicino agli angoli interni della scala che viene su dalla taverna,parete nord..... vuol dire che hai un isolamento del piffero.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 25, 2015 9:29 pm

La banchina in marmo è passante?

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » lun mag 25, 2015 9:42 pm

Grazie della risposta.


La parete esterna dello spessore totale di 325 mm ha la seguente composizione
dall'esterno verso l'interno:
- strato finale - cca. 3 mm
- strato base con rete di armatura DEMIT - cca. 2 mm
- seconda mano cca. 1,5 mm
- cappotto termico in lana di roccia - 60 mm
- pannello in fibragesso - 15 mm
- struttura portante in legno d'abete - 160 mm
- isolamento in lana di roccia - 160 mm
- barriera al vapore
- struttura in legno d'abete - 60 mm
- isolamento in lane di roccia– 50 mm
- pannello in fibragesso - 15 mm
- pannello in fibragesso - 10 mm


Secondo te non puo' essere condensa? Una delle due camere in questione e' una camera da letto, mentre
l'altra e' uno studio che frequento poco. Per un problema al termostato queste due stanze sono state anche piu' fredde rispetto alle altre per i mesi invernali.

Cerco di areare piu' che posso, specie la camera da letto, ma forse non bastano quei 5 minuti al mattino prima di andare al lavoro.

Chiedo perche' la casa mi pare ben isolata, ma e' una sensazione che posso solo sentire a pelle e quando guardo le bollette del gas.

Sulla banchina, se per passente intendi che e' un pezzo unico che dall'interno va all'esterno, la risposta e' no, sono due pezzi separati il davanzale interno e quello esterno.

Grazie,
M

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 25, 2015 9:49 pm

Non è questione di isolamento ma probabilmente di ponte termico.
che tu sappia il marmo è passante da dentro a fuori?

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » lun mag 25, 2015 10:48 pm

Ripeto qui per sicurezza:

Sulla banchina, se per passente intendi che e' un pezzo unico che dall'interno va all'esterno, la risposta e' no, sono due pezzi separati il davanzale interno e quello esterno.

Grazie dell'attenzione,
M

pippote
Messaggi: 11
Iscritto il: ven gen 30, 2015 2:30 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Alto Piemonte

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da pippote » mar mag 26, 2015 8:14 am

Io, il mese scorso ho visitato una casa, è ho visto macchie moolto simili, anche se in quantità enormemente superiore, e il proprietario, con tanto di analisi dell'A.S.L, mi ha confermato che era muffa, ora, magari nel tuo caso avete solo schizzato un pochetto d'acqua vicino al muro, nella casa dove ho visto macchie simili, si vedevano macchie nere e filamentose (tipo lanuggine) negli angoli di molte finestre, la cosa singolare e che anche nel suo caso la muffa è arrivata dopo 4 anni, ma non solo sulle pareti/finestre a nord. Buona fortuna, e speriamo che non sia muffa. :cry: :cry: :cry:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 26, 2015 10:42 am

mex ha scritto:Ripeto qui per sicurezza:

Sulla banchina, se per passente intendi che e' un pezzo unico che dall'interno va all'esterno, la risposta e' no, sono due pezzi separati il davanzale interno e quello esterno.

Grazie dell'attenzione,
M
E' comunque un principio di muffa.
Di norma può essere successo per questi motivi:
- Non perfetta sigillatura della banchina con spifferi d'aria fredda che fanno formare la condensa e poi la muffa
- ponte termico dovuto al travetto passante del telaio sotto finestra che in quel punto ed in quella situazione rende la temperatura superficiale interna più fredda rispetto alla parte sottostante isolata.

Tra le due motivazioni vedo più realistica la prima.
Per valutare se iil motivo è quello dovresti informarti di come è stata sigillata la finestra con quali materiali o nastri e se hanno foto del momento costruttivo.
Se non ti dicono nulla allora dovresti provare a fare un'indagine termografica per valutare se ci sono punti più freddi.

Ciao Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da tmx64 » mar mag 26, 2015 11:04 am

mex ha scritto:... Per un problema al termostato queste due stanze sono state anche piu' fredde rispetto alle altre per i mesi invernali...
Ciao Mex.
Secondo me, il tutto è nato da questo fatto.

La parte subito sotto il davanzale è sempre una parte leggermente più debole termicamente rispetto alla parete piena.
Sotto il davanzale esterno avrò poca o niente coibentazione (sempre rispetto alla parete piena naturalmente), poi ci sarà un traverso in legno che farà da cornice al foro grezzo e che sarà continuo tra dentro e fuori e che all'interno, sempre in corrispondenza della parte inferiore del bancale interno, avrà un'altro listello in legno + il cartongesso.
Per farla breve: Dal bancale esterno al cartongesso interno, nella zona subito sotto il bancale interno, avrò solo del legno e poca o niente coibentazione.
Questo farà sì che in quella zona avrò una temperatura superficiale leggermente inferiore (frazione di grado!) rispetto al resto della parete. Questo fatto, unito alla condizione di stanza più fredda rispetto alle altre, comporta che l'aria, se ci saranno le condizioni giuste, tenderà ad iniziare a condensare proprio in quel punto. Alla muffa non è necessario il 100% dell'umidità per proliferare, le basta già l'80%.

....si capisce la mia ipotesi?!?

ciao
tmx

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 26, 2015 12:54 pm

tmx64 ha scritto:
mex ha scritto:... Per un problema al termostato queste due stanze sono state anche piu' fredde rispetto alle altre per i mesi invernali...
Ciao Mex.
Secondo me, il tutto è nato da questo fatto.

La parte subito sotto il davanzale è sempre una parte leggermente più debole termicamente rispetto alla parete piena.
Sotto il davanzale esterno avrò poca o niente coibentazione (sempre rispetto alla parete piena naturalmente), poi ci sarà un traverso in legno che farà da cornice al foro grezzo e che sarà continuo tra dentro e fuori e che all'interno, sempre in corrispondenza della parte inferiore del bancale interno, avrà un'altro listello in legno + il cartongesso.
Per farla breve: Dal bancale esterno al cartongesso interno, nella zona subito sotto il bancale interno, avrò solo del legno e poca o niente coibentazione.
Questo farà sì che in quella zona avrò una temperatura superficiale leggermente inferiore (frazione di grado!) rispetto al resto della parete. Questo fatto, unito alla condizione di stanza più fredda rispetto alle altre, comporta che l'aria, se ci saranno le condizioni giuste, tenderà ad iniziare a condensare proprio in quel punto. Alla muffa non è necessario il 100% dell'umidità per proliferare, le basta già l'80%.

....si capisce la mia ipotesi?!?

ciao
tmx
Seconda mia ipotesi descritta sinteticamente...
Però la tua descrizione è parecchio contorta :mrgreen:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da hm52 » mar mag 26, 2015 4:57 pm

è con forte probabilità un ponte termico trascurato tipico dei costruttori a telaio che normalmente non coibentano il sottobancale e quindi si crea un ponte termico che arriva dall'alto e aggira il cappottino esterno e il serramento
è da scartare l'ipotesi degli spifferi per la dislocazione della muffa ma il fumo di una sigaretta accesa aiuta ad esserne sicuri

sicuramente la differenza di temperatura non è di decimi di grado

Se il telaio è con controparetina impianti la soluzione più semplice è smontare i cartongessi e il distanziale e inframmezzare un paio di cm di xps ad alta densità o simili sostituendo il distanziale con un profilo/sezione diminuito dello spessore del coibente
Se non c'è la controparetina si va via di seghetto frontale per ricavare una risega dove inserire sempre un paio di cm di coibente a diretto contatto con il cartongesso che sarà fissato in quel punto non con viti ma con colla bicomponente

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » mar mag 26, 2015 5:04 pm

hm52 ha scritto:è con forte probabilità un ponte termico trascurato tipico dei costruttori a telaio che normalmente non coibentano il sottobancale e quindi si crea un ponte termico che arriva dall'alto e aggira il cappottino esterno e il serramento
è da scartare l'ipotesi degli spifferi per la dislocazione della muffa ma il fumo di una sigaretta accesa aiuta ad esserne sicuri

sicuramente la differenza di temperatura non è di decimi di grado

Se il telaio è con controparetina impianti la soluzione più semplice è smontare i cartongessi e il distanziale e inframmezzare un paio di cm di xps ad alta densità o simili sostituendo il distanziale con un profilo/sezione diminuito dello spessore del coibente
Se non c'è la controparetina si va via di seghetto frontale per ricavare una risega dove inserire sempre un paio di cm di coibente a diretto contatto con il cartongesso che sarà fissato in quel punto non con viti ma con colla bicomponente
MA VUOI QUINDI AFFERMARE CHE SIA UN GRAVE PROBLEMA CREATO DALLA STRUTTURA A TELAIO E QUINDI UN VERO E PROPRIO PUNTO DEBOLE DEL TELAIO???
VORRESTI QUINDI AFFERMARE CHE E' PREFERIBILE QUINDI L'XLAM???
MI PARE CHIARO IL PROBLEMA E' COLPA DEL TELAIO...
D'ORA IN POI MEGLIO SCONSIGLIARLO... GIUSTO FRANCO MORI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da hm52 » mar mag 26, 2015 5:07 pm

o mio Dio :shock: :shock: :shock:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da hm52 » mar mag 26, 2015 5:26 pm

OT: Oggi mi hanno chiesto di fare da CTP per una controversia su una "lupo case" che presenta più muffa di una forma di gongorzola... ho rifiutato

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da hm52 » mer mag 27, 2015 1:44 pm

per curiosità hai travi tavolato a vista o i soffitti sono intonacati?
...in questi anni di lavoro ho notato che i problemi di muffa sulle case in legno sono presenti con più facilità nelle abitazioni completamente intonacate internamente... i soffitti con legno a vista fungono un'importante azione di igroregolazione

P.

Rispondi