Haas Italia chiude?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da angel72 » mar mag 19, 2015 3:11 pm

gli italiani in compenso ci mettono due mesi a farti un preventivo, e non si è nemmeno cominciato a parlare di personalizzazioni
bah, che stufa che ne ho, a parole son tutti fenomeni

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da franco mori » mar mag 19, 2015 5:40 pm

Leggo le dichiarazioni di tmx boni ed hm52 ....anche io sono italiano e se la spiegazione del ritiro dal mercato dei grandi marchi tedeschi fosse quella che dite voi ne sarei ben felice. In realtà le vendite son calate ....altro che superiorita italiana...magari!! se poi ci mettiamo tutta l assurda burocrazia il tutto si spiega ancora di più. Ci vedono come un mercato marginale e poco interessante ed in crisi
...un po il terzo mondo...spiace dirlo....ma un po terzo mondo lo siamo...

allvinz
Messaggi: 52
Iscritto il: ven mag 01, 2015 6:03 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da allvinz » mar mag 19, 2015 5:46 pm

Basta vedere come reagiscono le banche quando chiedi un mutuo per costruire in Bioedilizia. Assurdo

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da angel72 » mar mag 19, 2015 6:10 pm

franco mori ha scritto:Leggo le dichiarazioni di tmx boni ed hm52 ....anche io sono italiano e se la spiegazione del ritiro dal mercato dei grandi marchi tedeschi fosse quella che dite voi ne sarei ben felice. In realtà le vendite son calate ....altro che superiorita italiana...magari!! se poi ci mettiamo tutta l assurda burocrazia il tutto si spiega ancora di più. Ci vedono come un mercato marginale e poco interessante ed in crisi
...un po il terzo mondo...spiace dirlo....ma un po terzo mondo lo siamo...
poi non so come sia nella bioedilizia, ma nell'edilizia tradizionale, almeno qui nella mia zona, non senti dire che una cosa sola: il lavoro ci sarebbe anche, ma non paga nessuno!!!!!

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da Emc » mar mag 19, 2015 8:20 pm

Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma il fatto è che l'Italia è il fanalino di coda dell'economia Europea. E non solo per l'economia. L'Italia ragiona in modo superato, obsoleto e tutte le vecchie care convinzioni che siamo bravi, belli e buoni, patria del rinascimento, di grandi poeti e navigatori e che su quelle basi dobbiamo resistere...PUTTANATE! L'Italia sta perdendo il treno, anzi l'ha già perso e lo guarda andarsene in lontananza. Il mondo è per l'industrializzazione che ormai si è slegata dal vecchio stereotipo della scarsa qualità, della standardizzazione. Oggi si può andare in Cina e produrre a livello industriale qualsiasi cosa di elevata qualità ed estremamente personalizzata e così fanno in moltissimi altri paesi del mondo. Continuiamo a crederci più bravi e più belli perchè facciamo la Ferrari o qualche altro prodotto di nicchia...intanto il resto del mondo va avanti e fornisce a molti quello che in Italia è per pochi. Così vale per l'edilizia che continua a credere nelle cazzate del noi siamo più bravi a fare le rifiniture a personalizzare. Ma cosa vogliamo personalizzare se il livello medio dei possibili clienti è fermo agli anni '50 e continuano a credere che la casa è bella se è mossa! Nel resto d'Europa producono case per la gente comune che surclassano in qualità le nostre senza particolare fatica. Noi siamo fermi ancora alle placche della ..... perchè fa figo mentre se ne fregano i clienti dell'efficenza, della qualità di lunga durata...ma smettiamola di sparare fregnacce. In Polonia, Slovenia, Ungheria, Cechia, Inghilterra, Brasile stanno galoppando a ventre basso e costruiscono a più non posso con qualità e costi decisamente inferiori ai nostri. Ferrater ha ragione quando dice che in Italia il problema è la burocrazia e il potere che ogni piccolo feudatariovuole esercitare per il puro gusto di far vedere che conta. I nostri migliori giovani architetti lavorano fuori Italia e si formano alle scuole di pensiero brasiliane, francesi, inglesi e persino del Dubai. Le nostre aziende locali? Non possono fare altro che sopravvivere all'interno dei nostri confini, confini non solo fisici ma mentali. Certo che qualche brava azienda c'è ma non è certo migliore di moltissime altre che operano nel resto del mondo. Smettiamola di essere supponenti e scendiamo dai piedistalli dei podi, dei podi da 23 esima posizione non di prima. Il fatto che aziende straniere se ne vadano è solo una sconfitta per noi che non impariamo ad essere competitivi, che non affrontiamo il confronto che soprattuto siamo poveri, che non abbiamo più denaro da spendere per un edilizia che ci ha riempito di cemento e case con un offerta 10 volte superiore alla domanda. Siamo tra gli utlimi non scordiamocelo e il riscatto nell'era della globalizzazione non è nel chiudersi a riccio ma nello stare al passo con il resto del mondo altrimenti siamo finiti.

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da angel72 » mer mag 20, 2015 7:41 am

Emc ha scritto: siamo poveri, non abbiamo più denaro da spendere per un edilizia che ci ha riempito di cemento e case con un offerta 10 volte superiore alla domanda.
ecco: eccheccaz...ci vengono a fare in italia altri costruttori? le casette per gli attrezzi? oltretutto tutte le leggi e gli orientamenti mirano a dissuadere dal costruire nuovi edifici (per lo più giustamente, peraltro), quindi il grosso di un ipotetico businness dovrebbero essere le ristrutturazioni e non certo le nuove costruzioni, ma anche così i conti non tornano, se mancano i soldini, se le banche ti prestano soldi solo se dimostri che ne hai più di quelli che chiedi, se la burocrazia è li apposta per scoraggiare noi "sognatori", se l'ignoranza dilagante relega a livelli infimi la domanda di soluzioni costruttive tecnologiche , se...
e cos'è questo, un mercato in cui investire?????

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da tmx64 » mer mag 20, 2015 9:50 am

ciao a tutti.
franco mori ha scritto:.. In realtà le vendite son calate ....
Se parli dell'edilizia generali, allora ti do pienamente ragione.
Se parli invece delle case in legno, direi invece proprio il contrario.
Mentre l'edilizia tradizionale è in continua discesa, l'edilizia in legno ha da qualche anno una costante crescita.
Emc ha scritto:Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma il fatto è che l'Italia è il fanalino di coda dell'economia Europea....L'Italia ragiona in modo superato, obsoleto e tutte le vecchie care convinzioni che siamo bravi, belli e buoni, patria del rinascimento, di grandi poeti e navigatori e che su quelle basi dobbiamo resistere...PUTTANATE! L'Italia sta perdendo il treno,..
A mio avviso, forse è un discorso un po' troppo generico. Di sicuro c'è il fatto che siamo degli assi a denigrarci e criticarci.
Emc ha scritto:... Così vale per l'edilizia che continua a credere nelle cazzate del noi siamo più bravi a fare le rifiniture a personalizzare. Ma cosa vogliamo personalizzare se il livello medio dei possibili clienti è fermo agli anni '50 e continuano a credere che la casa è bella se è mossa! Nel resto d'Europa producono case per la gente comune che surclassano in qualità le nostre senza particolare fatica. .
Scusami EMC ma sul fatto che all'estero costruiscano con qualità molto più elevata della nostra ho grandissssimi dubbi!!!
Ho avuto anche la fortuna di vivere e costruire in Germania e direi che la qualità generale del nuovo e soprattutto del vecchio lascia mooolto a desiderare. Girando anche come turista in vari paesi non è che ho visto dei maghi dell'edilizia!!
Con questo non voglio certo direi che noi siamo i migliori, che siamo i più bravi. All'estero posso trovare ottimi spunti x migliorare ma non sicuramente una qualità diffusa migliore della nostra!

ciao
tmx

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da hm52 » mer mag 20, 2015 10:45 am

franco mori ha scritto:Quindi quando chiude la wolf kager e compagnia bella???
rimarrà più spazio per le imprese italiane oppure per le haus come la tua che produce in Italia e da da lavorare agli italiani

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da franco mori » mer mag 20, 2015 1:14 pm

Si hm lo so.. .ma per esperienza vedere grandi aziende che si ritirano dal mercato so che nn e un bel segnale

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da gaspy75 » mer mag 20, 2015 2:39 pm

angel72 ha scritto:gli italiani in compenso ci mettono due mesi a farti un preventivo
magari fossero solo due mesi. sono mesi che sento "lunedì te lo mando"...
angel72 ha scritto:bah, che stufa che ne ho, a parole son tutti fenomeni
Ahimè hai proprio ragione. Sono fenomeni mettendo in mezzo numeri e statistiche non italiane per far scena ma la realtà poi è ben diversa. Molto diversa da quella raccontata per ottenere una firma. Come se si fosse convinti che il committente è un cretino a prescindere e che le bugie rimarranno sempre sepolte. Peccato che quando cade poi il velo di omertà l'effetto boomerang è pesante il doppio.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 22, 2015 12:59 pm

Chi di voi aziende o commerciali è riuscito a chiudere un contratto e partire entro massimo due mesi?

Purtroppo in Italia la burocrazia è sempre più estenuante.
Le pratiche anche semplici diventano lunghissime con un infinità di carte, dichiarazioni, documenti, ecc, ecc.
Basti pensare alla menata della Sicurezza quanti fogli inutili e responsabilità inutilmente scaricate addosso a chi poi lavora...
Penso che anche queste cose per una azienda strutturata pesino sul bilancio annuale. Meglio lavorare in altri stati dove c'è la certezza di come e di quando.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da tmx64 » ven mag 22, 2015 1:54 pm

A mio avviso, bisognerebbe che ognuno di noi si prendesse la sua "dose di colpe".

Mi stanno bene le lungaggini della burocrazia di questo paese e le imprese italiane perditempo, inconcludenti ed incapaci....che dire però di privati che iniziano a chiedere preventivi a tutti senza avere uno straccio di progetto, di terreno e soprattutto di soldi?!
Ti vendono il tutto come se dovessero iniziare a costruire lunedì prossimo. E, dopo che finalmente hanno capito tutto quanto sia necessario x farsi una casa (tipo il dettaglio che c'è bisogno di un sacco di soldi), si lamentano che sono anni che cercano di farsi la casa. Arrivano finalmente al traguardo ormai già distrutti ed incazzati.

Ma poi, tutti noi, sempre a criticare questo paese senza regole precise e chiare, sapremmo viverci in un paese con regole di questo genere?!? Perché incontro sempre gente che, nonostante ci siano regolamentazioni e divieti, devono sempre cercare la "gabola": alzare il tetto oltre il limite consentito, fare un sottotetto non agibile dotato però di idromassaggi vari, pagarti quando czzz.. li pare a loro...
Bella la Svizzera!! Peccato che ad ogni minima cagat..ti fanno il cul...dopo mezz'ora!!!

Teniamocela ben stretta questa povera Italia!!! In fin dei conti, nel bene e nel male, è lo specchio della nostra anima.

ciao!!
TMX
P.s. Di genitori teutonici ma felice di essere diventato italiano!!!!
P.p.s. Ho fatto un pippone troppo nazionalistico?!?!...bah, tanto è venerdì, sono solo in ufficio a fare preventivi e sto ascoltando Renato Zero Live su YouTube....mi date le attenuanti generiche!!!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da Paolo Boni » ven mag 22, 2015 3:31 pm

tmx64 ha scritto: P.s. Di genitori teutonici ma felice di essere diventato italiano!!!!
P.p.s. Ho fatto un pippone troppo nazionalistico?!?!...bah, tanto è venerdì, sono solo in ufficio a fare preventivi e sto ascoltando Renato Zero Live su YouTube....mi date le attenuanti generiche!!!!
Sarai mica CRUCCOOOOOOOO MERKELLIANOOOOO...
Arghhhhhhhh pensavo fossi dei nostriiii invece ci hai mentito per anni...

IL solito tedescone che vede l'italia rosa e fiori e pizza e mandolino

Il solito tedescone che pensa che la canzone italiana sia Toto Cutugno, Pupo ed ora Renato Zero...

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da tmx64 » ven mag 22, 2015 5:17 pm

Paolo Boni ha scritto: Sarai mica CRUCCOOOOOOOO MERKELLIANOOOOO...
Arghhhhhhhh pensavo fossi dei nostriiii invece ci hai mentito per anni...
IL solito tedescone che vede l'italia rosa e fiori e pizza e mandolino
Il solito tedescone che pensa che la canzone italiana sia Toto Cutugno, Pupo ed ora Renato Zero...
Sei proprio un architetto e, di conseguenza e per definizione stessa del termine "architetto", non capisci una mazza!!

Sappi che
1) La Merkel ha un suo fascino e potrebbe essere tranquillamente definita un'icona erotica.
2)Ai crucchi piace Eros Ramazzotti ...mica Pupo o Renato Zero!!!!

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: Haas Italia chiude?

Messaggio da angel72 » ven mag 22, 2015 6:25 pm

http://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Safina
ogni buon tedesco ha un suo cd in casa. In Italia non lo conosce nessuno, io ho saputo della sua esistenza durante un tour presso parenti in Olanda (mia suocera è di Amsterdam, e quando le ho parlato della casa di paglia non vi dico :shock: :lol: ).

ps: possiamo serenamente continuare ad ignorarlo...

Rispondi