Tetti in eternit vicino
Moderatore: michele ricci
-
anna.laura
- Controllo antispam: diciotto
Tetti in eternit vicino
Salve a tutti vicino a casa mia ci sono tetti in eternit a 50 metri in linea d'aria. Felice di aver scoperto di poter fare segnalazione all'arpa attraverso il comune ho fatto la mia segnalazione. Poi pero' doccia fredda i privati non hanno obbligo di bonifica o sostituzione niente rimane tutto come e' ho letto cose terribili sul possibile rilascio di fibre per l'usura ma la legge pare dica che se non ci sono rotture non c'e' pericolo. Ora sono tornata a vivere nella precednte abitazione e anche qui tetti risalenti a30 anni fa solo un po piu' lontani ma poi ce ne sono in altri punti della citta'. Ad esempio vicino ad un parco per bambini. Ho chiesto anche al medico che mi ha ribadito che non si puo'fare niente un delirio. Per ora e' partito il censimento punto e basta. Qualcuno ha consigli da darmi? Mi sento molto frustrata perche' non sapevo che anche l'esposizione bassissima puo' innescare il cancro dopo trenta anni penso proprio di essere in una repubblica delle banane dico almeno verniciare per tamponare la situazione. Ho provato a comunicare con altre persone per sensibilizzarle ma niente sono tutti tranquilli ma litigano per la siepe o il cancello io non capisco diciamo pure che sono angosciata che fondamento ha la storia della matrice compatta? Ma dopo decenni quanto dura sto c.... Di eternit?
-
anna.laura
Re: Tetti in eternit vicino
Dimenticavo ho tre bimbi!!!
-
Paolo Boni
- Contatta:
È l'italia...
È più importante una siepe che la salute pubblica.
le Asl sanno, conoscono, se ne fregano...
non sono responsabili...
Detto questo l 'eternit se è versmente in cattivo stato diventa pericoloso, Altrimenti il rischio è ridotto.
molto più grave l'inquinamento stabile dell'aria con i valori di guardia superati alla grande.
ed anche qui le Asl sanni e se ne fregano
È più importante una siepe che la salute pubblica.
le Asl sanno, conoscono, se ne fregano...
non sono responsabili...
Detto questo l 'eternit se è versmente in cattivo stato diventa pericoloso, Altrimenti il rischio è ridotto.
molto più grave l'inquinamento stabile dell'aria con i valori di guardia superati alla grande.
ed anche qui le Asl sanni e se ne fregano
-
franco mori
Ho fatto cambiare il tetto in eternit della villetta in cui vivo a milano ma confermo che non ne avevo l obbligo. Tra l altro nel sottotetto ho trovato pezzi di eternit accatastati alla rinfusa dagli operai che a suo tempo avevano fatto il tetto .....il vicino ha rifatto le finestre , messo il cappotto ma ha lasciato il tetto in eternit.....
L'eternit è pericoloso se si sfalda e le fibre volano quindi fino a che è compatto non c'è da preoccuparsi e comunque anche piccolissime quantità di eternit che si liberano per microrotture sono ininfluenti. I tuoi bimbi corrono decisamente più pericoli a causa dell'inqunamento dell'aria e soprattutto per ciò che mangiano. Non esiste la possibilità di un effettivo controllo sulla qualità dei prodotti che comperi, dal pomodoro, al pane, all'olio...quindi non preoccuparti per l'eternit ci sono altre e ben più gravi cause di danno alla salute.
-
anna.laura
Sono d'accordo pero' in linea di principio bisognerebbe ci fosse maggiore consapevolezza dei rischi da parte di tutti.per esempio anni fa non si sapeva cos'erano I grassi idrogrenati e Ora l'industria ha un po' recepito. In svezia parlano di acrillamide nella cottura se me parlo mi deridono e' Vero non possiamo difenderci da tutto ma quello che si sa. I tetti purtroppo sono vecchi e rilasciano fibre.si puo' intervenire anche senza sostituire ma la legge non lo impone e non aiuta I proprietari. Basta vedere come e' andato Il process scandaloso! La verita' e' che siamo poco tutelati che si dice poco per tenerci pecore e al tg influenza politica sterile scandali(dall'unita'inpoi) e udite udite l'ultimo disco del noto cantante....pua' e l'isola e I canti e Balli perche' non ci ribelliamo?
-
anna.laura
I tetti son corrosi everywhere ormai o scappo o mi rassegno o chiamo don matteo? Grazie a tutti niente da fare.