La tv svizzera e la vmc

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » dom mar 29, 2015 10:03 am

Ringraziando Davide , un forumista svizzero che mi ha segnalato questo link, vi segnalo che dopo 10 anni di uso di vmc in Svizzera si sono accorti che non è tutto oro quel che luccica

http://www.rsi.ch/play/tv/patti-chiari/ ... id=3285684

In sintesi


- la vmc abbatte la ionizzazione dell aria che è indispensabile per la nostra salute
- è vero che i filtri depurano l aria in ingresso ma è anche vero che le ventole attirano tutte le polveri in sospensione nell aria esterna (un po' come un aspirapolvere)

Il servizio non condanna la vmc ma gli stessi produttori dicono che se è installata male è dannosa è ammettono che ci sono aspetti non sufficientemente approfonditi come la ionizzazione.
Ultima modifica di franco mori il dom mar 29, 2015 10:11 am, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » dom mar 29, 2015 10:07 am

Quante volte si legge di vmc economiche.....su questo forum....magari perché sono sottodimensionate non garantendo il sufficiente apporto d aria....non so voi ...ma io preferisco alla luce di questo servizio far fare l esperienza agli altri e non sulla mia pelle!!!

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da gbykat » dom mar 29, 2015 12:19 pm

anche io la pensavo così,ma con queste case non si può mica stare sempre li ad aprire la finestra....
l importante è come scritto sopra non andare al risparmio e fare la giusta manutenzione.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » dom mar 29, 2015 12:42 pm

Nel servizio c'e un costruttore che , per scelta, non fa case " così"

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da gbykat » dom mar 29, 2015 5:05 pm

franco mori ha scritto:Nel servizio c'e un costruttore che , per scelta, non fa case " così"
ovvio,la scelta non si discute :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » dom mar 29, 2015 5:34 pm

Oltre al discorso sulla ionizzazione che , in maniera scientifica, ci spiega la presunta "non naturalita' dell'aria respirata attraverso tubi di plastica , e' anche di un certo rilievo che l'aria passi attraverso filtri sporchi e con residui di insetti(stato in cui i filtri arriveranno progressivamente ovviamente sino alla loro pulizia che, soprattutto negli uffici pubblici, si spera venga fatta a regola d arte)....ma questi filtri , filtreranno poi tutto? Insomma tante domande che non condannano la vmc ma aiutano a sottolineare gli ampi spazi di miglioramento della stessa

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » dom mar 29, 2015 5:35 pm

gbykat ha scritto:
franco mori ha scritto:Nel servizio c'e un costruttore che , per scelta, non fa case " così"
ovvio,la scelta non si discute :mrgreen:
Per questo sono piu convinto di una classe b "reale" che di una A "reale"

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da gbykat » dom mar 29, 2015 6:42 pm

franco mori ha scritto:
gbykat ha scritto:
franco mori ha scritto:Nel servizio c'e un costruttore che , per scelta, non fa case " così"
ovvio,la scelta non si discute :mrgreen:
Per questo sono piu convinto di una classe b "reale" che di una A "reale"
il classico discorso che nel forum avremo discusso tutti almeno una volta.

ognuno dice la sua.

io ero per non mettrla la vmc.
sono un pentito.
ho visto con i miei occhi cosa fa la condensa a queste case e non solo ho messo la vmc,l ho messa bella grande.
ma ho messo anche le finestre,addirittura apribili.pensa.. e le apro...ma non in gennaio. :lol:

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da cri_15 » dom mar 29, 2015 8:27 pm

franco mori ha scritto:...ma questi filtri , filtreranno poi tutto?..
Quando apri le finestre invece cosa filtri? Gli insetti se hai le zanzariere

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » dom mar 29, 2015 9:19 pm

Ragionavo proprio sull aria l altro giorno in giro per milano....e se anziche spendere migliaia di euro per famiglia eliminassimo l inquinamento alla fonte? Già ora un auto moderna inquina molto meno cosi come i teleriscaldamenti o le pompe di calore

Per gyb....in nessuna delle mie case (quelle che ho venduto io ) si è mai manifestata la condensa quindi non so cosa tu abbia visto...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » dom mar 29, 2015 9:23 pm

Comunque da quello che scrivete è chiaro che il servizio non l avete visto e non avete visto come alla fine era evidente l imbarazzo di chi era chiamato a difendere la vmc nell ammettere che non si è fatto abbastanza per far si che sia sicura per la ns salute. Guardatelo e ascoltatelo bene prima di scrivere

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da carletto » lun mar 30, 2015 9:11 am

Io sarei in aperta campagna. Cirocandato da campi e fringuelli cantanti. Il problema che ho anche parecchi "MERLI" con tutto il rispetto per i merli veri, che anzicchè samltire il verde in modo consono, cioè macinandolo o conferendolo ai centri di raccolta, pensano bene id dargli fuoco, anche più volte a settimana e frega niente se verde o secco. . Se avessi la vmc mi troverei sicuramente più volte la casa trasformata in centro di affumicatura. Ora come ora mia moglie è pronta a tirar dentro la roba ad asciugare e chiudere le finetre.....

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » lun mar 30, 2015 11:20 am

Ti sarebbero però riconoscenti i vicini visto che aspireresti il fumo in casa tua ripulendo l aria???(si è un po eccessivo ma era per sottolineare il concetto espresso nel servizio)

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da angel72 » lun mar 30, 2015 11:43 am

ecco, se vi sta sulle scatole uno con la vmc, sapete cosa fare: individuate le presa d'aria esterna, svitate la griglietta e depositate all'interno una certa quantità di materiale genetico di vostra scelta (non scendo nel dettaglio, ognuno adoperi la propria fantasia :wink: ). quindi richiudete con cura et voilà, l'ammorbamento ha inizio!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: La tv svizzera e la vmc

Messaggio da franco mori » lun mar 30, 2015 11:55 am

Senza svitar nulla porti il cagnolino a far pupu nel prato di fronte a casa della vittima e il gioco e' fatto!!! Nel servizio c e uno che sente odore di pasta al pomodoro e nessuno nello stabile che la cucina!

Rispondi