calcestruzzo, rck, 25/30...????

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
husavik
Controllo antispam: cinque

calcestruzzo, rck, 25/30...????

Messaggio da husavik » dom mag 11, 2014 8:48 am

Premetto che per me parlare di cemento armato è come parlare di fisica nucleare...mi sono informato (un po'...) sulle case in legno, ma il cemento dell'interrato non l'ho mai considerato...

L'interrato sarà costruito in "calcestruzzo 25\30" e acciaio b450 c e l'accesso al sito è problematico (strada sterrata stretta, ci passa giusto un furgone tipo nissan trade o una betoniera tipo Merlo)

Ho alcuni preventivi di ditte per la costruzione di tale opera: due dicono che preferiscono far venire la grossa betoniera e poi fare il trasbordo con una più piccola, perchè è l'unica maniera per ottenere il certificato rck, secondo loro impastare in loco con una autocaricante oltre ad essere più costoso, non da nessuna garanzia della per la certificazione, perchè in pratica un impasto non sarebbe mai uguale all'altro. Le altre due invece mi dicono l'esatto contrario...preferiscono cioè una betoniera da cantiere e impastare sul posto, il cemento secondo loro risulterebbe più "fresco"...
Dove stà la verità?

ps ing e arch in vacanza...e io im mezzo ai dubbi :D

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: calcestruzzo, rck, 25/30...????

Messaggio da Paolo Boni » dom mag 11, 2014 1:51 pm

husavik ha scritto:Premetto che per me parlare di cemento armato è come parlare di fisica nucleare...mi sono informato (un po'...) sulle case in legno, ma il cemento dell'interrato non l'ho mai considerato...

L'interrato sarà costruito in "calcestruzzo 25\30" e acciaio b450 c e l'accesso al sito è problematico (strada sterrata stretta, ci passa giusto un furgone tipo nissan trade o una betoniera tipo Merlo)

Ho alcuni preventivi di ditte per la costruzione di tale opera: due dicono che preferiscono far venire la grossa betoniera e poi fare il trasbordo con una più piccola, perchè è l'unica maniera per ottenere il certificato rck, secondo loro impastare in loco con una autocaricante oltre ad essere più costoso, non da nessuna garanzia della per la certificazione, perchè in pratica un impasto non sarebbe mai uguale all'altro. Le altre due invece mi dicono l'esatto contrario...preferiscono cioè una betoniera da cantiere e impastare sul posto, il cemento secondo loro risulterebbe più "fresco"...
Dove stà la verità?

Sbattitene...
Però ricordagli che preparino i cubetti da far verificare che segnerà, raccoglierà e manderà al laborstorio analisi il tuo direttore lavori

husavik
Controllo antispam: cinque

Messaggio da husavik » dom mag 11, 2014 5:36 pm

Paolo Boni ha scritto:
husavik ha scritto:Premetto che per me parlare di cemento armato è come parlare di fisica nucleare...mi sono informato (un po'...) sulle case in legno, ma il cemento dell'interrato non l'ho mai considerato...

Dove stà la verità?

Sbattitene...
Però ricordagli che preparino i cubetti da far verificare che segnerà, raccoglierà e manderà al laborstorio analisi il tuo direttore lavori
Quindi secondo te un sistema vale l'altro?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun mag 12, 2014 11:36 am

husavik ha scritto:
Quindi secondo te un sistema vale l'altro?
Quello che serve a te non è come venga prodotto ma quale tenuta abbia.
Normalmente sono più affidabili i cementi che escono dai cementifici per via degli impasti assolutamente più controllati ma non vuol dire che anche in altro modo sia sbagliato.
L'importante è che i cubetti sia in un caso che nell'altro derivino dalla gettata in corso e non arrivino da altre parti (come spessissimo accade)
Paolo

Rispondi