Domande su pareti

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
blurain
Controllo antispam: diciotto

Domande su pareti

Messaggio da blurain » sab lug 05, 2014 8:10 am

Dopo aver visto molte pareti del sistema a telaio direi che non ho le idee molto chiare. Volevo quindi porvialcune domande:
*ho visto che alcune aziende per il cappotto propongono la lana minerale, una il sughero , molte la fibra di legno. Ma essendo all'esterno quindi più vicina al rischio di umidità e infiltrazioni acqua non è meglio la lana minerale che mi sembra meno sensibile all' umidità ?
*cartongesso e fibrogesso le aziende più grandi propongono il cartongesso, le altre il fibrogesso che mi sembra più solido ed è più costoso. Si tratta solo di un problema di costo o ci sono delle motivazioni tecniche ? Inoltre dato che il fibrogesso è fatto con carta riciclata pipena di sostanze chimiche della stampa e della produzione della carta è più così salutare?
* le grandi aziende propongono una parete senza intercapedine interna per gli impianti, le altre si. Non è più meglio averla al fine di evitare di danneggiare il freno vapore?
*osb o, trucciolare , 5 pannelli di legno 3 mm incollati fra loro. Qual'è il migliore e ce ne sono altri?
Grazie mille per le risposte e scusate per l'ortografia ma sto scrivendo con il cell

Ciao

franco mori

Re: Domande su pareti

Messaggio da franco mori » dom lug 06, 2014 9:26 am

allora provo a risponderti io e ti riporto quelle che sono le mie nozioni senza la pretesa che siano verita assolute

- per quanto riguarda il cappotto, l ingegnere progettista delle pareti della mia ditta , ha sempre detto che se proprio non vogliamo l eps allora ,al massimo, lui monterebbe la lana minerale di roccia.per i motivi che hai elencato tu ma anche per altri motivi riguardanti il montaggio in fabbrica.

- per l intercapedine degli impianti e' ovviamente meglio che ci sia, ma per il costo che ha, rispetto ai vantaggi che porta o ai rischi che si hanno nel non averla, si preferisce non metterla. Per questo le grandi aziende non lo fanno

- fermacell o cartongesso??? anche qui credo sia una questione di costi. cosa sia meglio non saprei dirti

- osb o truciolare? ora c'e anche l osb ecologico, con meno colla.....anche qui una questione di costi. cosa sia meglio non saprei dirti

spero di aver in parte risposto

IngMR
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IngMR » lun lug 07, 2014 9:17 am

Ciao,

per il cappotto ad oggi tecnica e tecnologia hanno raggiunto un ottimo livello per cui si può ottenere un ottimo risultato utilizzando diversi materiali. Personalmente preferisco fibra di legno alta densità

Cartongesso/fibrogesso. Teoricamente è meglio il fibrogesso perchè può essere utilizzato per irrigidimento strutturale. Dico teoricamente perchè nella grande maggioranza dei casi il modo in cui viene fissato non è normativamente considerabile partecipe alla struttura. Personalmente preferisco comunque la doppia lastra fibro+cartongesso

non so se e quali sono le grandi aziende di cui parli, è comunque preferibile avere l'intercapedine per gli impianti. Molte aziende, anche grandi, la hanno.

da buon ingegnere preferisco l'osb :lol:

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun lug 07, 2014 10:05 am

Ciao Blurain
mie considerazioni personali:

- CAPOTTO: prima di tutto (banalità)io distinguerei tra cappotti fatti male e cappotti fatti bene.
Posso avere un'ottimo cappotto in EPS e un pessimo cappotto in sughero. Detto questo, vedrei i cappotti in EPS come base minima di partenza. Come vantaggio hanno il costo più abbordabile, come svantaggi non mi aiutano in estate (magari problema marginale al nord d'Italia, in collina / montagna), concettualmente messi in quella posizione non sono il massimo x una traspirabilità corretta, acusticamente non molto validi, come bioedilizia (Franco magari ha qualcosa da dire!) non c'azzeccano molto. Finanze permettendo, partirei forse con una lana di roccia. A mio avviso, il sughero è il massimo.
- CARTONGESSO / FIBROGESSO: Fibrogesso è sicuramente migliore. Direi nessun problema di inquinamento dovuto alla carta. Anche qui la discriminante sono i costi.
- INTERCAPEDINE. Sono a favore dll'intercapedine sulla parete esterna. Anche in futuro posso intervenire senza problemi su eventuali modifiche agli impianti.
- OSB / TRUCIOLARE. Anch'io preferisco l'OSB al truciolare.

Ciao
TMX

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 08, 2014 9:43 am

Ulteriori considerazioni:

Cappotto...
I materiali naturali hanno la capacità di far assorbire l'eventuale umidità direttamente dalla fibra mentre tutti gli altri materiali Dalle lane di roccia al polistirene se penetra umidità quella si ferma negli alveoli. Questa caratteristica consente al materiale naturale di poter gestire meglio eventuali accumuli di umidità senza ridurre le proprie capacità isolanti.

Cartongesso e/o fibrogesso...
Sicuramente più interessante (anche come costi nel senso che costa parecchio di più) il Fibrogesso. Molto più compatto e solido

Intercapedine...
Hanno già risposto... meglio sapere di averla per la maggior possibilità di flessibilità futura

Osb o truciolare...
Questione di giusti, l'Osb oramai ha raggiunto ottimi prezzi e prestazioni notevoli.
Unica differenziazione che farei è sull'Osb se devi tamponare solai orizzontali dato che se ci devi caricare dei pesi (forse) ha meno tenuta a flessione. Naturalmente in quel caso basta aumentare lo spessore.

Paolo

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar lug 08, 2014 10:14 am

...aggiugerei OSB di pioppo, produzione Made in Italy!!!
http://www.i-panspa.com/
Produzione nostrana, minore incidenza dei trasporti, si valorizza una risorsa locale, etc. etc.

ciao
TMX

blurain

Messaggio da blurain » sab lug 12, 2014 8:55 am

Grazie a tutti per le risposte. Dopo mesi mesi di incontri con commerciali vari, lettura del forum, visita di stabilimenti, ho ristretto a tre le possibili aziende: una di grandi dimensione e esperienza pluridecennael R....r, una nuova in veloce espansione ( 50-60 casse anno) B...o..e di TV, un'altra in veloce espansione ( 30 milioni di fatturato) S.....x.
Questione parete:
La prima ha un cappotto insughero e parete in fibra di legno ( mi piace), fibrogesso al posto dell'osb... ( non so se meglio o peggio) ma non ha intercapedine ( nn mi piace); la seconda cappotto in lana di roccia, parete e intercapedine in fibra di legno, niente osb ma 5 pannelli di 3mm incollati ( meglio o peggio di altre?); la terza cappotto in fibra di legno, parete e intercapedine in lana di roccia, pannelli di trucciolare ( non mi piacciono molto).
Stabilimenti:
la prima e la terza molto ben organizzato e automatizzato, la seconda piccolo, senza un centimetro libero probabilmente sottodimensionato.
Esperienze : La prima enorme ma sei uno dei tanti, che valore hai per l'azienda?! ti seguono e nel post vendita; solo 8 anni di esperienza, personale in forte aumento ( riescono a formarlo adeguatamente dato che deve essere subito operativo?!) facendo le cose in fretta dato il molto lavoro le fanno bene?!; la terza nove anni di esperienza
Costi: la prima è la più cara ( è giustifcato!?); la seconda la meno cara; la terza una via di mezzo.

Mi affido a voi per giudizi, pensieri, valutazioni

grazie

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » mar lug 15, 2014 1:26 pm

Che strani parametri per scegliere. La parete di per se conta veramente poco. Se ben progettata e i materiali sono di qualità e sono ben assemblati alla fine si parla di "peli nell'uovo"...ma il resto? Solai, tetto, giunzioni, ponti termici, serramenti, trasporto, montaggio, ferramenta, logistica, pre-in-post vendita e bla bla bla? Come già detto altre volte ho visto pareti ottime montate da schifo e trasporti per centinaia di km fatti in maniera assurda con, purtroppo non evidenti danni al trasportato. Bah? Leggo che nonostante lo studio attuato sei ancora dubbioso su molti aspetti...sei un tecnico progettista? Hai esperienza del settore? Sei uno strutturalista perchè se non è così su cosa basi i tuoi dubbi? Su sensazioni? Sul sentito dire? Ottima cosa capire l'affidabilità sulla base dell'organizzazione in fabbrica, ma anche in questo caso, a parte l'impressione che puoi aver avuto, hai parametri per valutarla tecnicamente? Alla fine emerge che "non ti fidi", per una ragione o per l'altra non hai ancora preso veramente la decisione di costruire in prefabbricato di legno e stai cercando conferme...o sconferme. Alla fine ti dovrai fidare di qualcuno e oltre alla "sensazione di pelle" per farlo ti aiuteranno i numeri che contano...tante case e clienti soddisfatti...i numeri o le garanzie scritte... Il prezzo è l'incognita delle incognite. Anche in questo caso il cliente medio o meglio il 99% dei clienti se non è del settore non può riuscire a capire le differenze...non può comprendere i costi nascosti che magari significano molto per il raggiungimento di una buona qualità del prodotto, non riesce a distinguere qualità e prezzo relativo oppure non qualità e prezzo pagato. Spesso i maggiori costi sostengono maggiore qualità e vale sempre il fatto che nessuno regala niente! Lo so che sono noioso, ma anche tremendamente realista. :D

Rispondi