Scelta parete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da franco mori » sab feb 14, 2015 10:45 pm

cmque pasquo alla fine spiegami come fai a dare 30 anni di garanzia ad una parete che esiste da 10? Calcoli di laboratorio?

Pasquo7
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 05, 2014 12:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da Pasquo7 » dom feb 15, 2015 1:58 am

franco mori ha scritto:cmque pasquo alla fine spiegami come fai a dare 30 anni di garanzia ad una parete che esiste da 10? Calcoli di laboratorio?
Quello che io cerco di dire è che secondo me non è possibile che oggi abbiamo pareti studiate 30 anni fa per avere una garanzia, come faccio a sapere se una staffa per fissare il telaio alla platea è idonea alle esigenze di un certo tipo di struttura? probabilmente qualcuno l'avra certificata per una certa resistenza a determinate sollecitazioni oppure l'hanno installata su un telaio e poi lasciata lì per trent'anni a vedere cosa succedeva?
Questo vale per ogni singolo pezzo che compone una qualsiasi cosa!
Tornando al discorso automobilistico, capita spesso che le case adottino innovazioni che poi si rivelano cagate tanto da dover richiamare auto per interventi in garanzia, e capita ai tedeschi, ai giapponesi, agli americani e pure ai famolo strano ma tutti ti danno minimo 2 anni di garanzia sui loro prodotti. Non so se vi ricordate il caso della prima classe a che a pochi mesi dal lancio scoprirono che facendo un cambio di direzione veloce l'auto si ribaltava, eppure la Mercedes è un marchio premium teutonico.
Quindi tutta questa convinzione che solo ditte con un gran bagaglio alle spalle sono ottime sono secondo me gran c.....e, in fondo anche loro sono composte da uomini e per quanto siano organizzate, strutturate e chi più ne ha più ne metta, errare è umano, e allo stesso modo qualcuno che ha gran voglia di emergere potrebbe dare un buon prodotto. Il sig haas piottusto che il sig Rubner o il sig rensch credo che prima di diventare grandi costruttori di case erano dei piccoli artigiani che hanno avuto il coraggio di osare, è probabilmente agli inizi non avevano il know how o la capacità di investimento di oggi. Semplicemente si saranno fatti un c..o così per raggiungere un buon livello di soddisfazione del cliente per poi pian piano ingrandirsi.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da franco mori » dom feb 15, 2015 8:23 am

Cmque io pasquo e emc abbiamo passato san Valentino a parlare di case! Si vede che le amiamo proprio! ! Ma più delle nostre donne ??? :shock: :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da franco mori » dom feb 15, 2015 8:45 am

Aveva ragione daniele84 nel dire che le aziende son fatte di uomini e che se alla haus storica arriva un pirla ci mette poco a rovinarla. Ma per risponderti pasquo non sono molti quelli che sono disposti a far da cavie per una parete innovativa con la propria casa....(vedi casa di paglia)forse sarebbe meglio cominciare a fare una parete copiandola da altre piu storiche con magari qualcosa in più. ...ma poi perche cambiarle queste "antiche" pareti se hanno degli U da casa passiva e sfasamenti anche troppo elevati? Piu che alla stratigrafia penserei a nuovi materiali....in fin dei conti rothenburg in germania è fatta di case a telaio .....rispetto ad allora dopo 1000 anni abbiamo solo cambiato il materiale coibente....e rothenburg è ancora la'....fatta di case millenarie che consumano poco e sono calde...(a proposito ...penso usassero paglia mista a terra come coibente. ..?)

Pasquo7
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 05, 2014 12:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da Pasquo7 » dom feb 15, 2015 7:23 pm

franco mori ha scritto:Aveva ragione daniele84 nel dire che le aziende son fatte di uomini e che se alla haus storica arriva un pirla ci mette poco a rovinarla. Ma per risponderti pasquo non sono molti quelli che sono disposti a far da cavie per una parete innovativa con la propria casa....(vedi casa di paglia)forse sarebbe meglio cominciare a fare una parete copiandola da altre piu storiche con magari qualcosa in più. ...ma poi perche cambiarle queste "antiche" pareti se hanno degli U da casa passiva e sfasamenti anche troppo elevati? Piu che alla stratigrafia penserei a nuovi materiali....in fin dei conti rothenburg in germania è fatta di case a telaio .....rispetto ad allora dopo 1000 anni abbiamo solo cambiato il materiale coibente....e rothenburg è ancora la'....fatta di case millenarie che consumano poco e sono calde...(a proposito ...penso usassero paglia mista a terra come coibente. ..?)
Caro sig Franco, non posso che essere d'accordo con lei, ed è anche per questo che sia a livello lavorativo che per la mia futura casa penso che la scelta del legno sia la migliore, anche perché negli ultimi decenni i costruttori di tradizionale fanno tante di quelle porcherie che non vorrei mai pensare di avvicinarmi a una tale soluzione.
Comunque non volevo spacciarmi per ciò che non sono, nel secondo intervento ho subito precisato ciò che sono e spero di non essere risultato fastidioso con il mio intervento altrimenti scusatemi.
Per quanto riguarda EMC sono d'accordo sul fatto che molti dicono di aggiungere chissà quali stranezze per accaparrare clienti, spesso sono costruttori di tradizionale che si spingono nelle costruzioni in legno perché ne vedono scopo di lucro come del resto sono abituati da tempo remoti, ma ci sono anche aziende che sono decenni che lavorano con il legno e che sanno ciò che fanno, magari lavorano a livello locale e delle mie parti (prov di Ancona) non è semplice far entrare nella testa delle gente ciò che può offrire il legno in termini di qualità e salubrità quindi è molto più difficile emergere.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Scelta parete

Messaggio da Emc » lun feb 16, 2015 9:20 am

...ma ci sono anche aziende che sono decenni che lavorano con il legno e che sanno ciò che fanno, magari lavorano a livello locale e delle mie parti (prov di Ancona) non è semplice far entrare nella testa delle gente ciò che può offrire il legno in termini di qualità e salubrità quindi è molto più difficile emergere....

Sono d'accordo, perfettamente d'accordo.

Baldogiovine
Messaggi: 51
Iscritto il: sab gen 31, 2015 11:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da Baldogiovine » gio feb 19, 2015 12:51 pm

La mia paura è che negli anni venga svalutata: Ok 30 anni di garanzia d accordo, ma poi? É vero che dovrebbe essere la casa della vita ma se poi dovessi spostarmi, riuscirò a rivenderla? E se, come spero, dovessi tenermela che interventi dovrò farci? 30 anni non sono cosi tanti...

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: Scelta parete

Messaggio da KCL79 » gio feb 19, 2015 1:40 pm

Baldogiovine ha scritto:La mia paura è che negli anni venga svalutata: Ok 30 anni di garanzia d accordo, ma poi? É vero che dovrebbe essere la casa della vita ma se poi dovessi spostarmi, riuscirò a rivenderla? E se, come spero, dovessi tenermela che interventi dovrò farci? 30 anni non sono cosi tanti...
Io non mi farei tante pare per la svalutazione/rivendita... nel corso del tempo gli immobili (con un minimo di manutenzione) aumentano di valore. Poi hai una casa moderna, avrà sempre più appetibilità di una "ciofeca" in tradizionale.
Come interventi penso si tratti di normale manutenzione, come le case tradizionali:
tetto, controllare il manto di copertura, lattonerie
impiantistica, nel corso di 30 anni (ma anche prima) può essere che ci stia un rifacimento o comunque sostituzione di macchinari (caldaia, PDC, ecc)
serramenti esposti alle intemperie, se in legno andranno riverniciati.

Secondo me la garanzia di 30 anni conta fino ad un certo punto, parlo da profano senza aver letto nel dettaglio le condizioni. Immagino copra tutti i problemi dovuti da difetti iniziali dell'edificio. Tutto ciò che riguarda la normale manutenzione è a tuo carico, come pure gli eventuali problemi dovuti ad un'inadeguata manutenzione.

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Scelta parete

Messaggio da Daniele84 » gio feb 19, 2015 3:40 pm

le garanzie sono cartastraccia.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Scelta parete

Messaggio da tmx64 » gio feb 19, 2015 7:22 pm

Pasquo7 ha scritto:... Che ne dite?
Ciao Pasquo.
Per la parete: verificata l'assenza di condense interne, direi un bel paretone (quasi 50 cm)!!!
Ha senso spingere così tanto sugli spessori di coibente? Come mai avete fatto questa scelta?
Sicuramente una parete costosa. Non vedo però particolari controindicazioni o errori.
L'unico eventuale appunto (non errore!) è la scelta della lana di roccia nel telaio con invece la fibra di legno dentro e fuori.

Per il tetto: Anche qui direi niente errori particolari. Sicuramente eccessivo il doppio tavolato. Se hai i travetti a passo minore di 100 cm allora ti basta un tavolato maschiato da 20 mm. Aggiungerei delle listonature in spessore al coibente perchè 24 cm con fibra da 110 kg/mc (penso sia materiale della 3therm / Schneider Holz) è un po' troppo morbido. Fino ai 16-18 cm di coibente di quel tipo niente listonature, oltre direi di sì. Qui direi strano la guaina finale ma forse dovuto a pendenze minime o semplicemente scelte personali / progettuali.

Per farla breve, direi tutto fattibile...

ciao
TMX

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da franco mori » gio feb 19, 2015 7:24 pm

Sono d accordo con daniele ....le garanzie non contano molto ...tanto qui le ditte saltano per aria con facilità ultimamente. ..secondo me conta più avere una parete collaudata che , se ben curata, si sa possa durare a lungo nel tempo.

Pasquo7
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 05, 2014 12:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da Pasquo7 » gio feb 19, 2015 8:58 pm

Ciao Pasquo.
Per la parete: verificata l'assenza di condense interne, direi un bel paretone (quasi 50 cm)!!!
Ha senso spingere così tanto sugli spessori di coibente? Come mai avete fatto questa scelta?
Sicuramente una parete costosa. Non vedo però particolari controindicazioni o errori.
L'unico eventuale appunto (non errore!) è la scelta della lana di roccia nel telaio con invece la fibra di legno dentro e fuori.

Per il tetto: Anche qui direi niente errori particolari. Sicuramente eccessivo il doppio tavolato. Se hai i travetti a passo minore di 100 cm allora ti basta un tavolato maschiato da 20 mm. Aggiungerei delle listonature in spessore al coibente perchè 24 cm con fibra da 110 kg/mc (penso sia materiale della 3therm / Schneider Holz) è un po' troppo morbido. Fino ai 16-18 cm di coibente di quel tipo niente listonature, oltre direi di sì. Qui direi strano la guaina finale ma forse dovuto a pendenze minime o semplicemente scelte personali / progettuali.

Per farla breve, direi tutto fattibile...

ciao
TMX[/quote]

La scelta di tanta coibentazione è dettata dal voler mettere meno impianti possibili, ho già nel terreno dove vorrei costruire una tettoia con impianto fotovoltaico da 6 kw e siccome sono lontano da reti di metano vorrei non mettere niente che funzioni a gas ma non vorrei nemmeno mettere troppi marchingegni elettrici per il riscaldamento.
Dato che molto probabilmente la casa me la costruirò praticamente da solo, secondo me è meglio spendere qualcosa in più in coibentazione per poi risparmiare sugli impianti, impianti che dovrei far posare a qualcun'altro.
Le condense sono state verificate e non ci sono ne sulla parete ne sul tetto, è proprio con il doppio tavolato riesco a raggiungere l'assenza totale di condensa, la listonatura è stata prevista mentre la guaina è resa necessaria in quanto la costruzione assomiglierà ad una casa rurale marchigiana, molta poca pendenza.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Scelta parete

Messaggio da Emc » ven feb 20, 2015 9:20 am

Per ottenere un edificio che abbia bisogno di piccoli apporti di calore per garantire un certo benessere, si devono considerare in modo eccellente gli apporti passivi. Non basta costruire un bunker con pareti e tetto di 1 metro. Le case non generano calore, lo conservano e per questo motivo è comunque necessario avere una fonte di calore...il calcolo è semplice tot bisogno energetico tot deve essere la "potenza" . Che sia prodotta da una fiamma o da una lampada alogena o da pannelli ad infrarossi poco importa, anche noi stessi siamo stufette, ma sicuramente non riusciamo a produrre energia suff per scaldare e ottimizzare climaticamente una casa. Per ottimizzare esiste un metodo di progettazione e costruzione che porta alla casa passiva. Per arrivare ad un edificio che sfrutti al massimo anche le energie passive bisogna adottare soluzioni particolari che sfruttano ad esempio l'effetto serra. Grandi vetrate a sud che "raccolgono" l'energia, la convogliano in volumi ottimizzati per poterla poi utilizzare. Questo implica anche una distribuzione dei volumi interni non convenzionale rispetto al nostro modo di concepire gli spazi. Insomma non basta avere un bunker per consumare zero o quasi. Teniamo presente che noi in Italia dobbiamo fare i conti con il raffrescamento, altro aspetto non da poco.Non esiste la casa che si scalda con una candela e tanto meno quella che si raffresca conun cubetto di ghiaccio. Degli impianti di riscaldamento dovranno esserci. Potrebbero non esserci quelli di raffrescamento se sarà stata progettata e costruita con accortezza, in ogni caso la normativa italiana prevede che ci sia un consumo e che ci siano impianti tecnologici atti a soddisfarlo.Infine case così concepite hanno necessità di avere sitemi VMC...senza eccezioni.

Pasquo7
Messaggi: 30
Iscritto il: sab apr 05, 2014 12:18 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Scelta parete

Messaggio da Pasquo7 » ven feb 20, 2015 3:21 pm

Sono d'accordo EMC, il mio pensiero è arrivare quasi ad avere una casa passiva, ho idea di mettere diverse Velux sulla falda della zona giorno, termocamino e solare termico con relativo accumulo con resistenza elettrica, attualmente vivo in una casa degli anni 70 con termo cappotto, termocamino, solare termico e caldaia, consumo più gas per cucinare che per scaldare. Ovviamente bisogna anche pensare a delle schermature che permettano in inverno di far passare luce e calore mentre in estate devono impedire ciò. Nella zona rivolta a sud ci sarà una tettoia studiata con le inclinazioni del sole in estate e in inverno in modo da svolgere il compito di cui parlavo sopra. Poi ovviamente io sono carpentiere, molti di voi ne sanno molte più di me e ascolto ben volentieri i vostri consigli proprio perché vorrei arrivare ad avere le idee molto chiare su ciò che farò.
Piccolo appunto, la parete a cui mi sono ispirato è di una grande haus che inizia per H, mi sembra si chiami premium plus.

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Scelta parete

Messaggio da tmx64 » lun feb 23, 2015 1:58 pm

Pasquo7 ha scritto:..la parete a cui mi sono ispirato è di una grande haus che inizia per H, mi sembra si chiami premium plus.
Ciao Pasquo,
intendi la premium plus della H...aaaaaas?!?!? Mi sembra che abbiano poco in comune....
Pasquo7 ha scritto:... ho idea di mettere diverse Velux sulla falda della zona giorno...
secondo me, le Velux in una casa passiva o a consumi quasi zero, forse danno più problemi che vantaggi.

ciao
tmx

Rispondi