Domande su pareti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
blurain
Controllo antispam: diciotto

Domande su pareti

Messaggio da blurain » sab lug 05, 2014 8:10 am

Dopo aver visto molte pareti del sistema a telaio direi che non ho le idee molto chiare. Volevo quindi porvialcune domande:
*ho visto che alcune aziende per il cappotto propongono la lana minerale, una il sughero , molte la fibra di legno. Ma essendo all'esterno quindi più vicina al rischio di umidità e infiltrazioni acqua non è meglio la lana minerale che mi sembra meno sensibile all' umidità ?
*cartongesso e fibrogesso le aziende più grandi propongono il cartongesso, le altre il fibrogesso che mi sembra più solido ed è più costoso. Si tratta solo di un problema di costo o ci sono delle motivazioni tecniche ? Inoltre dato che il fibrogesso è fatto con carta riciclata pipena di sostanze chimiche della stampa e della produzione della carta è più così salutare?
* le grandi aziende propongono una parete senza intercapedine interna per gli impianti, le altre si. Non è più meglio averla al fine di evitare di danneggiare il freno vapore?
*osb o, trucciolare , 5 pannelli di legno 3 mm incollati fra loro. Qual'è il migliore e ce ne sono altri?
Grazie mille per le risposte e scusate per l'ortografia ma sto scrivendo con il cell

Ciao

franco mori

Re: Domande su pareti

Messaggio da franco mori » dom lug 06, 2014 9:26 am

allora provo a risponderti io e ti riporto quelle che sono le mie nozioni senza la pretesa che siano verita assolute

- per quanto riguarda il cappotto, l ingegnere progettista delle pareti della mia ditta , ha sempre detto che se proprio non vogliamo l eps allora ,al massimo, lui monterebbe la lana minerale di roccia.per i motivi che hai elencato tu ma anche per altri motivi riguardanti il montaggio in fabbrica.