Pagina 1 di 1

Casa in legno e garage in muratura

Inviato: gio lug 24, 2014 2:03 pm
da Trisky Blues
In un’ipotesi di costruzione di una casa a telaio con adiacente (parete in comune con porta di collegamento) un garage in muratura, mi vengono in mente queste alternative:
1. Fare la doppia parete (quella della casa in legno e attaccata quella in muratura)
2. Fare la sola parete in legno (quella della casa) a cui “attaccare” le altre 3 del garage;
3. Cambiare il progetto e fare anche le pareti del garage in legno (evitando duplicazioni), magari in xlam.
Premesso che la motivazione per la costruzione del garage in muratura era dettata da ragioni economiche, dal punto di vista tecnico, quale soluzione è preferibile e quale invece è controindicata?
Grazie

Re: Casa in legno e garage in muratura

Inviato: gio lug 24, 2014 3:11 pm
da Emc
La soluzione 1 è la migliore nell'ibrido. Vincolare parti strutturali (della casa di legno) ad una parete in mattoni con peculiarità diverse da quelle in legno potrebbe creare qualche problema...potrebbe....dilatazioni diverse, ponti termici, ecc.
La soluzione migliore in assoluto è fare anche il garage in legno. Non ho idea di che costi tu abbia verificato ma in genere un garage costa decisamente meno della casa e alcune aziende propongono pacchetti molto seri dove i garage non sono costruzioni economiche per materiali e tecniche, solo che sono molto semplificati e costano decisamente meno che la casa. Certo che se in realtà al posto di essere un garage è una casa mascherata da garage con pareti, porte, impianto di riscaldamento, impianto idraulico, bagno, lavanderia, finestrature ecc...allora le cose cambiano.

Re: Casa in legno e garage in muratura

Inviato: gio lug 24, 2014 3:22 pm
da Paolo Boni
consiglio sempre di star sullo stesso materiale dato che poi i risparmi non sono così importanti.
Inoltre puoi adottare pacchetto costruttivo molto semplice con Cartongesso, x-lam, 3/4 cm di cappottino esterno a protezione.

Se provi a valutare tutto ti accorgerai che farlo in muratura ha comunque i suoi costi.
Paolo

Re: Casa in legno e garage in muratura

Inviato: gio lug 24, 2014 6:13 pm
da tmx64
Ciao Trisky.
Direi 1 o 3. Sicuramente non 2.
Se guardi i costi, fallo in muratura.
Se guardi la logica + tecnica, fallo come la casa

ciao
TMX
P.s. un semplice cover-car?!?

Re: Casa in legno e garage in muratura

Inviato: ven lug 25, 2014 12:03 pm
da Noodles
A breve dovrò cominciare i lavori del garage da affiancare alla casa (cappotto fibra/xps).
La soluzione sul lato adiacente la casa è quello di costruire tre pilastri in cemento e poi fare un muro in mattoni (lasciando lo spazio tecnico necessario).
Al termine dei lavori i due fabbricati verranno congiunti solo davanti e dietro e tetto. In mezzo aria... o meglio xps/esp?

Re: Casa in legno e garage in muratura

Inviato: sab lug 26, 2014 6:27 am
da franco mori
Se non ho capito male non farai il doppio muro...credo sia pericoloso per gli incendi? Io ho realizzato un garage in mattoni adiacente alla casa di legno ma ognuno aveva il suo muro con un intercapedine intermedia .il cappotto era giuntato senza soluzione di continuità

Re: Casa in legno e garage in muratura

Inviato: sab lug 26, 2014 12:18 pm
da Trisky Blues
Intanto ringrazio per i contributi.
La haus mi aveva proposto il doppio muro perché la soluzione 2 era tecnicamente sconsigliata mentre la soluzione 3 più costosa, in quanto pur non avendo una doppia parete, avrebbe comunque comportato, trattandosi di autorimessa, pannellature e/o intercapedini (non ho avuto modo di entrare nel dettaglio) per soddisfare la normativa antincendio. Ho escluso il discorso "cover car" perché avrei bisogno di un locale chiuso e grande, da adibire a ricovero bici, moto, canoa, scaffalature varie e banco di lavoro per "fai da te"
Volevo pertanto confrontarmi con voi perché sto cercando di ridurre il preventivo. :oops:

Re: Casa in legno e garage in muratura

Inviato: lun lug 28, 2014 12:25 pm
da Sampei
io ho optato per la soluzione 3... anche se più costosa è omogenea con la casa e a logica, come dice tmx, è preferibile. Poi tieni presente che i costi dell'autorimessa, anche sul nuovo, ricadono nella legge delle ristrutturazioni edilizie dunque se esegui i lavori nel 2014 ti spetta un contributo del 50% spalmato su 10 anni per tutte fatture legate all'autorimessa (sia di progettazione che di costruzione) .... dal 2015 credo si passi al 36%...

magari rientri nel budget anche facendola di legno... :wink:

ciao