certifocazioni

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
julius
Controllo antispam: Dicciott

certifocazioni

Messaggio da julius » mar ott 28, 2014 2:59 pm

Buongiorno a tutti, innanzitutto una ringraziamento a tutti coloro che scrivono nel forum per aver ridotto con la lettura la mia ignoranza sulla bioedilizia. avete contribuito a farmi scegliere il legno per la casa che costruiro a breve. Non ho ancora deciso se a telaio,xlam,mhm ma la cosa a cui tengo di più è la salubrità che devono assicurarmi i materiali. Per essere sicuri che le colle non siano tossiche o che nella fibra di legno non siano stati tritati legni trattati, basta richiedere i certificati dei materiali con la provenienza delle materie prime e relative analisi o è meglio chiedere anche altro. Una grande e rinomata azienda è sinonimo di qualità o i furbi ci sono anche li? Un capitolo a parte lo dedico ala radioattività. Un paio di mesi parlando con un conoscente delle case in legno questo mi diceva " attento che non ti diano legnami radioattivi dall'est europa. È capitato che una coppia si sia fatta fare il tetto il legno e a seguito di alcune misurazioni a trovato un livello di radioattività dieci volte superiore al normale e pensare che gli avevano detto che si trattava di alberi dal trentino e invece venivano dall'ucraina". Non so se sia una leggenda metropolitana e inizialmente non mi ero posto il problema ma volendo tutelarsi cosa chiedere al costruttore ?dei test sulla radioattività o inserire nel contratto che alla consegna delle pareti verranno fatte delle misurazioni sulla radioattività? Non è che prende per matto il cliente e scappa oppure accetterà perchè non ha nulla da nascondere? Grazie a tutti

julius
Controllo antispam: Dicciott

Re: certifocazioni

Messaggio da julius » mar ott 28, 2014 3:09 pm

Scusate , doppione da eliminare

Rispondi