Blog costruzione nuova abitazione

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da cri_15 » gio apr 10, 2014 11:10 pm

3 kW di FV sono anche troppi..
250 litri di acs più che sufficienti

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da CAMINETTI » ven apr 11, 2014 7:44 am

Daniele84 ha scritto:che ci fai con 6kw di fv?

btw aumenterei il bollitore, 250lt sono pochini.

per isolamento scantinato intendevo che no vedo dalle foto nessun isolamento sulle pareti controterra tipo styrodur o simile
Ciao ,forse mi sto' focalizzando troppo su quello che devo fare io ,nel senso che io mettero' anche il piano ad induzione e quindi con illuminazione casa e del giardino per me 3 kw. erano pochi ma per Dandy forse no .
Mi interesserebbe sapere da te visto che giustamente hai una cura "maniacale" :mrgreen: di come ti stai trovando con la tua VMC dell'hoval e quale modello era perche' non ritrovo il post.
Grazie.
Quando faccio un preventivo (noi installiamo circa 500 prodotti a biomassa l'anno )se ci chiedono anche h20 sanitario da mettere in abbinamento esempio alla caldaia a pellet abbiamo visto (in tanti anni di esperienza )che con 200 lt di sanitario ci stanno comode 4 persone per non dire 5 dipende dalle prestazione del bollitore .
Ciao.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da cri_15 » ven apr 11, 2014 9:06 am

CAMINETTI ha scritto:..Ciao ,forse mi sto' focalizzando troppo su quello che devo fare io ,nel senso che io mettero' anche il piano ad induzione e quindi con illuminazione casa e del giardino per me 3 kw. erano pochi ma per Dandy forse no...
sono troppi anche per te :wink:

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da Dandy » ven apr 11, 2014 10:07 am

asmick ha scritto:rapporto con l'agente, disegno della casa fatto dal loro architetto (che ci è piaciuto tantissimo) e per quel che ne posso capire la tipologia di parete
È una casa a catalogo oppure progetto su tue indicazioni? Comunque molto bella, complimenti!![/quote]

La casa è stata disegnata dall'arch. Colombo sulle mie indicazioni e tenendo conto della conformazione del terreno
Grazie per i complimenti!
Settimana prossima vedo di mettere sul blog le prime foto del montaggio
Ciao

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da CAMINETTI » ven apr 11, 2014 2:02 pm

cri_15 ha scritto:
CAMINETTI ha scritto:..Ciao ,forse mi sto' focalizzando troppo su quello che devo fare io ,nel senso che io mettero' anche il piano ad induzione e quindi con illuminazione casa e del giardino per me 3 kw. erano pochi ma per Dandy forse no...
sono troppi anche per te :wink:
Ciao cri _15 se non sbaglio dovresti essere anche te un termotecnico ,per favore come mai sarebbero troppi ?
Faccio per capire perche' non e' il mio settore quindi se puoi te ne sarei grato.


La casa è stata disegnata dall'arch. Colombo sulle mie indicazioni e tenendo conto della conformazione del terreno
Grazie per i complimenti!
Settimana prossima vedo di mettere sul blog le prime foto del montaggio
Ciao

Ok aspettiamo le foto ti invidio :( io dovro' aspettare ancora .............
ciao.

cri_15
Messaggi: 672
Iscritto il: gio lug 10, 2008 3:51 pm

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da cri_15 » ven apr 11, 2014 2:19 pm

CAMINETTI ha scritto:
cri_15 ha scritto:
CAMINETTI ha scritto:..Ciao ,forse mi sto' focalizzando troppo su quello che devo fare io ,nel senso che io mettero' anche il piano ad induzione e quindi con illuminazione casa e del giardino per me 3 kw. erano pochi ma per Dandy forse no...
sono troppi anche per te :wink:
Ciao cri _15 se non sbaglio dovresti essere anche te un termotecnico ,per favore come mai sarebbero troppi ?
Faccio per capire perche' non e' il mio settore quindi se puoi te ne sarei grato...
Semplicemente perchè l'impianto, per essere ammortizzato nel minor tempo possibile, deve prevedere la maggior quota possibile di autoconsumo, quindi maggiore è la potenza di picco e minore sarà l'autoconsumo nell'arco dell'anno.
In inverno, quando avrai i maggiori assorbimenti elettrici la produzione dell'impinto FV sarà limitata, anche con 6 kW; in primavera, estate ed autunno, quando i carichi saranno minori, avrai la maggior parte della produzione dal FV, tanto che anche con 3 kW farai molta fatica ad autoconsumare molto -----> andrai a regalare un nucchio di energia elettrica al distributore...
Può cambiare un pò il discorso se usi una batteria di accumulo, ma cambiano anche i costi iniziali :wink:

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da Daniele84 » ven apr 11, 2014 3:51 pm

ciao cri,
io ho 2,5kw e come ben sai ormai niente pdc.
mi hanno proposto questo accumulo, da montare in linea tra contatore e quadro, al posto del normale inverter montato invece in parallelo

http://www.ensolar.it/ensolar-green/

qualche consiglio?

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da CAMINETTI » ven apr 11, 2014 6:16 pm

cri_15 ha scritto:
CAMINETTI ha scritto:
cri_15 ha scritto:
CAMINETTI ha scritto:..Ciao ,forse mi sto' focalizzando troppo su quello che devo fare io ,nel senso che io mettero' anche il piano ad induzione e quindi con illuminazione casa e del giardino per me 3 kw. erano pochi ma per Dandy forse no...
sono troppi anche per te :wink:
Ciao cri _15 se non sbaglio dovresti essere anche te un termotecnico ,per favore come mai sarebbero troppi ?
Faccio per capire perche' non e' il mio settore quindi se puoi te ne sarei grato...
Semplicemente perchè l'impianto, per essere ammortizzato nel minor tempo possibile, deve prevedere la maggior quota possibile di autoconsumo, quindi maggiore è la potenza di picco e minore sarà l'autoconsumo nell'arco dell'anno.
In inverno, quando avrai i maggiori assorbimenti elettrici la produzione dell'impinto FV sarà limitata, anche con 6 kW; in primavera, estate ed autunno, quando i carichi saranno minori, avrai la maggior parte della produzione dal FV, tanto che anche con 3 kW farai molta fatica ad autoconsumare molto -----> andrai a regalare un nucchio di energia elettrica al distributore...
Può cambiare un pò il discorso se usi una batteria di accumulo, ma cambiano anche i costi iniziali :wink:
Grazie cri qui accanto alla mia azienda ci sono infatto 2 ditte grandi power one e zucchetti sistemi che producono
batterie ad accumulo ,sinceramente non conosco i prezzi ,pero' da quello che capisco a parte l'investimento e che alla fine sarebbero troppi lo stesso.
ciao.

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da marco63 » ven apr 11, 2014 7:58 pm

Daniele84 ha scritto:ciao cri,
io ho 2,5kw e come ben sai ormai niente pdc.
mi hanno proposto questo accumulo, da montare in linea tra contatore e quadro, al posto del normale inverter montato invece in parallelo

http://www.ensolar.it/ensolar-green/

qualche consiglio?
No consiglio, domande:
A spanne +50% rispetto al costo del solo inverter?
Ma a 3KW di potenza quanti KWh di capacita' offre?
Poi ci manca la durata delle batterie in numero di cicli e ...

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da Dandy » mar apr 15, 2014 9:11 am

Ciao,
sul sito

http://casainlegnosaronno.blogspot.it/

ho pubblicato le prime foto del montaggio.
Appena possibile ne aggiungerò altre con alcuni particolari.

Ciao

Daniele84
Messaggi: 676
Iscritto il: mar mar 27, 2012 11:12 am
Controllo antispam: Cinque

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da Daniele84 » mar apr 15, 2014 9:43 am

@marco si il costo è circa così, per le altre domande non so rispondere :(

Dandy
Messaggi: 71
Iscritto il: lun ott 17, 2011 4:41 pm
Controllo antispam: Cinque

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da Dandy » gio apr 17, 2014 9:33 am

Ciao,

sul blog ho pubblicato qualche nuova foto.
I lavori procedono spediti e devo fare i compliemnti alla squadra che sta montando la casa.
Si vede che è una squadra esperta in questa attività.

Ricordo l'indirizzo del blog

http://casainlegnosaronno.blogspot.it/

Ciao

ivodlb
Messaggi: 5
Iscritto il: lun ott 22, 2012 11:05 am
Controllo antispam: cinque

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da ivodlb » ven apr 18, 2014 5:26 am

Ciao a tutti,

anche noi tra poco iniziamo a costruire, oggi gettano la platea.
Se vi interessa seguire il tutto trovate info e foto sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/dalboscoallacasainlegno

Ciao!

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da CAMINETTI » lun apr 28, 2014 5:58 pm

ivodlb ha scritto:Ciao a tutti,

anche noi tra poco iniziamo a costruire, oggi gettano la platea.
Se vi interessa seguire il tutto trovate info e foto sulla pagina Facebook

https://www.facebook.com/dalboscoallacasainlegno

Ciao!
Ciao con chi costrusci se puoi dirmelo .
Grazie.

CAMINETTI
Messaggi: 13
Iscritto il: gio apr 03, 2014 6:58 am
Controllo antispam: diciotto

Re: Blog costruzione nuova abitazione

Messaggio da CAMINETTI » lun apr 28, 2014 6:08 pm

Dandy ha scritto:Ciao,

sul blog ho pubblicato qualche nuova foto.
I lavori procedono spediti e devo fare i compliemnti alla squadra che sta montando la casa.
Si vede che è una squadra esperta in questa attività.

Ricordo l'indirizzo del blog

http://casainlegnosaronno.blogspot.it/

Ciao
Benissimo perche' immagino finche' uno non vede non crede eh eh ,bello il blog .
Caminetti.

Rispondi