qualche probema su nuova costruzione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da Paolo Boni » mar set 02, 2014 7:35 am

Scusa Max.doc
riordiniamo le idee

riepiloga cosa sta succedendo ora dal rientro delle ferie e come è il cantiere.
Riepiloga cosa avete fatto voi formalmente e cosa ha risposto la ditta.
Avete chiesto ad un avvocato?

Ha senso chiedere una ATP (accertamento Tecnico Preventivo) al tribunale?

Paolo

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da carletto » mar set 02, 2014 7:48 am

Bè, altro errore da aggiungere alla ormai lunga lista....

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da Emc » mar set 02, 2014 8:10 am

Mamma mia!!! Sparo una soluzione....mettere una trave in acciaio sotto le pareti...ovviamente sarà necessario inserirla a pezzi, ma non vedo soluzioni altrimenti praticabili per risolvere la questione.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da Paolo Boni » mar set 02, 2014 8:39 am

Emc ha scritto:Mamma mia!!! Sparo una soluzione....mettere una trave in acciaio sotto le pareti...ovviamente sarà necessario inserirla a pezzi, ma non vedo soluzioni altrimenti praticabili per risolvere la questione.
Non serve a nulla. Il problema principale lo vedo più sismicamente dato che esiste la possibilità di slittamento della struttura non ancorata.
PS: ma la prave di banchina l'hanno fissata con viti alla fondamenta? Fatti dare gli esecutivi di posa dato che la DL li dovrebbe avere. CHi è il direttore lavori strutturale? è il tuo tecnico o avete segnato un altro?

Paolo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da Emc » mar set 02, 2014 8:59 am

Certo che si Paolo, è ovvio che "spessorare" con trave in acciaio deve essere fatto in modo da evitare scivolamenti e si può fare. In primis bloccando la trave alla platea e successivamente con ulteriori zanche platea/parete bloccare la parete in modo solidale alla trave, questo per i possibili scivolamenti laterali, resta forse un po' critica la questione degli scivolamenti longitudinali che possono essere risolti con opportuni ancoraggi agli incroci delle pareti...non certo con quelli che hanno posizionato ad oggi! :shock: . Non vedo quale altra soluzione adottare...come tu stesso dici riempire con malte forse sigilla, ma strutturalmente è ininfluente...cosa si può fare? Si abbassa tuta la casa con dei martinetti?...Mmmmm...la vedo più difficile che spessorare. Azzardo anche un idea forse un po' stravagante ma si potrebbe pensare di legare tra di loro (dove possibile) le travi di acciaio creando una struttura tipo telaio orizzontale che irrigidisca e si renda solidale alle sollecitazioni sismiche.

max.doc
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 21, 2014 3:31 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da max.doc » mar set 02, 2014 12:58 pm

Ciao a tutti.
rispondo a Paolo circa lo stato di fatto:
la D.L. ha sospeso i lavori prima della pausa estiva della haus 14/08 elencando tutte le problematiche riscontrate e proponendo un incontro in cantiere per ragionare sul da farsi.
Come committente ho inviato una raccomandata alla haus dove ribadivo che in accordo con la D.L. i lavori venivano sospesi per i motivi che ho esposto fino a quando la haus non avesse fissato una data per la verifica in cantiere dei lavori fino ad oggi eseguiti.
Nel frattempo mi sono arrivate dal forum tutta una serie di informazioni che sottolineano la gravità di alcune situazioni cosa che francamente prima ritenevo risolvibili per le rassicurazioni della haus.
Quindi ad oggi lavori sospesi e la haus ha questa mattina fissato un incontro in cantiere per domani 03/09 con la D.L. a cui logicamente andrò.
Loro tendono a minimizzare come da copione, la cosa negativa è che sicuramente andremo a perdere tempo, poichè lo strutturista non verrà ma manderanno uno pseudo responsabile di cantiere (uno dei soci proprietari, sbarbatello in età adolescenziale che ha all'attivo 2 mesi di cantiere, che sono il tempo intercorso dal licenziamento del loro vecchio responsabile).
Alla domanda informale sul perchè le pareti di casa sono state montate su degli spessori , il tizio ha risposto: Bè se la platea non era a livello cosa volevi che portavo via le pareti? ..... Ma testa a pera(si può dire? ormai fatto) la platea l'avete fatta VOI!!!! Ed è pure in bolla!!!! ( già verificato personalmente ho una vetreria e gli attrezzi idonei).
Sempre per Paolo, la trave di banchina non è fissata alla platea ma alla parete con delle viti, quindi la platea non ha punti di contatto con la struttura se non per gli spessori e le staffe.
Per Emc grazie per le tue "stravaganze" (e non solo quelle) che potrebbero portare anche a delle soluzioni.
Potrei riuscire a cacciare via la haus, magari ad avere un risarcimento ma il problema strutturale resterebbe, ed in questa fase avere dei supporti è fondamentale.
saluti
Posto alcune foto dei particolari


https://drive.google.com/file/d/0B58X8d ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B58X8d ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B58X8d ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B58X8d ... sp=sharing

https://drive.google.com/file/d/0B58X8d ... sp=sharing


carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da carletto » mar set 02, 2014 4:38 pm

max.doc ha scritto: Sempre per Paolo, la trave di banchina non è fissata alla platea ma alla parete con delle viti, quindi la platea non ha punti di contatto con la struttura se non per gli spessori e le staffe.
ma per trave di banchina si intende il "dormiente", solitamente in larice, su cui poggia la struttura ed il quale "dorme" a sua volta sulla platea. E questo non va fissato con delle "vitazze da kilo" passanti alla stessa platea? (scusate il linguaggio prettamente tecnico....) . Ciò credo sia stato fatto vero? Vero??

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da gbykat » mar set 02, 2014 8:08 pm

mica tanto,il dormiente dovrebbe appoggiare sulla platea e non essere sospeso.
che io sappia di solito vi è qualche discrepanza tra la platea e il dormiente come può essere anche con la squadra ma si parla di millimetri.
inoltre vedo quelle pile di piastrine in ferro che spessorano la differenza ma inevitabilmente,secondo me che non sono ingegnere,non vanno bene per almeno due motivi
- la statica della casa va a farsi benedire perchè così invece di scaricare il peso su una linea scarica tutto su un punto
-quelle piastre saranno fredde o calde rispetto al legno e lo saranno in un solo punto,inevitabilmente nel giro di pochi anni il legno a contatto con il ferro sfonderà verso il basso.

per me bisogna prima di tutto capire perchè(se come dice il committente la platea è in bolla)hanno fatto quel lavoraccio.
probabilmente hanno fatto delle pareti corte e spessorando le hanno tirate a pari sulla prima corea.
penso che vorranno riempire gli spazi sotto i dormienti di bitume quando faranno i massetti ma per me è un lavoro del piffero......ponti termici a volontà,umidità di risalita ecc.

il dl dovrebbe cercare di capire perchè hanno fatto quel lavoro .

max.doc
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 21, 2014 3:31 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da max.doc » mar set 02, 2014 10:47 pm

Ciao,
rispondo a Carletto dicendo che effettivamente il dormiente non è fissato alla platea ma alla parete con delle viti .
Gibykat penso che hai centrato il problema del perchè il dormiente è sospeso pur avendo una platea in bolla quasi al mm. Temo come ho già detto, che hanno sbagliato la misura delle pareti e dei dei pilastri (4 esterni ai portici e due interni a casa) e anche in malo modo, pareti spessorate 6 cm sotto il larice per tutta la lunghezza della medesima e pareti spessorate 4 cm con la stessa regola, se la platea non fosse stata a livello avremo avuto la stessa parete spessorata 6 cm da un lato ma a 10 mt di distanza magari 4 / 3cm oppure zero . Questo è un fuorisquadro!!! non quello che ha rappresentato la haus. Hanno fatto la platea a scalini tutti in piano in corrispondenza esatta delle singole pareti?
Verosimilmente se potessimo togliere le zeppe la casa si abbasserebbe spianando sul dormiente in modo perfetto e in bolla ma cosa succederebbe alla base dove appoggia il tetto?
Max

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da franco mori » mer set 03, 2014 5:10 am

Io bloccherei tutto farei una bella causa all azienda che anche se fallisce avendo uno stabilimento (?)qualcosa prendi ed incaricherei uno come paolo boni di aggiustare la situazione ovviamente non pagando il Sal che cercano di farti pagare il prima possibile facendo i lavori col fondoschiena

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da tmx64 » mer set 03, 2014 9:05 am

Ciao Max.
Io non mi preoccuperei più di tanto della differenza tra dormiente e soletta in c.a.
Sicuramente il lavoro è stato fatto male però credo che sia risolvibile utilizzando malte di tipo adeguato (Mapei o Emaco) e, dove la differenza di quota è più accentuata, inserirei un ulteriore listone in larice. Deve seguire poi un'adeguata staffatura lungo tutte le pareti, tra le pareti stesse e la platea.

Invece sono più perplesso su quello che si vede sotto il pilastro in legno. Mi sembra di intuire che sotto il pilastro sia stato spessorato anche con un pezzo di perlina (o similare). Lì, essendoci un pilastro, dovrebbe scaricarsi un carico concentrato.
Io spessorerei con delle piastre in acciaio, non certo con una tavoletta in legno che è troppo morbida, anche perchè viene compressa ortogonalmente alle fibra.

Comunque, a mio avviso, la situazione è ancora risolvibile abbastanza facilmente, a patto che intervenga un carpentiere che sappia il fatto suo.

ciao
TMX

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da gbykat » mer set 03, 2014 10:37 am

credo che tmx abbia tirato fuori la soluzione migliore.
se li lasci fare stai attento che ti riempiono di malta e chiudono malamente tutto con buona pace sui carichi.
anche lo spessorino sotto i pilastri è pauroso perchè se fra qualche anno si assottiglia sotto il peso della casa avrai crepe ovunque.
trovo la soluzione di spessorare con lunghi pezzi di larice massiccio una buona idea o anche quello di riempire non con malta o bitume ma con prodotto adeguato gli spazi vuoti in modo di scaricare il peso uniformemente dove va scaricato evitando umidità di risalita.
in ogni caso trovo molto grave che abbiano adottato certe soluzioni senza convocare lo strutturista o il dl.
ripeto che non sono un ingegnere ma qualche casa l ho fatta e in questi casi (che spesso si presentano nei cantieri,sbagliare è umano) le ditte devono convocare prima di prendere iniziativa.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da gbykat » mer set 03, 2014 10:41 am

franco mori ha scritto:Io bloccherei tutto farei una bella causa all azienda che anche se fallisce avendo uno stabilimento (?)qualcosa prendi ed incaricherei uno come paolo boni di aggiustare la situazione ovviamente non pagando il Sal che cercano di farti pagare il prima possibile facendo i lavori col fondoschiena
cari Franco tu hai una ragione enorme ma devi metterti nei panni del committente che vedrebbe impaltanarsi così nei meandri delle burocrazie ogni possibilità di vedere finita la casa,limitare i costi,arrivare l abitabilità...tutte cose che andrebbero a posto con una buona trattativa atta a risolvere i problemi velocemente.
diversamente si,sarebbe l unica opzione.

max.doc
Messaggi: 29
Iscritto il: gio ago 21, 2014 3:31 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: qualche probema su nuova costruzione

Messaggio da max.doc » mer set 03, 2014 12:59 pm

Ciao a tutti,
Oggi (con la D.L.) ho avuto l'incontro in cantiere con la haus ma senza il loro ingegnere.
Sostengono che è loro prassi eseguire l'ancoraggio della parete alla fondazione nei modi che ho postato via foto, ed è tutto regolare e lo spazio lo riempiranno con Mapefill. Riguardo agli altri problemi, riconosciuti come tali, hanno dato la loro disponibilità a risolvere.
Noi abbiamo preteso che lo strutturista ci ufficializzi con idonea documentazione che l'ancoraggio corrisponde a quello dichiarato nei calcoli depositati al genio.
Dagli elaborati esecutivi che mi hanno fatto pervenire risulta che il dormiente deve essere ancorato alla platea, abbiamo fatto notare la discrepanza tra quanto scritto e quanto eseguito, e ci è stato risposto che negli interessi comuni(comuni a chi??) era necessario finire parte del lavoro prima della pausa estiva e valutato altre soluzione hanno scelto quella più veloce nel rispetto a dir loro degli esecutivi.??.
Naturalmente vi aggiorno.
Emc e Tmx hanno proposto delle soluzioni che potrebbero essere praticabili, forse quella di Tmc più facile da eseguire (fermo restando i danni già fatti).
Per il riempimento si parla di Mapei o Emaco, io ho trovato pure questa:

https://drive.google.com/file/d/0B58X8d ... sp=sharing

cosa ne dite?

Max

Rispondi