degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da gbykat » sab ago 23, 2014 8:54 am

parlando di case un collega mi ha detto:
ho appena demolito una casa di legno e ricostruita in cemento e mattoni sulla stessa platea.
siccome mi serve del legname per fare una casetta in giardino mi ha detto che erano tutti "tronchi" da 2-3 metri e se li volevo me li metteva a 3 euro l uno.
sono corso....
naturalmente lui non essendo conoscitore in questo campo non sapeva nemmeno di quel che parlava.
la casa l aveva comprata compresa nel prezzo del terreno ed era conciata da buttare,AVEVA SOLO 30 ANNI.
quando ho visto il legname ben accatastato che aveva salvato ho capito al volo di cosa si trattava:
era una blockhaus da 9 cm in abete di una nota ditta.
internamente era isolata con un pò di lana minerale nella solita camera dove correvano anche gli impianti.
totale pareti 15 cm.
le travi nella facciata interna si presentano nuove praticamente.hanno ancora il classico odore del legno.
esternamente un disastro.mi ha spiegato che su tre lati la casa era bruciata dal sole e il proprietari precedente non gli aveva mai dato una mano di nessun tipo di protettivo.
presa in mano la motosega abbiamo tagliato una sezione ti un tronco (si presentano come dei tronchi tagliati per il lungo da una parte dritti e l altra arrotondati tutti maschiati una specie di perlina gigante spessa 9 cm).al taglio si vede chiaramente che almeno metà legno dall esterno verso l interno e cotto dal sole,si sfarina con l unghia per il primo cm ed in mezzo e molto morbido,gli ultimi tre cm circa invece sono perfetti.

tutto questo per dire.....agli amici tecnici e venditori e ospiti presenti nel forum...ma possibile ciò?
perchè comunque ho visto dove era posizionata la casa e non era in un posto umido o in località particolari....bhò..
per qualche curioso dispongo foto sezione legno che non sò come allegare qui...non me la carica.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da franco mori » sab ago 23, 2014 10:31 am

Caro gabriele non c e nulla da meravigliarsi....gli unici legni che resistono al sole e alle intemperie sono i legni tropicali o resinosi.hai mai visto la tolda di una barca in abete?le block haus in abete vanno bene solo in altoadige se non fai regolare manutenzione

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da franco mori » sab ago 23, 2014 10:37 am

Il legno di abete e morbido si fessura facilmente rompendo il velo protettivo di vernice e dando via libera al sole e all acqua....se nn ripristini la vernice e la fine del legno....i legni tipo larice si proteggono con la resina i legni indonesiani sono impermeabili all acqua e cotti dal sole in origine

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da franco mori » sab ago 23, 2014 10:41 am

In alto adige perche il clima e veramente secco....

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da gbykat » sab ago 23, 2014 2:30 pm

ho aperto il tema e portato la piccola esperienza perchè in un altra discussione ho letto di case in tronchi.
le trovo non belle ma bellissime .
ma solo al pensiero della manutenzione vien da piangere,in effetti se si vedono solo in alta quota un motivo ci sarà.
nella maggior parte del territorio italiano le case in legno è meglio siano protette da cappotto.

carlob
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 02, 2014 3:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da carlob » sab ago 23, 2014 2:59 pm

Quindi voi una casa in tronchi pieni in cedro canadese/slovacco in provincia di Pavia la sconsigliate?

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da gbykat » sab ago 23, 2014 4:48 pm

carlob ha scritto:Quindi voi una casa in tronchi pieni in cedro canadese/slovacco in provincia di Pavia la sconsigliate?
io non sconsiglio nulla,anzi a me piace da matti il legno a vista e la casa in tronchi,ancora meglio se sono ad ascia e motosega ....ma il consiglio che mi sento di darti e di rifornirti molto bene di protettivi legno,e vista la zona anche fungicidi perchè una casa del genere ha una manutenzione proporzionale alla sua bellezza.sopratutto per colpa del sole e dell umidità che attacheranno le pareti esterne sopratutto rivolte a sud mentre quelle a nord diventeranno verdi e la dilatazione estiva si farà sentire parecchio,ma parecchio .
son case da freddi veri.

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da gbykat » sab ago 23, 2014 4:53 pm

per quanto riguarda l estero leggiti "ho cambiato costruttore" ci sono interventi interessanti .

e visto che sei di pavia mi sembra che nel forum bazzichi un tale venditore esperto che non è lontano da te e son sicuro che una consulenza gratuita te la fa subito.... :mrgreen:

angeloh(a)rD
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2014 7:31 am
Controllo antispam: diciotto
Località: bologna, roma, abruzzo
Contatta:

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da angeloh(a)rD » sab ago 23, 2014 6:09 pm

in generale ritengo opportuno - visto che il discorso ha preso da sé questa piega - introdurre un tema importante, che è quello della manutenzione

in un forum dedicato a costruzioni "bio", quindi fatte con materiali e tecniche di un certo tipo a bassa carbon footprint - e questa è da valutarsi a tutto tondo considerando energia grigia contenuta nei materiali, loro compostabilità futura etc. - è indispensabile dire chiaro e forte che l'abitudine nostrana di costruire e poi non toccare più per 30 anni l'edificio nemmeno con un pennello o della carta vetrata è da dimenticare

in realtà quest'abitudine è inadeguata e perciò sbagliata anche per le costruzioni convenzionali - ed il problema diffusissimo di guasti, ammaloramenti e difetti lo conferma - ma sicuramente ancora più calzante per edifici di questo tipo
sarebbe come volere carote o pomodori bio, ma tutti uguali e regolari come gli ogm, oppure arance con la buccia lucida come NON sono quelle che in realtà crescono sugli alberi etc.

un edificio in legno va necessariamente riverniciato, curato, impregnato e comunque controllato e manutenuto dedicandogli un po' ad es. del tempo libero, come faremmo per le piante del giardino o dell'orto
è così, chi dice il contrario non ve la racconta tutta...
del resto sappiamo che l'edilizia tradizionale del passato era fatta proprio così, viveva proprio delle piccole manutenzioni regolari che con poco sforzo e quasi nessuna spesa prolungavano nel tempo la vita del costruito ben oltre il limite che avrebbe raggiunto del suo

so bene che la mentalità italiana è molto restia a questo tema
però questo è uno dei temi, qualche volta è IL tema
esempio solo in parte paradossale: abbiamo tutti ascoltato il parere degli esperti sui crolli a pompei dovuti alla totale mancanza non solo e non tanto di "grandi opere" di restauro, quanto soprattutto di minuta, ordinaria manutenzione

stesso dicasi per le costruzioni
se si sogna un edificio che una volta finito non richieda il nostro interesse per decenni, abbiamo molto probabilmente sbagliato a sceglierne una "bio"
avremmo comunque sbagliato solo un pochino di meno facendoci costruire la stessa casa con materiali convenzionali

saluti
angelo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da franco mori » sab ago 23, 2014 9:31 pm

gbykat ha scritto:
carlob ha scritto:Quindi voi una casa in tronchi pieni in cedro canadese/slovacco in provincia di Pavia la sconsigliate?
io non sconsiglio nulla,anzi a me piace da matti il legno a vista e la casa in tronchi,ancora meglio se sono ad ascia e motosega ....ma il consiglio che mi sento di darti e di rifornirti molto bene di protettivi legno,e vista la zona anche fungicidi perchè una casa del genere ha una manutenzione proporzionale alla sua bellezza.sopratutto per colpa del sole e dell umidità che attacheranno le pareti esterne sopratutto rivolte a sud mentre quelle a nord diventeranno verdi e la dilatazione estiva si farà sentire parecchio,ma parecchio .
son case da freddi veri.
Si deforma appunto....e fessura anche l intonaco del cappotto se il cappotto e in materiale naturale e quindi va fatta la manutenzione anche al cappotto e alle finestre a meno che non metti finestre in pvc e cappotto in eps...

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da gbykat » dom ago 24, 2014 6:50 am

a me piace veramente tanto il legno e purtroppo per i motivi citati non mi sono mai interessatopiù di tanto a portare avanti un progetto legno a tronchi o blochaus.
quindi avevo girato sull xlam ma aal fine xlam poneva dei problemi strutturali e siamo andati sl telaio ma
preticamente tutte le pareti interne sono di legno vivo.quelle interne però.
il solaio interpiano e i tetto internamente sono in perline da 14 senza fuga
il pavimenti in larice massiccio
tutte le travi e i pilastri in lamellare sono a vista
la metà delle pareti invece di chiudere la controparete con il fibrogesso la facciamo in tavoloni in abete piallati.
esternamente solo qualche inserto sulle pareti ma i marciapiedi e la terrazza tutto larice grigio
quindi il legno è abbondantissimo senza usare i tronchi.....


potrebbe essere una soluzione alternativa per chi,come me,il legno lo vuole vedere

carlob
Messaggi: 6
Iscritto il: sab ago 02, 2014 3:19 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da carlob » dom ago 24, 2014 7:33 am

Io e mia moglie avevamo visto due ditte che costruivano case in blockhaus magari non tanto famose, una di queste la MB case in legno sul proprio sito sotto la voce realizzazioni c'è una casa in legno costruita a Breme(pv) non molto lontano da dove la voglio costruire io. Se poi è una questione di manutenzione non costa niente ogni 4/5 anni dare una mano di vernice, oppure verniciarla subito dall'inizio.
Saluti

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da franco mori » dom ago 24, 2014 10:03 am

E una scelta sicuramente.come dice angelo l importante e sapere di dover fare manutenzione e farla.

angeloh(a)rD
Messaggi: 44
Iscritto il: dom ago 17, 2014 7:31 am
Controllo antispam: diciotto
Località: bologna, roma, abruzzo
Contatta:

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da angeloh(a)rD » dom ago 24, 2014 10:23 am

"...Se poi è una questione di manutenzione non costa niente ogni 4/5 anni dare una mano di vernice, oppure verniciarla subito dall'inizio..."

questo mi pare lo spirito giusto
analogamente, ma questo anche per materiali convenzionali, bisognerà di tanto in tanto controllare il tetto, ev. umidità e muffe nei punti delicati etc.
se si accetta in partenza di fare queste manutenzioni e di non potersi "dimenticare" dell'edificio secondo me si può stare tranquilli

saluti
angelo

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: degrado case legno massiccio tipo blockhaus

Messaggio da Emc » lun ago 25, 2014 8:45 am

Il legno ha quattro nemici. L'umidità, gli insetti, il fuoco....e la luce. Il fuoco lasciamolo perdere perchè è nemico di qualsiasi cosa si usi per costruire. L'umidità. E' presto risolto il rischio utilizzando legname opportunamente invecchiato ed eventualmente trattato, ma soprattutto correttamente posizionato e protetto con adeguate vernici. Infine la luce...non ne parla mai nessuno, ma lei è la principale nemica del legno! La luce nella sua articolata composizione...raggi UV, ultravioletti, elettromagnetismo, ecc ecc è la causa principale del deterioramento del legno. Quindi...se del legno non è esposto alla luce ha buone possibilità di resistere praticamente integro per centinaia di anni, se invece lo è allora le cose cambiano. Il legno esposto "puro" in tre anni comincia a degradarsi profondamente e soprattutto apre la via all'ingresso di umidità, insetti, funghi che di gran carriera provvedono a demolire il tutto. Come si ferma la luce volendo a tutti i costi esporre legno "puro"...con vernici apposite che respingono di fatto i raggi dannosi alle varie frequenze. Quindi vernici adatte e di ottima qualità. Anche in questo caso comunque la durata di un buon trattamento è di circa 4/5 anni se la vernice è trasparente, se invece è pigmentata e soprattutto è pigmentata con coloraizoni lontane dal rosso ...diciamo il bianco è il meglio in assoluto,...può durare anche 10/12 anni protteggendo alla grande il vostro legno...comunque trascorsi questi lassi di tempo è necessario procedere ad una "rinfrescatina" dello strato verniciato...ovviamente la scelta del legname ha il suo peso...tralasciamo i legni esotici che sono costosi ed ecologicamente incompatibili, Gli unici legni nostrani che possono stare alla pari o quasi sono il castagno e il larice...altro non c'è

Rispondi