fibra di legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

julius
Messaggi: 13
Iscritto il: lun ott 06, 2014 9:14 am
Controllo antispam: Dicciott

fibra di legno

Messaggio da julius » dom feb 15, 2015 3:25 pm

Ho sempre letto che la fibra di legno è ecologica e garantisce salubrità perchè composta esclusivamente da scarti di legno di abete; ora però ho qualche dubbio perchè nelle varie schede tecniche trovo che c'è un a percentuale di Fibre poliolefiniche o Polyolefin o Agglomerante polietilenico ( forse sono lo stesso materiale?)e Fosfato di ammonio. sono sostanze potenzialmente tossiche? poi un parere, per la coibentazione delle contropareti e delle pareti interne meglio fibra di legno della Pavatex, della Gutex o della Steico?
Grazie

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: fibra di legno

Messaggio da franco mori » dom feb 15, 2015 4:44 pm

Sono derivati del petrolio. Con buona pace della naturalità del prodotto . Ma il marketing è marketing. ...e quindi nessuno lo dice. Come la vanillina nella nutella.

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: fibra di legno

Messaggio da KCL79 » dom feb 15, 2015 8:04 pm

Franco, però bisogna ammettere che la vanillina nella nutella è una cosa sublime :mrgreen:
Le fibre sintetiche non penso siano tossiche (avrebbero problemi - grossi - di vendita e sicurezza), alla fin fine sono "plastica" e nel nostro quatidiano quante volte abbiamo a che fare con plastica? Semmai è strano trovare plastica dentro un pannello che dovrebbe essere naturale. Ma qui si apre un discorso "filosofico", come il fare casa in legno e poi cappotto in eps.
Non ho guardato le schede delle tre marche, ma se sono tutte e tre fibra di legno e hanno più o meno la stessa trasmittanza per la coibentazione cambia poco.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: fibra di legno

Messaggio da franco mori » dom feb 15, 2015 8:40 pm

È vero kcl! La Nutella è sublime! Non voglio riaprire la ferita eps fibra di legno...son stati spesi fiumi di parole. ..capisco che fibra di legno suoni piu bio di polistirolo ....anche se non lo è. Dipende cmque da come uno vede la casa...io considero la funzionalità dei materiali c'e invece chi ama il legno a tutti i costi e quindi lo capisco nella scelta della fibra di legno. Come dici è una questione di filosofia di scelte

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: fibra di legno

Messaggio da angel72 » lun feb 16, 2015 9:09 am

io alla fine il discorso fibra/eps l'ho chiuso così: a parità di prestazioni, scelgo quella che costa meno. Se la differenza è poco o nulla, scelgo la fibra

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: fibra di legno

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 16, 2015 10:15 am

esistono pannelli completamente naturali (quindi con procedimenti che permettono alla lignina di fissare le fibre di legno) e pannelli con basi sintetiche che fanno da incollaggio. I pannelli completamente naturali costano veramente molto e sono indirizzati a chi è un vero e proprio maniaco della naturralità.
Gli altri costano meno.
A livello di materiale io ho usato sia gli uni che gli altri e alla fine quello che conta nel pacchetto parete è cosa cerci come trasmigrazione o meno del vapore e come altri dati di fisica.
Paolo

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: fibra di legno

Messaggio da Daniele84 » lun feb 16, 2015 12:17 pm

la vanilina nella nutella è l'ultimo dei problemi, una crema (di nocciole sulla carta) fatta di zucchero e olio di palma con uno spruzzatina appena di nocciole (materia prima più costosa), tipo il 13% :lol:
difficile tirar su qualcosa di buono da ingredienti di merda.

http://www.ilfattoalimentare.it/nutella-palma.html


btw io sul discorso eps la vedo come franco.
oltretutto ci sono diversi prodotti con ottima traspirabilità e migrazione del vapore che rispettano il protocollo di cui non ricordo il nome però :lol:

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: fibra di legno

Messaggio da angel72 » lun feb 16, 2015 12:51 pm

Daniele84 ha scritto:l
difficile tirar su qualcosa di buono da ingredienti di merda.
naturalmente ti riferisci al colore

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: fibra di legno

Messaggio da Paolo Boni » lun feb 16, 2015 1:21 pm

Eiii
Ok gli ingredienti di M.
Comunque non c'è crema che tenga, anche con il 90% di nocciole piemontesi.
DICIAMOLO CHIARO NESSUNA CREMA RIESCE ad eguagliarla.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: fibra di legno

Messaggio da Daniele84 » lun feb 16, 2015 1:25 pm

angel72 ha scritto:
Daniele84 ha scritto:l
difficile tirar su qualcosa di buono da ingredienti di merda.
naturalmente ti riferisci al colore
il made in italy
nocciole dalla Turchia, olio di palma dall'Asia, cacao dalla Nigeria, zucchero dal Brasile, vanillina dalla Cina.

più che altro spalmi zucchero e olio perchè non c'è niente altro, il cacao non si sente così come le nocciole.
Quantomeno non datela ai bambini e almeno non tutti i giorni a colazione come consigliano alla ferrero.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: fibra di legno

Messaggio da franco mori » lun feb 16, 2015 2:23 pm

la nutella e inimitabile! Infatti tutti ci han provato invano...han fatto un errore...hanno usato le nocciole !!

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: fibra di legno

Messaggio da angel72 » lun feb 16, 2015 7:14 pm

ma come pane è meglio usare fibra di legno o eps??

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: fibra di legno

Messaggio da gbykat » lun feb 16, 2015 7:17 pm

bene dalla fibra di legno alla nutella.....
ma qui ,in caso di alimenti non cè tecnico che tenga, il tecnico sono io.

nella nutella provate a separare la parte grassa da l resto,basta metterla nel microonde in una tazza da capuccino bella spessa per qualche minuto a non più di 600 w.
le parti si stratificano.
vi passa all istante la voglia di mangiarla, e le imitazioni sono anche peggio.

credo a memoria, che la nutella,dopo la scamorza (provate a fare la stessa cos acon la scamorza) sia l alimento più grasso e per di più grassi peggiori che esistono per la nostra dieta.

leggete gli ingredienti
quando leggete lecitina di soia mollate subito tutto.
di per se la lecitina è un ottimo alimento,fantastico,ricco di omega 3 e vitamine.
viene usato come emulsionante.
quando nell industria alimentare devono emulsionare una sostanza grassa con una liquida e tenerla stabile,si aggiunge la lecitina che è un fantastico emulsionante legante e stabilizante insapore.
potreste legare olio e acqua con un cucchiaino di lecitina e non si separerebbero più.provate.

ciao

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: fibra di legno

Messaggio da Daniele84 » lun feb 16, 2015 10:53 pm

Basta leggere gli ingredienti come dici..13% nocciole, 7% cacao...il resto 75% è zucchero, che useranno il peggior semolato industriale, e olio di palma, stendiamo un velo pietoso, poi altri ingredienti minori per completare il composto.
Questa la chiamano crema alla gianduia :lol:

Ce ne sono una miriade di creme gianduia molto più buone e sane basta leggere.

Quando comprate la Nutella stare comprando un barattolo di zucchero aromatizzato alla gianduia in pratica.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: fibra di legno

Messaggio da tmx64 » lun feb 23, 2015 2:10 pm

Incompetenti!Fate solo della disinformazione!!!!
La Nutella è fatta esclusivamente da nutella al 100%, niente altro !!!! Niente zuccheri, niente grassi, niente di niente altro.

julius ha scritto:.. perchè nelle varie schede tecniche trovo che c'è un a percentuale di Fibre poliolefiniche o Polyolefin o Agglomerante polietilenico..
A quali schede ti riferisci? Mi fai qualche esempio?

ciao
TMX

Rispondi