E che sia la volta buona

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

E che sia la volta buona

Messaggio da gaspy75 » gio ott 23, 2014 8:12 am

Ciao a tutti,

vi leggo da parecchio e con alcuni di voi ci siamo sentiti anche in PM per vari consigli ma ho aspettato ad aprire un topic ufficiale perchè il mio progetto è stato un lungo travaglio con un continuo cambio di idee da parte di mio suocero e il suo parentado.

Ma forse ora ci siamo :mrgreen:

L'idea è nata a Luglio 2012 quando mio suocero mi ha chiesto se avevo piacere di trasferirmi in cascina e se avevo idee su come sistemare il tutto. ECCERTO CHE SI!!!! Non vedevo l'ora che mi facesse questa domanda!!!

Mi sono preso tutte le misure e studiato il da farsi per qualche mese. Poi è iniziata la trafila della ricerca impresa. Un vero delirio e bagno di sangue. Gente che non risponde, preventivi assurdi con parcelle tecniche da NASA (come scritto in altri post), e di concreto sul piatto nulla di CERTO, nessun prezzo fissato, tutto sempre campato un po per aria.
Siccome la pazienza poi finisce e dopo aver mandato a ranare un po di gente dell'edilizia tradizionale ho convinto mio suocero che stavamo seguendo una strada ormai obsoleta e impraticabile (sia per budget che per serietà delle aziende contattate)

L'ho quindi convertito al "legno", gli ho spiegato e raccontato che queste case non sono quelle robacce all'americana e che ci saremmo dovuti mettere sotto con un nuovo giro di ricerca.

Quindi, grazie a voi e a tutti i vostri post che mi hanno fatto incrociare gli occhi :-), ho raccolto tante info utilissime
e mi sono messo alla ricerca del partner. Ringrazio quindi Gbycat, EMC, il grande Paolo Boni per tutti i consigli dati che mi hanno dato sotto ogni aspetto.

L'idea iniziale era di abbattere completamente i 35 metri di cascina, recuperare la volumetria e fare due abitazioni nuove.
Purtroppo dissidi interni famigliari hanno stravolto il progetto, che è stato ridimensionato in una parziale demolizione dell' esistente (per il recupero della cubatura) e una sola abitazione bipiano da 140mq. Almeno così doveva andare perché ovviamente le pagliacciate politiche all'italiana hanno rovinato (economicamente) l'idea.

La ricerca dei partner anche qui risulta faticosa. I demolitori manco rispondono, chi viene a vedere è molto sommario, incerto, perplesso (non sa che scuse usare per fottere soldi) un paio di loro alla richiesta di verifiche antimafia spariscono proprio, diventano irrintracciabili. Anche qui forbici di prezzo assurde: dai 10mila euro ai 30mila. Bah...

Lascio perdere temporaneamente e mi concentro sul partner casa. 7 mesi di appuntamenti, ogni volta rispiegare tutta la tiritera di cosa abbiamo e cosa vogliamo fare e come vogliamo farlo. Ho fatto circa 4000km per andare a visionare per ogni costruttore i loro lavori nei vari stati di avanzamento. Anche qui, gente inesistente, gente fallita e/o con il vizio di fallire a fine lavori (grazie a Paolo per la segnalazione), altri con la puzza sotto il naso, altri ancora con preventivi scritti
quasi su un tovagliolo, poco chiari e con il "poi per strada vediamo". Eh no, il "poi per strada vediamo" lo usi con tua sorella, con me non si lavora ne si ragiona così. Su 14 costruttori proseguo con 4 e la scelta di fa difficile, anche perché quando trovo gente competente e onesta poi faccio una fatica boia a dire "mi dispiace ha vinto un'altro". Mi dispiace veramente, soprattutto quando la scelta finale non è mia ma di altri. Infatti lascio che sia il proprietario, mio suocero, a scegliere chi ispira più fiducia e servizio pre-post lavori.

Ha scelto Rensch-Haus alla fine e tramite loro ho trovato un partner anche per la parte demolizione/fondamenta/allacci e altro. Prezzi più ragionevoli e niente si, ma, boh, vedremo. Vedremo dal vivo se poi sarà realmente così. Credo di si e lo spero vivamente per loro :-)

L'idea sommaria è questa (senza taverna/box)

Immagine

che in realtà in toto sarà così perché non andremo ad edificare sopra la parte demolita. Sarebbe stata la cosa migliore per l'esposizione di luce ma avendo il portico la cosa andava a morire comunque e non avrei avuto l'esposizione a sud della falda per il solare e il fotovoltaico (il lato stretto di un 4 falde non sarebbe bastato)

Immagine


La posizione è dovuta anche al fatto che voglio allontanarmi il più possibile dai parenti rimasti, sul lato stretto andrò ad agganciarmi alle nuove utenze create dai "condomini abusivi del Comune", ottimizzo il giardino solo da un lato, lasciando così
la possibilità di edificare nuovamente un casa più piccola o dividere il giardino in caso di parziale vendita.

Come scritto in un altro post siamo in ritardo marcio perché abbiamo firmato il contratto a Giugno, durante le elezioni, e il Sindaco è cambiato. Doveva riapprovare il PGT con una variante che consentisse di "risparmiare oneri" utilizzando le cubature delle cascine ma l'idiota ha votato contro e quindi l'abbiamo preso in quel posto. Soldi in più da tirar fuori e mesi persi inutilmente. Amen, questa è l'itaGlia dei pirla, non ci si può fare nulla. Abbatteremo comunque 2/3 di cascina per non pagare più IMU su una volumetria inutile e inservibile ed economicamente impegnativa da ristrutturare. Faremo i lavori per renderla box/laboratorio solo su due dei cinque portici. Decisamente meno oneroso.

Lunedì si dovrebbe iniziare a preparare le carte e partire. Speriamo bene perché ho ancora un 10% di pazienza e credo che alla prima stupidata che sento possa andare a 0%...

Vi aggiorno strada facendo su questa odissea infinita e su come lavorano i vari attori.

Scusate il papiro ma è stata lunga viverla :mrgreen:
A presto
buona giornata a tutti.
Stefano

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da Emc » gio ott 23, 2014 8:53 am

Bellissima descrizione!!! :D Vedrai che alla fine avrai ciò che desideri.

Edward
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 22, 2014 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da Edward » gio ott 23, 2014 1:25 pm

in bocca al lupo!

Maic.deto
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 01, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da Maic.deto » gio ott 23, 2014 3:22 pm

In bocca al lupo e complimeti per la scelta! :mrgreen: Vedrai che dal vivo sarà veramente così!

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da gaspy75 » gio ott 23, 2014 5:51 pm

Ero di fretta stamattina e non ho fatto in tempo ma non mi appare il tasto modifica al post iniziale, strano. Avrei aggiornato man mano date degli step e gli altri dati in modo da averli comodi per chi legge. Pazienza.

Ci portiamo dietro i mobili attuali e quindi il tutto è stato disegnato in funziona anche di questa motivazione
I due piani dovrebbero essere così composti:

Immagine
Immagine

Ho eliminato dal preventivo iniziale la VMC dopo aver letto e riletto fino al mal di testa i vari post.
Il costo è ahimè eccessivo e risolvo con la metà della cifra con gli split che, inoltre, deumidificano.

Sono ancora in attesa dei costi dell'impianto LAN e antifurto (anche se per la videosorveglianza mi arrangio da solo).
Però ho l'ok, nel caso, di fare in maniera autonoma se ritengo eccessivo il loro prezzo. Idem il fotovoltaico.

Lunedì finalmente vado dal tecnico a mettere tutto su carta per depositare poi in Comune e far partire il tic toc dell'orologio per la DIA. Sperem.

Edward
Messaggi: 33
Iscritto il: mer ott 22, 2014 4:40 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da Edward » gio ott 23, 2014 6:02 pm

gaspy75 ha scritto: Ho eliminato dal preventivo iniziale la VMC dopo aver letto e riletto fino al mal di testa i vari post.
Il costo è ahimè eccessivo e risolvo con la metà della cifra con gli split che, inoltre, deumidificano.
cioè sostituisci il ricambio aria forzato con split deumidificanti? ma non sono 2 robe abbastanza diverse?

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da KCL79 » gio ott 23, 2014 7:21 pm

L'hai descritta così bene che quasi mi sembrava di calzare i tuoi panni. Si sente che l'hai vissuta intensamente tutta sta storia.
In bocca al lupo :D

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da gaspy75 » gio ott 23, 2014 7:38 pm

KCL79 ha scritto:L'hai descritta così bene che quasi mi sembrava di calzare i tuoi panni. Si sente che l'hai vissuta intensamente tutta sta storia.
In bocca al lupo :D
ah si, te lo posso assicurare :mrgreen: :mrgreen:
Edward ha scritto:
gaspy75 ha scritto: Ho eliminato dal preventivo iniziale la VMC dopo aver letto e riletto fino al mal di testa i vari post.
Il costo è ahimè eccessivo e risolvo con la metà della cifra con gli split che, inoltre, deumidificano.
cioè sostituisci il ricambio aria forzato con split deumidificanti? ma non sono 2 robe abbastanza diverse?
Tecnicamente si , ma La VMC di rensch costa qualche euro meno di 10K e fa tutte le cose belle di ricambio d'aria, filtro polveri, polline, batteri ecc ecc Ma, dato che comunque le finestre le devi aprire, non vivi mummificato dentro (altrimenti sarebbe inutile fare finestre apribili, e ribalte) si avrebbe comunque un punto di ingresso di quanto sopra. Fatta la predisposizione da Rensch, con 5100 euro ho 5 split e due pompe di calore che fanno le stesse funzioni anti polvere e batteri (ok, l'aria non la prenderanno da fuori ma useranno quella interna) ma in più, cosa importante per una mia malattia rognosa alle orecchie, deumidifica. E, anche se si giura con la mano sul fuoco che le case di legno soffrono poco l'umidità, non voglio incappare a dover far mettere mano a qualcuno finito tutto quanto.
Anche ora uso raramente le funzioni di climatizzatore ma tantissimo la funzione di deumificatore ed essendo programmabili posso comunque lasciarli andare prima di arrivare a casa sfruttando l'eventuale corrente prodotta dal fotovoltaico, quindi impatterebbero relativamente sui consumi

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da Emc » gio ott 23, 2014 8:03 pm

LA VMC non svolge propriamente la funzione di deumidificare o meglio di regolare l'umidità a meno che non abbia uno scambiatore entalpico, ma...ma in effetti una certa e significativa funzione di regolazione comunque la svolge come "effetto collaterale"...la funzione primaria è di ricambiare l'aria da una a due volte al giorno al fine di evitare accumuli di aria viziata da odori, polveri ed alla fine da eccessi di umidità...il ricambio d'aria permette di avere sempre aria ossigenata evitare o limitare distribuzione di odori, distribuisce meglio il calore...crea un microclima ottimale e ovviamente soprattutto nella stagione fredda evita l'apertura delle finestre con perdita sensibile di calore e quindi limita il consumo di energia per ripristinare la temperatura ottimale. Non ha una funzione semplice ma complessa che solo quel sistema può ottenere con un consumo di energia molto più basso ed efficiente di altri o che non averla. Mediamente il costo compreso il consumo energetico e i pezzi usurabili (filtri) si aggira sui 150/200€ anno e se ben usata porterà un risparmio di circa 150€ anno sul riscaldamento per un edificio di circa 150MQ. Il plus valore confort non è monetizzabile ovviamente, ma sarebbe corretto porterlo fare. E' un impianto che non si ammortizzerà mai, ma ne vale veramente la pena secondo il mio parere. E' preferibile spendere quel denaro per una VMC piuttosto che in placchette costose o altre rifiniture "pregiate" o ppure in impiantistica ultra avanzata come il geotermico o simili che ancor di più non verranno mai amortizzati...è una questione che comporta scelte etiche più che veramente tecniche.Io l'ho montata nella mia casa e ne sono soddisfatto veramente, non ne farei a meno.

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da gaspy75 » gio ott 23, 2014 8:14 pm

Eh lo so, sono impazzito a leggere tutti i vostri post ma l idea che poi l umidità residua o giornate particolarmente no dal punto di vista barometrico mi possano mettere KO mi spaventa. Purtroppo sto schifo di malattia sente tantissimo l umidità e la pressione e mi fa andare letteralmente KO con vertigini da film horror

Il prezzo mi ha spaventato poco meno.
Ho tempo fino a gennaio per ragionarci ancora prima della decisione finale

Proverò a chiedere con lo scambiatore entalpico cosa costa e cosa cambia

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da franco mori » gio ott 23, 2014 8:47 pm

Ma la rivestirai di pietra ? O geopietra?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da franco mori » gio ott 23, 2014 8:49 pm

O è solo un effetto del rendering?

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da gaspy75 » gio ott 23, 2014 8:52 pm

franco mori ha scritto:O è solo un effetto del rendering?
No è il rendering in bassa qualità perché già in normale il portatile aziendale ci mette 15 minuti per le dimensioni del terreno. Non ho più il mio missile a casa quindi i tempi per ogni rendering sono immensi

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da franco mori » ven ott 24, 2014 5:44 am

Sai che quell effetto "sasso" le dona molto?

gaspy75
Messaggi: 119
Iscritto il: sab giu 18, 2011 2:54 pm
Controllo antispam: cinque

Re: E che sia la volta buona

Messaggio da gaspy75 » sab ott 25, 2014 10:48 am

franco mori ha scritto:Sai che quell effetto "sasso" le dona molto?
Vedremo a Trento cosa si offre come soluzione e a che prezzi. Sai che con me finché non si parla di euro non prendo in considerazione nulla :mrgreen: Nel parlerò con Paul appena cantierizziamo, ma le decisioni le prendo prima di salire a Trento, non la sul posto.

Bloccato