come ti rivesto il bio bunker

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da barbara71 » gio ago 28, 2014 9:39 am

rieccomi, da 6 mesi abitante e residente nel "bio-bunker" come l'ha definito Carletto ..
ed in effetti fuori è proprio bunker (era il garage in cemento armato) dentro abbastanza bio (soffitto legno, pavimento legno, pareti poroton e gas beton- non fate commenti grazie, ho dovuto mediare tra fretta, portafoglio, salute mentale e fisica), ed ho isolato tutto con fibra di legno ).
dentro siamo "quasi" a posto - abbiamo messo ieri i coprifilo della porta del bagno.. mancano un sacco di rifiniture tipo i battiscopa e via dicendo.. ma è venuto molto carino tutti quelli che entrano rimangono colpiti perchè visto com'è fuori non si immaginano com'è dentro... ieri una bimbetta di qui mi ha chiesto se possiamo fare a cambio, lei verrebbe ad abitare qui e io dovrei andare a casa loro... :lol:
fuori una schifezza. cemento armato sui lati (davanti abbiamo chiuso col poroton e rasato ma non è definitivo) ed essendo che per metà sui fianchi abbiamo tolto la terra (era semi interrato) per buona parte sui fianchi ha la sua fantastica guaina nera che davvero è un colpo d'occhio osceno..
allora, mi han proposto una specie di vernice gommosa che prende anche sul bituminato, e potrei dare quella , ma è una vera schifezza chimica suppongo.
oppure rivestire.
mio marito propende per coprire col legno (semplicemente listellando) , ma mi chiedo quanto sia ecologico usare del legno solo per funzione estetica... ma forse potrebbe anche isolare un pelino il cemento dall'umido esterno (?).
ho visto foto di una casa rivestita con canne di bambù.. e quello l'avrei gratis da un'amica che deve far fuori un boschetto di bambù.. quindi nessun spreco di materiale. però come le tratto le canne? mi ha detto un vivaista che non ci posso dare su nessun impregnante e dopo 2-3 anni le avrei tutte marce... ma io le metterei in verticale (quindi l'acqua scorrerebbe cmq, no ristagni) e appena possibile farei fare da un lattoniere un faudalino o come si chiama, lungo tutto il bordo del tetto (che ricordo essere piatto, essendo un garage) quindi non prenderebbe pioggia diretta ma solo se piove di sbieco...
suggerimenti??


ecco alcuni esempi che ho visto
http://www.aamterranuova.it/Bioedilizia ... a-di-bambu
http://www.domusweb.it/it/architettura/ ... .html.html

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da Noodles » gio ago 28, 2014 10:03 am

la "vernice gommosa" potrebbe essere un prodotto Volteco? es Plastivo? non puoi lasciarlo al sole... credo che duri pochi mesi a contatto con i raggi UV...

Invece di mettere del legno esterno perchè non valuti geopietra incollata? Non hai manutenzione come per il legno. L'effetto estetico è comunque molto bello.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da barbara71 » gio ago 28, 2014 10:12 am

Noodles ha scritto:la "vernice gommosa" potrebbe essere un prodotto Volteco? es Plastivo? non puoi lasciarlo al sole... credo che duri pochi mesi a contatto con i raggi UV...

Invece di mettere del legno esterno perchè non valuti geopietra incollata? Non hai manutenzione come per il legno. L'effetto estetico è comunque molto bello.
no la vernice la davano apposta per superfici esterne, l'ho vista al leroy merlin ora non ricordo il nome..

la geopietra non la metto per il semplice fatto che costa un botto!!

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da Noodles » gio ago 28, 2014 10:19 am

penso di aver capito: é una vernice che si usa anche per i terrazzi senza rivestimento; anzichè mettere piastrelle, stendi strato di vernice.

quanta superficie devi "rivestire"?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da barbara71 » gio ago 28, 2014 10:36 am

Noodles ha scritto:penso di aver capito: é una vernice che si usa anche per i terrazzi senza rivestimento; anzichè mettere piastrelle, stendi strato di vernice.

quanta superficie devi "rivestire"?

si esatto è quella roba lì, c'è solo bianca, grigia, rossa o verde.

sui fianchi è lungo 10 da una parte, 12 dall'altra, altezza 3,50
davanti è 10,80 di lunghezza ma è quasi tutto finestrato (il Mori è andato alle Maldive con quel che gli ho sborsato per le finestre :lol: )

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da Noodles » gio ago 28, 2014 10:51 am

Solo un lato interrato quindi. Tutto il resto fuori.

Potresti fare una cosa mista... Non devi per forza farla tutta in un modo...
Fosse per me considerando i costi, predisporrei delle fasce in geopietra e altre solo vernice bianca. Non metterei il bambù. Aldilà del costo odierno devi considerare il costo ed il lavoro di costante manutenzione. E' solo un'idea...

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da Noodles » gio ago 28, 2014 11:00 am

su una casa con tetto a falde avrei magari lasciato irregolare la divisione tra rivestimento e verniciatura.
Su una casa squadrata manterrei la rigorosità delle linee

per dare un'idea

Immagine

ovviamente in questo esempio c'è anche una divisione nella struttura, però potresti giocartela anche tu con linee dritte.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da carletto » gio ago 28, 2014 11:02 am

Quella del bambù non è male. Essendo in verticale, arieggiato, magari fallo poggiare sotto con del ghiaino drenante, sopra un profilo che lo ripari e ti aiuta anche a tenerlo unito. Perchè no?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da barbara71 » gio ago 28, 2014 11:07 am

Noodles ha scritto:su una casa con tetto a falde avrei magari lasciato irregolare la divisione tra rivestimento e verniciatura.
Su una casa squadrata manterrei la rigorosità delle linee

per dare un'idea

Immagine

ovviamente in questo esempio c'è anche una divisione nella struttura, però potresti giocartela anche tu con linee dritte.

si molto carino avevo pensato anche io davanti bianco e lati diversi, o mezze altezze.. il problema sono i soldi. geopietre o piastrelle simil pietra da esterno andiamo dai 18 euro in su... più le colle o malta casa devi mettere sotto poi noi non sappiamo mettercele e i muratori son tutti fuori di testa la media qui è 170 euro al giorno .. mentre listelli legno ormai siam esperti (o quasi!!).

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da carletto » ven ago 29, 2014 11:05 am

non voglio prendere le difese di nessuno, ma 170 euri al gg. , considerando 8 ore di lavoro, sono 21 euri all'ora. Se in regola con le norma vigenti e fiscali, il prezzo è più che onesto, anzi troppo basso anche, direi.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da Noodles » ven ago 29, 2014 11:14 am

non volevo entrare nel merito (anche se per un'autonomo è una cifra corretta)...
preventivo al mq?

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da barbara71 » ven ago 29, 2014 11:17 am

carletto ha scritto:non voglio prendere le difese di nessuno, ma 170 euri al gg. , considerando 8 ore di lavoro, sono 21 euri all'ora. Se in regola con le norma vigenti e fiscali, il prezzo è più che onesto, anzi troppo basso anche, direi.
allora prendi le difese mie che da laureata ebbi una borsa di studio per andare in inghilterra... 9 milioni di lire per stare là un anno.. che la sterlina era a 3000 lire... son riuscita a starci solo perchè per 6 mesi non ho dovuto pagare l'affitto sennò avrei dovuto dormir sotto i ponti...
senza polemica eh...

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da Noodles » ven ago 29, 2014 11:45 am

per lavoro ho a che fare spesso con budget e BP.

Per conto mio non lo coprirei tutto. Mi giocherei sul contrasto bianco/pietra coprendo solo un angolo.
Valuta se ci stai dentro come costi a fare circa 10 mq ( 7 mq su un lato e 3.5 sull'altro) coprendo anche solo un angolo.
Gli fai una proposta di fartelo a 12/15 euro al metro. Ovvio che è solo una soluzione estetica.

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da carletto » ven ago 29, 2014 2:32 pm

barbara71 ha scritto: mio marito propende per coprire col legno (semplicemente listellando) , ma mi chiedo quanto sia ecologico usare del legno solo per funzione estetica... ma forse potrebbe anche isolare un pelino il cemento dall'umido esterno (?).
l
Viste le quantità in gioco e il budget, per stavolta appoggio il marito.

Avatar utente
barbara71
Messaggi: 1457
Iscritto il: ven apr 06, 2007 2:09 pm
Controllo antispam: cinque
Località: provincia torino
Contatta:

Re: come ti rivesto il bio bunker

Messaggio da barbara71 » ven ago 29, 2014 9:11 pm

Noodles ha scritto:non volevo entrare nel merito (anche se per un'autonomo è una cifra corretta)...
preventivo al mq?

per questo lavoro non ho chiesto preventivi.. dopo i 21mila euro per i due muri di contenimento ho deciso di non chiederli più, farò solo lavori che sappiamo farci da soli, arrabattandoci alla meglio!

Rispondi