BioHaus incastrata

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
HAndrea
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 21, 2015 9:57 am
Controllo antispam: diciotto

BioHaus incastrata

Messaggio da HAndrea » mer mag 06, 2015 8:03 pm

Buonasera a tutti,
pongo il mio primo quesito all'interno della community.
Potrei ereditare un piccolo terreno (25x8metri) circa dove al momento vi è una casa (da demolire eventualmente).

La casa al momento è circondata a destra e sinistra da altre abitazioni (villette singole,anni 60)
Credo che qualche casa a catalogo larga meno di 8metri si possa trovare... ma.... come le vedete le mura laterali che non respirano??? Starebbero attaccate, o magari a 50 cm, dalle mura perimetrali del resto delle villette.

Grazie mille per i vostri pareri.
Ps abito in provincia di Lecce (clima caldo e umido, inverni miti)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da franco mori » mer mag 06, 2015 9:09 pm

Noi abbiamo realizzato a Cortemaggiore in provincia di pc una fetta di casa in centro storico. ...con le pareti laterali a contatto delle pareti delle due case a fianco...abbiamo demolito la casa precedente e sostituita con la nostra. Per il respiro delle pareti....tranquillo. ..le pareti non respirano ...ci si limita a lasciare una piccola intercapedine

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da hm52 » mer mag 06, 2015 9:44 pm

Strutturalmente andrebbe rispettata la regola degli h centesimi: ogni metro in elevazione 1 cm di distacco
Due piani 6 cm di distacco minimo chiuso con il cappotto a creare una intercapedine che é bene ventilare attraverso l'intercapedine di ventilazione del tetto

P.s. Le pareti non respirano al massimo se ben fatte traspirano :wink:

HAndrea
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 21, 2015 9:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da HAndrea » mer mag 06, 2015 9:51 pm

hahahah scusate il non tecnicismo delle mie parole.
Quelle che sento sono ottime notizie comunque. :P
Adesso non ci rimane che aspettare e vedere se anche tutto il resto sarà fattibile.
Mi preoccupa un pò l'incastro preciso che la casa dovrà avere all'interno di questo spazio, trovare la haus di turno, e vedere anche come le diverse HAUS si comportano nel costruire così a sud. So che alcune evitano il chiavi in mano per esempio.
L'unica nota positiva è che ci sarà del tempo per vagliare il tutto, visto che è un progetto che prenderà luogo tra non meno di un paio di anni. Ma penso convenga iniziare ora a pianificare!

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da gaspy75 » gio mag 07, 2015 7:23 am

Ciao, anche noi abbiamo lo stesso problema. Fino a un mese fa era un no secco, impossibile, non se ne parla. Ora hanno cambiato idea. Hanno detto che 5-6cm bastano, andando a riempire il vuoto con materiali appositi per compensare la mancanza della rasatura finale.

HAndrea
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 21, 2015 9:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da HAndrea » gio mag 07, 2015 8:25 am

Ciao gasby75. Chi ti aveva fatto il NO secco? La Haus, o il comune?

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da gaspy75 » gio mag 07, 2015 9:22 am

HAndrea ha scritto:Ciao gasby75. Chi ti aveva fatto il NO secco? La Haus, o il comune?
La Haus. Il Comune mi sta dando altri "problemi" :roll:

Abbiamo una cascina da dividere dal resto della proprietà con un muro tradizionale quindi essendo già in appoggio ho diritto a rimanerci. Su quella divisione andrebbe messo accanto anche il muro della Haus e mi è sempre stato detto NO, non se ne parla assolutamente. Sono stato li a rivedermi tutto il progetto, rifacendolo mille volte per adattarmi ai voleri di tutti (Comune, Commissione, Geometra, Moglie, Suocero). E' arrivata però la Commissione Paesaggistica che ha richiesto la chiusura totale di quel portico perché un muro che si ferma a metà tra il colonnato "stona" secondo loro. Ti risparmio il silenzio imbarazzante del nostro tecnico ma nei giorni successivi ho ricevuto una mail dove improvvisamente ora tutto è possibile, ovviamente senza spiegazioni tecniche ne costi, ma su questo ormai ci sono abituato da quasi un anno.

HAndrea
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 21, 2015 9:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da HAndrea » gio mag 07, 2015 12:52 pm

Sono contento che la situazione si sia risolta. Ti auguro che tutto vada per il verso giusto.
Certo che tutto questo spaventa un pò. Il tuo progetto era a catalogo? il mio sogno sarebbe ripulire il rettangolo di terreno dalla vecchia casa... spianare tutto...platea... giardino avanti e dietro, e in mezzo il prefabbricato :wink:


sarà una procedura incredibilmente complicata??? :shock:

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da gaspy75 » gio mag 07, 2015 2:32 pm

HAndrea ha scritto:Sono contento che la situazione si sia risolta. Ti auguro che tutto vada per il verso giusto.
Certo che tutto questo spaventa un pò. Il tuo progetto era a catalogo? il mio sogno sarebbe ripulire il rettangolo di terreno dalla vecchia casa... spianare tutto...platea... giardino avanti e dietro, e in mezzo il prefabbricato :wink:


sarà una procedura incredibilmente complicata??? :shock:
Si, si è sbloccata il 29 aprile ma il nostro tecnico non l'ha letta.
Talmente sbloccata che a mezzogiorno ho scoperto che hanno bocciato nuovamente il progetto perché non permettono la demolizione. Vogliono che stia su quella struttura e che la sistemiamo in tradizionale. bah.... non commento ulteriormente. Quindi abbandoniamo l'idea e chiuso il discorso. Tre anni totali, dei quali 18 mesi solo per la parte bioedilizia buttati nel cexxo.

No, non era a catalogo. Il primo era leggermente modificato, il secondo sulla base della cascina esistente.
Spero che a te vada meglio. Ti mando in pvt cosa non fare. saluti

HAndrea
Messaggi: 9
Iscritto il: mar apr 21, 2015 9:57 am
Controllo antispam: diciotto

Re: BioHaus incastrata

Messaggio da HAndrea » gio mag 07, 2015 4:46 pm

:|

Rispondi