Ventilazione con aspiratori

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

GIANLUCA78
Controllo antispam: diciotto

Ventilazione con aspiratori

Messaggio da GIANLUCA78 » mar ago 05, 2014 11:28 am

Buongiorno a tutti. Dopo aver passato un anno con dei fogli di giornale in 4 fori diametro 100mm fatti carotare quando la casa era ancora in costruzione, mi accingo finalmente a montare degli aspiratori d'aria per poter gestire il ricambio d'aria di tutta casa in maniera automatizzata... purtroppo i soldi per un impianto vmc centralizzato non c'erano e ho dovuto fare di necessità virtù...

Ho delle domande però alle quali non riesco a trovare una risposta esauriente, la prima è se mi serve un aspiratore centrifugo o elicoidale...

La casa e su due piani collegati da una scala interna in legno, 3 di questi fori sono al piano superiore in due camere e un bagno e volevo prendere aria dal foro di ventilazione (quello in basso) in cucina al piano di sotto.... Gli aspiratori saranno montati a muro con un condotto praticamente diretto, quindi sicuramente un aspiratore elicoidale può farcela a funzionare, il problema è che non so se poi c'è abbastanza prevalenza per risucchiare l'aria fino al piano di sotto, mi serve per forza centrifugo? (molto più ingombranti e rumorosi di quelli elicoidali).

Ho altre domande ma aspetto prima eventuali risposte... Grazie :wink:

Truzzman
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Ventilazione con aspiratori

Messaggio da Truzzman » mar ago 05, 2014 6:00 pm

Francamente non capisco il senso di questo tipo di ricambio d'aria, per farlo così tanto vale aprire le finestre.

Tornando alla tua domanda, la silenziosità del ventilatore dipende da come è fatto, ci sono ventole per vmc che movimentano 400 metri cubi ora e quasi non le senti, ovviamente sono centrifughe.

Nel tuo caso a mio parere ne dovresti mettere una sola in cucina che aspira da quel locale e butta fuori, se non hai troppe infiltrazioni d'aria in giro per la casa (per scoprirlo dovresti fare un blower door test se vuoi sono disponibile :mrgreen: ) il singolo aspiratore (serio) riesce a succhiare aria da tutti i locali della casa, aria che entrerà dai fori che hai praticato.

Ovviamente d'estate, d'inverno, salvo che tu non risieda in zona A o B, sarebbe un totale spreco energetico.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar ago 05, 2014 7:00 pm

premesso che non sono un termotecnico....ma solo un cliente abbastanza pratico.
però mi sembra che a fare un lavoro così ti cacci nei guai.
spendi soldi per nulla.
un impianto di vmc può costare anche solo un migliaio di euro senza recuperatore se te lo installi tu.
però la cosa più importante sarebbe dare 500 euro a un termotecnico che venga li a dare un sbirciata e ti consigli almeno la portata della macchina. come dicevano sopra tanto dipende da quanto spiffera la casa.
l'idele sarebbe proprio il test che ti propongono ma mi sa che non ti bastano i 500.
un aspiratore non ha senso.
se vuoi la marca di un vmc da spendere poco che fa il suo lavoro scrivimi in pvt che te lo passo.
per il tecnico qui ne trovi quanti ne vuoi.
se sei dalle parti di varese te ne consiglio uno che è bravissimo e non costa una follia.
fai come vuoi ma non spendere soldi per una coso che aspira fai da te se poi magari non lo puoi accendere per il ruore o perchè aspira troppo o troppo poco.
ciao

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mar ago 05, 2014 8:06 pm

Dove è che pagano 500 per un bdt? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi offro io a quel prezzo con sconto 20%.

GIANLUCA78

Messaggio da GIANLUCA78 » mar ago 05, 2014 8:15 pm

Innanzitutto grazie per le risposte, sapevo che sarebbero sorti dei dubbi....

Dopo una lettura esaustiva di parecchi mesi sono arrivato alla conclusione che il ricambio d'aria con recupero di calore non lo recupererei mai a livello monetario, ne mi interessa salire di classe energetica, mi tengo la mia più che buona classe b epi 36 (per me ovviamente).

Io voglio solo evitare di dover aprire le finestre per cambiare l'aria, spostare le tende, tirare su le tapparelle, correre di qua e di là, sopra e sotto, e questo più volte al giorno.....

La prova inversa l'ho già fatta, tappato il foro di ventilazione in cucina, acceso la cappa sono andato al piano di sopra e ho visto che l'aria entrava effettivamente dai buchi delle camere, quindi presumo si possa fare anche al contrario...... Mettendo degli aspiratori ai 4 fori che si accendano contemporaneamente , l'aria per forza di cose non potrà entrare dai buchi in quanto viene risucchiata dall'aspiratore stesso, e quindi presumo entrerà dell'unico foro che c'è in tutta casa libero, ovvero quello in cucina (ho un open space al piano di sotto), facendo cambiare l'aria in tutta casa ogni volta che lo deciderà il timer....... Dite che non può funzionare?

GIANLUCA78

Messaggio da GIANLUCA78 » mar ago 05, 2014 8:31 pm

si sono della provincia di Varese, scrivimi pure il contatto che una persona preparata che costa poco nella vita non fa mai male...

Per quanto riguarda le portate purtroppo uno studio preciso lo posso fare solo a posteriori... Ho un amico con un attrezzo da 4.000 euro capace di misurare le portate d'aria in ingresso e uscita, così saprei esattamente quanta aria entra dal foro di ventilazione rispetto a quanta ne dovrebbe entrare date le specifiche degli aspiratori

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar ago 05, 2014 8:36 pm

Truzzman ha scritto:Dove è che pagano 500 per un bdt? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Mi offro io a quel prezzo con sconto 20%.
leggi bene.
ho scritto che il parere e il sopralluogo di un termotecnico e il calcolo delle portate se la cavava con 500 euro.
per il bdt ho scritto diversamente.
a parte che vi conosco ormai e per 500 euro vi conosco capaci di imbiancare anche la casa. :mrgreen:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar ago 05, 2014 8:41 pm

GIANLUCA78 ha scritto:si sono della provincia di Varese, scrivimi pure il contatto che una persona preparata che costa poco nella vita non fa mai male...

Per quanto riguarda le portate purtroppo uno studio preciso lo posso fare solo a posteriori... Ho un amico con un attrezzo da 4.000 euro capace di misurare le portate d'aria in ingresso e uscita, così saprei esattamente quanta aria entra dal foro di ventilazione rispetto a quanta ne dovrebbe entrare date le specifiche degli aspiratori
non mi addentro in queste cose che non conosco.
però mi sembra che ti stai cmplicando la vita per andare a spedere di più e anche male.
ti mando in pvt un nominativo di un bravo termotecnico che saprà consigliarti e anche il nome di una macchina italiana che costa poco e dovrebbe fare al caso tuo. ma la cosa importante è che prima di spendere anche poco per una macchinetta o l altra chiedi ad un tecnico.
anche quei 4 disgraziati che bazzicano il forum sembrano ragazzi preparati......sembrano....

GIANLUCA78

Messaggio da GIANLUCA78 » mar ago 05, 2014 8:59 pm

Io con gli aspiratori spenderei 85x4+100= 440 euro tutto compreso montaggio e prove successive..

Con una macchina dovrei trovare dove metterla visto che non ho un locale tecnico, dovrei fare passare i canali, bucare la soletta e dovrei probabilmente fare un bel po' di cartongesso, poi dovrei pagare il materiale e i tecnici... Oggettivamente è una soluzione impraticabile (soprattutto per le pulizie da cartongesso che mia moglie non ama particolarmente)

Come aspiratori pensavo ai vortice punto evo con timer da collegare ad un interruttore orario digitale su Guida Din, una cosa molto semplice..

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mar ago 05, 2014 10:35 pm

Per 500€ pulisco anche il water.....

Tornando al ricambio d'aria di Gianluca, ribadisco che non capisco il senso di ricambiare aria in quel modo in aggiunta su una classe B che sarà pure una B lombarda e non CasaClima, ma non è una D o una E.
Se d'estate potrà funzionare, d'inverno ti cerchi delle grane, ma se sei contento così pace.

Io comunque aspirerei dalla cucina e/o dal bagno, se aspiri dalle camere tiri su tutto quello che gira in cucina e bagno (puzza e umidità) e alle camere arriva aria vecchia. Quindi un solo aspiratore bello e silenzioso che a intervalli periodici ad alta velocità o a bassa velocità in continuo, aspiri ed espella l'aria dalla cucina (e dal bagno salvo che non curiate la dieta in modo maniacale), l'aria negli altri locali verrà aspirata dall'esterno dai vari fori che hai fatto. Inutile mettere più ventilatori.

In ogni caso avrai un moto convettivo verso l'alto con una ventilazione "naturale" costante tutto l'anno magari maggiore d'inverno ma non è detto, dipende dalla distribuzione della temperatura nei locali.

Per questo, a mio parere (ma facendo BDT ovvero ricercando la massima tenuta all'aria, sono di parte) dovresti prevedere un sistema di chiusura dei tuoi fori quando non accendi la ventola, altrimenti la tua casa sarà come se avessi perennemente aperte un paio di finestre.

GIANLUCA78

Messaggio da GIANLUCA78 » mer ago 06, 2014 7:20 am

In ogni caso avrai un moto convettivo verso l'alto con una ventilazione "naturale" costante tutto l'anno magari maggiore d'inverno ma non è detto, dipende dalla distribuzione della temperatura nei locali.
MMM, per favore mi spieghi meglio questa frase, sono proprio queste le cose che non conosco e che vorrei cercare di evitare... :)

C'è un altro sistema che mi costerebbe qualcosa in più però forse a questo punto sarebbe preferibile.... 2 vmc puntuali "vent-axia lo carbon tempra lp" nelle 2 camere e 2 aspiratori vortice nei 2 bagni (uno al piano di sotto vicino alla cucina e l'altro al piano di sopra vicino alle camere)

In questo modo le camere le terrei chiuse e farei ricambio d'aria con questi a 15m3/h, mentre la cucina, il soggiorno , il vano scala (di circa questa forma http://www.leurini.it/img/big/scala19.jpg, il corridoio fino al bagno di sopra sarebbero lavati dai 2 aspiratori.... se anche ci fosse odore al bagno di sotto, questo non andrebbe in giro per la casa perchè contemporaneamente all'aspiratore del bagno di sopra partirebbe anche quello del bagno di sotto....

Il vantaggio delle vmc oltre al recupero di calore sarebbe quello di far cambiare aria senza prenderne da altre parti della casa (se non in minima parte)....

Le 2 vmc mi costerebbero 500 euro, e altri 400 circa circa per i 2 aspiratori e 2 temporizzatori...

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mer ago 06, 2014 9:25 am

Senplice, i moti convettivi dell'aria provocheranno lo spostamento della stessa all'interno della casa, lo stesso nel caso della presenza di vento in particolare se i buchi sono su pareti con orientamento diverso.
Basterebbe un refolo di vento e ti trovi in mezzo alla corrente d'aria, estate e inverno.

GIANLUCA78

Messaggio da GIANLUCA78 » mer ago 06, 2014 9:37 am

Io adesso sono 3 mesi che ho questi 4 famigerati buchi da 10 cm aperti più il buco di ventilazione in cucina e onestamente non sento nessuna corrente, in futuro saranno tappati o da vmc o da aspiratori e nel foro di ventilazione in cucina metterò una valvola di non ritorno che rimmarà chiusa fino quando non sente una certa pressione provocata dagli aspiratori..

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mer ago 06, 2014 12:15 pm

Prova con del fumo e vedi cosa succede.

Bandito

Messaggio da Bandito » ven ago 22, 2014 6:33 pm

Ciao
forometrie a parte, con una VMC puntuale?
ad esempio

http://www.lunos.it/ego-con-recupero-di ... l-e%C2%B2/

una cavolata?

Rispondi