confessioni di un venditore di case di legno

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » mar dic 09, 2014 1:08 pm

In emilia sul nuovo non le puoi piu montare

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » mar dic 09, 2014 1:09 pm

E tra due anni in tutta italia

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da Noodles » mar dic 09, 2014 2:27 pm

???

non potranno garantirti una classe superiore alla A, quindi precludendo A+ A++ e A+++, ma non sono a conoscenza di indicazioni più restrittive.

:shock:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » mar dic 09, 2014 5:09 pm

In emilia è cosi...siamo disallineati rispetto al resto d italia

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » mar dic 09, 2014 7:01 pm

C'e una percentuale di rinnovabili da rispettare per il riscaldamento che obbliga la pdc o il pellet

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da rino » ven dic 12, 2014 12:52 am

franco mori ha scritto:
cri_15 ha scritto:Franco, io ti apprezzo ma qui c'è un minestrone che non aiuta nessuno, ti elenco alcuni punti che mi vengono in mente così su 2 piedi:
1) 80 mq
2) casa non isolata rapportata a case ben isolate
3) parlare di comfort ideale con sala a 23 °C e stanze a 19 °C
4) consumi calcolati sulla base di questi 2 mesi di autunno molto caldo e non su uno storico di almeno una stagione di riscaldamento
5) confusione sulla funzione della vmc, che forse è ancora più utile nel caso di stufa a pellet ad aria perchè aiuta a redistribuire il calore

Cmq, la cosa secondo me più importante è il discorso del comfort: personalmente accendere una stufa a pellet ad aria in una casa molto isolata è una cosa che non mi da nessun comfort
ciao Cri,

il mio non voleva essere un trattato tecnico , non avrei la preparazione per farlo, ma un' esposizione dei miei pensieri e convinzioni basati su esperienze dirette ed indirette ( in fin dei conti ho costruito circa 30 case dal 2007 ad oggi , e , parlando con i clienti, mi sono fatto una mia piccola casistica personale basata comunque sulle nostre strutture che sono di fatto delle casaclima B..)

comunque ti rispondo

1- 2 -3 ...a fiorenzuola PC un mio cliente vive in una casa a due piani di 127 mq , ha riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione ed una stufa a pellet in soggiorno, vive in questa casa da 5 anni circa e sono 3 inverni che usa solo la stufa a pellet...dice che consuma un bancale di pellet all'anno...sono 66 sacchi...3,70 euro l'uno fai i tuoi conti ( comprati d'estate quando nessuno li cerca e messi in garage li ha pagati anche meno )...e questa e' una media degli ultimi 3 inverni. Certo ha 23 gradi in soggiorno e nella camera piu' lontana al primo piano ne ha circa 20 , capisco che l'ideale sarebbe avere la stessa temperatura per tutta casa, ma per me, ed e' una mia opinione personale, qualche grado in meno in camera da letto e' una cosa positiva.( derivera' dalle mie radici contadine...). Ora se io in un inverno ne faccio fuori 3 volte tanto essendo la casa piu' piccola ovviamente questo ti da' il rapporto fra le due strutture e non vuol dire fare confusione e' solo il paragone di consumo fra una casa coibentata ed una no. Se io dovessi riscaldare 127 mq su due piani con una stufa di una casa fatta come la mia sicuramente dovrei almeno canalizzarla e prendere una stufa da 12kwh e consumerei un bel po di piu ' di pacchi...(ovviamente non so dirti quanti)

4 si hai ragione , per ora ha fatto caldo anche se , ad esempio, stanotte ha fatto freddo certo non e' andata sotto zero , pero , d'altronde, anche l 'inverno scorso e' stato molto caldo. Comunque la stufa e' rimasta spenta tutta notte era in modalita' stand by che accende quando la temperatura scende sotto un certo livello. Ti garantisco ad ogni modo che il comfort rispetto a prima e' migliorato tantissimo...l'umidita e' calata e la temperatura e' aumentata come ho scritto prima, cosa che i termosifoni a palla non riuscivano a raggiungere neanche ad inizio novembre . comunque vi aggiornero ' a fine inverno ...

5- io faccio sempre un discorso economico...sono convinto che la vmc serva ad aumentare il comfort ma spendere 8 mila euro o giu' di li' per avere un po di comfort in piu e' una cosa che esula dalla mia mentalita'...a quel punto con molto meno canalizzo la stufa....

ripeto comunque che queste sono le mie opinioni personali, che non pretendo siano la verita ' assoluta e neanche vogliono essere una critica per chi adotta diverse soluzioni. .... come qualcuno ha detto ....in realta ' non esiste una soluzione migliore dipende tutto dalle esigenze personali...
Concordo con Franco, per esperienza personale con dati alla mano e per quella di clienti che pur avendo installato impianto a pavimento e vmc si sono accorti che con una stufa a pellet(poi installata) avrebbero risparmiato dai 20/25000€ Altri invece con una banalissima stufa a convezione naturale riscaldano una casa a piano terra con un bancale di legna da 130/150€.Avendo temperature confortevoli in tutti gli ambienti senza rumori di ventole.Certo,il fastidio di accendere e pulire la stufa c'è.
Dimenticavo,vi sembrerà impossibile ma la costruzione è solamente in cl.C
Un saluto

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » ven dic 12, 2014 6:38 am

Magari sull altopiano di asiago , vero Rino? Tanto tempo che non scrivi! Che fine avevi fatto?ovviamente la casa anche se C avrà le tenute all aria garantite! So che costruisci molto bene e con cura e quindi nn ho dubbi su questo...fatti sentire più spesso!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » ven dic 12, 2014 8:05 am

Mi fa ovviamente piacere leggere conferme della mia esperienza anche da altri costruttori....potrei estendere il discorso all estate e parlare di case a telaio fatte nel 2006 con lana di roccia nel telaio ed eps come cappotto con sfasamento di 6 ore che reggono benissimo il caldo della pianura padana senza condizionamento alcuno....e quindi chiedermi che senso ha spendere un mare di soldi in cappotti di 20 cms di fibra di legno e strutture costose in xlam per avere 17 ore di sfasamento. ..ma ovviamente solleverei un vespaio...come la stufa a pellet vs vmc e pdc vale il discorso di una mega struttura che aumenta il costo di cifre di svariate migliaia di euro quando magari si risolverebbe tutto con un piccolo split di fianco alla stufa a pellet.....ma capisco che se non si hanno esempi tangibili in cui credere e si è circondati da offerte di impianti e strutture presentate come indispensabili , non si sappia che pesci prendere

rino
Messaggi: 42
Iscritto il: dom mar 30, 2008 1:04 am

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da rino » ven dic 12, 2014 7:55 pm

franco mori ha scritto:Mi fa ovviamente piacere leggere conferme della mia esperienza anche da altri costruttori....potrei estendere il discorso all estate e parlare di case a telaio fatte nel 2006 con lana di roccia nel telaio ed eps come cappotto con sfasamento di 6 ore che reggono benissimo il caldo della pianura padana senza condizionamento alcuno....e quindi chiedermi che senso ha spendere un mare di soldi in cappotti di 20 cms di fibra di legno e strutture costose in xlam per avere 17 ore di sfasamento. ..ma ovviamente solleverei un vespaio...come la stufa a pellet vs vmc e pdc vale il discorso di una mega struttura che aumenta il costo di cifre di svariate migliaia di euro quando magari si risolverebbe tutto con un piccolo split di fianco alla stufa a pellet.....ma capisco che se non si hanno esempi tangibili in cui credere e si è circondati da offerte di impianti e strutture presentate come indispensabili , non si sappia che pesci prendere
Mi fa piacere sentire che sei sceso fra gli umani!O forse può essere l'età e l'esperienza.
Condivido quello che scrivi già da mò, ma all'80% delle persone interessate a queste costruzioni sembra non piaccia sentirsi dire che non serve questo e neanche quello,visto che qualche loro amico o conoscente lo hanno installato.Dopo magari si fanno costruire la casa con la pannellatura esterna in OSB,anche se di ottima qualità ma sempre OSB o addirittura in Masonite.Se cerchi masonite su Wikipedia vedi cosa ti esce!!E questi si fanno costruire casa.Con qualsiasi materiale tu la costruisca la scatola esterna i risultati cartacei sono buoni ma il programma non ti dice per quanto tempo.Un banalissimo esempio.Una grondaia in acciaio preverniciato svolge lo stesso servizio di una grondaia in rame.Spero di essermi spiegato!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » dom feb 08, 2015 6:53 am

Giusto per la cronaca...forse non è stato un inverno freddissimo ma, anche grazie ad un pellet austriaco migliore, consumiamo 5 euro al giorno di pellet ( un sacco)...dopo qualche mese di utilizzo del pellet devo dire che l unico aspetto negativo e' la fatica che si fa a caricare la stufa.....a 80 anni credo non ce la farei....

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da gaspy75 » mar feb 10, 2015 8:43 am

franco mori ha scritto:Giusto per la cronaca...forse non è stato un inverno freddissimo ma, anche grazie ad un pellet austriaco migliore, consumiamo 5 euro al giorno di pellet ( un sacco)...dopo qualche mese di utilizzo del pellet devo dire che l unico aspetto negativo e' la fatica che si fa a caricare la stufa.....a 80 anni credo non ce la farei....
Quanti mesi la tieni accesa in media?
un vite di archimede, un po di tubi qua e la e per quando sarai "vecchio" sarà tutto automatizzato :wink:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » mer feb 11, 2015 7:39 am

Da novembre a marzo.....il problema è muovere questi sacchi da 15 kgs....non tanto caricarli nella stufa....soprattutto se non hai spazio per stoccarlo

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da gaspy75 » mer feb 11, 2015 7:56 am

franco mori ha scritto:Da novembre a marzo.....il problema è muovere questi sacchi da 15 kgs....non tanto caricarli nella stufa....soprattutto se non hai spazio per stoccarlo
750euro l'anno più o meno. Se la casa è grande non è male.

Te li fai scaricare direttamente in un garage sopraelevato con vascone e sei a posto :P
Conosco uno che fa dei box fantastici che costano al mq più delle case, se vuoi gliele parlo :mrgreen:
I pellets si sentiranno come in "casa" :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: confessioni di un venditore di case di legno

Messaggio da franco mori » mer feb 11, 2015 8:04 am

70 mq .circa...senza cappotto e finestre in alu freddo con vetro doppio non be e se c era l argon se ne è andato....il box lo farei tipo mongolfiera ancorato allo stadio di san siro.....

Rispondi