presentazione e consigli

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

presentazione e consigli

Messaggio da gogeta2000 » lun mar 30, 2015 7:37 pm

Ciao a tutti! sono mesi e mesi che vi leggo, ho finalmente deciso di iscrivermi anche io e questo perchè... a forza di leggervi.... non ho più acquistato una bella casa in mattoni facciavista anni 70 da ristrutturare per la quale ero in trattativa....
ma ho firmato da poco per un lotto edificabile!!! :D
Conti alla mano, avrei speso più o meno come costruire nuovo:
vantaggi del vecchio: metrature enormi, (400mq) e un giardino collinare stupendo

vantaggi del nuovo: casa più piccola, più gestibile per la mia (futura) famiglia che sarà di 4 persone (speriamo :mrgreen: )
e un confort decisamente differente

Bene, fatto questa doverosa premessa, se sono qui evidentemente sono interessato a costruire in bioedilizia.
La persona che mi ha venduto il lotto mi ha consigliato il suo architetto di fiducia (con cui ha costruito varie case) che è referente brenner haus. Anche se in questo forum ho trovato poche info concrete a riguardo, ne ho sentito parlar bene dall'architetto.
Premetto che sto studiando le varie opportunità visto che devo diluire un po' la spesa del lotto, spero di fare progetto e magari plattea l'anno prossimo e iniziare a costruire realmente tra un paio d'anni.
il mio iter sarebbe quello di far progettare una casa di circa 150mq calpestabili, niente interrato, più garage doppio(non interrato) da valutare se fare in legno o in edilizia tradizionale (se si dovesse risparmiare un po') e poi farmi fare preventivi dalle varie haus in particolare appunto brennerhaus, wolfhaus (non sono un integralista bio, anche se ci mettono uno strato di eps non morirò.... purtroppo devo guardare anche al portafoglio) rubner biohouse.
Per necessità di budget penso che farò predisporre la vmc e il fotovoltaico in modo che se un domani avrò qualche soldo in più implementerò, ma al momento preferisco investire sull'involucro e risparmiare un po' di costosissime chicce.

Leggendo in un altro forum sono entrato in contatto con un architetto sedicente esperto di bioarchitettura in legno...in poche parole sembra che abbia una sua "house" che compra pareti wolfhaus e affini e le fa montare alle proprie squadre. Sembra che abbia un grosso spazio espositivo e che costruisca parecchio.
Il problema è, SEMBRA. Il suo sito non è molto convincete, non ci sono progetti realizzati, le foto delle case modello sono chiaramente prese dal web (fatto ricerca in google immagini :lol: ) con prezzi evidentemente messi a caso.
Il punto è che parla di costruire a 1100 euro al mq circa, comprensivo di platea, recinzione, illuminazione giardino tutto insomma.
Se abitassi più vicino andreai a vedere, ma farmi un viaggio a chieti la vedo lunga e se dovesse essere una "sola" ci rimarrei abbastanza male per aver perso tempo (e soldi) per il viaggio.
Non so se posso fare il nome del sito web in questione, ma qualcuno di voi magari ha anche capito... mi piacerebbe capire se sono costruttori improvvisati, affidabili o meno. Magari sono pure una ditta giovane, ma bravissima, insomma non si può sapere!

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: presentazione e consigli

Messaggio da gogeta2000 » lun mar 30, 2015 7:46 pm

a proposito, sono andato a farmi un giro in una haus giusto per farmi un'idea del loro capitolato:
mi hanno proposto per una casa standard 1600€/mq contando i mq lordi. per 150mq calpestabili hanno considerato circa 200 lordi, più 50 di garage (sempre a 1600€/mq)
aggiunto circa 40 mila euro di platea (quarantamila per una platea ???????????)
aggiunto vmc... circa 450 mila euro per una casetta da 150 mq più garage.
tenendo conto di quanto ho speso per il lotto per alcune ore ho meditato il suicidio :shock: :shock:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: presentazione e consigli

Messaggio da Paolo Boni » lun mar 30, 2015 8:31 pm

Per la cifra che dici ė chiaramente una sòla

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: presentazione e consigli

Messaggio da gaspy75 » mar mar 31, 2015 8:12 am

gogeta2000 ha scritto:a proposito, sono andato a farmi un giro in una haus giusto per farmi un'idea del loro capitolato:
mi hanno proposto per una casa standard 1600€/mq contando i mq lordi. per 150mq calpestabili hanno considerato circa 200 lordi, più 50 di garage (sempre a 1600€/mq)
aggiunto circa 40 mila euro di platea (quarantamila per una platea ???????????)
aggiunto vmc... circa 450 mila euro per una casetta da 150 mq più garage.
tenendo conto di quanto ho speso per il lotto per alcune ore ho meditato il suicidio :shock: :shock:
quella da 1100 è 'na sola. mi ricorda un certo tizio di Desenzano.... :lol:

Il vecchio progetto, bocciato dalla politica comunale, erano 141 netti (160 lordi), su due piani con base di più o meno 8x10 (platea 10x12) veniva circa 1500€/mq calcolato sul lordo. platea con telo bentonitico 32mila. Tutto quanto, tra demolizione, casa, platea, geometra, carte, tasse eravamo sui 420mila quindi non ti sono d'aiuto per il suicidio :wink:

Ora che ci illegalmente ci obbligano a mantenere le sagome della cascina sono c**i acidi e i costi finali ancora non li sappiamo.
La nuova platea sono 27*12metri ma con vespaio areato siamo a 38mila euro. Il resto ancora non lo so perché finché non passiamo la commissione la house non ha intenzione di rifare calcoli per nulla. Ma a spanne, l'inculata Comunale ci costerà un 50-70 mila euro in più minimo quindi credo che se non si spuntano prezzi intelligenti lasciamo perdere tutto.

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: presentazione e consigli

Messaggio da gogeta2000 » mar mar 31, 2015 9:52 am

Guardando le case modello del sito parla di 1300 al mq non 1100 ma mi pare comunque poco considerando platea recinzione ecc

Indipendentemente da tutto, non ti invidio, questi vincoli comunali sono un disastro!
Io mi sono scelto un lotto bello pulito (già recintato su tre lati) con allacciamenti appena fuori.
La casa avrà due piani, più garage, a spanne presumo verrà una platea da 150 mq su per giù...
Areata o ad iglu spero non mi spennino veramente 40 mila euro per una costruzione così leggera!

Ps 420 tra demolizione platea progetti ecc non è malissimo! Visto che bio...mi ha chiesto 450 senza demolizione senza scavi e senza allacciamenti!
Penso mi fiderò dell'architetto consigliatomi che lavora con brenner...vorrei stare sui 250 per la casa, in modo da avere budget per architetto oneri allacciamenti e platea altrimenti non ne vengo fuori

Avatar utente
Letizia65
Messaggi: 303
Iscritto il: gio ago 09, 2007 8:43 am
Località: prov. VARESE

Re: presentazione e consigli

Messaggio da Letizia65 » mar mar 31, 2015 12:45 pm

Ciao, intanto benvenuto...!!


L'unico consiglio che ti posso dare è di allargare i tuoi orizzonti...cerca ancora aziende con nomi meno blasonati.... forse "rischi" di trovare l'azienda seria che potrebbe costruire esattamente col budget che hai a disposizione senza farti fare un prelievo di sangue forzoso !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: presentazione e consigli

Messaggio da tmx64 » mar mar 31, 2015 12:59 pm

gogeta2000 ha scritto:.. Penso mi fiderò dell'architetto consigliatomi che lavora con brenner..i
Ciao Gogeta.
....no......l'arch della haus no......ti prego!!! :D
Con tutto il rispetto x l'arch della Brenner, un consiglio spassionato: lascia perdere i vari "arch geom ing Consigliati Da Che E' Amico Di E Parente Del"! Un conto è il tuo progettista (tuo!) e un conto è l'esecutore delle opere (=Haus). Non mischiare le due cose.
A mio avviso, è ancora troppo presto x parlare di Haus. Cercati il progettista (slegato da ogni possibile Haus), fatti il tuo progetto e solo poi mettiti alla ricerca delle 2 o 3 Haus a cui chiedere il prezzo. E se avrai definito bene il tuo progetto (stratigrafie, materiali, impianti e finiture) allora se avrai scelto delle Haus serie otterrai praticamente gli stessi prezzi finali.
gogeta2000 ha scritto:.. una casa standard 1600€/mq contando i mq lordi. per 150mq calpestabili hanno considerato circa 200 lordi, più 50 di garage (sempre a 1600€/mq)
aggiunto circa 40 mila euro di platea (quarantamila per una platea ???????????)
aggiunto vmc... circa 450 mila euro per una casetta da 150 mq più garage..
1600/mq già un po' alto per progetto normale
150 netti = 180 lordi circa
Prezzo garage sicuramente non 1600/mq!!! E che garage ti vuoi fare?!?!?
gogeta2000 ha scritto:..un viaggio a chieti...
In che provincia intendi costruire?
Da come scrivi sei lontano da Chieti (immagino che tu stia parlando della U.G.). Ma visto i grossi dubbi che tu stesso hai nei riguardi di questa azienda, come mai sei attratto da loro??

ciao
TMX
P.s. consigli per risparmiare veramente?!?!
1) Avere un progettista serio
2) Scegliere un'architettura normale della casa
3) Superfici vetrate normali
4) Progettazione impianti fatta in modo serio
Non è la Haus che ti farà risparmiare ma il tuo progetto!!

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: presentazione e consigli

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 31, 2015 1:07 pm

Letizia65 ha scritto:Ciao, intanto benvenuto...!!


L'unico consiglio che ti posso dare è di allargare i tuoi orizzonti...cerca ancora aziende con nomi meno blasonati.... forse "rischi" di trovare l'azienda seria che potrebbe costruire esattamente col budget che hai a disposizione senza farti fare un prelievo di sangue forzoso !! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
QOUTISSIMOOOOOOOO

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: presentazione e consigli

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 31, 2015 1:09 pm

tmx64 ha scritto:
ciao
TMX
P.s. consigli per risparmiare veramente?!?!
1) Avere un progettista serio
2) Scegliere un'architettura normale della casa
3) Superfici vetrate normali
4) Progettazione impianti fatta in modo serio
Non è la Haus che ti farà risparmiare ma il tuo progetto!!
AZZZ QUOTO PURE QUESTOOOOOO
Quante cose sensate oggi tutte in un post... :mrgreen:

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: presentazione e consigli

Messaggio da gogeta2000 » mar mar 31, 2015 1:13 pm

Grazie a tutti per i consigli! Io costruirò in friuli!il punto è che è difficile trovare un bravo architetto che se ne intenda di bioedilizia, questo so che costruisce molto in bioedilizia nel comune dove andrò a costruire e mi è stato consigliato. Altro modo per trovare un architetto non saprei!
Sicuramente la scelta della haus è successiva ma intanto a tempo perso mi informo e gironzolo per farmi un'idea! Dopotutto devo anche capire se posso sostenere la spesa, perché un conto è ciò che si desidera un conto è ciò che ci si può permettere! :oops:
Comunque la ditta non è ug, è E B S..
Ditte meno famose che stanno costruendo tantissimo in Veneto e sembra con buona qualità...biohouse di treviso
Da non confondere con la costosissima biohaus di udine...che fa fare tutto alla lumar adesso (sia pareti sia operai per il montaggio) e ancora costano più di tutti

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: presentazione e consigli

Messaggio da gogeta2000 » mar mar 31, 2015 1:20 pm

Ps posso fare il nome di questa ditta strana per sentire se qualcuno la
Conosce?!cosa mi attraeva? Beh la simpatia.... Ah no... Aspetta... Mi attraeva solo il prezzo ahahhah :lol:

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: presentazione e consigli

Messaggio da tmx64 » mar mar 31, 2015 1:29 pm

Paolo Boni ha scritto:.. Quante cose sensate oggi tutte in un post... :mrgreen:
...Paolo...non so come dirtelo...è che ormai stai invecchiando e ogni cosa ti sembra sensata!!!
Confessa: inizi ad avere un debole x la minestrina!!!
gogeta2000 ha scritto:.. Grazie a tutti per i consigli! Io costruirò in friuli!il..
Direi allora che non cè bisogno di andare fino a Chieti.
gogeta2000 ha scritto:... il punto è che è difficile trovare un bravo architetto che se ne intenda di bioedilizia..i
Certo. Però bisognerebbe impegnare molto tempo alla ricerca del progettista, non della Haus.
Si sottovaluta sempre il progettista (prendo il primo che passa o che mi è stato consigliato) e si investono invece molti mesi a fare preventivi con le varie Haus.
gogeta2000 ha scritto:.. intanto a tempo perso mi informo e gironzolo per farmi un'idea! ..
Prova anche da HM52 che è pure presente nel forum. Mi sembra che la qualità non gli faccia difetto ed è pure veneto.

ciao
TMX

gogeta2000
Messaggi: 13
Iscritto il: ven mar 27, 2015 4:06 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: presentazione e consigliand

Messaggio da gogeta2000 » mar mar 31, 2015 2:23 pm

La domanda più difficile è: come faccio a trovare un bravo progettista di bioedilizia?ci sono criteri particolari per sceglierlo? Se faccio una ricerca su google non è così scontato!
Per quanto riguarda hm52 proverò ad andare a trovarli quando ho un po' di tempo visto che me ne parlare bene! Anche se dal sito sembra che siano abbastanza giovani come ditta

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: presentazione e consigliand

Messaggio da Paolo Boni » mar mar 31, 2015 2:51 pm

gogeta2000 ha scritto:La domanda più difficile è: come faccio a trovare un bravo progettista di bioedilizia?ci sono criteri particolari per sceglierlo? Se faccio una ricerca su google non è così scontato!
Per quanto riguarda hm52 proverò ad andare a trovarli quando ho un po' di tempo visto che me ne parlare bene! Anche se dal sito sembra che siano abbastanza giovani come ditta
Questa domanda è da un milione di euro :mrgreen:

Purtroppo non c'è un modo sicuro.
Inizia a capire quanto ha di conoscenza dei vari sistemi costruttivi in bioedilizia chiedendogli che te li spieghi.
Poi vedi se quando fa i progetti fa anche tutti gli esecutivi in scala 1:10 minimo così da comprendere se ha dimestichezza con gli agganci di tutte le parti. Più è in grado di entrare nel dettaglio costruttivo meglio conosce il campo.

Queste due cose potrebbero già evidenziare delle discriminanti.

Per il resto un minimo devi andare sulla fiducia.
Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: presentazione e consigliand

Messaggio da tmx64 » mar mar 31, 2015 4:18 pm

gogeta2000 ha scritto:La domanda più difficile è: come faccio a trovare un bravo progettista di bioedilizia?...
Facile! Ci stai già parlando!!

Il Paolo Boni, con tutti i difetti che può avere (è un architetto, si ostina a fare le case in paglia, etc etc :lol: ), direi che come bioarchitetto non se la cava certo male. Credo che un po' tutti nel forum possano confermarti la sua assoluta professionalità nel settore case in legno e soprattutto nella bioedilizia.

Ciao
TMX

Rispondi