QUALE FUTURO?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 28, 2014 2:47 pm

franco mori ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:case capacitivo-cognizionali questo sarà il futuro...
Praticamente un computerino che ti manda a cagare quando si accorge che per fare il taccagno e non montare la VMC tieni aperto 1 ora al giorno le finestre :lol:

Gli si fonderanno i circuiti dalla rabbia quando tua moglie e tua suocera spalancheranno le finestre a gennaio con la neve nonostante la vmc!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Chi a meeeeee???
Ma io mica ce l'ho la VMC... mica sosscccemoooooo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E nemmeno la casa in leggggnnnooooo che poi i tarli me la mangiano... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

hummmmer
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mag 11, 2010 11:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da hummmmer » dom nov 30, 2014 9:58 pm

A me piacerebbe sentire l'opinione dei diretti interessati... Cioe i proprietari di classe A - gold - passive,
Voi cosa ne dite ???
Ne vale la pena costruire "case estreme" come A-gold-passive, o meglio trovare il famoso buon compromesso , Classe B ???
Come le trovate ?
Pro e contro ?
Rifareste la scelta ?

Siate pero sinceri e obbiettivi, nel senso di non aver paura di ammettere l'eventuale scelta errata e conseguente maggior esborso.

Sentiamo ...

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da Emc » dom nov 30, 2014 10:10 pm

Ho una casa in classe gold (casaClima ovviamente!) con un impianto minimo. Caldaia a gas metano, termosifoni, VMC, solare termico. Se dovessi cambiare qualcosa migliorerei ulteriormente l'involucro, il tetto in particolare e mi munirei di un impianto FV di circa 2/3KW per alimentare in particolare un boiler con pdc dedicata in sostituzione del solare termico.

hummmmer
Messaggi: 76
Iscritto il: mar mag 11, 2010 11:13 pm
Controllo antispam: cinque

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da hummmmer » lun dic 01, 2014 8:27 pm

Emc ha scritto:Ho una casa in classe gold (casaClima ovviamente!) con un impianto minimo. Caldaia a gas metano, termosifoni, VMC, solare termico. Se dovessi cambiare qualcosa migliorerei ulteriormente l'involucro, il tetto in particolare e mi munirei di un impianto FV di circa 2/3KW per alimentare in particolare un boiler con pdc dedicata in sostituzione del solare termico.

Scusa ma non ho capito bene,
...sostituiresti il solare temico con fv, per alimentare boiler e pdc , qiuindi che faccia acs e riscaldamento ?
Al posto della caldaia a metano...
Corretto?
Ciao

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da franco mori » lun dic 01, 2014 8:33 pm

hummmmer ha scritto:
Emc ha scritto:Ho una casa in classe gold (casaClima ovviamente!) con un impianto minimo. Caldaia a gas metano, termosifoni, VMC, solare termico. Se dovessi cambiare qualcosa migliorerei ulteriormente l'involucro, il tetto in particolare e mi munirei di un impianto FV di circa 2/3KW per alimentare in particolare un boiler con pdc dedicata in sostituzione del solare termico.

Scusa ma non ho capito bene,
...sostituiresti il solare temico con fv, per alimentare boiler e pdc , qiuindi che faccia acs e riscaldamento ?
Al posto della caldaia a metano...
Corretto?
Ciao
Credo che emc si riferisca solo alla pdc dedicata alla acs. Oramai il pannello solare è obsoleto ...sono state immesse nel mercato delle piccole pdc con un alto cop che in due ore ti scaldano 300 litri di acqua calda aumentando l autoconsumo del tuo fv ed evitando di ingombrarti il tetto con 4mq di collettori solari. Oltretutto costa il 30 per cento in meno di un pannello solare....non gela il glicole e d'estate non surriscalda

Edward
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 22, 2014 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da Edward » mar dic 02, 2014 6:29 pm

forse, dico FORSE, sono arrivato alla definizione dell'impianto giusto per la nuova casa. Da verifica PHPP, è saltato fuori un buon 18 kWh/(mca) - insomma più verso il Casaclima Oro che verso l'A.
Fv 6kw, PdC scaldacqua 110 lt, Vmc con recupero calore e per riscaldare/raffrescare/deumidificare installiamo alcuni split Daikin.
Riscaldamento e raffrescamento quindi SENZA radianti di alcun tipo. Addio al gas, in ogni caso.

Da vostre esperienze, è azzardato oppure giustamente calibrato?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da Emc » mar dic 02, 2014 6:56 pm

Esattamente come descritto da Franco :D

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da franco mori » mar dic 02, 2014 9:18 pm

Io mi sto godendo da matti la mia stufa a pellet ....vivo in una casa di mattoni pieni senza cappotto....riscalda una cifra...! Edward non è male la tua soluzione.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da franco mori » mer feb 11, 2015 7:59 am

Alla fine penso che opterei per una caldaia a pellet a patto di averne lo spazio.. fotovoltaico per autoconsumo e pdc per acs. Niente vmc e casa in classe b con bdt fatto per conto mio ...

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: QUALE FUTURO?

Messaggio da franco mori » mer feb 11, 2015 8:00 am

Per cui fv massimo 2kwh

Rispondi