Consiglio rinforzo parete

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Consiglio rinforzo parete

Messaggio da kebili » lun ago 25, 2014 11:52 am

Buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un parere da parte dei tecnici del forum.
La parete esterna della futura casa sarà così composta:
- Intonaco finale precolorato
- intonaco sotofondo con rete di rinforzo
- cappotto isolante esterno EPS da 8 cm
- trattamento antiumidità
- pannello masonite
- scheletro in legno massiccio di abete bianco o rosso di prima qualità dello spessore di 12 cm. con interposto materassino dello stesso spessore in lana di vetro ad alta densità
- barriera a vapore in polietilene atossico
- pannello masonite
- fibra di legno 5 cm
- pannello in gesso
- tinteggio interno finale

Il "problema" è l'ancoraggio di una vetrina di 120 x 120 cm (piena di bicchieri) alla suddetta parete. Mi viene detto che ogni vite sopporta il peso di 35 kg ma se è ncessario si può predisporre dei traversi in legno pieno fissati alla struttura (in sostituzione della fibra di legno) indicando esattamente la posizione e l’altezza degli stessi.
Ho cercato nel forum ma generalmente si parla di pannelli OSb non di masonite.
Secondo voi ci sono delle controindicazioni considerando il cambio di stratigrafia (solo in quel punto) della parete esterna?
Attendo gentilmente pareri e consigli. :)
Grazie. Kebili

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consiglio rinforzo parete

Messaggio da Emc » lun ago 25, 2014 1:04 pm

Abbinare al pannello in cartongesso un pannello in truciolare strutturale o compensato di 3/5 strati da almeno 1,3/1,5cm...almeno nella cucina....almeno per la parete destinata ad ospitare i pensili. Dubbio...questa parete così come specificata raggiunge i valori di sfasamento previsti dalla legge? Verificate! ...Io se fossi in voi sostituirei la fibra di vetro con lana di roccia a medio/alta densità

Avatar utente
kebili
Messaggi: 170
Iscritto il: mer apr 22, 2009 11:45 am

Re: Consiglio rinforzo parete

Messaggio da kebili » lun ago 25, 2014 2:39 pm

Grazie della risposta Emc.
La parete ha questi valori: valore di isolamento termico U=0,15 W/m²K SFASAMENTO 10 ore e 52 minuti.
Il problema non è in cucina, non avremo pensili, è nel soggiorno dove ci sarà la vetrina che ho descritto sopra.
Non possono mettere un ulteriore pannello quello che possono fare, all'altezza ganci vetrina, è mettere una traversa in legno ma leverebbero una parte di fibra di legno.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Consiglio rinforzo parete

Messaggio da Emc » mar ago 26, 2014 4:24 pm

Perchè non puoi aggiungere un pannello? Che storia è questa! Una parete di una stanza media è di 12/15 mq...ti costerà 400€ di materiale....ma mettiamo anche il doppio...ti conviene in ogni caso e mettila anche in cucina. Non lesinare 1000€ che poi li rimpiangi. Nnn capisco dove stia la difficoltà tecnica! Il pannello in gesso lo dovranno pure fissare su dei correnti non lo fisseranno direttamente al pannello in massonite??? :shock: Se la parete arriva già con il pannello in gesso montato lo smontano, installano il pannello in legno/truciolare e sopra ci fissano nuovamente il pannello in gesso...ma se sono appena seri basta che lo facciano in fabbrica che faticano molto meno...e che ci vuole? Che significa poi che metterebbero una traversa in legno....dove la fisserebbero? Al pannello in massonite e ai montanti del telaio....si può fare ma non è una gran trovata...e se poi cambi idea sulla posizione della vetrinetta? ...bah! Riguardo lo sfasamento sinceramente non mi tornano i calcoli...siamo li ma....

Rispondi