il radon

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

il radon

Messaggio da franco mori » mar dic 16, 2014 6:58 am

Ho letto che nelle case di "cemento" il fatto che siano molto coibentate ed isolate favorisce l aumento della concentrazione di radon negli ambienti. ...e che questo esca dalle pareti...qcuno ne sa qcosa?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: il radon

Messaggio da KCL79 » mar dic 16, 2014 9:28 am

Questa mi giunge nuova. Nelle case con vespaio o igloo ventilati il problema radon dovrebbe essere già risolto. Dalle mie parti chi fa fondazioni a platea già si ririene isolato dal radon. Puoi anche mettere un link delle fonti? Come l'hai descritta l'effetto ermetico non è molto diverso da una casa in legno a tenuta d'aria. Il problema secondo me sta sempre nell'isolamento alla base.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: il radon

Messaggio da hm52 » mar dic 16, 2014 10:36 pm


Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: il radon

Messaggio da franco mori » mer dic 17, 2014 7:13 am

Erano dichiarazioni del prof Berrino sulle possibili cause di tumore al polmone. Comunque sulle case nuove su platee con guaine su tutta la superficie e/o igloo il problema non dovrebbe sussistere secondo il link di hm 52. Anche se è scritto che il cemento stesso potrebbe rilasciarlo...pericolo che non c'è nelle case di legno, anche se penso che le concentrazioni siano basse

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: il radon

Messaggio da hm52 » mer dic 17, 2014 8:22 am

Il radon ha un comportamento imprevedibile... In 12 anni sono intervenuto su 8 casi di concentrazione tutti diversi ma accomunati da case senza fondamenta... Controllo tutte le mie case per tutto il primo inverno Riscaldato e in un sol caso con fondazione a platea ho rilevato concentrazioni importanti: in quel caso abbiamo attaccato il ventilatore sul tubo sotto platea e le cose si sono stabilizzate su valori insignificanti senza uso di VMC

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: il radon

Messaggio da rino » gio dic 18, 2014 12:55 pm

Ecco qui cosa dicono del Radon: http://www.salute.gov.it/imgs/c_17_opus ... legato.pdf
Oppure qui:http://www.arpa.veneto.it/temi-ambienta ... -sul-radon

In sostanza,lo fai uscire dalle fondazioni e ti si ripropone da porte,finestre,crepe,ecc.ecc.
E' un problema che in altri paesi d'Europa sentono già da molto tempo.Non puoi praticamente disfartene ma attenuarlo sì
Il sistema c'è,ma preferibilmende fin dall'inizio della costruzione.
Buonagiornata

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: il radon

Messaggio da franco mori » ven dic 19, 2014 8:58 am

Grazie rino per il pdf, veramente istruttivo...vedo che qui in Lombardia abbiamo la piu alta concentrazione di radon di tutta italia....importante quindi una platea ben fatta e muri senza crepe e spifferi...un altro motivo per fare il bdt

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: il radon

Messaggio da Paolo Boni » ven dic 19, 2014 2:49 pm

IL radon non è assolutamente da sottovalutare però non si risolve con le prescrizioni IDIOTE dei regolamenti d'igene che prescrivono vespai aereati e aperture per il ricambio d'aria del vespaio.
L'unico modo per risolverlo è la tenuta all'aria del piano terreno e una ventilazione sottofondazione che funzioni davvero.
Poi la WMC fa ulteriormente la sua parte dato che il continuo ricambio d'aria evita il ristagno.
Il radon è un gas pesante e mediamente non supera il metro da terra e quindi anche solo le bocchette di ripresa alte servono ad assicurarsi di non portarselo in casa.
Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: il radon

Messaggio da franco mori » sab dic 20, 2014 7:09 am

Molto importante diventa quindi isolare l attacco della parete alla platea

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: il radon

Messaggio da Paolo Boni » dom dic 21, 2014 1:37 am

Si.
Indispensabile

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: il radon

Messaggio da franco mori » dom dic 21, 2014 7:50 am

franco mori ha scritto:Molto importante diventa quindi isolare l attacco della parete alla platea
Avrai notato anche tu paolo che ai clienti di questo particolare non gliene importa nulla mentre sono agguerriti su sfasamento ed isisolamento. ..e che ci sono aziende che lasciano l isolamento di questo prezioso nodo all impresa che fa la platea....

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: il radon

Messaggio da KCL79 » dom dic 21, 2014 10:02 am

franco mori ha scritto:
franco mori ha scritto:Molto importante diventa quindi isolare l attacco della parete alla platea
Avrai notato anche tu paolo che ai clienti di questo particolare non gliene importa nulla mentre sono agguerriti su sfasamento ed isisolamento. ..e che ci sono aziende che lasciano l isolamento di questo prezioso nodo all impresa che fa la platea....
Per forza non gli interessa nulla, i benefici immediatamente visibili sono il comfort in estate ed inverno dovuti all'isolamento. Gli altri sono soldi buttati. Mentre del radon fin dall'alba dei tempi non l'edilizia non si è mai interessata. Le (eventuali) intercapedini con finestrelle presenti nelle vecchie case rialzate servivano più che altro per l'umidità (che poi tenessero lontano anche il radon era altro discorso).
Come il tumore dovuto al fumo, ormai quello lo sanno anche i muri ma quanti sanno dei tumori legati ad un regime alimentare scorretto? Chi lo sa sta molto attento, altri lo sanno e se ne infischiano, altri fanno una mezza via. Lo stesso si può dire per il radon, chi non interessa nulla, altri persino mi hanno detto convinti che non vogliono spendere soldi in ventilazioni (a meno che non siano obbligati dai comuni) e arieggeranno il piano terra aprendo le finestre...
La correlazione radon-tumore è stata definitivamente stabilita in tempi recenti (penso ultimi 20 anni) e quindi non è ancora del tutto "entrata in testa", specialmente alle generazioni più vecchie.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: il radon

Messaggio da franco mori » dom dic 21, 2014 10:17 am

Comunque è una cosa positiva che ci sia internet ....chi vuole si informa

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: il radon

Messaggio da gbykat » gio gen 08, 2015 5:19 pm

avevo posto la questione all ing che mi aveva progettato la platea. testuali parole
"la ventilazione risolve di per se la concentrazione inoltre la guaina bituminosa dove appoggerà la casa fungerà anche da ulteriore e definitiva sicurezza."

che dire.....mi sembra sia stato chiaro e coinciso.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: il radon

Messaggio da Paolo Boni » ven gen 09, 2015 5:14 pm

gbykat ha scritto:avevo posto la questione all ing che mi aveva progettato la platea. testuali parole
"la ventilazione risolve di per se la concentrazione inoltre la guaina bituminosa dove appoggerà la casa fungerà anche da ulteriore e definitiva sicurezza."

che dire.....mi sembra sia stato chiaro e coinciso.

Ribadisco nuovamente.
La ventilazione non avviene aprendo sul pavimento due griglie tra loro contrapposte.
La ventilazione avviene se esistono condizioni di differenti pressioni atmoferiche.
quindi
una platea con griglie orizzontali posizionate davanti e dietro può benissimo NON FUNZIONARE E FAR RIMANERE ASSOLUTAMENTE DENTRO IL RADON.
La guaina aiuta sicuramente ma se non fai una corretta ventilazione il radon te lo ciucci comunque.


Ventilare non significa spendere ulteriori soldi.
Ventilare significa pensare a come fare (aggratisss ) a far funzionare le griglie che andrai a posizionare.

Paolo

Rispondi