Macchie a puntini sul muro

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » mer mag 27, 2015 1:57 pm

hm52 ha scritto:i soffitti con legno a vista fungono un'importante azione di igroregolazione

P.
QUINDI VORRESTI ULTERIORMENTE AFFERMARE CHE I SOFFITTI FATTI A CASSETTONI RIEMPITI COME UTILIZZA IL SISTEMA A TELAIO NON VANNO ASSOLUTAMENTE BENE, GIUSTO???

AZZ SEI UN VERO E PROPRIO DENIGRATORE DEL TELAIO DA QUANTO LEGGO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
COME NON DARTI RAGIONE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da hm52 » mer mag 27, 2015 9:31 pm

:twisted: :| :twisted: :twisted:
Non ne faccio una questione di sistema ma di prefabbricazione spinta che inevitabilmente abbassa la qualitá costruttiva

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » gio mag 28, 2015 8:25 am

Paolo Boni ha scritto:
hm52 ha scritto:è con forte probabilità un ponte termico trascurato tipico dei costruttori a telaio che normalmente non coibentano il sottobancale e quindi si crea un ponte termico che arriva dall'alto e aggira il cappottino esterno e il serramento
è da scartare l'ipotesi degli spifferi per la dislocazione della muffa ma il fumo di una sigaretta accesa aiuta ad esserne sicuri

sicuramente la differenza di temperatura non è di decimi di grado

Se il telaio è con controparetina impianti la soluzione più semplice è smontare i cartongessi e il distanziale e inframmezzare un paio di cm di xps ad alta densità o simili sostituendo il distanziale con un profilo/sezione diminuito dello spessore del coibente
Se non c'è la controparetina si va via di seghetto frontale per ricavare una risega dove inserire sempre un paio di cm di coibente a diretto contatto con il cartongesso che sarà fissato in quel punto non con viti ma con colla bicomponente
MA VUOI QUINDI AFFERMARE CHE SIA UN GRAVE PROBLEMA CREATO DALLA STRUTTURA A TELAIO E QUINDI UN VERO E PROPRIO PUNTO DEBOLE DEL TELAIO???
VORRESTI QUINDI AFFERMARE CHE E' PREFERIBILE QUINDI L'XLAM???
MI PARE CHIARO IL PROBLEMA E' COLPA DEL TELAIO...
D'ORA IN POI MEGLIO SCONSIGLIARLO... GIUSTO FRANCO MORI :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Parli con me? Io vendo xlam Mica telaio!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » gio mag 28, 2015 8:27 am

Paolo Boni ha scritto:
hm52 ha scritto:i soffitti con legno a vista fungono un'importante azione di igroregolazione

P.
QUINDI VORRESTI ULTERIORMENTE AFFERMARE CHE I SOFFITTI FATTI A CASSETTONI RIEMPITI COME UTILIZZA IL SISTEMA A TELAIO NON VANNO ASSOLUTAMENTE BENE, GIUSTO???

AZZ SEI UN VERO E PROPRIO DENIGRATORE DEL TELAIO DA QUANTO LEGGO :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
COME NON DARTI RAGIONE :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
pensa che a me raccontano che sono ponti termici verso l esterno!!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » gio mag 28, 2015 8:42 am

È sempre questione di sapere fare le cose. Noi il telaio lo sappiamo fare bene e seguiamo tutte le prescrizioni dei nostri fornitori di cappotti legnami finestre che hanno decenni di esperienza alle spalle senza affidarci ai santoni indiani dell ultimi momento.....e badate bene sino ad oggi su circa 400 case in italia non abbiamo ricevuto nessuna termografia ne qualsivoglia documento da alcun perito che certificasse un difetto costruttivo. E quando dico nessuno intendo nessuno....non so se mi sono spiegato bene

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » gio mag 28, 2015 8:44 am

Grazie a tutti per le risposte.

Nel mentre ho notatato che qualche puntino e' presente anche sopra lo zoccolo del battiscopa, cose minime, ma presenti.

Ora mi domando:
- ma se c'e' la barriera a vapore, che dovrebbe impedire all'umidita' di passare dall'esterno verso l'interno, queste macchie e' qualcosa che nasce da problemi interni alla casa (scarsa areazione, "banfa" notturna durante il sonno.. o altro?)

- premesso che non posso cambiare muro, come copro queste macchine? Nelle altre 2 stanze con parete a nord (cucina e bagno) non ho macchie, ma forse perche' ho usato un altro tipo di tinteggiatura (in questo caso lavabile). Non vorrei che questo tipo di tinteggiatura impedisse al muro di respirare ed eventualmente sfogare attraverso le macchine l'umidita' presente.

In poche parole, che fare ora?

Grazie.... e non bisticciate ;)
M

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » gio mag 28, 2015 8:46 am

hm52 ha scritto:è con forte probabilità un ponte termico trascurato tipico dei costruttori a telaio che normalmente non coibentano il sottobancale e quindi si crea un ponte termico che arriva dall'alto e aggira il cappottino esterno e il serramento
è da scartare l'ipotesi degli spifferi per la dislocazione della muffa ma il fumo di una sigaretta accesa aiuta ad esserne sicuri

sicuramente la differenza di temperatura non è di decimi di grado

Se il telaio è con controparetina impianti la soluzione più semplice è smontare i cartongessi e il distanziale e inframmezzare un paio di cm di xps ad alta densità o simili sostituendo il distanziale con un profilo/sezione diminuito dello spessore del coibente
Se non c'è la controparetina si va via di seghetto frontale per ricavare una risega dove inserire sempre un paio di cm di coibente a diretto contatto con il cartongesso che sarà fissato in quel punto non con viti ma con colla bicomponente
noi il sottobancale lo coibentiamo....ci sono tanti che invece si fanno abbindolare dal prezzo e poi si ritrovano il problema

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » gio mag 28, 2015 8:47 am

mex ha scritto:Grazie a tutti per le risposte.

Nel mentre ho notatato che qualche puntino e' presente anche sopra lo zoccolo del battiscopa, cose minime, ma presenti.

Ora mi domando:
- ma se c'e' la barriera a vapore, che dovrebbe impedire all'umidita' di passare dall'esterno verso l'interno, queste macchie e' qualcosa che nasce da problemi interni alla casa (scarsa areazione, "banfa" notturna durante il sonno.. o altro?)

- premesso che non posso cambiare muro, come copro queste macchine? Nelle altre 2 stanze con parete a nord (cucina e bagno) non ho macchie, ma forse perche' ho usato un altro tipo di tinteggiatura (in questo caso lavabile). Non vorrei che questo tipo di tinteggiatura impedisse al muro di respirare ed eventualmente sfogare attraverso le macchine l'umidita' presente.

In poche parole, che fare ora?

Grazie.... e non bisticciate ;)
M
prova a cambiare la vernice? Il costruttore cosa dice?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da tmx64 » gio mag 28, 2015 10:35 am

mex ha scritto:....
In poche parole, che fare ora?
Ciao Mex.
Premesso che bisognerebbe fare una verifica in loco, direi che dovrebbe bastare tenere in inverno la temperatura delle due stanze più alta (stessa temperatura come dalle altre stanze) e ventilare un po' di più.

Sicuramente non farebbe male fare questo inverno una verifica da parte di un tecnico qualificato; eventuale condensa interna o interstiziale, eventuali piccoli ponti termici nella zona sotto il bancale, eventuali ( non credo!) spifferi, forare il cartongesso e verificare internamente all'intercapedine se è tutto ok...

ciao
tmx

mex ha scritto:...... e non bisticciate
Eh no! Qui ci stai chiedendo troppo direi!!!!

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » gio mag 28, 2015 1:06 pm

Il costruttore punta al problema dell'areazione, infatti a fine costruzione mi avevano consegnato un "manuale di manutenzione della casa" dove ogni 3 pagine si ricordava di quanto e' importante l'areazione. Quindi il costruttore tira l'acqua al suo mulino. Ho deciso di dare priorita' alla risoluzione del problema prima di eventualmente rivalermi sul costruttore.

Su come agire, oltre ai suggerimenti di tmx64 (grazie!) mi hanno consigliato quanto segue:
"Trattamento alghe con i prodotti Hygiene 1 e dopo aver spazzolato si applica Hygiene 2, dopo un paio di giorni si applica il fondo FX 526 ed il giorno dopo la pittura ai silossani e resistente Skin."

Quancuno ha esperienza con i prodotti qui sopra?

Grazie,
M

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 28, 2015 2:33 pm

mex ha scritto:Il costruttore punta al problema dell'areazione, infatti a fine costruzione mi avevano consegnato un "manuale di manutenzione della casa" dove ogni 3 pagine si ricordava di quanto e' importante l'areazione. Quindi il costruttore tira l'acqua al suo mulino. Ho deciso di dare priorita' alla risoluzione del problema prima di eventualmente rivalermi sul costruttore.

Su come agire, oltre ai suggerimenti di tmx64 (grazie!) mi hanno consigliato quanto segue:
"Trattamento alghe con i prodotti Hygiene 1 e dopo aver spazzolato si applica Hygiene 2, dopo un paio di giorni si applica il fondo FX 526 ed il giorno dopo la pittura ai silossani e resistente Skin."

Quancuno ha esperienza con i prodotti qui sopra?

Grazie,
M
tutti ripieghi
se si è formata con quei prodotti ti passa per un pò di tempo e poi ritorna.

Prima dai un senso al problema. Valuta se ci sono spifferi solo in quel punto.

Il rimedio della nonna che funziona ancora è quello di spriuzzare sul muro acqua e aceto (bianco altrimenti colori il muro).
L'alcalinità dell'aceto contrasta l'insorgenza delle muffe.
In fondo è un pò il sistema del Muffaway di Naturaliabau (altro prodotto assolutamente funzionante).

direi quindi.
Pulisci la muffa con quel sistema
aspetta a ripitturare
quest'inverno con una termocamera o con altro sistema controlla bene la differenza di temperatura di quel punto così inizi a dare un senso a quanto ti accade.
Se è dovuta alla temperatura più bassa in corrispondenza del travetto in legno passante allora potresti smontare il pannellino in cartongesso del sottobancale e vedere di aumentare l'isolante in quel punto.
Se purtroppo come spesso fanno ti trovi la lastra appiccicata alla struttura del telaio senza vano impianti (odio sta roba) allora bisogna un attimo ripensare a come può essere risolvibile.
Per ora non mi vengono soluzioni.
Nel caso tu abbia un vano impianti allora magari vedi di aumentare l'isolante proprio in quel punto.
Paolo

PS: non hai foto durante la costruzione in quel punto?

mex
Messaggi: 138
Iscritto il: gio mar 20, 2008 11:37 pm

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da mex » gio mag 28, 2015 2:54 pm

Grazie della risposta.

Non c'e' stato alcun intervento su quella parete se non le rifiniture che si devono partendo da pannelli in fermacell che mi hanno consegnato. Non c'e' nessun vano tecnico sotto. Le finestre erano gia' montate, mancava solo i 2 davanzali quello interno ed esterno.

Come dicevo, intorno alla finestra il "morbillo" e' piu' marcato, ma anche in altre parti del muro ho questi pallini.

Foto da interno casa (un po' lontana ma dovrebbe rendere l'idea):
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing

Foto da sterno casa (anche questa un po' da lontano):
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing

GRazie
M

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da Paolo Boni » gio mag 28, 2015 3:45 pm

mex ha scritto:Grazie della risposta.

Non c'e' stato alcun intervento su quella parete se non le rifiniture che si devono partendo da pannelli in fermacell che mi hanno consegnato. Non c'e' nessun vano tecnico sotto. Le finestre erano gia' montate, mancava solo i 2 davanzali quello interno ed esterno.

Come dicevo, intorno alla finestra il "morbillo" e' piu' marcato, ma anche in altre parti del muro ho questi pallini.

Foto da interno casa (un po' lontana ma dovrebbe rendere l'idea):
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing

Foto da sterno casa (anche questa un po' da lontano):
https://drive.google.com/file/d/0B1wfqs ... sp=sharing

GRazie

M
Visto il dentro ed il fuori propenderei per un bel ponte termico proprio all'altezza del davanzale che sarà sì tagliato dall'esterno all'interno però c'è un gran bel passaggio allo stesso livello di quota tra dentro e fuori.
Gli altri "Morbilli" sono in corrispondenza di quali punti?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » ven mag 29, 2015 7:05 am

hm52 ha scritto::twisted: :| :twisted: :twisted:
Non ne faccio una questione di sistema ma di prefabbricazione spinta che inevitabilmente abbassa la qualitá costruttiva

Il tetto si fa in opera anche con i travi a vista. Quello che scrivi tu e paolo mi fa pensare che non siete informati sulla prefabbricazione.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Macchie a puntini sul muro

Messaggio da franco mori » ven mag 29, 2015 7:15 am

Scusa eh mex ma non è colpa mia se mi attaccano sul tuo topic....lo sai che se non bisticciamo non ci proviamo gusto....

Rispondi