Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Trisky Blues
Messaggi: 65
Iscritto il: sab set 29, 2012 11:49 am
Controllo antispam: cinque

Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da Trisky Blues » dom mar 23, 2014 11:10 pm

...la EBS (Easy Building System) di Bologna?
Fa parte di un grande gruppo (Cogefrin) con lunga tradizione nelle costruzioni (tradizionale), ma mi preoccupa un po' la poca esperienza nella prefabbricazione in legno.
C'è qualcuno che ha costruito con loro?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da Emc » lun mar 24, 2014 8:41 am

Passano dal tradizionale al legno. Dal sito non si capisce molto in merito a tecniche e tecnologie pare utilizzino sistemi misti CA+ legno e questo è tutto.

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da limone » lun mar 24, 2014 3:11 pm

Io avevo capito che non fanno case in legno, ma in cemento + legno.
Ne avevo parlato con il nostro architetto che è di Bologna e ce l'ha sconsigliato.
Non ho approfondito oltre.
Ciao!

Trisky Blues
Messaggi: 65
Iscritto il: sab set 29, 2012 11:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da Trisky Blues » lun mar 24, 2014 10:46 pm

Da quel che ho capito io il sistema di costruzione in legno con pilastri in cemento (che comunque ha avuto riconoscimenti al klimahouse di BZ) è adottato nelle grandi costruzioni pluripiano (condomini ecc.) e non nelle villette singole.
Il tuo architetto ti ha sconsigliato la società in questione per qualche motivo particolare o perché non approvava quel tipo di costruzione?

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da Emc » mar mar 25, 2014 8:48 am

MI intrometto. Non esprimo giudizi sul metodo di costruzione misto che sarà eseguito a regola d'arte, ma sinceramente per edifici mono o due piani, ma anche tre non vedo la ragione per non usare esclusivamente legno come si fa da centinaia di anni.

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da limone » mar mar 25, 2014 1:51 pm

L'architetto e l'ingegnere strutturista ce l'hanno sconsigliato perché legno e cemento hanno 2 comportamenti molto diversi sia nel caso di eventi sismici sia nei confronti di umidità, ecc...
Io non sono un tecnico però per quanto riguarda il comportamento in un evento sismico ritengo giustificato utilizzare insieme materiali che si comportino nella stessa maniera: se il legno è flessibile e ondeggia e il cemento no, cosa succede in caso di terremoto? Almeno almeno ci saranno zona di distacco e la casa sarà da rifare.
Altro non so dire, sarebbe meglio chiedere un parere ai tecnici.
Ciao!

marco63
Messaggi: 206
Iscritto il: dom set 30, 2012 8:39 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Varese

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da marco63 » mar mar 25, 2014 7:31 pm


Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da Emc » mer mar 26, 2014 9:13 am

A parte che non si capisce bene...il betongas svolge la funzione di cappottatura mentre la parte portante pare delegata tutta al x-lam. La cosa è un po' diversa dal sistema EBS che fa collaborare sul portante materiali diversi.

Trisky Blues
Messaggi: 65
Iscritto il: sab set 29, 2012 11:49 am
Controllo antispam: cinque

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da Trisky Blues » mer mar 26, 2014 12:21 pm

Ribadisco che il sistema "misto" EBS credo sia utilizzato per costruzioni alte, più di 4-5 piani per intenderci, e salvo qualcuno di noi abbia intenzione di costruirsi un condominio...
A me interessavano eventuali impressioni o da chi ha costruito con loro (villette singole) o da chi ha in qualche modo potuto valutarne l'affidabilità (vista la solo recente esperienza nella prefabbricazione in legno).
In sostanza non so e chiedo se serietà (presunta) buoni materiali (presunti), ecc. possano essere una significativa garanzia di risultato

Emc
Messaggi: 2548
Iscritto il: mar gen 09, 2007 2:23 pm
Località: Mantova
Contatta:

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da Emc » mer mar 26, 2014 2:35 pm

Non sono sufficienti. Non per loro, per chiunque.

Avatar utente
limone
Messaggi: 20
Iscritto il: mer giu 05, 2013 1:43 pm
Controllo antispam: diciotto
Località: FERRARA

Re: Qualcuno ha avuto modo di conoscere...

Messaggio da limone » mer mar 26, 2014 3:04 pm

Noi costruiamo un condominio di 3 piani e, come ti ho detto, il nostro architetto e ingegnere strutturista, di Bologna ce l'hanno sconsigliato. Conoscono la ditta, ma il problema è l'utilizzo di questa tecnica mista che non è sicura strutturalmente.
Se vuoi ulteriori pareri chiedi ai tuoi tecnici cosa ne pensano, i nostri tecnici ci hanno detto questo e noi non abbiamo proseguito in approfondimenti.
Ciao!

Rispondi