Esperienze

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

blurain
Messaggi: 12
Iscritto il: lun mag 12, 2014 8:43 am
Controllo antispam: diciotto

Esperienze

Messaggio da blurain » dom giu 22, 2014 9:31 am

Buongiorno a utti, questo è il mio primo messaggio ma da mesi leggo con attenzione e interesse i vs. post e Vi ringrazio perchè ho imparato davvero molto.
Ho intenzione di costruire la mia casa in legno (telaio); dopo varie ricerche ho contattato un numero ristretto di aziende che mi ispiravano di più.
Vi sarei molto grato se mi poteste scrivere in privato come vi siete trovati con le seguenti ditte nella costruzione della vs. abitazione: Stratexliving, biohaus in prov. di Udine, Lignoalp, biohouse di Montebelluna (TV). Sarei veramente felice di ricevere le vs. opinioni e Vi ringrazio fin d'ora.

Se c'è qualche commerciale che mi vuole contattare in privato per presentare la propria azienda lo può fare ma solo si tratta di realtà esistenti da almeno 10 anni e che hanno costruito nel nordest italia ( sono della provincia di TV). In particolare ero interessato a Haas.

Grazie a tutti

Ciao

Marco

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Esperienze

Messaggio da Daniele84 » lun giu 23, 2014 7:07 am

ciao, da me (vicenza nord), nel giro di 100 metri da casa c'è una casa ormai alle finiture di lignoalp se ti interessa, e 3 case con sistema MHM.
la casa lignoalp è di un commerciale della stessa ditta.
sempre nel paese ci sono poi un paio di Rubner.

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Esperienze

Messaggio da Emc » lun giu 23, 2014 8:37 am

Ciao! Per quanto riguarda HAAS io vivo in una casa HAAS da 6 anni e ho trascinato con me nell'avventura mia cognata e mia suocera :D. Mia moglie è consulente HAAS e per quanto riguarda la tua zona il tuo agente di riferimento è Luigi Dalla Vecchia, puoi trovare i suoi riferimenti sul sito dell'azienda.
UN saluto.

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Esperienze

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 23, 2014 9:51 am

Emc ha scritto:Ciao! Per quanto riguarda HAAS io vivo in una casa HAAS da 6 anni e ho trascinato con me nell'avventura mia cognata e mia suocera :D. Mia moglie è consulente HAAS e per quanto riguarda la tua zona il tuo agente di riferimento è Luigi Dalla Vecchia, puoi trovare i suoi riferimenti sul sito dell'azienda.
UN saluto.
E mio figlio l'ho chiamato Haas :mrgreen:

Paolo Boni
Messaggi: 3612
Iscritto il: gio ott 29, 2009 6:15 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Carpenedolo (BS)
Contatta:

Re: Esperienze

Messaggio da Paolo Boni » lun giu 23, 2014 9:51 am

Emc ha scritto:Ciao! Per quanto riguarda HAAS io vivo in una casa HAAS da 6 anni e ho trascinato con me nell'avventura mia cognata e mia suocera :D. Mia moglie è consulente HAAS e per quanto riguarda la tua zona il tuo agente di riferimento è Luigi Dalla Vecchia, puoi trovare i suoi riferimenti sul sito dell'azienda.
UN saluto.
E mio figlio l'ho chiamato Haas :mrgreen:

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Esperienze

Messaggio da Emc » lun giu 23, 2014 10:39 am

Non ho figli, ma sicuramente non l'avrei chiamato HAAS...magari Paolo si! :D

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Esperienze

Messaggio da Bandito » mer giu 25, 2014 3:41 pm

ciao
......... e perchè non in xlamo o massiccio che si voglia?

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Esperienze

Messaggio da Daniele84 » gio giu 26, 2014 6:59 am

Bandito ha scritto:ciao
......... e perchè non in xlamo o massiccio che si voglia?
perchè ci sono tutti venditori di telaio qua

maxij
Messaggi: 67
Iscritto il: lun mar 17, 2014 10:12 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Esperienze

Messaggio da maxij » ven giu 27, 2014 8:33 am

La mia casa sarà a telaio.
Per come la vedo io rispetto a x-lam c'è un notevole risparmio di legno, a parità di spessore di parete un isolamento migliore (curando le fibre e i cappotti).
Certo ha meno massa per il controllo dell'umidità ma la mia casa avrà la VMC con batteria.
Se si va dai 3 piani in su secondo me si va di x-lam ma sul monopiano no.
Ripeto ... sono SOLO considerazioni PERSONALI.

Un saluto a tutti

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esperienze

Messaggio da luciano » ven giu 27, 2014 10:00 am

Fermo restando l'opinione rispettabilissima di ognuno e delle sue scelte ma, al netto dei vari venditori/rappresentanti etc. che sono ospiti del forum, molto spesso si dimentica o almeno si trascura la desinenza BIO che fa da cornice al forum medesimo.
Per cui, tra le varie informazioni, sarebbe molto utile conoscere anche, ad es., il materiale dell'imbotto delle pareti di una casa a telaio così come del tetto, del cappotto e dei rivestimenti interni vari.

Il risparmio energetico è certamente importante ma vanno almeno di pari passo i concetti di biologico ed ecologico.
Almeno questa è la mia opinione.

Saluti a tutti

Luciano

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Esperienze

Messaggio da franco mori » ven giu 27, 2014 3:00 pm

Cosa ci sia di bio nel riempire una parete di colle o nel caso di chiodi di legno nel consumare piu legno del necessario proprio nn lo so. Pero l argomento e gia stato discusso anche troppo

luciano
Messaggi: 114
Iscritto il: mer feb 20, 2013 3:36 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Esperienze

Messaggio da luciano » ven giu 27, 2014 10:20 pm

Riempire....sprecare...
Verbi quanto mai inappropriati e mistificatori, volti a confondere chi magari si affaccia per la prima volta a questo fantastico mondo, e sempre svicolando dalla sostanza dei fatti. Ma tant'è...ormai ci conosciamo un po' tutti su questo forum e non voglio alimentare polemiche.
Però in onore dello stesso forum che di nome fa Bioedilizia e Bioarchietettura, BIO appunto, sono dell'idea, e lo dice uno che si appresta a costruire in xlam, che si possono fare delle ottime case a telaio, ad alto risparmio energetico e con una valenza naturale elevatissima.
Concetto, quest'ultimo, vago o perlomeno trascurabile per qualcuno...tradendo lo spirito e l'essenza che il forum imporrebbe!

Saluti

Luciano

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: Esperienze

Messaggio da franco mori » sab giu 28, 2014 8:14 am

Proprio lei luciano non riesce a scrivere senza offendere vero?nn voglio alimentare polemiche ulteriori su telaio od xlam....mi limito a sottolineare la sua maleducazione.

Avatar utente
Bandito
Messaggi: 529
Iscritto il: mar mar 03, 2009 11:02 am

Re: Esperienze

Messaggio da Bandito » sab giu 28, 2014 8:58 am

.... allora!!! un pò di vivacità, come una volta con Uterzi, Anticosamurai Rob ecc ecc.
Non vedo tutta questa maleducazione.
Anzi una bella presa di posizione sul BIO.
Entrambi le soluzioni possono esserlo, il discorso bio si amplia e diventa molto molto articolato, ad esempio il trasorto. Meno km meno inquinamento ecc ecc.
Io vivo in un xlam, monopiano e ne sono molto soddisfatto. Amici vivono in telaio monopiano e non cambierebbero mai.... la casa è una cosa molto personale e quindi deve rispettare idee ed esigenze personali.

Fatti fare i muri perimetrali da spazio positivo, le tramezze da Haas, il solaio in xlam da.....wigo :D o Pangasio :D , l'mpianto elettrico te lo faccio io, il progetto Boni ecc ecc

Cosa ne dici?

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: Esperienze

Messaggio da hm52 » sab giu 28, 2014 9:24 am

Appoggio in pieno il concetto della bioedilizia che è completamente slegato dal sistema costruttivo
Se sei orientato sul telaio e hai scelto di fare una casa in legno perchè credi nei valori aggiunti della bioedilizia evita le pareti con OSB, dai precedenza a controventature in assito obliquo incrociato o fermacell, dai precedenza ai preventivi che tamponano con fibra di legno ad alta densità e per i cappotti scegli fibra idrofobizzata con lattice oppure sughero, sul tetto sempre fibra ad alta densità
Vernici acriliche all'acqua fuori ma dentro evitale, meglio prodotti ai sali di boro
Se sei attento ai VOC fatti fare le controventrature della cucina con le fermacell greenline
Sull'impianto elettrico fatti predisporre un disgiuntore sulla zona notte
Evita come la peste le auto sotto/a fianco delle camere

In bocca al lupo

Rispondi