xlam 3 e 5 strati

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da hm52 » lun mag 19, 2014 2:30 pm

franco mori ha scritto:Io nn ti voglio vender nulla hm52!quindi tu sei un commerciante?nn produci in stabilimento?
Non so più come scriverlo: sono un progettista consulente esperto casaclima e un costruttore bioedile - progetto e costruisco: chiavi in mano reale

Block con macchine e frese in affitto al bisogno
telaio su linea di produzione compartecipata con altre produttori locali
x-lam artuso legnami
MHM - fbe woodliving

tutto entro i 50 km dalla mia sede e con manovali per la parte in tradizionale e montatori interni, idraulico ed elettricista interno
Ultima modifica di hm52 il lun mag 19, 2014 2:39 pm, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da hm52 » lun mag 19, 2014 2:32 pm

franco mori ha scritto:Magari rispettabile
correttore automatico iOS… ma non importa, l'importante è che io e votan ci siamo capiti

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da Daniele84 » lun mag 19, 2014 3:08 pm

con FBE avevo avuto dei preventivi però per favore fagli cambiare il loro tetto standard :(

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da hm52 » lun mag 19, 2014 3:17 pm

Daniele, il tetto che normalmente monto io è un tetto doppio:

•travi
•tavolato da 2,5+2,5
•freno
•20 cm di fibra
•falsipuntoni
•telo traspirante
•4 cm di aerazione
•tavolato grezzo
•guaina ardesiata
•manto di copertura

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da Daniele84 » lun mag 19, 2014 3:43 pm

hm52 ha scritto:Daniele, il tetto che normalmente monto io è un tetto doppio:

•travi
•tavolato da 2,5+2,5
•freno
•20 cm di fibra
•falsipuntoni
•telo traspirante
•4 cm di aerazione
•tavolato grezzo
•guaina ardesiata
•manto di copertura

simile a quello che ho io..ho un pò più di fibra.

fbe invece mi aveva proposto questo

Travi in abete austriaco lamellare/bilama proporzionati per portata come da calcolo strutturale con trattamento ad immersione con impregnanti non tossici garantiti,idrorepellenti, antimuffa, antibatterici.
- Tavolato in abete austriaco certificato CE (per motivi estetici non saranno marchiati i singoli elementi ma il
pacco di tavole) piallato e impregnato mm 25x160
- Barriera al vapore
- Pannello isolante in polistirene ad alta densità mm120 o fibra di legno mm 80
- Pannello OSB3 mm12
- Pannello isolante in polistirene ad alta densità mm40 termoventilato
- Tegole in cemento marca “CEDA” e/o tegole in cotto tipo UNICOPPO
- Grondaia e griglia parapassero in lamiera preverniciata zincata o a richiesta in rame

sinceramente mi erano cadute le braccia...

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da hm52 » lun mag 19, 2014 4:55 pm

Daniele scelte aziendali che rispetto ma che non condivido

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da Emc » lun mag 19, 2014 5:49 pm

:D

Votan
Messaggi: 111
Iscritto il: lun gen 16, 2012 1:30 pm
Controllo antispam: cinque
Località: bl

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da Votan » lun mag 19, 2014 6:01 pm

Per me tutto ok hm52,

dalla competenza con cui scrivi deduco che tu abbia standard qualititativi alti: ecco nella mia zona manca
completamente una figura qualificata come la tua nel settore bioedile (le ditte fanno solo edilizia tradizionale
con materiali poco bio e vedono la prefabbricazione come un'invasione del loro orticello) .
Quindi per me la scelta tra una Haus seria ed un' impresa locale è stata a favore della prima; sono convinto che tu
possa raggiungere un livello ancora superiore per "personalizzazione" del progetto e cura dei dettagli, ma (come
mi pare già scrivevi) immagino tu non vada oltre un certo territorio d'azione; la difficoltà sta a far comprendere
al committente il valore aggiunto, quando c'è davvero...

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da hm52 » lun mag 19, 2014 8:47 pm

Si costruisco su un raggio di azione dell'ora e mezza massimo di tempi di trasporto: la sera alle 8:30 massimo tutti a casa a mettere a letto i bambini: il lavoro anche se fatto con passione arriva dopo la famiglia

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da franco mori » mar mag 20, 2014 6:02 am

Complimenti a hm52.....sicuramente un esempio di imprenditoria italiana fatta di passione per il proprio lavoro.

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da franco mori » mar mag 20, 2014 8:16 am

hm52 ha scritto:Si costruisco su un raggio di azione dell'ora e mezza massimo di tempi di trasporto: la sera alle 8:30 massimo tutti a casa a mettere a letto i bambini: il lavoro anche se fatto con passione arriva dopo la famiglia
questa e una scelta della tua azienda data da motivi ...familiari. Pero c e anche un motivo economico. Infatti montare case in xlam significa avere un livello di prefabbricazione molto basso, e quindi vuol dire dovere tornare spesso in cantiere con tempi di costruzione piu lunghi. Tutto questo rende antieconomico un xlam chiavi in mano piu lontano di un ora e mezza dalla sede di qualsiasi azienda al di la della famiglia che ti aspetta a cena. Questo implica che sara difficile trovare un azienda competitiva per l xlam chiavi in mano a livello nazionale e, soprattutto, con uno standard qualitativo uniforme su tutto il territorio, questo perche le squadre di finitura saranno per forza squadre locali ,e dipende da chi si trova e da quanto lavoro gli si da. per questo le grandi haus si limitano a fare il telaio, cappotto montato in fabbrica, standard qualitativo uniforme, tempi brevi di costruzione e di trasferta. Qualita costante e certa a prezzo competitivo. Cio non toglie che un xlam fatto bene da un piccolo produttore locale puo essere un ottima scelta....

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da hm52 » mar mag 20, 2014 8:54 am

stò x-lam è proprio una fissa… il discorso che fai nel mio caso non vale per il telaio con controparetina impianti e per la block.
È semplicemente una mia scelta aziendale nel voler restare con i piedi per terra: poco ma fatto il più possibile bene e un controllo maniacale giornaliero del cantiere: a consegna del libretto di manutenzione e conduzione dell'edificio allego il DVD delle foto di cantiere che sono sempre sopra gli 8000 scatti

In ogni zona ci sono imprese di costruzioni 2.0… e stanno diventando sempre più preparate e competitive: in questo caso il limite che ipotizzi dell'X-Lam è superato da una organizzazione aziendale fiore all'occhiello del nord-est:

Edificio X-Lam più alto d'Italia: Carron Costruzioni Generali - San Zenone degli Ezzellini (TV) ha realizzato insieme a Service Legno sempre della provincia di Treviso - l'edificio di via Cenni a Milano:
http://www.cennidicambiamento.it

Un altro Consulente Esperto CasaClima imprenditore come me ha fatto questo bell'edificio all'Aquila
http://www.costyedil.it

Avatar utente
franco mori
Messaggi: 4971
Iscritto il: lun ago 17, 2009 10:10 am
Controllo antispam: Diciotto

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da franco mori » mar mag 20, 2014 9:31 am

Son sicuro che il mercato sta evolvendo ...credo che nel futuro la competenza nel legno delle imprese di costruzione aumentera e che avremo tutti cosi tanto lavoro da nn riuscire a seguirlo. Il cemento si vendera meno e si vendera in percentuale piu legno . Io descrivo la situazione attuale di mercato che e poi quella che ha spinto votan a comprare dalla rubner (anche barbara....eh eh eh)

Avatar utente
hm52
Messaggi: 892
Iscritto il: gio feb 11, 2010 7:37 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Re: xlam 3 e 5 strati

Messaggio da hm52 » mar mag 20, 2014 9:40 am

rubner una delle poche aziende sopra l'1,5 casa giorno che non utilizza osb: chapeaux.
da sempre fanno cappotti in sughero sulle case a telaio
come azienda ha secondo me un fattore che deve migliorare: la preparazione tecnica dei loro commerciali

siamo tutti debitori alla rubner: la cultura del legno in Italia è ripartita grazie a loro

Rispondi