Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Croccoandrea
Messaggi: 1
Iscritto il: dom nov 10, 2013 1:59 pm
Controllo antispam: Diciotto

Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da Croccoandrea » mer lug 09, 2014 9:43 pm

Salve a tutti,sono nuovo in questo forum(molto interessante)...chiedo aiuto a chi ne sa Più di me:
È un anno circa che sto bazzicando tra le varie ditte più conosciute nella mia zona di prefabbricato in legno,ho un terreno edificabile già mio,pronto per iniziare a costruire,oneri in comune già pagati,tutto pronto insomma,se non che non riesco a decidermi con quale ditta lavorare,premetto che ho una bozza di progetto mio,il quale me lo sono già fatto preventivare da più ditte,ma non sono strettamente legato a fare quella casa,posso farne una anche da catalogo se mi conviene.
Ho un po' di confusione lo so,spero di non essere l'unico,ho sentito talmente tante ditte,talmente tanti preventivi,talmente tante opzioni di casa(monopiano,due piani) che sono andatO in confusione più totale.
Le ditte che ho sentito sono:RUBNER,BRENNER HAUS,GRIFFNER,HARTL HAUS,LOG HOUSE,HASS HAUS,HANSE HAUS,WOLF HAUS,VARIO HAUS,NOVELLO AMBIENTE,CASE FELICI,RENSCH HAUS
non sono poche...
quello che chiedo a chi se ne intende più di me,e conosce meglio alcune aziende da me menzionate,è quali sono le più affidabili,se ci sono caratteristiche essenziali di diversità,e con quale pensate che posso davvero andare sul sicuro di apprezzare le vere e è proprie caratteristiche della casa prefabbricata in legno!!
Grazie anticipatamente

gbykat
Messaggi: 1048
Iscritto il: dom set 23, 2012 8:21 am
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da gbykat » gio lug 10, 2014 6:39 am

....buona parte di quelle citate hanno referenti più o meno coinvolti che bazzicano il forum...
per carità,tutti bravi, però non puoi chiedere in una piazza a chi ce l ha più bello.....
Devi accolturarti,fare domande specifiche e in base ai tuoi risultati scegliere ...sopratutto in base al tuo budget,alle tue esigenze,ai tuoi gusti,......
mice se vuoi un gelato ti fai scegliere i gusti dal gelataio...e nemmeno ti fai scegliere la gelateria da qualcun altro....
tanti ti diranno vai da questo pechè è bravo,vai da quello perchè l ho fatta anchio,vieni da me che ti tratto meglio....

fatti uno specchietto con le caratteristiche che deve avere la tua casa........pareti,serramenti impianti tetto ecc eccc .....prezzi.....metti giu ditta per ditta quello che ti danno con il costo al mq e così cominci a vedere chi ti da di più con gli stessi soldi e poi tra le due tre migliori valuta quella che ti è più simpatica,più seria,più bella o più vicina.....ecc ecc....
ciao

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 10, 2014 8:12 am

praticamente IMPOSSIBILE.
TI SEI INCASINATO DA SOLO COME SEMPRE ACCADE.
Ti sei messo nelle mani dei commerciali che ti hanno riempito di numeri, cifre, dati, pacchetti, convenienze, progetti compresi, alternative loro, ecc. ecc.
Non sto scherzando è impossibile confrontare ed arrivare ad una conclusione.
E' come se tui volessi decidere che macchina comprare facendo vedere a tutti i rivenditori un disegno composto da 4 ruote e la forna dell'auto (tipo quella dei bambini)
Eccoti allora tornartene a casa con i prezzi e le caratteristiche di un:
- opel corsa 1200 benzina + prezzo
- fiat freemont 200 diesel+ prezzo
- Toyota Auris Hybrid+ prezzo
- Citroen DS4 1600 diesel+ prezzo
- Hyunday i 20 + prezzo
- Renault Koleos 2000 diesel + prezzo

Poi vai su di un forum di automobili e chiedi...
Qual'è la migliore? Rapporto qualità prezzo?

Come pensi di uscirne? Come pensi di poter metterti a confrontare cosa ti danno e con quali costi?
Tte lo dico per esperienza... IMPOSSIBILE.
BUTTA VIA TUTTO
PRENDITI UN TECNICO CAPACE E DISEGNA I PACCHETTI (PARETE, PAVIMENTO, TETTO) CHE VUOI E CON QUALI CARATTERISTICHE (MATERIALI CHE LO COMPONGONO E LE CARATTERISTICHE MINIME DI TRASMITTANZA E SFASAMENTO DEI PACCHETTI) DECIDI SE INFISSI IN PVC O LEGNO O ALTRO, DOPPIO O TRIPLO VETRO, E POI CON QUESTO MINIMO DI DATI (perchè è proprio il minimo anche se a voi vi sembra di aver già deciso tutti) andate da 3 massimo 4 costruttori.

NON HA SENSO AVERNE 10...

Ciao Paolo

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da tmx64 » gio lug 10, 2014 8:37 am

Ciao Crocco.
Fermo!! ...se mi posso permettere...
Stai iniziando dalla parte sbagliata.
Non hai ancora il progetto e vuoi scegliere già la Haus?!?!
Ripeto quanto già detto da Boni e Gbykat:
In questa fase lascia assolutamente stare le varie Haus. Perderai tempo tu e perderanno tempo loro.
In più andrai in confuzione (ops! ci sei già).
Prima di tutto devi trovarti un buon tecnico. Questo è BASILARE!!!!!!
E' lui che farà la differenza, non la Haus.
Prepara insieme al tuo tecnico il tuo progetto di cosa effettivamente vuoi (vero e concreto, non una bozza).
Solo a questo punto inizia a guardarti in giro.

ciao
TMX
P.s. io comunque sarei per la Toyota Auris Hybrid anche se è piccolina e ho una famiglia con figli...forse dovrei allora scegliere la Freemont..anche se mi hanno detto che la Koleos...AIUTOOOO!!!!

Avatar utente
tmx64
Messaggi: 2483
Iscritto il: gio lug 02, 2009 3:25 pm
Controllo antispam: diciannove
Località: Milano
Contatta:

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da tmx64 » gio lug 10, 2014 8:39 am

Croccoandrea ha scritto:... CASE FELICI ....
..questa è una new entry.
Dove / come l'hai trovata????

ciao
tmx

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da Emc » gio lug 10, 2014 9:01 am

Ciao Crocco. Partenza falsa...come già detto dagli altri interventi. Prima cosa da fare. Concentrati sulle tue esigenze e quelle della tua famiglia. Pensa a come dovrebbe essere la tua casa ideale a risolvere le tue esigenze. In quanti siete, se ami cucinare, se necessiti di spazi particolari (studio per lavorare...) Progetta la casa adatta a soddisfare queste tue esigenze, non la casa che ti piacerebbe nei sogni. Ottimizza gli spazi, fatti consigliare da qualcuno che progetta case e non sceneggiature. Progettala sulla base anche del luogo dove la posizionerai per ottimizzare l'esposizione e i servizi accessori. Mentre pensi al progetto fai un'analisi delle tue capacità economiche...reali, non fantasiose...riuscirai così ad un certo punto ad avere tutti i dati per presentarti alla richiesta di preventivi con coscienza di ciò che stai facendo. Così potrai valutare realmente le offerte e non farti trascinare in avventure rischiose di cui ti pentirai per molto tempo. Una casa non è un maglione che se sbagli ad acquistare puoi anche buttare, una casa è la scelta di una vita ( a meno che tu non abbia un sacco di soldi! :D ). Ricorda sempre che la casa è tua e deve calzarti addosso come un abito ben fatto, magari semplice, magari non di particolare glamour, ma dove ti sentirai bene quando lo indosserai e soprattutto che hai scelto Tu. Non costruire case che altri hanno scelto per te e questo vale per tecnici che progettano case a loro immagine e somiglianza e non a immagine e somiglianza del cliente! Poi se nsarà un progetto originale, una casa a catalogo o un ibrido dei due, non avrà importanza.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da Paolo Boni » gio lug 10, 2014 9:40 am

tmx64 ha scritto: P.s. io comunque sarei per la Toyota Auris Hybrid anche se è piccolina e ho una famiglia con figli...forse dovrei allora scegliere la Freemont..anche se mi hanno detto che la Koleos...AIUTOOOO!!!!
Si ma la freemont la voui con clima manuale? sai perchè invece sulla auris hai tutto di serie con pure navigatore.
Invece sulla Koleos ti danno di serie i sensori di parcheggio e i fari allo xeno che sulle altre non sono di serie.
Inoltre il colore metallizzzato sulla freemont costa 200 euri in più sulla auris 2500 e sulla Koleos te la cavi con 500.
Però la auris ti da 5 anni di garanzia illimitata, mentre le altre due.
Inoltre i tagliandi sulla auris sono abbastanza ravvicinati mentre il miglior rapporto costo tagliandi te lo fa la freemont...
Chessscccegglliiiii... su chessseeeggggllliiiiiii...

PS: Scusa Crorroandrea se ti prendiamo in giro ma quanto ho scritto è un vero e proprio esempio di che ti succederà se ti metti a confrontare.
E poi ti assicuro che confrontare preventivi differenti di case prefabbricate ci vuole una gran competenza che spesso non ho trovato nemmeno in tecnici bravi che hanno poco o nulla a che fare con il mondo del legno.

Se vuoi mantenere qualcosa del tempo che hai perso a raccogliere preventivi stila una classifica "emotiva" legata alla serietà del tuo interlocutore o venditore, disponibilità a seguirti, preparazione percepita, ecc. ecc.
Anche questo aspetto è importante (l'abbiamo detto molte volte sul forum).
Il cosidetto "commerciale" è figura importante ed in grado di poterti anche consigliare positivamente. Meglio se oltre ad essere commerciale abbia anche una buona infarinatura tecnica dato che (ricordatelo sempre) LE SCELTE SULLA TUA CASA LE FARAI CON LUI E NON CON I TECNICI DELLE SINGOLE HAUS. SE LUI TI CONSIGLIA MALE LA HAUS POI ESEGUIRA' QUANTO GLI E' STATO DETTO DI ESEGUIRE.

Ciao Paolo

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da franco mori » ven lug 11, 2014 7:58 am

Hai sbagliato il nome della ditta di emc.....non devi mettere la h davanti!!!! :D :D :)

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da franco mori » ven lug 11, 2014 8:06 am

Scusa Emc....scherzo dai....comunque uno dei vantaggi di lavorare per una ditta italiana e' che nn sbagliano a scriverne il nome!

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da franco mori » ven lug 11, 2014 8:16 am

Comunque per rispondere alla domanda del topic.....ragazzi non fatela cosi difficile! Sembra che comprare una casa di legno sia piu impegnativo che laurearsi in ingegneria ! Un buon consiglio secondo me e di andare a visitare la show room dell azienda oltre che case gia costruite e vedere bene cosa si compra con il preventivo che si ha in mano

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da franco mori » ven lug 11, 2014 8:16 am

Comunque per rispondere alla domanda del topic.....ragazzi non fatela cosi difficile! Sembra che comprare una casa di legno sia piu impegnativo che laurearsi in ingegneria ! Un buon consiglio secondo me e di andare a visitare la show room dell azienda oltre che case gia costruite e vedere bene cosa si compra con il preventivo che si ha in mano

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da luciano » ven lug 11, 2014 10:03 am

franco mori ha scritto:Comunque per rispondere alla domanda del topic.....ragazzi non fatela cosi difficile! Sembra che comprare una casa di legno sia piu impegnativo che laurearsi in ingegneria ! Un buon consiglio secondo me e di andare a visitare la show room dell azienda oltre che case gia costruite e vedere bene cosa si compra con il preventivo che si ha in mano
Giusto per rimarcare che non ho nulla verso il Sig. Franco Mori, rappresentante Rensch Haus: sono pienamente d'accordo su quanto affermato.
Aggiungo che la passione, come in tutte le cose, fà davvero la differenza. La passione, ti porta, senza tediarti ma anzi autogratificandoti per le nuove ed interessanti scoperte, ad approfondire materiali, tecnologie e quindi a sondare/visitare le diverse (non tutte) ditte del settore, proprio come succede per ogni hobby che si rispetti.
Unico inconveniente: qualche muso lungo dalla propria donna per un pò di tempo sottrattogli...

Saluti

Luciano

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 11, 2014 10:13 am

Evidentemente non avete mai provato ad uniformare differenti preventivi per tentare di dare un senso alle offerte.
Sono ingestibili soprattutto se ogni azienda propone il proprio standard

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da carletto » ven lug 11, 2014 11:12 am

ma forse mi snaglio essendo passati un pò di anni, ma gli oneri non si pagano al rilascio del permesso a costruire? E il permesso non è rilasciato ad approvazione del progetto? Quindi com'è possibile pagare gli oneri se ancora non ho consegnato nulla al comune?

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiutoooo!!griffner,vario haus,log haus o brenner haus???

Messaggio da maxij » ven lug 11, 2014 1:55 pm

carletto ha scritto:ma forse mi snaglio essendo passati un pò di anni, ma gli oneri non si pagano al rilascio del permesso a costruire? E il permesso non è rilasciato ad approvazione del progetto? Quindi com'è possibile pagare gli oneri se ancora non ho consegnato nulla al comune?
Nel mio caso per esempio il lotto che ho acquistato fa parte di una lottizzazione in parte a edilizia convenzionata ed in parte libera. Il mio è libera ma quando è stata fatta la lottizzazione sono stati pagati gli oneri primari e secondari. Di fatto ho acquistato il terreno con già pagati gli oneri. Mi restano "solo" i costi di costruzione.

Tornando al topic, la scelta non è facile, anzi. Anche perchè ogni ditta ha le sue peculiarità. Secondo me bisogna, una volta scelto il modello di parete, chiedere tanto e molto, adentrarsi molto nei capitolati, chiedere anche i prezzi splittati (è facile dire: il nostro capitolato è di fascia alta, ma se dopo devo farti scalare il pavimento perchè io lo voglio rosso a puntini marroni quanto mi scali?), visionare case fatte e finite, parlare con i proprietari, visitare la fabbrica dove viene cosrtuita la parete.
Noi abbiamo fatto così e molte ditte soprattutto big ci hanno mollato, del tipo: adesso firma o non possiamo darti altre risposte. Se tutto procede bene, dopo centinaia di km macinati per avere tutto chiaro, entro il mese firmiamo, ormai ci siamo ridotti a 3 costruttori.

Rispondi