PDC si PDC no?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Cappe77
Controllo antispam: diciotto

PDC si PDC no?

Messaggio da Cappe77 » lun lug 07, 2014 9:11 am

Ciao a tutti!
Finalmente (se non ci saranno altri intoppi) tra un paio di mesi dovrei iniziare a costruire ma ho un grosso dubbio che riguarda il sistema di riscaldamento.
Premetto, la casa sorgerà in zona E - gradi giorno 2.937; la struttura sarà della Haas, sistema thermo protect System da 28,3 cm. valore U: 0,18 W; i serramenti legno alluminio triplo vetro valore U 0,7; la struttura sarà fornita anche di VMC Zehnder con la possibilità di collegare un Bypass come optional per l'estate (ma non credo sarà un problema vista la zona) e, sempre come optional, un preriscaldatore del flusso in entrata.
Ora, mi è stata proposta, vista la mia volontà di "staccarmi" completamente dal gas (metano, gpl), una PDC con riscaldamento a pavimento visto che installerò anche un impianto fotovoltaico sul tetto.
L'idea mi è subito piaciuto ma piano piano mi sono sorti diversi dubbi soprattutto economici :?
Impianto completo PDC+pavimento radiante+maggiorazione impianto FV per pompa di calore siamo sui 25.000€
Non pretendo sia una casa che si scalderà con una candela ma secondo le vostre conoscenze ed esperienze è necessario un "impiantone" del genere o potrei valutare anche altro. Certo è che escludendo il gas le alternative sono poche. Altro punto interrogativo sul FV che da quando è possibile solo lo scambio sul posto e autoconsumo non ho riscontri in merito di chi abbia un impianto del genere. Inoltre la casa sorgerà in una zona molto poco soleggiata in inverno.
Spero di essere stato abbastanza chiaro :roll:
Grazie!! :wink:

Noodles
Controllo antispam: cinque

Re: PDC si PDC no?

Messaggio da Noodles » lun lug 07, 2014 12:04 pm

parlo da utente... che ha fatto la stessa scelta poco più di 15 mesi fa.
zona climatica E, 2824 gradi giorno, irradianza 273; parete xlam da 32cm, serramenti triplo vetro U 0,81, VMC Zehnder con bypass, caldaia condensazione con acs e pannelli radianti.
Avrei potuto scegliere di sganciarmi dal gas e usare solo elettricità con pdc ed fornelli ad induzione, ma non ho trovato, a fronte di un maggior costo la "convenienza" anche economica a togliermi ora dal metano.
Con le prestazioni della casa e quelle ancora in evoluzione del FV non me la sono sentita di optare per pdc.
Ho fatto mettere solo la predisposizione FV.
Magari nel tuo caso avrai altri elementi.

Alcuni mi avevano consigliato di integrare con il solare termico il riscaldamento, altri mettere il geotermico (per un'unità abitativa sola???)...

Cappe77

Messaggio da Cappe77 » lun lug 07, 2014 12:59 pm

Noodles ha scritto:parlo da utente... che ha fatto la stessa scelta poco più di 15 mesi fa.
zona climatica E, 2824 gradi giorno, irradianza 273; parete xlam da 32cm, serramenti triplo vetro U 0,81, VMC Zehnder con bypass, caldaia condensazione con acs e pannelli radianti.
Avrei potuto scegliere di sganciarmi dal gas e usare solo elettricità con pdc ed fornelli ad induzione, ma non ho trovato, a fronte di un maggior costo la "convenienza" anche economica a togliermi ora dal metano.
Con le prestazioni della casa e quelle ancora in evoluzione del FV non me la sono sentita di optare per pdc.
Ho fatto mettere solo la predisposizione FV.
Magari nel tuo caso avrai altri elementi.

Alcuni mi avevano consigliato di integrare con il solare termico il riscaldamento, altri mettere il geotermico (per un'unità abitativa sola???)...
Grazie Noodles per la tua risposta e esperienza e mi trovi perfettamente d'accordo sul fatto delle ottime prestazioni della casa e della continua evoluzione del FV che non fa altro che accrescere il mio dubbio :?
Ma tu ci abiti già ed hai quindi già qualche riscontro economico e di consumi di metano?
grazie!

Noodles

Messaggio da Noodles » lun lug 07, 2014 1:20 pm

non ci abito ancora, purtroppo... :evil: ho ancora il cantiere aperto.

Non manca molto e spero in autunno di fare trasloco. Anche il mio vicino e amico che ha costruito a telaio non è ancora entrato.
I costi di metano dovrebbero aggirarsi intorno ai 4-500 euro anno. Spero anche meno.

Noodles

Messaggio da Noodles » lun lug 07, 2014 2:32 pm

P.S. sui dettagli... ma i serramenti che hai scelto non sono quelli standard legno-alluminio proposti o sbaglio? nell'offerta che avevo Uw non scendeva sotto 1,0W/m2K.

Cappe77

Messaggio da Cappe77 » lun lug 07, 2014 4:41 pm

Credo che abbia cambiato il catalogo standard ma non ne sono sicuro in dicembre 2013
comunque sono questi:
http://casa-prefabbricata.net/hp2156/Is ... nfissi.htm

Noodles

Messaggio da Noodles » lun lug 07, 2014 9:36 pm

ok mi quadra. Il valore riportato è quello della parte vetrata (Ug). La trasmittanza termica della finestra completa (vetro/infisso) Uw sale probabilmente oltre a 1.

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar lug 08, 2014 8:01 am

0,9 :D

Noodles

Messaggio da Noodles » mar lug 08, 2014 10:51 am

ok. un valore di tutto rispetto per legno-alluminio.

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mar lug 08, 2014 5:30 pm

In inverno arriva la metà dell'irraggiamento disponibile d'estate, il tuo impianto produrrà molto poco salvo che tu non lo maggiori alla grande ma poi non autoconsumi tutti e quindi rischi di buttare via soldi.

Fai una simulazione qui http://re.jrc.ec.europa.eu/pvgis/apps4/ ... map=europe
in base ala tuo comune e controlla la produzione media mensile del FV

La pdc aria-acqua in zona clim. E non ha buoni COP, per non rischiare di stare al freddo o senza acs durante i mesi più freddi rischi di dover maggiorare anche quella con aumento dei costi.

Considerato l'involucro che è lontano da una casa passiva e quindi non ti permette di rinunciare del tutto all'impianto di riscaldamento, hai varie strade:

termosifoni e caldaia a metano che fa anche acs più eventuale fv o solare termico per la quota di rinnovabili necessaria secondo la legge, sarebbe la soluzione più economica (una caldaia a condensazione la compri con 1300 €)

Salendo di costo, stesso impianto ma con caldaia a pellet, rispetto al metano dovresti risparmiare qualcosa come costo combustibile. Per la caldaia a pellet spendi dai 4000 € in su

Se vuoi passare al riscaldamento a pavimento forse spenderai qualcosa in più come impianto e poi ci abbini il generatore che vuoi

La pdc eventualmente la puoi aggiungere anche dopo in sostituzione della caldaia a metano. Provi uno o due anni e tenenedo conto delle potenze di picco impegnate dalla caldaia potrai dimensionare al meglio la pdc.

Strada alternativa, aumenta l'isolamento della casa cerca di arrivare in std PassiveHouse o CasaClima Oro (tramsmittanza media involucro U = 0,10 - 0,12, no ponti termici ecc. ecc) metti una stufetta a pellet in mezzo alla casa e scaldi tutto senza problemi.
Eventualmente integri la vmc con una batteria di post riscaldamento elettrica o collegata alla stufa a pellet (servirà una Idro allora e aumentano un poco i costi ma la idro la puoi usare anche per fare acs in inverno, per l'estate solare termico o boiler a termopompa)

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » mar lug 08, 2014 5:35 pm

Per quanto riguarda i serramenti, non mi fido di chi parla solo di Ug (trasmittanza vetro)

Che diano anche Uf (telaio) e psi del/dei canalini di separazione vetri

Megli ancora che diano il valore complessivo di Uw compreso lo psi del/dei canalini.

tenete conto che più sono piccole le finestre, maggiore sarà la percentuale di telaio e quindi peggiore la Uw

Cappe77

Messaggio da Cappe77 » mer lug 09, 2014 4:06 pm

GrazieTruzzman! ho purtroppo un altro piccolo problema che non ho specificato, Il metano non arriva nel mio paese e pensare di avere un bel "tubero" di GPL nel terreno non mi garba moltissimo. Avevo anche pensato ad una idrostufa a pellet con riscaldamento a pavimento, unendo l'utile (non avere una CT e poca manutenzione) al dilettevole (la fiammella in inverno ha sempre il suo perché) e un solare termico per l'estate. Secondo te?
Altra cosa.. I classici radiatori a muro hanno il difetto di non scaldare uniformemente e di produrre polvere, ma secondo te con la VMC questo "difetto" verrebbe di attenuato?
Grazie ancora
Gentilissimo :wink:

Cappe77

Messaggio da Cappe77 » mer lug 09, 2014 4:08 pm

Cappe77 ha scritto: "difetto" verrebbe di attenuato?
Senza "di" :roll:

Truzzman
Contatta:

Messaggio da Truzzman » gio lug 10, 2014 8:52 pm

Con la vmc (e le finestre chiuse) di polvere ne gira meno, quindi un pò attenuato il problema lo sarebbe. Puoi optare per prodotti che funzionino a temperature più basse rispetto alle solite, saranno minori anche i moti convettivi.

Se ci vuoi fare anche acs in estate con il pellet, scordati la stufa classica magari messa in soggiorno, dovresti accenderla anche in estate. Meglio una caldaia vera e propria alla quale collegare un'alimentazione automatica da un serbatoio interrato o adiacente al locale caldaia. Io penso sempre che si invecchia e se oggi 15kg di un sacco di pellet mi fanno ridere, tra 20 anni quando sarà circa a 73 totali, magari avrei problemi a sollevarlo....

Rispondi