PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

kikilala77
Controllo antispam: diciotto

PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO

Messaggio da kikilala77 » lun feb 24, 2014 9:10 pm

Ciao a tutti!

E' da un bel po' che non scrivo perché siamo stati parecchio in ballo alla ricerca del terreno che più ci piacesse (e che non ci spennasse esageratamente... :roll: )….
Ora abbiamo trovato un terreno della giusta grandezza al giusto prezzo e in una zona che ci piace parecchio….
ma nella documentazione del comune che ci ha dato l'agenzia c'è scritto: "l'edificabilità si attua con permesso di costruire convenzionato"!
che cacchiolina significa??? :shock: :shock:
Abbiamo cercato e ricercato su internet ma proprio non capisco cosa vuol dire….??
Qualcuno per caso lo sa e sarebbe così gentile da spiegarmelo, per favore??? :roll:

Grazie!! :D

Gio&Cri
Controllo antispam: cinque

Re: PERMESSO DI COSTRUIRE CONVENZIONATO

Messaggio da Gio&Cri » lun feb 24, 2014 9:37 pm

Buona sera,io ho il terreno da poco edificabile.Il comune rilascia la licenza edilizia subordinata alla firma di una convenzione la quale obbliga la cessione a titolo gratuito delle aree verdi che è una propieta indivisa tra tutti i propietari dei lotti.
Vai in comune e ti fai dare copia della convenzione prevista per il tuo terreno,solo cosi saprai di che si tratta.
Saluti Giorgio.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 25, 2014 9:22 am

in soldoni soldoni significa che il comune vuole altri SOLDONI...
Significa che prima devi fare una convenzione rispetto a quanto richiesto per l'area urbanistica su cui ricadi (vai in comune come ti hanno detto e chiedigli che tipo di vincoli ci sono).
e poi fatti valutare dal tecnico o dall'agenzia che ti vende in che quantità di SOLDONI si traduce la convenzione.
Calcola che essendoci una convenzione devi prevedere un atto notarile (a tue spese) tra te e il comune rispetto ai parametri della convenzione stessa (altri soldoni).

Ciao Paolo

angel72

Messaggio da angel72 » mar feb 25, 2014 10:26 am

verifica anche, tramite il tecnico, che la convenzione sia effettivamente applicabile: spesso i comuni le lasciano scadere, a me è successo di poter recuperare oltre 1500 mq (e relativo indice) proprio perché il vincolo comunale era scaduto, ed una disposizione regionale consentiva di convertirlo alla destinazione d'uso dei lotti limitrofi, anziché aspettare la redazione del nuovo prg. A quel punto abbiamo formalmente richiesto al comune la sua posizione rispetto alla situazione, e di fronte all'evidenza ci hanno dato il via libera

kikilala77

Messaggio da kikilala77 » mar feb 25, 2014 5:29 pm

HO CHIARITO TUTTO CON IL COMUNE!!!!!
Allora, il permesso di costruire convenzionato è una convenzione che dovrò fare con il comune e IN comune (non dal notaio).
La convenzione non ha nessuna limitazione nei confronti della tipologia di costruzione o quant'altro….il comune non richiede da parte mia alcuna cessione di aree verdi o altro….ma è così tanto gentile e clemente da chiedere semplicemente il pagamento di una monetizzazione in cambio della sua immensa gentilezza…

Quindi fatemi capire: :evil:
pago gli oneri primari (quasi 4€ al m3)
pago gli oneri secondari (quasi 10 € al m3)
pago i costi di costruzione
e alla fine pago anche la monetizzazione.. :evil: :evil: :evil:

cioè praticamente SOLO 4 tasse x un terreno!! meno male che sono così gentili! :twisted: :twisted:

Non voglio, assolutamente aprire alcuna polemica che per altro, sarebbe completamente inutile…..ma è veramente ora di finirla!!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 25, 2014 5:54 pm

kikilala77 ha scritto:HO CHIARITO TUTTO CON IL COMUNE!!!!!
Allora, il permesso di costruire convenzionato è una convenzione che dovrò fare con il comune e IN comune (non dal notaio).
La convenzione non ha nessuna limitazione nei confronti della tipologia di costruzione o quant'altro….il comune non richiede da parte mia alcuna cessione di aree verdi o altro….ma è così tanto gentile e clemente da chiedere semplicemente il pagamento di una monetizzazione in cambio della sua immensa gentilezza…

cioè praticamente SOLO 4 tasse x un terreno!! meno male che sono così gentili! :twisted: :twisted:

Non voglio, assolutamente aprire alcuna polemica che per altro, sarebbe completamente inutile…..ma è veramente ora di finirla!!!
Ti assicuro che sono stati bravi ad accettare che la convenzione la si stipuli con il loro segretario comunale perchè non è da tutti.
Di norma te la paghi

kikilala77

Messaggio da kikilala77 » mar feb 25, 2014 6:11 pm

Paolo, scusami ma in questo momento, l'aggettivo "bravi" nei confronti del comune proprio non riesco a farmelo andare giù…. :(
:mrgreen:

Gio&Cri

Messaggio da Gio&Cri » mar feb 25, 2014 7:45 pm

Buona sera a tutti.
Io ho dovuto fare il frazionamento del lotto per cedere la parte della strada,e sono SOLDONI.
Poi farò l'atto dal segretario comunale ma anche li altri SOLDONI,meno che andare dal notaio,spero
Tutti gli oneri sono al massimo perchè il mio comune ha dichiarato dissesto finanziario,e sono altri SOLDONI.
Per il momento non ho intenzione di costruire visto il periodo.

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar feb 25, 2014 9:01 pm

a me il comune ha imposto una distanza esagerata dalla mezzaria tale da portarmi via 250 mq di terra.il bello è che dopo tre mesi hannoa addottato un nuovo pgt che riduceva tali margini e ho dovuto far una variante per riavere quel che era già mia e quando gli ho presentato la variante mi hanno messo un rispetto di 10 mt.......w l itaGlia

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mar feb 25, 2014 9:05 pm

kikilala77 ha scritto:HO CHIARITO TUTTO CON IL COMUNE!!!!!

informati bene però perchè qualcosa non torna......qualcuno mi aiuti se sbaglio.......
generalmente gli oneri si calcolano non al m3 ma al mq sulla slp (superficie lorda di pavimento) e in caso di casa di classe B o superiore si calcola sulla superficie NETTA di pavimento.
almeno così è stato per me.
sulla superficie di pavimento di sottotetto e cantina si paga il 60%.(per la mansarda l altezza ponderale media netta deve essere sotto i 270 cm)

comune di mornago dati disponibili sul sito.
casa di 101 mq lordi+ 60 di mansarda pagati totali oneri 4800 euro.

luciano

Messaggio da luciano » mer feb 26, 2014 11:31 am

Dunque, proprio ieri sera mi sono stati comunicati i pagamenti che dovrei, e sottolineo dovrei, effettuare in merito a convenzione+oneri.
Piccolo comune di provincia (VA)
Terreno di circa 2000 mq
Casa, stringendo di qua e riducendo di la, di 159 mq calpestabili (perchè sopra i 160 mq si ricadeva nella clsse dei Briatore & c.) ... tenetevi forte .... 46000 EURO circa (18000 EURO DI CONVENZIONE+28000 EURO ONERI).
Ovviamente ho bloccato tutto in attesa di un incontro/scontro in comune e una vivisezione dei conti e delle simpatiche leggine che hanno permesso di partorire un ... non fatemi dire per intero quello che penso.
Lascio ad ognuno di Voi ogni forma di considerazione e non solo.

Saluti

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer feb 26, 2014 12:00 pm

l'ha sempre detto il tuo amico franco mori che farsi la villa è da ricchi...
però, 2000 mq di terreno non è male..
paesino da quanti abitanti? nord o sud della provincia?

luciano

Messaggio da luciano » mer feb 26, 2014 2:48 pm

cri_15 ha scritto:l'ha sempre detto il tuo amico franco mori che farsi la villa è da ricchi...
però, 2000 mq di terreno non è male..
paesino da quanti abitanti? nord o sud della provincia?
Amico sinceramente direi che è un po' troppo .......
Se una villa di ben 160 mq, dopo una vita (30 anni) tra studio e lavoro io e 20 la mia compagna, gli ultimi 8 dei quali vissuti nell'attuale appartamentino di 65 mq in affitto, è considerata da ricchi, beh ... w la ricchezza!
Forse hai dimenticato che un terreno non si valuta tanto sul n° di mq quanto dal suo indice di edificabilità.
Paese dell'alto varesotto con meno di 1000 abitanti.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer feb 26, 2014 2:59 pm

Non l'ho dimenticato, perciò ti ho chiesto numero di abitanti ed alto o basso varesotto...
cmq, per me, meglio 2000 mq con basso indice che 500 mq con indice molto più alto :wink:

gbykat
Contatta:

Messaggio da gbykat » mer feb 26, 2014 3:04 pm

luciano ha scritto:Dunque, proprio ieri sera mi sono stati comunicati i pagamenti che dovrei, e sottolineo dovrei, effettuare in merito a convenzione+oneri.
Piccolo comune di provincia (VA)
Terreno di circa 2000 mq
Casa, stringendo di qua e riducendo di la, di 159 mq calpestabili (perchè sopra i 160 mq si ricadeva nella clsse dei Briatore & c.) ... tenetevi forte .... 46000 EURO circa (18000 EURO DI CONVENZIONE+28000 EURO ONERI).
Ovviamente ho bloccato tutto in attesa di un incontro/scontro in comune e una vivisezione dei conti e delle simpatiche leggine che hanno permesso di partorire un ... non fatemi dire per intero quello che penso.
Lascio ad ognuno di Voi ogni forma di considerazione e non solo.

Saluti
vendi tuttoe
vieni a mornago tanto siamo quasi attaccati.
ho speso una scemata in confronto.
però prima mi avevano sparato quasi 20.000.
poi ho fatto notare che un piano era sottotetto non abitabile :wink: e quindi si paga al 60% poi che le case a basso consuma si misura il netto e si erano risbagliati....e mi hanno fatto fare la certificazione preventiva....ma insomma alla fine ho pagato 4800 .....che rispetto a quel che si sente in giro è poco.
però in variante in corso d opera ho attaccato un soppalco di una decina di metri che dovrò pagare in più alla fine ma credo che starò sotto i mille euro.

Rispondi