qualcuno sa dirmi a chi risponde la Commissione Paesaggistica? In senso giuridico, chi la istituisce? Chi la regolamenta?
Solo il Comune o altri enti provinciali e regionali? Le decisioni finali avranno un qualcuno di fisico/giuridico che si espone con una firma?
Venerdì scorso sono venuti a vedere la cascina sulla base del nuovo progetto che, per accontentarli, è stato rifatto esattamente sulla stessa sagoma. Questo per avere meno fastidi possibili ma a quanto pare ancora non sono contenti. O meglio, 2 dei 5 componenti esprimono dubbi perchè "eh no ma cascine così non se ne vedono più" (aggiungete voi la voce soffocata dallo stupore)
Sembrava fatta, abbiamo accettato il raddoppio delle già inutili finestre al pieno terra per box/cantine/garage, abbiamo accettato di chiudere un portico, cercando pure di inserire la scala esterna all'interno...
Peccato che la Presidente, visto i travi, ha deciso che "il tetto è troppo bello e lo vuole rifatto uguale.
Ora, quello che mi chiedo è questo. Se la Commissione/Comune vogliono preservare l'aspetto per la comunità perché non contribuiscono economicamente visto che la cascina è PRIVATA ad uso PRIVATO e non a uso PUBBLICO/MUSEO?
Perché se voglio riutilizzarla ci sono mille milioni di paletti artistici, storici e paesaggistici mentre se dico loro che il costo si sta facendo elevato e corriamo il rischio di lasciarla così finchè non crollerà e allora la si può lasciare crollare?
Mi sembrano due pesi e due misure o sbaglio?
Pensavamo di chiudere già la questione invece la Presidentessa ha detto "non me la sento di esprimermi oggi, ho bisogno un altra visita per chiarire con voi gli aspetti nella riedificazione". Sembra che voglia il legno di fiume e non il lamellare per il portico. Quindi fare due soluzioni separate. Io non so ancora se SP lo prevede o se mi permette di agganciare un portico realizzato da altri in altro modo alla loro struttura (tipo portapacchi da bici alla macchina) ne cosa costerà in più tutte le menate che stanno venendo fuori (anche perché il silenzio degli attori incaricati continua a farla da padrone ogni volta che c'è da dare risposte).
A quasi un anno dalla firma dei contratti non vedo ancora risultati e nemmeno l'impegno richiesto. Direi che per essere un progetto moderno e ecosolidale mi sta facendo veramente pentire di aver iniziato. Forse era meglio vendere tutto e confermare a mia figlia che a comportarsi onestamente in questo paese non c'è verso di aver ragione.
saluti e buona settimana
Stefano