primo problema del bio bunker

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

primo problema del bio bunker

Messaggio da barbara71 » lun ott 27, 2014 11:05 am

breve storia per chi non ha seguito (o giustamente ha dimenticato)
ho dovuto fare casa dentro quello che sarebbe dovuto essere il garage seminterrato.
per la lunghezza dell'alloggio, abbiamo tolto la terra ai fianchi quindi tutta la parte abitata non è sottoterra.
ci sono 4 colonne in cemento portanti del garage che purtroppo sono tutte nella parte che abbiamo dovuto adibire ad alloggio.
2 sono state rivestite completamente in cartongesso, una è inglobata in un muro divisorio in gas beton, una ha due lati rivestiti in cartongesso, un lato prosegue con gas beton e un lato è solo imbiancato.
e' quest'ultima a dare problemi, perchè da circa un mesetto manda odore di muffa.
l'odore lo sento da sotto (non ho ancora messo i battiscopa, quindi c'è la fessura tra il cartongesso e il pavimento e l'odore lo sento da lì).
allora, io sono fissata con gli odori e ho un fiuto peggio di un cane, ho cominciato a sentirlo in quelle vicinanze e ispezionando ho capito che veniva da lì.
mio marito ancora non lo sente manco spiaccicandoci il naso contro, mentre il muratore ha confermato di sentirlo.
sopra il pavimento del garage (che era una soletta grezza, sotto la quale c'è il vespaio aerato con i casseri quelli neri di plastica) abbiamo messo i pannelli di osb rialzati, e sopra ad essi il pavimento in legno (listoni di larice).

il muratore che ci ha fatto l'alloggio (che non è quello che ci aveva fatto scavi e garage), dice che l'odore può solo arrivare da sotto la soletta, dando ovviamente la colpa al lavoro dell'altro muratore (che di tutta sta storia ho sicuramente imparato questo: se più persone lavorano in casa tua e viene fuori un problema, puoi interpellarli tutti quanti ma il gioco è a far scaricabarile sull'altro che ci ha lavorato).
io mi chiedo come fa ad essere così, visto che la colonna era completamente inglobata nella soletta (cioè non c'era un distacco tra colonna e soletta, ho anche le foto). capisco che la colonna sia umida essendo di cemento e facendo da collegamento tra terra e tetto, ma può anche trasportare un odore da sottoterra pur avendo uno strato di cemento attorno??
nella mia ignoranza ho pensato, non è piuttosto che la sua umidità ha fatto ammuffire l'osb che ha attorno? (l'odore viene solo da sotto, se annuso lungo la sua altezza non si sente). e perchè solo questa colonna e non le altre?
idee????

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da KCL79 » lun ott 27, 2014 6:21 pm

Ciao Barbara, il pavimento, tra OSB e soletta è isolato? Perchè se hai la soletta fredda (e anche la colonna che è collegata ad essa) e le stanze riscaldate, si può formare condensa e forse è come dici te e l'OSB ha umidità.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da barbara71 » lun ott 27, 2014 6:28 pm

KCL79 ha scritto:Ciao Barbara, il pavimento, tra OSB e soletta è isolato? Perchè se hai la soletta fredda (e anche la colonna che è collegata ad essa) e le stanze riscaldate, si può formare condensa e forse è come dici te e l'OSB ha umidità.
si ho saltato un pezzo, è stato creato un sandwich tra due pannelli di osb con la fibra di legno , ma chiedo conferma a mio marito che ha fatto lui i lavori e ora non ricordo se anche per terra come alle pareti avevamo messo la fibra di legno o qualcos'altro, mi sembra di ricordare così ma chiedo conferma

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da barbara71 » gio ott 30, 2014 12:18 pm

allora il pavimento è stato fatto così:

soletta grezza del garage (sotto c'è vespaio aerato)

travi di lamellare

primo strato di osb

pannelli di alpefoam (lo so 'na schifezza ma mettendo fibra di legno a pareti e soffitto, il budget per metterlo pure a pavimento non c'era più!)

secondo strato di osb

pavimento in larice

secondo voi è possibile che l'osb abbia fatto muffa attorno alla colonna??

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 30, 2014 12:28 pm

barbara71 ha scritto:allora il pavimento è stato fatto così:

soletta grezza del garage (sotto c'è vespaio aerato)

travi di lamellare

primo strato di osb

pannelli di alpefoam (lo so 'na schifezza ma mettendo fibra di legno a pareti e soffitto, il budget per metterlo pure a pavimento non c'era più!)

secondo strato di osb

pavimento in larice

secondo voi è possibile che l'osb abbia fatto muffa attorno alla colonna??
Madonnaaaa ma chi è che ti ha consigliato sto pacchetto???
L'osb in posti freddi ed umidi ti si marcisce (e ti si sfonda) in brevissimo tempo

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 30, 2014 12:30 pm

daGGGalera...

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da KCL79 » gio ott 30, 2014 12:33 pm

Potrebbe essere un'ipotesi, da quel che ho capito la colonna (elemento freddo perchè collegata alla fondazione non isolata) è a contatto con l'OSB (elemento caldo) e da qui la condensa. Forse era un'idea stato da "rivestire" la colonna con materiale isolante anche sotto il livello del pavimento.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da barbara71 » gio ott 30, 2014 1:23 pm

Paolo Boni ha scritto:daGGGalera...

vabbè Paolo non fare l'untore!!
allora mi ha detto tutte balle??

http://www.egger.com/IT_it/products/?N= ... -258-it-it

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da Truzzman » dom nov 02, 2014 6:45 pm

LA colonna non potendo avere taglio termico verso la soletta, sicuramente è fredda almeno per le prime decine di centimetri (che temperatura raggiunga te lo potrei anche dire se avessi un disegno quotato di come è messa questa colonna rispetto al resto della casa). Considerato il pacchetto pavimento "aperto" si può facilmente immaginare che dell'aria interna possa aver raggiunto la parte inferiore della colonna e che localmente si sia raggiunto il fatidico e temibile 80% di umidità relativa, condizione splendida per la muffa.

In sostanza avete isolato all'interno senza preoccuparvi di mettere un'adeguata barriera al vapore, ora l'aria interna circola sotto il pavimento e li trova la soletta fredda arrivando al già detto 80% di U.R.

Sperate solo che lo stesso non accada alle pareti visto che quelle sono isolate con la fibra di legno che sicuramente mal sopporta elevata umidità.

Nel caso lamentatevi con il progettista.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da barbara71 » dom nov 02, 2014 7:05 pm

Truzzman ha scritto:LA colonna non potendo avere taglio termico verso la soletta, sicuramente è fredda almeno per le prime decine di centimetri (che temperatura raggiunga te lo potrei anche dire se avessi un disegno quotato di come è messa questa colonna rispetto al resto della casa). Considerato il pacchetto pavimento "aperto" si può facilmente immaginare che dell'aria interna possa aver raggiunto la parte inferiore della colonna e che localmente si sia raggiunto il fatidico e temibile 80% di umidità relativa, condizione splendida per la muffa.

In sostanza avete isolato all'interno senza preoccuparvi di mettere un'adeguata barriera al vapore, ora l'aria interna circola sotto il pavimento e li trova la soletta fredda arrivando al già detto 80% di U.R.

Sperate solo che lo stesso non accada alle pareti visto che quelle sono isolate con la fibra di legno che sicuramente mal sopporta elevata umidità.

Nel caso lamentatevi con il progettista.
non credo si sia raggiunto l'80% di umidità perchè sia sotto pavimento sia nelle pareti c'è sistema di circolazione di aria, non forzata, comunque funziona.. abbiamo avuto un problema con la fognatura -non era stato collegato bene un pozzetto fuori e l'odore tornava indietro e si sentiva in tutta casa... dici che nonostante questo si possa creare tale ristagno di umidità?

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da Truzzman » dom nov 02, 2014 9:16 pm

Se avete isolato e fate girare aria interna della casa sul lato esterno dell'isolante, avete sicuramente le idee poco chiare di come funziona un isolamento....

Comunque che si tratti di aria interna o aria esterna, il problema è che se ho una superficie fredda (o relativamente fredda) lo stato di aria in contatto con quella superficie raffreddandosi aumenta la sua umidità relativa (come quando su una lattina di una bevanda ghiacciata trovi condensa), magari non arriva a condensare e quindi a formare acqua, ma facilmente arriva al tristemente noto 80%. Quindi non parliamo di ristagno di umidità, ma di abbassamento di temperatura sullo strato superficiale del manufatto.

Esempi:
aria a 20° con 60% UR se incontra una superficie a 15,43° l'umidità relativa sale all'80%
aria a 22° con 60% UR se incontra una superficie a 17,36° l'umidità relativa sale all'80%

Per evitare che l'aria arrivi in contatto con queste superfici potenzialmente fredde (o come vedi realtivamente fredde, 17° non sono pochi) si usa mettere una barriera vapore, o in alternativa si utilizzano materiali di per se refrattari alla muffa e tali da gestire le variazioni di umidità assorbendo quella in eccesso per poi rilasciarla nei periodi secchi.

Spiega meglio questo pacchetto isolante di pavimento e pareti con la circolazione d'aria, magari capiamo meglio. Il progettista ha fatto anche solo la semplice verifica di Glaser?

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da tmx64 » lun nov 03, 2014 3:06 pm

barbara71 ha scritto:.. una ha due lati rivestiti in cartongesso, un lato prosegue con gas beton e un lato è solo imbiancato.
e' quest'ultima a dare problemi, perchè da circa un mesetto manda odore di muffa....
Ciao Barbara,
come prima cosa ti consiglierei (se possibile!) di verificare quale sia la situazione sotto il tuo pavimento.
Nelle immediate vicinanze della colonna incriminata (nel posto meno visibile) bisognerebbe aprire una piccola porzione del pavimento e guardare qual'è la condizione della coibentazione e di tutta la zona vicino alla colonna.

Un problema ulteriore potrebbe essere che se avete dell'aria interna della casa che riesce ad entrare nell'intercapedine tra soletta grezza in cemento e solaio in legno superiore. Allora potreste avere parecchia condensa sotto i piedi.

Il fatto che il problema sia localizzato vicino all'unica colonna che ha una faccia non rivestita da cartongesso o gasbeton potrebbe far pensare che dalle altre colonne il cartongesso aiuti quel pochino che serve per evitare condense / muffe. Oppure non è cartongesso ma calcio-silicato, indicato proprio per evitare proprio le muffe.


...comunque, per prima cosa, direi di aprire e vedere qual'è la situazione...

Ciao
TMX

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da barbara71 » mar nov 04, 2014 12:32 pm

faremo una ispezione sotto al pavimento con la telecamera tra una decina di giorni, vi farò sapere.

Truzzman
Messaggi: 267
Iscritto il: sab nov 24, 2012 9:51 am
Controllo antispam: cinque
Località: Clusone BG
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da Truzzman » dom nov 23, 2014 6:35 pm

Novità?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: primo problema del bio bunker

Messaggio da barbara71 » dom nov 23, 2014 7:00 pm

Truzzman ha scritto:Novità?

si, scusate.
pavimento tutto a posto (e scusate se mi scappa un "tiè" ma sembravate tirarmela tutti dietro.. ecchecavoli dopo tutte le mie peripezie e i soldi tirati e la fretta e tutto, che mi crollasse il pavimento dopo soli 9 mesi ho detto a mio marito di farsi una bella grattata di.. :wink: ) poi che di errori ne abbiamo fatti, è vero, epperò non terrorizzatemi con ipotesi super catastrofiche, sono una personcina sensibile, grazie :-)

allora, nel muro del bagno, questa si bella furbata ma le tempistiche erano quelle che erano, era già stata messa la fibra di legno davanti al muro il cemento e quindi fatto il muro di gas beton , quando son venuti a farmi il taglio nel cemento per fare la finestra del bagno .. dopodichè, è passato qualche giorno prima che venissero a posizionarmi la finestra, nel frattempo ha piovuto e nonostante tutto l'ambaradan di teloni che sono stati messi, è entrata acqua che ha bagnato la fibra di legno... questa simpatica fibra di legno ha fatto la muffa, e io sento l'odore solo in certi punti perchè sono quelli dove passa più aria da sotto (sotto alle colonne di cemento, perchè non ci sono andati contro con i pannelli di osb e nemmeno col pavimento di legno)... e i muratori contenti a dirmi eh vedi che la circolazione sottopavimento e tra i muri funziona eh!!! eh si funziona ok, però sta cacchio di puzza che nervi.. - che ripeto la sento sempre e solo io .. vabbè!
ora, mi han detto che ci vorrà un annetto buono prima che sta caspiterina di fibra di legno si asciughi a dovere.. potrei accelerare mettendo un deumidifcatore acceso la notte, chiudendolo nel bagno.. secondo voi??

Rispondi