Miglior isolamento interno soffitto mansarda

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
commy
Controllo antispam: diciotto

Miglior isolamento interno soffitto mansarda

Messaggio da commy » gio dic 18, 2014 5:44 pm

Salve a tutti,
ho letto alcune discussioni sul forum che mi hanno aiutata ad orientarmi nella scelta dei materiali per isolare dall'interno il soffitto della mia mansarda. Cercare rivenditori forniti e competenti nella mia zona sì è rivelato mooolto difficile, ho deciso così di chiedere l'aiuto del forum :D
La mia casa è una villetta a schiera in zona climatica D costruita nel 1990. L'isolamento alle pareti esterne ai tempi è stato fatto con lana di vetro su un lato; altri 2 lati esterni sono isolati con poliuretano da 6 cm; polistirolo nella parete confinante. Tra un piano e l'altro c'e del sughero La stanza è di 46mq e vorrei farne una camera da letto. Il tetto è in pignatte e cemento armato.
Sono orientata sui pannelli in fibra di legno, queste due sono le alternative che ho trovato in zona:
Eraclit L multiuso
Pavawall di Pavatex

Quale mi consigliate?
Grazie

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Re: Miglior isolamento interno soffitto mansarda

Messaggio da tmx64 » ven dic 19, 2014 9:48 am

Ciao Commy
commy ha scritto:... Cercare rivenditori forniti e competenti nella mia zona sì è rivelato mooolto difficile...
in quale regione / provincia sei?

Non ho capito bene una cosa: il soffitto della mansarda com'è fatto? E' un solaio piano? E' già la copertura piana del tetto oppure sopra hai un piccolo sottotetto e poi il tetto in pendenza?
Oppure stai parlando già della falda inclinata del tetto fatto con le pignatte e travetti in c.a.??

ciao
tmx

commy

Messaggio da commy » ven dic 19, 2014 2:32 pm

grazie per la risposta. La mia casa si trova in abruzzo - provincia di Teramo
stai parlando già della falda inclinata del tetto fatto con le pignatte e travetti in c.a.
Si è proprio così, la parte più alta misura 3 m la parte bassa fino a circa un metro.
Sono orientata sui pannelli in fibra di legno, queste due sono le alternative che ho trovato in zona:
Eraclit L multiuso
Pavawall di Pavatex
Che ne pensi di questi prodotti, vanno bene per la mia situazione?
commy

commy

Messaggio da commy » sab gen 03, 2015 11:24 am

ciao, il mio posatore cerca di convincermi a montare Eraclit L multiuso, ma da quello che ho capito non è un pannello di sola fibra di legno...Io preferirei il pavatex.
Qualcuno può darmi un parere autorevole ? :roll:

KCL79

Messaggio da KCL79 » mar gen 06, 2015 1:48 pm

Guardando le schede tecniche mi sembrano prodotti molto simili tra loro. In sostanza sono pannelli in fibbra di legno. Quelli Pavatex dichiarano esplicitamente che sono incollati con la lignina, Eraclit non dice nulla con cosa sono incollati ma non sono comunque mineralizzati con la magnesite. Dovessi fare io il lavoro, visto che mi sembrano equivalenti, andrei su quello più economico o quello che fornisce maggiori garanzie post-vendita.

commy

Messaggio da commy » mer gen 07, 2015 11:05 am

Guardando le schede tecniche mi sembrano prodotti molto simili tra loro
Anch'io avevo avuto questa impressione. grazie mille per la risposta.

Akira

Messaggio da Akira » ven gen 30, 2015 1:21 pm

che mi dite del sughero? ho un pannello che vorrei mettere tra il muro e il calorifero.

KCL79

Messaggio da KCL79 » ven gen 30, 2015 4:23 pm

Akira ha scritto:che mi dite del sughero? ho un pannello che vorrei mettere tra il muro e il calorifero.
Di per sè il sughero è un buon isolante. Sono molto pratici anche i pannelli riflettenti, più sottili e pratici.
Ma... hai il calorifero sul soffitto della mansarda? Nel post si parlava di isolamento soffitta :mrgreen:
Perdonami l'ironia ma non ho potuto resistere :wink:

Rispondi