Macchie a puntini sul muro

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » ven mag 29, 2015 7:27 am

Infine una considerazione. ....vi preoccupate tanto di mettere una controparete per gli impianti per non forare con quattro viti per i pensili e quadri la barriera a vapore e poi montate i travi a vista che la interrompono ovunque....noi se il cliente vuole i travi a vista li montiamo sotto il cartongesso con funzioni estetiche e igroscopiche?( :lol: :lol: :lol: ) per non forare la barriera a vapore appunto....

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » ven mag 29, 2015 9:00 am

Gli altri morbilli sono lungo la parete nord, a 20/30cm dal pavimento.

Quindi sulla finestra ci sono quelle piu' evidenti, ma diciamo che non sono solo vicino alla finestra.

Ne ho notati alcuni anche dietro ad un divano, ma qui forse e' perche' il divano era quasi attaccato alla parete.

Ora ricordo che questo inverno la mia parete nord era completamente marcia una mattina, probabilmente dovuto alla forte umidita' (sono in piena zona nebbia val padana) e che la parete non assorbisse nulla,
da qui il muro che passandoci una mano sopra, te la rendeva completamente bagnata.

Mi stavo domandando se, a questo punto, non convenga investire qualche centinaia di euro per una termografia.

Grazie,
M

marino.oliva
Messaggi: 105
Iscritto il: gio gen 15, 2015 6:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da marino.oliva » ven mag 29, 2015 9:47 am

mex ha scritto:Gli altri morbilli sono lungo la parete nord, a 20/30cm dal pavimento.
Mi stavo domandando se, a questo punto, non convenga investire qualche centinaia di euro per una termografia.

Grazie,
M
Bhe qualche centinaia, la media è sui 400 ma qualcuno ne chiede anche 976, il mio perito Klimahouse, mi ha consigliato di attendere a fare la termografia quando la temperatura esterna sarà nuovamente bassa (dovevamo farla a marzo, ma quest'anno abbiamo avuto un marzo relativamente mite, quindi il perito ci ha consigliato di attendere novembre o meglio dicembre), comunque ti auguro di risolvere il tuo problema. 8) 8) 8)

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 29, 2015 11:13 am

franco mori ha scritto:Infine una considerazione. ....vi preoccupate tanto di mettere una controparete per gli impianti per non forare con quattro viti per i pensili e quadri la barriera a vapore e poi montate i travi a vista che la interrompono ovunque....noi se il cliente vuole i travi a vista li montiamo sotto il cartongesso con funzioni estetiche e igroscopiche?( :lol: :lol: :lol: ) per non forare la barriera a vapore appunto....
Mai bucato il freno vapore
lo giro sotto la trave di banchina

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » sab mag 30, 2015 7:50 am

I cantieri che ho visto io sono tutti nastrati i travi che escono dal soffitto sino alla grondaia....posteresti un disegnino per far vedere la tua soluzione?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » sab mag 30, 2015 10:05 am

Molto semplice
arrivi sino alla trave di banchina
ci giri sotto fino a fuori e poi lo risvolti sopra l'assito e vai a riprendere il telo sopra. Così la continuità e2 garantits e non buchi o nastri nulla

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » sab mag 30, 2015 1:21 pm

Quindi lo sfioro di gronda esterno non ha i travi a vista?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » dom mag 31, 2015 9:48 am

franco mori ha scritto:Quindi lo sfioro di gronda esterno non ha i travi a vista?
Certo che li ha.
sdoppio i travetti e li fisso sopra l'isolante

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » dom mag 31, 2015 11:25 am

Quindi sono travetti a vista con valore estetico? Avrai un tetto molto spesso dove c e la grondaia...non ho mai visto nessuno farlo cosi...ma è bello da vedere?

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » dom mag 31, 2015 3:04 pm

Allora non hai mai visto nessuno lavorare bene... :mrgreen:

È abbastanza una normalità per il taglio del ponte termico.
è molto più semplice dei travetti passanti e non è estetico ma ha funzione della formazione della gronda più leggera

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » dom mag 31, 2015 4:36 pm

Ti dispiacerebbe mandarmi uno schema anche in mp o postarlo qui?

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » lun giu 01, 2015 11:51 am

Scusate se ritorno ai puntini ... ;)

Ho fatto fare il sopraluogo ad un tecnico il quale ha detto:

- quei puntini sono muffa
- per eliminarli occore raschiare per togliere la tinteggiatura
- la nuova tinteggiatura deve essere a calce o comunque con il piu' alto PH possibile (almeno 7)

La procedura sopra serve ad uccidere la muffa, ma capirne l'origine occorre fare altro.

Tra le causa mette in evidenza che la scarsa areazione della stanza (camera letto mio figlio), i 5 minuti al mattino non bastano.
Consiglia un sistema a ricambio aria ma prima consiglia una termografia da farsi nel mese di Dicembre.

Ora sta a convicere la moglie a raschiare (assolutamente contraria per via della polvere che si solleva) se si pensa che il tecnico in questione abbia centrato il problema.

M

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 03, 2015 10:20 am

Immagine
Qui si vede da dentro il telo risvoltare sotto la trave di banchina durante il montaggio e la bandella interna che poi andrà a prendere il telo freno vapore da posizionare all'interno

Immagine
Qui il risvolto dello stesso telo all'esterno che poi andrà risvoltato sopra l'assito e nastrato con quello sopra assito

Immagine
Qui la nastratura dei teli all'esterno dove si vede bene:
-continuità dei teli e delle nastrature
-Materassino puntachiodo (verde sopra il telo) con lo scopo di sigillare quando poi fisso con le viti il controtravetto sopra l'isolante al travetto interno.
-primo strato Isolante continuo in fibra legno da taglio termico (tieni presente che di norma per solo gronde il controtravetto lo butto completamente sopra tutto il pacchetto isolante, in questo caso queelo che vedi è un portico e quindi meglio non avere viti troppo lunghe)
-travetto sagomato (per via come dicevo prima del porticato)

Immagine
Pacchetto da sopra in fase di montaggio

Immagine
Vista interna con le nastrature avvenute

Ciao Paolo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » mer giu 03, 2015 10:23 am

mex ha scritto:Scusate se ritorno ai puntini ... ;)

Ho fatto fare il sopraluogo ad un tecnico il quale ha detto:

- quei puntini sono muffa
- per eliminarli occore raschiare per togliere la tinteggiatura
- la nuova tinteggiatura deve essere a calce o comunque con il piu' alto PH possibile (almeno 7)

La procedura sopra serve ad uccidere la muffa, ma capirne l'origine occorre fare altro.

Tra le causa mette in evidenza che la scarsa areazione della stanza (camera letto mio figlio), i 5 minuti al mattino non bastano.
Consiglia un sistema a ricambio aria ma prima consiglia una termografia da farsi nel mese di Dicembre.

Ora sta a convicere la moglie a raschiare (assolutamente contraria per via della polvere che si solleva) se si pensa che il tecnico in questione abbia centrato il problema.

M
Consiglio...
Fai prima l'indagine termografica e quindi aspetta quest'inverno

è inutile ora raschiare per due piccoli puntini.
Prima capisci cosa da il problema e poi lo risolvi, non il contrario.

Nel frattempo arieggia maggiormente (anche se in estate non hai problemi di muffa)

Ciao Paolo

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » mer giu 03, 2015 11:10 am

Ok, anche se i puntini sono in realta' di piu' che 2.
La foto che avevo mandato erano solo esemplificativa, qui ce ne e' un'altra che vi fa capire perche' mia moglie spinge a fare qualcosa ora e non vuole aspettare l'inverno tenendosi una parete cosi.

Qui una foto che rende meglio l'idea della situazione:
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing

Come soluzione temporanea, solo per far sparire le macchie, mi ha consigliato acqua negrina.

Grazie,
M

Rispondi