vasca raccolta acque piovane

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Noodles » gio giu 19, 2014 3:47 pm

Essendo ormai al termine dei lavori interni alla casa, ritorno su questioni che ho volontariamente posticipato a suo tempo ed in particolare sono a chiedere lumi circa la scelta di una vasca di raccolta acque piovane.
Il terreno su cui sorge è di 1300 mq in leggera pendenza. Inizialmente il progetto prevedeva tre anelli in cemento a "perdere" per la raccolta delle acque.
Ora visto anche il monitoraggio delle piogge nell'arco di un anno solare sto rivalutando la possibilità di inserire a valle, sotto il passaggio auto dirette al garage una casca da 3000-5000 litri, che servirebbe a togliermi un pò d'acqua dal terreno durante i "monsoni" (le tempesta di Natale ha fatto disastri con le falde nella zona) e solo per irrigare il giardino, che comunque non è la mia passione... niente prato all'inglese, ma nemmeno giungla...
Pensavo di mettere una vasca carrabile e slim per limitare lo scavo in profondità
Consigli? :shock:

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da carletto » lun giu 23, 2014 3:13 pm

per 1.000 mq. circa dovresti partire con un minimo di 10.000 l. per l'erba del giardino. Se invece devi bagnare solo le piante a fusto ed i fiori 5.000 possono bastare. Parlo per esperienza personale.

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Noodles » lun giu 23, 2014 4:31 pm

grazie. mi oriento su vasca da 5 mc allora.

Cosa hai messo?

carletto
Messaggi: 1182
Iscritto il: lun feb 14, 2005 2:04 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Pordenone

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da carletto » lun giu 23, 2014 4:54 pm

serbatoio da interro in plastica con relativa pompa ad immersione. Non mi ricordo altro. Tutti gli scarichi delle gronde convergono lì.

Avatar utente
Giacomobiel
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 12, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Giacomobiel » mar giu 24, 2014 10:29 am

è una cosa che mi piacerebbe molto fare ma considerando le spese credo cheinvece userò la somma risparmiata
per realizzare l'impianto fotovoltaico, non si può avere tutto!!! :oops:

Avatar utente
Giacomobiel
Messaggi: 25
Iscritto il: mer feb 12, 2014 5:40 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: Castano Primo (MI)
Contatta:

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Giacomobiel » mar giu 24, 2014 4:51 pm

Ops... ho scoperto che in Lombardia è obbligatorio avere il recupero dell'acqua piovana, io non conosco
nessuno che l'ha fatto!!! :roll:

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Noodles » mer giu 25, 2014 9:59 am

se per quello in Piemonte è obbligatoria la linea vita, ma son uno dei pochi che ha voluto metterla... ti guardi in giro e non la vedi da nessuna parte (nuove costruzioni e ristrutturazioni)... :shock:

Grazie ancora dei pareri.

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da muffin » mar nov 04, 2014 10:16 am

Noodles ha scritto:se per quello in Piemonte è obbligatoria la linea vita, ma son uno dei pochi che ha voluto metterla... ti guardi in giro e non la vedi da nessuna parte (nuove costruzioni e ristrutturazioni)... :shock:

Grazie ancora dei pareri.
ciao,
per quanto riguarda l'obbilgo della linea vita in piemonte, sai darmi il riferimento di qualche normativa?
ho ricevuto un preventivo dove è esclusa (sai magari anche quanto può costare farla a parte???) e alla mia domanda mi hanno detto che tanto non è obbligatoria :shock: ...
scusa le domande ma ho le idee parecchio confuse al riguardo e magari tu avendola messa sai darmi una mano.
ti ringrazio in anticipo

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Daniele84 » mar nov 04, 2014 10:35 am

linea vita o ganci dovrebbero essere obbligatori ovunque penso...

Avatar utente
Noodles
Messaggi: 258
Iscritto il: lun apr 18, 2011 2:31 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Noodles » mar nov 04, 2014 2:28 pm

tra quelli che stanno costruendo, quanti hanno inserito la linea vita tra i lavori commissionati? girando e parlando con le imprese non se ne vedono sui tetti.

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da muffin » mar nov 04, 2014 2:39 pm

ho letto che l'obbligo dovrebbe essere nazionale ma poi ogni ragione fa un po' cosa vuole... d'altronde siamo sempre in Italia :lol:
però ammetto la mia ignoranza in materia e anche io sui tetti non ne ho ancora viste

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Daniele84 » mar nov 04, 2014 2:56 pm

noodles io ho messo i ganci, risparmi se ti fai fare il progettino dall'architetto con il minimo indispensabile.

Maic.deto
Messaggi: 61
Iscritto il: mar mag 01, 2012 12:41 pm
Controllo antispam: cinque

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da Maic.deto » mar nov 04, 2014 2:58 pm

Ciao,

ho costruito in lombardia e ho messo sia linea vita sia recupero acqua piovana (nel mio caso fuori terra, lo uso per bagnare giardino/orto). Nessuno ha controllato se la linea vita c'era o meno, ma in caso qualcuno debba fare lavori sul tetto a casa finita, cade e si fa male sono ca...i

KCL79
Messaggi: 275
Iscritto il: ven mag 16, 2014 10:42 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Treviso

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da KCL79 » mar nov 04, 2014 3:54 pm

Le linee vita "sarebbero" obbligatorie secondo il testo unico sulla sicurezza e salute sul lavoro, art 115:

http://www.lavoro.gov.it/sicurezzalavor ... fault.aspx

Trattandosi di una legge che ogni regione deve recepire, la situazione di fatto varia da regione a regione. La Toscana ad esempio, mi pare non rilasci agibilità se non c'è il progetto delle linee vita, ma non vorrei sbagliarmi.

Vasche di raccolta acqua non sono ben documentato ma alcune regioni la rendono obbligatoria, altre no. Dalle mie parti ad esempio alcuni comuni obbligano a vasche di raccolta per la compatibilità adraulica del territorio.
Ovvero da leggersi:
"io comune, che non ho soldi per pulire i fossati e nemmeno per adeguare la rete fognaria, scarico la mia responsabilità in caso di alagamenti/inondazioni obbligando, te cittadino, a costruire nella tua proprietà dei bacini di raccolta"

muffin
Messaggi: 107
Iscritto il: gio set 12, 2013 1:48 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: vasca raccolta acque piovane

Messaggio da muffin » mer nov 05, 2014 9:37 am

sempre per quanto riguarda il discorso linea vita in Piemonte, ho trovato sul sito della regione un documento che riporta quanto si seguito:

La Regione Piemonte, con la modifica all’art. 15 della LR 20/09, avvenuta con
l’art. 86 comma 14 della Legge Regionale n. 3 del 25/03/2013, BURP 28/03/13,
ha disposto l’obbligo di installazione di misure di prevenzione e protezione di tipo
permanente in dotazione all’opera per le nuove costruzioni con tetti con h della
linea di gronda > 3 m, per interventi di manutenzione straordinaria, restauro e
risanamento conservativo e ristrutturazione che interessano la copertura (> 3
m) con interventi strutturali. Tali misure possono essere costituite da linee vita,
ganci di ancoraggio, parapetti fissi attorno alla copertura, predisposizione di un
ponteggio o parapetti provvisori.


e quindi forse nella definizione di "parapetti provvisori" dovrebbero rientrare i classici ponteggi che comunque vengono montati in fase di costruzione. Ma chiederò al mio tecnico per avere maggiori chiarimenti...

Rispondi