Ciao a tutti.
Non mi sembra di avere mai letto sul forum di qualcuno che abbia avuto formazione di alghe in facciata (macchie verdastre).
Su case molto ben coibentate, con dei bei cappotti spessi, nei periodi più freddi dell'anno, può esserci un fenomeno di condensa sulla facciata stessa. Sia ben chiaro che non è un difetto. E' solo una conseguenza di una facciata molto ben coibentata e perciò tendenzialmente fredda.
Le facciate più a rischio sono quelle rivolte a nord, magari con una rasatura rugosa e senza la presenza di gronde in copertura. Posso avere fenomeni di brina e/o fenomeni di proliferazione di alghe.
E' solo un problema estetico, niente di nocivo come le muffe.
A qualcuno è capitato?!?!?
ciao
TMX
Formazione di alghe in facciata
Moderatore: michele ricci
Re: Formazione di alghe in facciata
per quanto mi riguarda due lati (nord e parte della est dove ci saranno i garage) verranno intonacati senza colore e successivamente verniciati con vernice antialga, proprio per evitare questa comparsa.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
E' un pò come la condensa esterna ai vetri sulle case passive.
Anche se a dire il vero mi pare strano che le temperature superficiali dei cappotti arrivino a far condensare...
La distribuzione delle isoterme nei pacchetti opachi è assolutamente ben distribuita sull'intero pachetto.
Quindi di norma le temperature superficiali esterne sono al pari (o quasi) di quelle dell'aria esterna.
Daiii di la verità TMX hai fatto una cappellata ed ora tenti di farla passare come una scelta progettuale...
Verde verticale e pure commestibile
Paolo
Anche se a dire il vero mi pare strano che le temperature superficiali dei cappotti arrivino a far condensare...
La distribuzione delle isoterme nei pacchetti opachi è assolutamente ben distribuita sull'intero pachetto.
Quindi di norma le temperature superficiali esterne sono al pari (o quasi) di quelle dell'aria esterna.
Daiii di la verità TMX hai fatto una cappellata ed ora tenti di farla passare come una scelta progettuale...
Verde verticale e pure commestibile
Paolo
Probabilmente si tratta di alternaria, un fungo che si manifesta nelle condizioni descritte da tmx. Si sta diffondendo in nord Italia in particolare e si presenta come degli "sbuffi" verdastri...come se da un punto di origine si generasse poi un getto a forma di V. Una delle probabili concause di questa diffusione non sta tanto nella corretta realizzazione di cappotti o intonaci, ma nel fatto, e qui mi dovrete supportare da vostre consoscenze, che con l'introduzione delle recenti normative in materia di uso di sostanze nocive o tossiche nei prodotti legati all'edilizia, l''uso preventivio di sostanze anticrittogamiche negli intonaci, nelle malte e quant'altro, è vietato o estremamente limitato. Questo ha come effetto l'incapacità di queste superfici di reagire all'insediamento di funghi e muffe. Vogliamo tutelare la salute e orientarci verso una cultura bio, ma evidentemente dobbiamo pagare un prezzo. Importante è comunque verificare l'origine esatta di queste infestazioni e adottare le opportune contromisure che purtroppo saranno di utilizzare veleni vari per stroncare l'infestazione e provvedere ad una riverniciatura della parte colpita, riverniciatura che sarà eseguita con prodotti non tossici che saranno successivamente assaliti in tempi brevi (2/5 anni) dallo stesso od altro agente.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
No no...intendevo proprio le alghe. Ci sono naturalmente anche i funghi.Emc ha scritto:Probabilmente si tratta di alternaria, un fungo che si manifesta nelle condizioni descritte da tmx. ...
Qui qualche info "teutonica" (austriaca x la precisione)
http://www.cortexa.it/webapp/upload/media-160.pdf
Mio caro Architetto Bioclimatico ImPagliato, sempre facendo riferimento al succitato documento "teutonico", la rimando al capitolo 5 SINTESI (pag 17) dove si dice chiaramente "Il progettista risponde della corretta progettazione dei dettagli dell’edificio, che deve tener conto dei fattori climatici, costruttivi ed ambientali". Di conseguenza, in qualità di puro esecutore d'ordini (ho lo stesso ruolo anche all'interno del mio matrimonio), io tendenzialmente utilizzo la procedura ISO 9012 dello "specchio-riflesso".Paolo Boni ha scritto:... Daiii di la verità TMX hai fatto una cappellata ed ora tenti di farla passare come una scelta progettuale...
Verde verticale e pure commestibile![]()
Paolo
Le ricordo inoltre che la mia società, in pieno protocollo BioedileGreenpowerKiotoUberaAlles, sta sviluppando ormai da anni un progetto di produzione naturale di funghi in facciata. Ormai abbiamo brevettato due varianti: funghi mangerecci (tipo prataiolo o similari) ma soprattutto anche funghi allucinogeni (quelli che promettono un mercato sicuramente più interessante).
TMX
P.s. il massimo del nostro prodotto bioedile è facciata con funghi allucinogeni e coibentazione delle pareti in canapa!!!
'NO SBALLO PAZZESCO!!!!!!!
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
...infatti, contrariamente a quanto ho sempre affermato e sostenuto, anche noi stiamo per arrivare sul mercato con una serie di case modello. Abbiamo già i seguenti modelli:
- La Bob Marley, 140 mq monopiano
- La Peter Tosh, 165 mq su due piani, ideale x la coppia giovane
- La villa Jim Morrison, 210 mq con garage annesso
- ...ciao
TMX
- ...ciao
TMX
tmx64 ha scritto:...infatti, contrariamente a quanto ho sempre affermato e sostenuto, anche noi stiamo per arrivare sul mercato con una serie di case modello. Abbiamo già i seguenti modelli:
- ...ciao
TMX