ma che razza di chiavi in mano è?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da franco mori » sab ott 04, 2014 7:45 am

Mi sono trovato in concorrenza con un azienda che ha presentato un preventivo chiavi in mano dove mancavano:

-il 2 per cento di oneri di sicurezza obbligatori
- il vitto e alloggio dei posatori ,per cui piastrellisti cartongessisti serramentisti idraulici elettricisti etc etc (era compreso quello dei montatori della struttura)
- l assistenza di un idraulico per la posa del riscaldamento a pavimento
-l isolamento e la finitura dei nodi platea -dormienti parete e cappotto
- il massetto!!!!
- finiture da lager tedesco ....

Insomma per avere un vero chiavi in mano il cliente avrebbe dovuto sbattersi non poco a cercare artigiani vari oltre a dover spendere un 15 per cento in più.

Ora io trovo truffaldino definire questo preventivo "un chiavi in mano!"

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da franco mori » sab ott 04, 2014 8:35 am

.....dimenticavo...

- non c'e' lo smaltimento rifiuti
- l'azienda preventiva solo la struttura all'euro....ma tutte le finiture sono preventivate da imprese esterne con preventivi di massima e non ben comprensibili, per cui con possibili sorprese finali ( per cui di fatto assimilando il cantiere di bioedilizia all'edilizia tradizionale dove, si sa, il preventivo sfora sempre ....e di una percentuale non piccola..)
- il capo cantiere non e' previsto per tutta la durata del cantiere ma solo per la struttura
- per finire il preventivo era fatto su misure delle finestre standard e non su quelle reali di progetto

ora vi chiederete ...ma come si fa a firmare un preventivo cosi??

eppure....c'e' chi lo firma salvo poi accorgersi a posteriori di cosa ha firmato...

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da carletto » lun ott 06, 2014 10:16 am

franco mori ha scritto:i ( per cui di fatto assimilando il cantiere di bioedilizia all'edilizia tradizionale dove, si sa, il preventivo sfora sempre ....e di una percentuale non piccola..)
..
Tutto ok ma oggi sono precisino: meglio a parer mio dire "assimilando il cantiere di edilizia prefabbricata all'edilizia tradizionale...." perchè sennò passa sempre il messaggio che prefabbricato in legno = bioedliizia.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 06, 2014 1:54 pm

Be detto da un rappresentante di una Haus è un tantino strano visto che di norma non mettete platea e/o ponteggio e allaccio e gestione rifiuti di cantiere nel vostro preventivo "chiavi in mano".
L'ho detto un infinità di volte...
La dicitura chiavi in mano dovrebbe essere quella che tutela qualsiasi cliente e quindi dovrebbe stare a significare TUTTO COMPRESO (nulla escluso... e qualsiasi esclusione non dovuta a scelte differenti a quanto scelto sono e devono rimanere a carico della azienda )
Paolo

Avatar utente
angel72
Messaggi: 792
Iscritto il: gio set 01, 2011 6:24 pm
Controllo antispam: cinque
Località: albenga

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da angel72 » lun ott 06, 2014 3:21 pm

orpo!
il paolo oggi è 'rabiato :shock:
qualche cliente che ti fa girare gli scatoloni (di xlam)???

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da Paolo Boni » lun ott 06, 2014 4:51 pm

ma vaaaa quale arrabbiatoooo
io non mi arrabbio mai...
Forse...
:lol: :lol: :lol:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da franco mori » lun ott 06, 2014 5:20 pm

Caro paolo io fornisco un chiavi in mano completo per la casa per cui anche ponteggio e smaltimento rifiuti. Posso anxhe fare un preventivo per platea e scavi su richiesta ma io mi riferisco al chiavi in mano per la casa. Mi sembra sia chiaro oppure no?

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da franco mori » lun ott 06, 2014 5:40 pm

.....pensavo di parlare italiano ma forse a forza di frequentare tedeschi avrò perso per strada l italiano.....ma magari ti posso fare un disegnino :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da franco mori » lun ott 06, 2014 6:31 pm

Paolo Boni ha scritto:Be detto da un rappresentante di una Haus è un tantino strano visto che di norma non mettete platea e/o ponteggio e allaccio e gestione rifiuti di cantiere nel vostro preventivo "chiavi in mano".
L'ho detto un infinità di volte...
La dicitura chiavi in mano dovrebbe essere quella che tutela qualsiasi cliente e quindi dovrebbe stare a significare TUTTO COMPRESO (nulla escluso... e qualsiasi esclusione non dovuta a scelte differenti a quanto scelto sono e devono rimanere a carico della azienda )
Paolo
Comunque sono d accordo con te che presentare un preventivo senza allacci alla platea ponteggi e smaltimento rifiuti non autorizzi a definirlo "chiavi im mano"

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da franco mori » gio ott 09, 2014 6:51 am

Ricevo e pubblico la seguente comunicazione da parte ANFIT

"
L’associazione ANFIT con sede a Bologna, racchiude i produttori di serramenti in PVC a tutela del “made in italy” e quotidianamente ci battiamo con i prodotti di importazione, con contratti/preventivi che spesso oltre a non essere conformi alla marcatura CE (disillusa) non sono conformi alle normative vigenti in termini di sicurezza. Quando ho letto la sua comunicazione mi è venuto da “sorridere” perché alla fine tutti riscontriamo i medesimi problemi.

Quindi dobbiamo educare il mercato a scelte più oculate e non sempre a fronte del prezzo. Le segnalo però al contempo che abbiamo riscontrato su diverse case in bioedilizia (per il quale faccio ancora fatica a ricevere la corretta spiegazione del termine “bioedilizia”) problemi anche su sistema foro finestra. Progetti di posa scadenti con perdite per ventilazione imbarazzanti, e prodotti installati non conformi alle normative vigenti, e non mi limito al solo PVC. Dati di trasmittanza assolutamente improbabili…etc…etc…"

...un ulteriore spunto di riflessione....soprattutto per chi si monta i serramenti da se sulle case di legno.....montatori con preparazione imbarazzante....

angeloh(a)rD
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2014 7:31 am
Controllo antispam: diciotto
Località: bologna, roma, abruzzo
Contatta:

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da angeloh(a)rD » gio ott 09, 2014 10:32 am

salve,

concordo sul fatto che il termine "bioedilizia" è piuttosto vago e quindi "pericoloso"
tutto sommato inadeguato
anche se è ormai passato presso il pubblico

saluti
angelo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da franco mori » gio ott 09, 2014 11:30 am

Preciso che nn tuttl i montatori hanno una preparazione imbarazzante! Solo la maggior parte....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da gbykat » gio ott 09, 2014 3:16 pm

generalmente per chiavi in mano si intende la casa finita e consegnata compresa di tutto quel che parte dalla platea in sù e compreso tutto quel che di logica ci deve andar dentro.
se una ditta per esempio mi propone un chiavi in mano e poi salta fuori che ,per esempio,le staffe di aggancio non sono comprese perchè non menzionate ,come minimo gli pianto un fico sul muso.
ma bisogna stare attenti...
perchè ha ragione chi scrive che spesso il chiavi mano ha fuori lo strutturista o il certificatore o il vitto alloggio....
credo sia buona norma far aggiungere al chiavi in mano la voce "prezzo a coprpo chiavi in mano su capitolato allegato comprensivo di tutto quanto necessario ai fini della consegna di un lavoro consegnato completo ".o qualcosa del genere.
mentre giusto è la voce che stabilisce che la haus non fornisce la platea o gli allacciamenti alle reti se non previste.

ho letto inoltre una porcheria spesso riportata in molti preventivi....la famosa vocina....
"prezzo chiavi in mano tutto compreso salvo eventuali soluzioni tecniche impreviste che dovessero presentarsi".
vuol semplicemente dire che riescono a star bassi mettendo dentro profili minimi e travame piccolo o altre ammenità del genere e poi ,quando hanno in mano contratto e soldi,salta fuori il loro strutturista "questo non sta su quello traballa.."
e ti pelano....
e posso riportarne diverse di queste "irregolarità,firmate e tutto.

i preventivi vanno letti.
credete a uno che per poco resta fregato,....ma le botte fanno bene....

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da tmx64 » gio ott 09, 2014 4:14 pm

Mah...io sarei per non parlare mai di un "chiavi in mano" nell'edilizia visto che ci sarà sempre qualcosa di escluso.
gbykat ha scritto:... i preventivi vanno letti.....
più che letti, direi che vanno prima di tutto capiti.

ciao
TMX

IngMR
Messaggi: 696
Iscritto il: mer dic 05, 2012 10:27 am
Controllo antispam: cinque

Re: ma che razza di chiavi in mano è?

Messaggio da IngMR » gio ott 09, 2014 4:32 pm

il bello dei chiavi in mano è avere sempre qualcosa di escluso così si diventa matti a comparare bene i preventivi :lol:

Rispondi